What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

••SHAKÍ GARDEN••

DanaD

Active member
Ho continuato a leggere il 3d da quando hai cominciato e mi piace molto la tecnica utilizzata ma soprattutto l'amore che ci hai messo.!! Goooood ! Ti seguo anche io! Non ci abbandonare sul più bello ;)

Shakí7

Well-known member
Ho continuato a leggere il 3d da quando hai cominciato e mi piace molto la tecnica utilizzata ma soprattutto l'amore che ci hai messo.!! Goooood ! Ti seguo anche io! Non ci abbandonare sul più bello ;)

Ciao DanaD :)
Per la tecnica, sono d'accordo, piace anche a me, fin'ora, vedremo il risultato.
Grazie per ciò che hai detto, mi fa piacere che hai colto questa cosa.
No, non vi abbandono, non ci penso minimamente :D

pelato

Member
Ciao Matto :tiphat:
Si si ho letto che questo strain è già successo che abbia prodotto raccolti con rapporto THC/CBD 1:1
E altri che invece quasi rispecchiano ciò che dice la seedbank.
Vedremo, che poi non so neanche come me ne portò accorgere visto che non ho comunque un confronto, ne mai provato niente di simile.

Bhe, mettila così, se non ti manda in para bella lì, l'importante è quello! Alla fine delle percentuali stica :)

Shakí7

Well-known member
PARERI SU ESTRAZIONE ARIA

PARERI SU ESTRAZIONE ARIA

Ciao a tutti ragazzi :tiphat:

La questione è questa:
Fin'ora ho sempre tenuto l'estrazione 1/4 d'ora acceso e 3/4 spento e così via, così l'umidità mi risultava ok.

Da ieri ho voluto provare ad aumentare, un 1/4 d'ora si è uno no.
Risultato: temperatura ok tra i21 e i 27, umidità per niente ok minima 23 massima 51.

Come fare? Ma piuttosto, quanto tempo può stare una pianta al chiuso SenzA cambiare l'aria?
Intendo senza soffrire.

Oggi ci pensavo e penso che la cosa migliore sarebbe avere sempre acceso il ricircolo d'aria.
Però bisogna avere un aspiratore giusto per la grow, non più piccolo o più grande di quanto serve.

Allora sono andato a cercare e spulciare un po' internet e ho trovato un'articolo sulla coltivazione indoor, ma non di cannabis, era un articolo generale per qualsiasi coltura si voglia fare, e diceva che il ricambio d'aria per fare stare bene una pianta di qualsivoglia razza, deve prima di tutto essere sempre acceso, perché qualsiasi vegetale impiega comunque pochissimo tempo a mangiarsi la co2 nell'aria, e poi dice che bisogna avere un'aspiratore che riesca a cambiare completamente l'aria della grow almeno 2-3 volte al minuto.

Se si applica tutto ciò, nel mio caso L'aspiratore che ho, va bene per la mia grow.
Però mi abbasserebbe troppo l'umidità.
Dovrei riuscire a tirarla su in qualche modo

Voi che ne pensate?
Ditemi la vostra su tutto ciò.

:tiphat:

T

Teneko

Umidificatore se devi alzarla di tanto se ti basta quel 10% in più panni umidi appesi e sul pavimento

Shakí7

Well-known member
Umidificatore se devi alzarla di tanto se ti basta quel 10% in più panni umidi appesi e sul pavimento

Penso mi serva un umidificatore, se voglio tenere sempre acceso.
Vorrei un parere su questo infatti, quanto tenere acceso e se è vero che per stare bene la pianta, l'aria deve cambiare 2-3 volte ogni minuto.

