Ghoul
Well-known member
ciao ragazzi stasera chiacchieravo con un amico e confrontavamo la glueberry imbarattolata 80 giorni fa e quella imbarattolata settimana scorsa.
questa ha oltre 2 mesi di concia in barattolo bormioli. stabilizzata a 64% di umidità. li conservo in un armadio a temperatura ambiente (qui forse sbaglio sarebbe meglio tenerli in frigo?).
[URL=https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=464798&thumb=1]View Image[/url]
questa invece è dell'ultimo taglio quindi è imbarattolata da 3 giorni (sono riuscito a fare una secca di una settimana comoda nonostante le temperature).
[URL=https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=464799&thumb=1]View Image[/url]
il mio amico sostiene che quella "vecchia" ha perso molto e ha storto parecchio il naso. io sostengo invece che è molto buona e il colore è dovuto alla clorofilla che sta sparendo...
voi che dite?
Ciao Hazepadano,
darti un parere solo guardandola è difficile, con un assaggio sarebbe più professionale
Ho provato spesso a lasciare cime in barattolo per vari mesi, per vedere cosa cambiava, e devo dire che mediamente dopo 4/5 mesi la maggior parte delle varietà perdevano quasi completamente il sapore originario. Ne ho trovate poche che lo hanno mantenuto per circa un anno, l’idea che mi sono fatto (molto personale) è che la conservazione del gusto iniziale varia, oltre che per i metodi impiegati ovviamente, anche a seconda della varietà coltivata. Se non erro, R.C.Clarke ha scritto che uno dei tratti valutabili in una selezione è la persistenza dei cannabinoidi e del profilo terpenico.
Il frigo non l’ho mai utilizzato, ma un conoscente che ne aveva ingenti quantità era solito conservarcela, in buste ermetiche, per rallentarne il deterioramento e a rigor di logica dovrebbe funzionare.
Un saluto