What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

••SHAKÍ GARDEN••

AntiGaz

..:binbèn:..
Ciao ragazzi, grazie mille dei consigli.
Sembra strano anche a me che il sub sia già scarico. L'altra volta è durato più di 2 mesi.

Mi chiedevo però, anche giusto per info.
Essendo l'altra volta un vaso da 20lt e questa invece 6.5, può essere che il sub si scarichi prima in vaso più piccolo?

Grazie mille ancora dei consigli.
Stasera decido che fare poi vi dico.
Ciaaaa

Potrebbe essere anche questione di genetica, magari questa assorbe più velocemente il nutrimento e ha bisogno di essere fertilizzata prima.

Aspetta anche l'intervento di qualcuno più esperto perché può anche essere che la mia ipotesi venga smentita di brutto. :biggrin:

blueschato

Active member
Veteran
Ciao Shakí,stai tranquillo le foglie basse ingialliscono perché prendono poca luce,ad ogni modo leggendo le caratteristiche del royal si apprende che contiene humus di lombrico e concime a lento rilascio nel rapporto npk 1/2/1 se ricordo bene,viene dichiarato infine che ha cibo sufficente per le prime 6 settimane,ti risulta la descrizione? Se hai ancora il sacchetto vedi anche cosa dice li.
Comunque tienile d'occhio,io per ora aspetterei a fertilizzare ma.se l'ingiallimento dovesse salire in questo caso subito mezza dose di.grow,come ti dicevo questo é un momento,quello dello streching della flo,in cui mangiano un sacco di N.
Stiamo.a vedere.
Hola

Shakí7

Well-known member
Si scarica prima se la proporzione grandezza pianta/quantità substrato va in favore della pianta...

Ecco intendevo questo, grazie Teneko.

Potrebbe essere anche questione di genetica, magari questa assorbe più velocemente il nutrimento e ha bisogno di essere fertilizzata prima.

Aspetta anche l'intervento di qualcuno più esperto perché può anche essere che la mia ipotesi venga smentita di brutto. :biggrin:

Beh chi può smentirla sono solo le piante :D

Ciao Shakí,stai tranquillo le foglie basse ingialliscono perché prendono poca luce,ad ogni modo leggendo le caratteristiche del royal si apprende che contiene humus di lombrico e concime a lento rilascio nel rapporto npk 1/2/1 se ricordo bene,viene dichiarato infine che ha cibo sufficente per le prime 6 settimane,ti risulta la descrizione? Se hai ancora il sacchetto vedi anche cosa dice li.
Comunque tienile d'occhio,io per ora aspetterei a fertilizzare ma.se l'ingiallimento dovesse salire in questo caso subito mezza dose di.grow,come ti dicevo questo é un momento,quello dello streching della flo,in cui mangiano un sacco di N.
Stiamo.a vedere.
Hola

Ciao blueschato,
Ora non ricordo il rapporto npk però si mi pare sia come dici tu, non ho più la busta, ho provato a cercare sul web ma non sono riuscito a trovare niente.

Pensavo, essendo che le piante sono auto, e che i fertilizzanti che ho sono BIOBIZZ quindi organici che ci mettono un po' ad essere assorbito dalla pianta, non è che rischio magari che se non lo do oggi e magari poi scopro che è veramente carenza, tra il tempo che passa tra quest'irrigata e la prossima + il tempo di assorbire i nutrienti, magari rischio di lasciare andare un po' troppo avanti la carenza? Sempre nel caso sia quello intendo.
Però in prevenzione dici che è male dargliene un po' oggi?
Non penso vada in over anche se non dovesse essere carente no?

T

Teneko

Fidati delle bambine, se hanno un colore verde intenso non fertilizzare se le vedi verde chiaro anche in alto procedi, come già ti ho scritto biobizz usato con parsimonia non dovrebbe creare problemi... comunque secondo me dalla somministrazione all'effettivo assorbimento passano 5-7gg buoni

blueschato

Active member
Veteran
In effetti anche io uso biobizz e di overfert non ho mai avute anche le volte che ho esagerato un po.
Non so che dirti,io personalmente aspetterei ma devi fidarti del tuo intuito.
Edit visto che hanno fatto già 4 settimane e hai vasi da 6,5 forse ci sta che inizia a scaricarsi,vediamo cosa dicono gli altri .