T

Teneko

io penso di sì oltre che per la co2 per una questione di stabilità dei parametri, ho avuto ora questo problema ed ho messo culla-no il timer dell'estrattore... per ovviare al problema che avevo della troppa areazione e non far abbassare di troppo L'ur ho tappato mezza condotta in modo da moderare il flusso senza dimmer

Shakí7

Well-known member
io penso di sì oltre che per la co2 per una questione di stabilità dei parametri, ho avuto ora questo problema ed ho messo culla-no il timer dell'estrattore... per ovviare al problema che avevo della troppa areazione e non far abbassare di troppo L'ur ho tappato mezza condotta in modo da moderare il flusso senza dimmer

Ecco infatti pensavo anche di provare questa cosa o allungare il tubo o mettere una spugna bagnata nel tubo di entrata passiva.
Quindi sei riuscito A regolare dimezzando la condotta?
Domani farò tutto questi test, spero di trovare la soluzione.
La mia signora non sarà proprio contenta di sentire la ventola fisso accesa, vabbé :D

T

Teneko

Ecco infatti pensavo anche di provare questa cosa o allungare il tubo o mettere una spugna bagnata nel tubo di entrata passiva.
Quindi sei riuscito A regolare dimezzando la condotta?
Domani farò tutto questi test, spero di trovare la soluzione.
La mia signora non sarà proprio contenta di sentire la ventola fisso accesa, vabbé :D
Le signore sono il vero problema...io ne so qualcosa ahahah...
Io comunque ho risolto per il flusso mentre il problema che avevano le bimbe per ora non ha dato migliorie, tengo a informarti che il mio gsman dice che anche avere solo estrattore senza aspiratore(per causa di sforzo) diminuisce la durata dell'apparecchio... secondo me voleva vendermi un aspiratore, però se tieni alla longevolezza del tuo apparecchio informati meglio, io questo problema non lo ho perché ne ho trovato uno uguale al mio gratis e quando si romperà se lo farà monto quello regalato... per la spugna avevo pensato pure io ad una cosa del genere poi però ho lasciato perdere perché ho notato che i ferretti interni alle condotte fonoassorbenti si arrugginiscono subito e questa cosa mi urta...però potrebbe funzionare dato che ci sono umidificatori a spugna che la immergono e ci soffiano sopra aria...

Shakí7

Well-known member
Le signore sono il vero problema...io ne so qualcosa ahahah...
Io comunque ho risolto per il flusso mentre il problema che avevano le bimbe per ora non ha dato migliorie, tengo a informarti che il mio gsman dice che anche avere solo estrattore senza aspiratore(per causa di sforzo) diminuisce la durata dell'apparecchio... secondo me voleva vendermi un aspiratore, però se tieni alla longevolezza del tuo apparecchio informati meglio, io questo problema non lo ho perché ne ho trovato uno uguale al mio gratis e quando si romperà se lo farà monto quello regalato... per la spugna avevo pensato pure io ad una cosa del genere poi però ho lasciato perdere perché ho notato che i ferretti interni alle condotte fonoassorbenti si arrugginiscono subito e questa cosa mi urta...però potrebbe funzionare dato che ci sono umidificatori a spugna che la immergono e ci soffiano sopra aria...

Si si voleva vendertelo ahahah, penso che se l'estrattore estrae passando da tubo e filtro carboni, già diminuisce la portata, quindi avendo un entrata invece a tubo libero (passiva) senza impedimenti, non ci dovrebbe essere sforzo.
Comunque in caso, anche io ho qualcosa ti ricambio :D

Eh ci ho pensato alla rugine, posso Però mettere una spugna su un vassoietto e puntarci il tubo d'entrata aria.
Domani provo.

Ora passo a vedere le tue bimbe, ho visto di sfuggita prima ma non avevo tempo di leggere bene tutto.

Killer 82

Active member
L estrattore x aria sufficiente alla cannabis dovrebbe andare 1minuto ogni 5....cmq se lo tieni sempre acceso è meglio...
BUON CULTIVO

Invasione

Active member
Non è corretto, i ricambi d aria devono essere da un minimo di 70 a un massimo di 140.
Quindi bisogna calcolare portata estrattore compreso di curve filtro ecc e il volume e calcolare quanto tempo deve rimanere acceso per garantire il ricambio d aria completo.

