What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

••SHAKÍ GARDEN••

Shakí7

Well-known member
Non è corretto, i ricambi d aria devono essere da un minimo di 70 a un massimo di 140.
Quindi bisogna calcolare portata estrattore compreso di curve filtro ecc e il volume e calcolare quanto tempo deve rimanere acceso per garantire il ricambio d aria completo.

Moltiplicare il valore per 70 e sai quanto tempo deve stare accesa in un ora.
Nella notte possono essere leggermente meno frequenti che durante le ore di luce ma comunque presente.

Io per esempio lo lascio sempre on.

Dare un valore 1 minuti ogni 5 non è corretto perché se la portata è troppo alta o bassa potrebbe essere non sufficiente o troppo elevato.

Per ur se è bassa puoi aiutare con un umidificatore. Solitamente però tenere L estrattore acceso fa scendere le temperature riportando il vpd nei valori tollerati.

Quindi riassumendo per fare una analisi completa è necessario sapere:

Temp ore luce
Ur ore luce
Valore estrattore di quanto rimane acceso
Portata estrattore
Volume box
Periodo con giorno di fioritura o vegetativa.

Idem per le ore di buio.

Grazie Inva per l'intervento,
Penso che il discorso dei minimo 70 massimo 140 ricambi completi all'ora (se ne consideriamo 120 in un ora, risulta 2 ricambi completi al minuto, come dicevo) sia da applicare per un aspirazione 24/24 con aspiratore della giusta potenza, come dici tu, anche perché se no un aspiratore più grande del dovuto potrebbe cambiare l'aria 70 volte in 10 minuti, e poi la pianta rimarrebbe comunque 50 minuti con la stessa aria, quindi no buono.
Soprattutto in fioritura.
Io ho grow box 60x60x150 ovvero 0.54m³,
L'estrattore è da 140 m³h, dicono che poi tra condotta e filtro ai carboni la potenza quasi si dimezza, quindi mettiamo che risulti da 80m³h.
Ho fatto questo conto:
L'aspiratore aspira 90m³ in un ora, cioè poco più di 1m³ al minuto, nel mio caso che ho la grow da 0.54m³ praticamente cambia l'aria 2 volte al minuto, quindi sarebbe ottimale. 2 volte al minuto sono 120 ricambi in un ora.

Ora devo provare qualcosa per far salire l'umidità.
Se riesco a farla salire al punto giusto tenendo sempre aspiratore acceso sono a cavallo da manuale, se no cercherò di fare almeno un quarto d'ora accesso è uno spento, anche se mi dispiacerebbe perché mi smonta tutto il ragionamento di prima.

Io non ho grandi differenza di parametri tra luce e buio col led.
Dimmi comunque se sei d'accordo con tutto il mio ragionare.

Allora... seguo con mooooolto interesse... e vorrei "vedere" ancora alcune cosine prima di esprimermi e dire eresie.
Di sicuro, a logica e matematica, il tempo non può essere così standardizzato... i parametri in campo sono svariati e possono essere diversi ergo non standardizzabili.
Lasciando a parte il discorso estrattore/aspiratore come regolatore di temperatura e/o umidità ma limitandosi al "solo uso" di qualità dell'aria per le nostre bimbe, il tutto deve essere mirato ad ottenere una quantità di CO2 pari a 300/500ppm (livello normale), sapendo però che in fase vegetativa l'ideale sarebbe 1600/2000ppm e in fioritura 1000/1500ppm...
L'ho buttata qua... mo' vediamo...

Ciao dedo, non pensavo saremo arrivati ad approfondire così questo discorso quando ne abbiamo parlato ahahah, ottimo così, grazie anche alla partecipazione degli altri, si impara così, dalla propria esperienza e anche da quella degli altri, quindi grazie a te per essere stato disponibile qualche giorno fa per quella chiacchierata su questo argomento, che mi ha permesso di interessarmi a capire bene questo fatto dell'aspirazione.
Per quello che dici tu, io arrivo solo a fare conti di metri, m³, m³h, ma se mi parli di co2 già non ci capisco niente :D però avendo sempre l'aria accesa, dovrebbe risultare come se le piante siano all'aperto. Quindi avrebbero tutto ciò che li serve a livello d'aria ossigeno co2. No?