Hola

Shakí7

Well-known member
Fidati delle bambine, se hanno un colore verde intenso non fertilizzare se le vedi verde chiaro anche in alto procedi, come già ti ho scritto biobizz usato con parsimonia non dovrebbe creare problemi... comunque secondo me dalla somministrazione all'effettivo assorbimento passano 5-7gg buoni

In effetti anche io uso biobizz e di overfert non ho mai avute anche le volte che ho esagerato un po.
Non so che dirti,io personalmente aspetterei ma devi fidarti del tuo intuito.
Edit visto che hanno fatto già 4 settimane e hai vasi da 6,5 forse ci sta che inizia a scaricarsi,vediamo cosa dicono gli altri .

Hola

Grazie ragazzi per i pareri, ora all'accensione delle luci vedo come sono le bimbe e decido che fare.
Se non vi scoccia visto che siete cultori BIOBIZZ vi chiedo un'altra cosa.
Secondo voi il TopMax lo posso usare? Non essendo un fertilizzante ma uno stimolatore non dovrebbe comunque fare male anche se il sub fosse ancora carico no?

DanaD

Active member
Ciao shakì :D
Allora, partendo dal presupposto che dopo 4 settimane le tue bimbe sono cresciute come di deve (complimenti per il pollice verde), devi considerare la grandezza del vaso. . Io anche uso biobizz e so che appena si comincia a presentare un segnale di carenza vado subito ai ripari perché come hanno detto giustamente gli altri, il tempo di assorbimento non è velocissimo chiaramente.
Io direi di metterlo 1ml di grow, tranquillo non rischi niente, poi la chicca del root juice conservala che faccio così anche io :D .
Il topmax è uno stimolatore organico non va a nutrire di più ma accelera metabolismo quindi il fabbisogno di nutrimento della pianta.. puoi usarlo anche da adesso :tiphat:

Shakí7

Well-known member
Ciao shakì :D
Allora, partendo dal presupposto che dopo 4 settimane le tue bimbe sono cresciute come di deve (complimenti per il pollice verde), devi considerare la grandezza del vaso. . Io anche uso biobizz e so che appena si comincia a presentare un segnale di carenza vado subito ai ripari perché come hanno detto giustamente gli altri, il tempo di assorbimento non è velocissimo chiaramente.
Io direi di metterlo 1ml di grow, tranquillo non rischi niente, poi la chicca del root juice conservala che faccio così anche io :D .
Il topmax è uno stimolatore organico non va a nutrire di più ma accelera metabolismo quindi il fabbisogno di nutrimento della pianta.. puoi usarlo anche da adesso :tiphat:

Ciao DanaD, ho innaffiato proprio adesso, ho visto che rispetto a ieri sono ingiallite un po' di più, quindi ho nutrito.
Alla bimba in vege mezza dose BioGrow e mezza BioHeaven, a quella in Flo mezzo Grow mezzo Bloom e mezzo max.

Spero basti per farle stare bene.
Non ho messo RootJuice perché l'ho sempre messo dall'inizio fino alla scorsa irrigata.
Spero vada tutto bene, vedremo nei prossimi gg.

Tempoepazienza

Well-known member
Allora se non vuoi problemi di overfert Ti consiglio di usarli una volta a settimana alternando ad sola h20. "Tipo ai iniziato oggi allora fai ( lunedì) fertirrigata, e (giovedì) liscio sino a 40 giorni di flow e poi liscio fino alla fine.
Dall prossimo lunedì e quindi (fertirrigata) dai sempre dose intera.
Poi decidi tu, la maria e' amante delle abitudini Hola.

Shakí7

Well-known member
Allora se non vuoi problemi di overfert Ti consiglio di usarli una volta a settimana alternando ad sola h20. "Tipo ai iniziato oggi allora fai ( lunedì) fertirrigata, e (giovedì) liscio sino a 40 giorni di flow e poi liscio fino alla fine.
Dall prossimo lunedì e quindi (fertirrigata) dai sempre dose intera.
Poi decidi tu, la maria e' amante delle abitudini Hola.

Oi TEP,
Farò così, una volta solo acqua e una volta fert.
Tutti consigliano e fanno così, ma nessuno fa o ha mai fatto come dice la tabella? Ovvero sempre fert?

