Killer 82
Active member
Ciao a tutti!!!!
@fabietto83
Quello che è sicuro è che non ci siamo capiti
Ho toppato la pianta dopo il terzo internodo, questo vuol dire che così facendo avrei ottenuto 6 rami.
A me servono solo 4 quindi ho eliminato il primo internodo (asportando le due foglie a una punta e relativi 2 rametti) è tenuto il secondo e terzo internodo. Avrei potuto toppare prima tenendo primo e secondo internodo si, ma non l'ho fatto perché secondo me il secondo e il terzo sviluppano meglio del primo, e anche perché essendo che voglio far crescere questi 4 rami in orizzontale ho voluto tenere un po'più di distanza tra i rami e la terra.
Io non so cosa intendi tu per nuovi getti.
Quando Toppi una pianta che sia al 3° internodo o al 17°, interrompi la crescita del fusto.
Quindi la pianta reagisce mandando il nutrimento ai rami, in questo caso si 4 rami rimanenti, di cui 2 Che sono i 2 nuovi getti che intendi tu.
Quelli sono semplicemente i 2 rami che sarebbero venuti fuori normalmente da quell'internodo se non avessi toppato la pianta.
Ho perso 20gg per cosa? Non capisco.
Al massimo ho perso 5-6gg (e di questo ne ero consapevole al momento del taglio), ovvero la differenza di crescita tra i primi due rami (del primo internodo) e quelli del terzo che erano ancora in fasce. In realtà la pianta ha già recuperato quel tempo.
Quindi comunque si, come dici tu c'è stata la rimozione di un internodo che con top o fim non centra niente.
@2blunt
Non ho aspettato lo strech perché non avrei potuto fare quello che voglio fare.
Voglio far crescere i 4 rami in orizzontale, a croce diciamo, così che prendano luce da subito e da ogni internodo dei 4 rami vengano fuori a loro volta dei rametti.
Questo non succede se li faccio cresce e li piego dopo, quando inizia lo strech.
@mattomaria
L'apicale l'ho buttato via. Come il resto che ho asportato.
Se no cosa dovevo farne??
...................
Non mi sembra comunque una cosa assurda quello che ho fatto.
A voi la sentenza
Anche a me non mi pare una cosa assurda....
BUON CULTIVO