Per l'umidità. Ti serve un Umidificatore con una buona capienza. Altrimenti in qualche modo aumenti l'umidità della stanza dove è situata la grow

Ciao Dana, eh dovrò escogitare qualcosa, prima faccio qualche prova homemade, poi se non riesco a stabilizzare come voglio opterò per l'umidificatore.
Anche l'idea di aumentare l'umidità nella stanza dove sta la grow è intelligente e sicuramente funzionale come cosa, però nel mio caso non lo posso fare per dove ho la grow.
Grazie dei consigli.
Ciaooo

Non ho mai ben capito questo 70-140volte ma mi giustifico dicendo che la mia grow è all'esterno e di conseguenza il ricambio d'aria è praticamente sempre presente in quanto ci sono spifferi un po' da per tutto e due fessure sempre aperte per l'immissione (situate proprio nella direzione del vento)

Per quanto riguarda l'estrazione io sapevo che di notte doveva essere maggiore il ricircolo d'aria e non inferiore. Infatti ho sempre fatto 15min si 15min no durante le ore di luce e 45min si e 15min no durante le ore di notte. A livello di logica mi torna perché di notte la pianta respira e ha bisogno di ossigeno mentre di giorno necessita di più co2 per i processi di trasformazione.
Io lessi così però se mi dici che sei sicuro del contrario, mi fido e mi rileggo qualcosa, magari mi sono confuso nella lettura.

Ciao Matto, spero che come l'ho spiegato sopra ti abbia chiarito la storia dei 70-140.
Si che comunque tanti, come dici tu finiscono il ciclo con 15on/15off, quindi se pò fà, quel ragionamento la (70-140) è da considerarsi, per come la vedo, come la situazione ideale al 100%, poi sappiamo anche che la nostra amica riesce a cavarsela anche in situazioni più o meno impervie, però sarebbe bello vedere che risultato può dare se creiamo le condizioni perfette come mamma natura vorrebbe.
Grazie Matto, sei sempre il benvenuto.

Condivido con voi una cosa che mi ha fatto un sacco ridere ieri.
Ero strafissato con questi ragionamenti sull'umidità aspirazione ecc, che non ho resistito ed ho attaccato un superpippone alla mia donna spiegandole tutti i bisogni della pianta e cosa le succede se un parametro o un altro va in eccesso o in difetto (a lei non frega una sega di queste cose, ne della pianta ne di tutto ciò che centra con essa)

A un certo punto mi fa:
ma allora è proprio un essere vivente!! Poverina, trattala bene e non farla soffrire eh!! Ma proverà anche emozioni?
Ahahah da lì sono scoppiato a ridere, anche con un po'di felicità/soddisfazione per essere riuscito a farle capire che se qualche gg mi affaccio ogni quarto d'ora nella grow (gg in cui faccio test o cambi vari per riuscire a regolare bene i parametri in grow) non è perché sono fissato e deficiente, ma perché quello che faccio lo voglio fare bene e rispettando l'essere vivente che sta lì dentro.

Ora vi saluto, se qualcuno leggerà tutto quello che ho scritto verrà premiato ahahah, basterà una pagina del thread?!

Qualche foto della signorina
picture.php

picture.php

picture.php

Ciao ragazzi :tiphat:

Killer 82

Active member
Grazie Inva per l'intervento,
Penso che il discorso dei minimo 70 massimo 140 ricambi completi all'ora (se ne consideriamo 120 in un ora, risulta 2 ricambi completi al minuto, come dicevo) sia da applicare per un aspirazione 24/24 con aspiratore della giusta potenza, come dici tu, anche perché se no un aspiratore più grande del dovuto potrebbe cambiare l'aria 70 volte in 10 minuti, e poi la pianta rimarrebbe comunque 50 minuti con la stessa aria, quindi no buono.
Soprattutto in fioritura.
Io ho grow box 60x60x150 ovvero 0.54m³,
L'estrattore è da 140 m³h, dicono che poi tra condotta e filtro ai carboni la potenza quasi si dimezza, quindi mettiamo che risulti da 80m³h.
Ho fatto questo conto:
L'aspiratore aspira 90m³ in un ora, cioè poco più di 1m³ al minuto, nel mio caso che ho la grow da 0.54m³ praticamente cambia l'aria 2 volte al minuto, quindi sarebbe ottimale. 2 volte al minuto sono 120 ricambi in un ora.

Ora devo provare qualcosa per far salire l'umidità.
Se riesco a farla salire al punto giusto tenendo sempre aspiratore acceso sono a cavallo da manuale, se no cercherò di fare almeno un quarto d'ora accesso è uno spento, anche se mi dispiacerebbe perché mi smonta tutto il ragionamento di prima.

Io non ho grandi differenza di parametri tra luce e buio col led.
Dimmi comunque se sei d'accordo con tutto il mio ragionare.

Ciao dedo, non pensavo saremo arrivati ad approfondire così questo discorso quando ne abbiamo parlato ahahah, ottimo così, grazie anche alla partecipazione degli altri, si impara così, dalla propria esperienza e anche da quella degli altri, quindi grazie a te per essere stato disponibile qualche giorno fa per quella chiacchierata su questo argomento, che mi ha permesso di interessarmi a capire bene questo fatto dell'aspirazione.
Per quello che dici tu, io arrivo solo a fare conti di metri, m³, m³h, ma se mi parli di co2 già non ci capisco niente :D però avendo sempre l'aria accesa, dovrebbe risultare come se le piante siano all'aperto. Quindi avrebbero tutto ciò che li serve a livello d'aria ossigeno co2. No?

Ciao Dana, eh dovrò escogitare qualcosa, prima faccio qualche prova homemade, poi se non riesco a stabilizzare come voglio opterò per l'umidificatore.
Anche l'idea di aumentare l'umidità nella stanza dove sta la grow è intelligente e sicuramente funzionale come cosa, però nel mio caso non lo posso fare per dove ho la grow.
Grazie dei consigli.
Ciaooo

Ciao Matto, spero che come l'ho spiegato sopra ti abbia chiarito la storia dei 70-140.
Si che comunque tanti, come dici tu finiscono il ciclo con 15on/15off, quindi se pò fà, quel ragionamento la (70-140) è da considerarsi, per come la vedo, come la situazione ideale al 100%, poi sappiamo anche che la nostra amica riesce a cavarsela anche in situazioni più o meno impervie, però sarebbe bello vedere che risultato può dare se creiamo le condizioni perfette come mamma natura vorrebbe.
Grazie Matto, sei sempre il benvenuto.

Condivido con voi una cosa che mi ha fatto un sacco ridere ieri.
Ero strafissato con questi ragionamenti sull'umidità aspirazione ecc, che non ho resistito ed ho attaccato un superpippone alla mia donna spiegandole tutti i bisogni della pianta e cosa le succede se un parametro o un altro va in eccesso o in difetto (a lei non frega una sega di queste cose, ne della pianta ne di tutto ciò che centra con essa)

A un certo punto mi fa:
ma allora è proprio un essere vivente!! Poverina, trattala bene e non farla soffrire eh!! Ma proverà anche emozioni?
Ahahah da lì sono scoppiato a ridere, anche con un po'di felicità/soddisfazione per essere riuscito a farle capire che se qualche gg mi affaccio ogni quarto d'ora nella grow (gg in cui faccio test o cambi vari per riuscire a regolare bene i parametri in grow) non è perché sono fissato e deficiente, ma perché quello che faccio lo voglio fare bene e rispettando l'essere vivente che sta lì dentro.

Ora vi saluto, se qualcuno leggerà tutto quello che ho scritto verrà premiato ahahah, basterà una pagina del thread?!