Moltiplicare il valore per 70 e sai quanto tempo deve stare accesa in un ora.
Nella notte possono essere leggermente meno frequenti che durante le ore di luce ma comunque presente.

Io per esempio lo lascio sempre on.

Dare un valore 1 minuti ogni 5 non è corretto perché se la portata è troppo alta o bassa potrebbe essere non sufficiente o troppo elevato.

Per ur se è bassa puoi aiutare con un umidificatore. Solitamente però tenere L estrattore acceso fa scendere le temperature riportando il vpd nei valori tollerati.

Quindi riassumendo per fare una analisi completa è necessario sapere:

Temp ore luce
Ur ore luce
Valore estrattore di quanto rimane acceso
Portata estrattore
Volume box
Periodo con giorno di fioritura o vegetativa.

Idem per le ore di buio.

DanaD

Active member
Per l'umidità. Ti serve un Umidificatore con una buona capienza. Altrimenti in qualche modo aumenti l'umidità della stanza dove è situata la grow

dedo68

Member
Allora... seguo con mooooolto interesse... e vorrei "vedere" ancora alcune cosine prima di esprimermi e dire eresie.
Di sicuro, a logica e matematica, il tempo non può essere così standardizzato... i parametri in campo sono svariati e possono essere diversi ergo non standardizzabili.
Lasciando a parte il discorso estrattore/aspiratore come regolatore di temperatura e/o umidità ma limitandosi al "solo uso" di qualità dell'aria per le nostre bimbe, il tutto deve essere mirato ad ottenere una quantità di CO2 pari a 300/500ppm (livello normale), sapendo però che in fase vegetativa l'ideale sarebbe 1600/2000ppm e in fioritura 1000/1500ppm...
L'ho buttata qua... mo' vediamo...

MattoMaria

Ambassador
Non è corretto, i ricambi d aria devono essere da un minimo di 70 a un massimo di 140.
Quindi bisogna calcolare portata estrattore compreso di curve filtro ecc e il volume e calcolare quanto tempo deve rimanere acceso per garantire il ricambio d aria completo.

Moltiplicare il valore per 70 e sai quanto tempo deve stare accesa in un ora.
Nella notte possono essere leggermente meno frequenti che durante le ore di luce ma comunque presente.

Io per esempio lo lascio sempre on.

Dare un valore 1 minuti ogni 5 non è corretto perché se la portata è troppo alta o bassa potrebbe essere non sufficiente o troppo elevato.

Per ur se è bassa puoi aiutare con un umidificatore. Solitamente però tenere L estrattore acceso fa scendere le temperature riportando il vpd nei valori tollerati.

Quindi riassumendo per fare una analisi completa è necessario sapere:

Temp ore luce
Ur ore luce
Valore estrattore di quanto rimane acceso
Portata estrattore
Volume box
Periodo con giorno di fioritura o vegetativa.

Idem per le ore di buio.

Non ho mai ben capito questo 70-140volte :thinking: ma mi giustifico dicendo che la mia grow è all'esterno e di conseguenza il ricambio d'aria è praticamente sempre presente in quanto ci sono spifferi un po' da per tutto e due fessure sempre aperte per l'immissione (situate proprio nella direzione del vento) :D

Per quanto riguarda l'estrazione io sapevo che di notte doveva essere maggiore il ricircolo d'aria e non inferiore. Infatti ho sempre fatto 15min si 15min no durante le ore di luce e 45min si e 15min no durante le ore di notte. A livello di logica mi torna perché di notte la pianta respira e ha bisogno di ossigeno mentre di giorno necessita di più co2 per i processi di trasformazione.
Io lessi così però se mi dici che sei sicuro del contrario, mi fido e mi rileggo qualcosa, magari mi sono confuso nella lettura.

Latest posts

Latest posts