T

Teneko

Si io il ciclo passato ho iniziato a fertilizzare tardi e per recuperare seguivo la tabella alla lettera e facevo3-4 fertilizzare ed una solo acqua ,
Ogni tanto solo acqua dovresti farla per eliminare le sostanze che non sono state assimilate...
Consiglio se vuoi fertilizzare sempre utilizza il bioheaven solo durante la fertilizzata con acqua , ho notato nei tapini (che uso come dosatori) che ha la capacità di sciogliere i fertilizzanti incrostati come bio grow , algamic e comunque tutti in generale

Shakí7

Well-known member
Si io il ciclo passato ho iniziato a fertilizzare tardi e per recuperare seguivo la tabella alla lettera e facevo3-4 fertilizzare ed una solo acqua ,
Ogni tanto solo acqua dovresti farla per eliminare le sostanze che non sono state assimilate...
Consiglio se vuoi fertilizzare sempre utilizza il bioheaven solo durante la fertilizzata con acqua , ho notato nei tapini (che uso come dosatori) che ha la capacità di sciogliere i fertilizzanti incrostati come bio grow , algamic e comunque tutti in generale

Ciao Teneko,
Allora se ho capito bene dici di usare il bio Heaven solo quando do solo acqua? O anche quando di fert?

Shakí7

Well-known member
News

News

Ciao ragazzi, ieri come ho detto ho fertirrigato, quella maledetta della bimba che stava ancora in vegetativa stamattina ha tirato fuori i peli.

Peccato, avessi irrigato oggi avrei dato anche a lei il Bloom e il max ... Miseriaccia... Vabbé va bene così.

Comunque il giallo delle foglie avanza velocemente, aveva ragione DanaD avrei potuto dare anche 1ml di grow invece che mezzo.

Pace, ora vediamo come vanno, sperando che assorbano l'azoto il prima possibile.

T

Teneko

Non sei in ritardo per dargli il grow mancante il boom ed il top...
In questi casi puoi fare una soluzione con i nutrienti mancanti e somministrarla lentamente evitando di far scolare da sotto il vaso, io lo ho fatto spesso e non ho mai avuto problemi..
Comunque si come ti ho detto il bioheaven riesce ha sciogliere le incrostazioni degli altri fert quindi quando devi dare solo acqua lo aggiungi , puoi scegliere te se darlo solo con quella o anche con le altre , trova la formula che più ti ispira ed applica il più costantemente possibile
Come ti è già stato detto le bimbe si abitueranno alla combinazione da te scelta

Shakí7

Well-known member
Non sei in ritardo per dargli il grow mancante il boom ed il top...
In questi casi puoi fare una soluzione con i nutrienti mancanti e somministrarla lentamente evitando di far scolare da sotto il vaso, io lo ho fatto spesso e non ho mai avuto problemi..
Comunque si come ti ho detto il bioheaven riesce ha sciogliere le incrostazioni degli altri fert quindi quando devi dare solo acqua lo aggiungi , puoi scegliere te se darlo solo con quella o anche con le altre , trova la formula che più ti ispira ed applica il più costantemente possibile
Come ti è già stato detto le bimbe si abitueranno alla combinazione da te scelta

Ah allora farò così stasera, almeno le do tutto ciò che li serve, grazie mille del consiglio.
Il bio Heaven lo darò in tutti i casi, fert e non magari in dose non piena.
Grazie ancora Teneko

DanaD

Active member
Shaki vabbè considera che per il momento, sia 0,5 che 1 ml, le foglie sarebbero ingiallite comunque :)
Ottimo il consiglio di teneko per l'aggiunta..
Onestamente il bio haven non l'ho mai usato e non mi sono mai informato a riguardo, ma si impara un po' qui un po' la..
:D
Continua così shaki ;)

Shakí7

Well-known member
Shaki vabbè considera che per il momento, sia 0,5 che 1 ml, le foglie sarebbero ingiallite comunque :)
Ottimo il consiglio di teneko per l'aggiunta..
Onestamente il bio haven non l'ho mai usato e non mi sono mai informato a riguardo, ma si impara un po' qui un po' la..
:D
Continua così shaki ;)

Alla fine ho deciso di dare solo Bloom e Max in aggiunta alla bimba che è appena entrata in Flo.
Naturalmente vado poco fa per fare tutto e ieri non avevo messo acqua a decantare.
Farò domani :laughing:

Latest posts

Latest posts