Qualche foto della signorina
View Image

View Image

View Image

Ciao ragazzi :tiphat:
Ora cia il pelo... Buona fioritura

T

Teneko

Ciao bro mi sono letto tutto a mestiere...se posso darti un consiglio spassionato, dato che comunque prove ed ammattimenti vari dovrai farli comunque punta ad un ricambio di aria costante se visioni le ultime pagine del mio thread vedrai come potenzialmente possono combinare guai sbalzi di valori continui , in più secondo me dal momento che il cervello e L'ingegno dovrai usarlo usalo per stabilizzare quanto più possibile i valori (meglio un valore di poco sballato ma fisso che un oscillazione).
Pensa quando è estate torrida e dentro una stanza un amico collega ti spara il condizionatore a 15°, meglio mettersi una felpa o fare dentro e fuori ogni 15 min ?
Come ti ha chiesto e detto la tua ragazza è un essere vivente non proprio come noi però alla fine sempre materia organica è.

Shakí7

Well-known member
Ciao bro mi sono letto tutto a mestiere...se posso darti un consiglio spassionato, dato che comunque prove ed ammattimenti vari dovrai farli comunque punta ad un ricambio di aria costante se visioni le ultime pagine del mio thread vedrai come potenzialmente possono combinare guai sbalzi di valori continui , in più secondo me dal momento che il cervello e L'ingegno dovrai usarlo usalo per stabilizzare quanto più possibile i valori (meglio un valore di poco sballato ma fisso che un oscillazione).
Pensa quando è estate torrida e dentro una stanza un amico collega ti spara il condizionatore a 15°, meglio mettersi una felpa o fare dentro e fuori ogni 15 min ?
Come ti ha chiesto e detto la tua ragazza è un essere vivente non proprio come noi però alla fine sempre materia organica è.

Dici bene infatti, è quello che voglio riuscire a fare, 24on e riuscire a stabilizzare l'umidità.
Ahah il tuo esempio calza perfettamente.

Il discorso fila.. quindi che valori ur e temp hai?

Grande Invasione, già il ragionamento matematicamente mi filava, ma avete qualcuno che condivide il ragionamento mi da più sicurezza.

Per ora non ho ancora testato l'aspirazione 24on, (ho fatto la cazzata più grande quando ho scelto che le luci si accendessero alle 7 e spengono alle 19.
Oggi sono arrivato da lavoro giusto 5 minuti prima che si spegnessero, e non ho fatto in tempo a fare niente)
Ora ho l'aspirazione 15on 30off, con ur 40-51.
La temperatura tra 21 e 27.
Penso non riuscirò neanche domani, ma sabato avrò tempo di impostare l'aspirazione 24on e vedere di stabilizzare tra 40-50 l'ur.
Spero di trovare il modo.
Ci aggiorniamo tra qualche gg.

Invasione

Active member
Dici bene infatti, è quello che voglio riuscire a fare, 24on e riuscire a stabilizzare l'umidità.
Ahah il tuo esempio calza perfettamente.

Grande Invasione, già il ragionamento matematicamente mi filava, ma avete qualcuno che condivide il ragionamento mi da più sicurezza.

Per ora non ho ancora testato l'aspirazione 24on, (ho fatto la cazzata più grande quando ho scelto che le luci si accendessero alle 7 e spengono alle 19.
Oggi sono arrivato da lavoro giusto 5 minuti prima che si spegnessero, e non ho fatto in tempo a fare niente)
Ora ho l'aspirazione 15on 30off, con ur 40-51.
La temperatura tra 21 e 27.
Penso non riuscirò neanche domani, ma sabato avrò tempo di impostare l'aspirazione 24on e vedere di stabilizzare tra 40-50 l'ur.
Spero di trovare il modo.
Ci aggiorniamo tra qualche gg.

Conta che con 50ur 21 gradi sei al limite del vpd ma ci sei.. cerca di fare misure precise temp e ur e vediamo come risolvere!!

T

Teneko

Anche io ho fatto l'errore dell'orario di accensione dalle 19 alle 7...di regola potresti cambiare i settaggi anche a impianto spento del timer (occhio a non sbagliare) se ti si abbassa l'ur un giorno non succede nulla pero' parti avvantaggiato e cerca qualcosa per integrarla ci sono vari metodi caserecci se gli applichi insieme con led dovresti ottenere dei risultati accettabili per tamponare l'arrivo di un umidificatore

Shakí7

Well-known member
Conta che con 50ur 21 gradi sei al limite del vpd ma ci sei.. cerca di fare misure precise temp e ur e vediamo come risolvere!!

Cos'è il vpd?

Anche io ho fatto l'errore dell'orario di accensione dalle 19 alle 7...di regola potresti cambiare i settaggi anche a impianto spento del timer (occhio a non sbagliare) se ti si abbassa l'ur un giorno non succede nulla pero' parti avvantaggiato e cerca qualcosa per integrarla ci sono vari metodi caserecci se gli applichi insieme con led dovresti ottenere dei risultati accettabili per tamponare l'arrivo di un umidificatore

Eh infatti non mi fido per quello, perché non posso aprire per controllare come va.
Preferisco aspettare un gg in più e poi attuare le modifiche a luce accesa così che ogni tanto posso controllare se va bene o no.

dedo68

Member
Buonasera a tutti...
Shakì vedere la tua bimba è uno spettacolo, sembra finta tanto è bella!!!

Mi dispiace che la maggior parte nn abbia dato seguito a quello che avevo scritto... Parlate di cambi d'aria 2 volte al minuto... perché in un minuto le vostre bimbe han succhiato già tutta l'anidride carbonica?
È questo il succo del discorso... Quanto tempo ci impiegano le nostre bimbe a succhiarsi tutta l'anidride carbonica che c'è in GB? Se poi la quantità di anidride carbonica sarebbe meglio tenerla ben oltre i valori ottimali cosa servono poi tutti sti ricambi d'aria? È questo che vorrei che qualcuno mi spiegasse... Temperatura e umidità le possiamo regolare anche senza il ricambio d'aria 2 volte al minuto... Poi lo chiamiamo "ricambio d'aria" ma è già da cambiare dopo 30 secondi? Scusatemi ma io nn capisco... continuo a non capire... Che passaggio mi sto perdendo?
Se qualcuno mi illumina, anche solo un piccolo lumino... :)
Grazie

Invasione

Active member
Buonasera a tutti...

Mi dispiace che la maggior parte nn abbia dato seguito a quello che avevo scritto... Parlate di cambi d'aria 2 volte al minuto... perché in un minuto le vostre bimbe han succhiato già tutta l'anidride carbonica?
È questo il succo del discorso... Quanto tempo ci impiegano le nostre bimbe a succhiarsi tutta l'anidride carbonica che c'è in GB? Se poi la quantità di anidride carbonica sarebbe meglio tenerla ben oltre i valori ottimali cosa servono poi tutti sti ricambi d'aria? È questo che vorrei che qualcuno mi spiegasse... Temperatura e umidità le possiamo regolare anche senza il ricambio d'aria 2 volte al minuto... Poi lo chiamiamo "ricambio d'aria" ma è già da cambiare dopo 30 secondi? Scusatemi ma io nn capisco... continuo a non capire... Che passaggio mi sto perdendo?
Grazie

Qui dovresti trovare qualcosa , comunque non produce Co2 durante le ore di luce se non sbaglio, ma consuma ossigeno.
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=191982

T

Teneko

Buonasera a tutti...

Grazie
Ciao , i ricambi d'aria servono a molte cose, concentrazione di anidride carbonica apparte, anche tenere la temp ed umidità a livelli ottimali poi qui abbiamo pareri contrastanti chi dice di usare L'intermittenza e chi no io preferisco un ricambio continuo e moderato piuttosto che netto ed a intervalli.
E qui mi ricollego al fatto della concentrazione di anidride carbonica ed ossigeno a seconda della fase di buio o luce.
Hai ragione tu non la consumano tutta , ma se tu fossi in una stanza chiusa quando inizierai ad avere concentrazioni di ossigeno troppo basse inizieresti a soffrire la fame d'aria quindi secondo me o si lavora con anidride carbonica e pochi ricambi o bisogna cambiare aria in continuo per mantenere un livello di concentrazione accettabile in ogni istante della vita delle bimbe...queste sono le teorie su cui sto basando le mie box

Shakí7

Well-known member
https://www.google.it/search?q=vpd+...UICCgC&biw=1024&bih=672#imgrc=qS4koQ3ekjgTaM: E' il rapporto tra ur e temperatura ottimale per la traspirazione fogliare, le caselle gialle sono i valori ottimali quindi leggerai la tabella guardando a che temperatura lavori segui la riga fino la casella gialla e guardi nella prima riga in corrispondenza che ur dovresti avere

Grazie ora ci guardo.

Grazie, a me li apre. Leggerò. Si questo non ero informato.

Buonasera a tutti...

Grazie

Anche io mi chiedevo questo, quanto ci mettono?
È la prima cosa da chiedersi in realtà.
Con l'aria in ricambio fisso alla giusta potenza comunque penso rispecchi un po'la coltivazione out. Aria nuova sempre. Che poi viene comunque da dentro casa quindi più tanto nuova non è, però hai capito cosa intendo?
E poi non ci sono più gli sbalzi che, anche se controllati, ci sono tra estrazione accesa e spenta.
Penso sia meglio.

Poi non so se ho ragione.
Chi ne sa ce ne dica please!!!

Shakí7

Well-known member
Qui dovresti trovare qualcosa , comunque non produce Co2 durante le ore di luce se non sbaglio, ma consuma ossigeno.
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=191982

Nelle ore di luce consuma co2 e produce ossigeno di notte il contrario, su questo sono sicuro.
Leggerò anche io questo.
Grazie Invasione.

Ciao , i ricambi d'aria servono a molte cose, concentrazione di anidride carbonica apparte, anche tenere la temp ed umidità a livelli ottimali poi qui abbiamo pareri contrastanti chi dice di usare L'intermittenza e chi no io preferisco un ricambio continuo e moderato piuttosto che netto ed a intervalli.
E qui mi ricollego al fatto della concentrazione di anidride carbonica ed ossigeno a seconda della fase di buio o luce.
Hai ragione tu non la consumano tutta , ma se tu fossi in una stanza chiusa quando inizierai ad avere concentrazioni di ossigeno troppo basse inizieresti a soffrire la fame d'aria quindi secondo me o si lavora con anidride carbonica e pochi ricambi o bisogna cambiare aria in continuo per mantenere un livello di concentrazione accettabile in ogni istante della vita delle bimbe...queste sono le teorie su cui sto basando le mie box

Sono completamente d'accordissimo con te.

dedo68

Member

Grazie Teneko per la risposta.
Forse ho fatto intendere pensieri diversi... Sono consapevole che le bimbe generano ossigeno di giorno ed anidride carbonica di notte ma la mia riflessione verteva sul discorso di un tasso di Co2 che comunque dovrebbe essere decisamente MOLTO più alto di quello normale, parliamo di 1000/1500ppm contro 300/500ppm.
Quindi a prescindere di quanto ci impieghi la mia bimba a consumare l'anidride carbonica all'interno della GB devo comunque somministrarne sempre di più (vedi pastiglie, CO2 bag, fino ad arrivare alle bombole...)
Altro fatto nn trascurabile è che un eccesso di anidride carbonica NON rovina la pianta se nn a livelli molto alti (se nn sbaglio oltre i 5000ppm...)
Quindi SE queste informazioni che riporto sono corrette e SE temperatura/umidità sono controllate da igrotermostato e rispettano i valori che sono riportati nella tabella che hai postato prima, i famosi ricambi d'aria lasciano un po' il tempo che trovano, giusto?
Aggiungo, con ragionamento puramente teorico senza nessuna prova scientifica, che ovviamente, quanto detto, sia molto più facile da gestire in una GB di piccole dimensioni, quindi nella situazione di Shakì o mia (che più o meno siam lì...).
Attendo con ansia le risposte/considerazioni...
Spero di nn apparire saccente anche perché sono completamente e totalmente, dalla testa ai piedi, principiante, e tutto quello che ho scritto è frutto solamente di ricerche in internet... Semplicemente mi piace capire per poter poi agire e nn agire senza aver capito il perché...
Grazie 1000 per l'attenzione... fra l'altro su un thread che nn è manco stato aperto da me... :biggrin:

Last edited:
T

Teneko

Secondo me , sempre teoricamente per ciò che ho letto aggiro o usi la co2 supplementare con tutti i dovuti accorgimenti del metodo di cultura oppure ti basi su i ricambi d'aria...

MattoMaria

Ambassador
Grazie Teneko per la risposta.
Forse ho fatto intendere pensieri diversi... Sono consapevole che le bimbe generano ossigeno di giorno ed anidride carbonica di notte ma la mia riflessione verteva sul discorso di un tasso di Co2 che comunque dovrebbe essere decisamente MOLTO più alto di quello normale, parliamo di 1000/1500ppm contro 300/500ppm.
Quindi a prescindere di quanto ci impieghi la mia bimba a consumare l'anidride carbonica all'interno della GB devo comunque somministrarne sempre di più (vedi pastiglie, CO2 bag, fino ad arrivare alle bombole...)
Altro fatto nn trascurabile è che un eccesso di anidride carbonica NON rovina la pianta se nn a livelli molto alti (se nn sbaglio oltre i 5000ppm...)
Quindi SE queste informazioni che riporto sono corrette e SE temperatura/umidità sono controllate da igrotermostato e rispettano i valori che sono riportati nella tabella che hai postato prima, i famosi ricambi d'aria lasciano un po' il tempo che trovano, giusto?
Aggiungo, con ragionamento puramente teorico senza nessuna prova scientifica, che ovviamente, quanto detto, sia molto più facile da gestire in una GB di piccole dimensioni, quindi nella situazione di Shakì o mia (che più o meno siam lì...).
Attendo con ansia le risposte/considerazioni...
Spero di nn apparire saccente anche perché sono completamente e totalmente, dalla testa ai piedi, principiante, e tutto quello che ho scritto è frutto solamente di ricerche in internet... Semplicemente mi piace capire per poter poi agire e nn agire senza aver capito il perché...
Grazie 1000 per l'attenzione... fra l'altro su un thread che nn è manco stato aperto da me... :biggrin:

Secondo me , sempre teoricamente per ciò che ho letto aggiro o usi la co2 supplementare con tutti i dovuti accorgimenti del metodo di cultura oppure ti basi su i ricambi d'aria...

Avete ragione entrambi a mio avviso, cioè non c'è un range preciso, ci sono troppe variabili per dire te hai ragione, te hai torto.
Mi sono un po' informato sulla co2 ma da quel che dicono i nostri master, tra cui noreason, è inutile implementare con co2 se non abbiamo una forte fonte luminosa (minimo minimo 400w). Ci sono diversi thread sul forum a riguardo e ala guida di noreason "come ottimizzare un cultivo".
Ecco che quindi si fanno i ricambi d'aria. Inoltre sapevo che il ricambio d'aria completo deve essere fatto in 5 minuti, non in 2. Già secondo me 5min sono sovrastimati (ovviamente per tenere le piante nelle migliori condizioni possibili, 30secondi sono esagerati.

Durante le ore di giorno non so quanto impieghi, sinceramente parlando, una pianta ad esaurire tutta la co2, ma comunque se non ricordo male il tempo ideale sarebbe 10min acceso e 5 spento o viceversa (non mi chiedete dove l'ho letto perché non lo ricordo assolutamente). Tenerlo sempre acceso è una cosa superflua perché comunque una pianta non utilizza tutta la co2 nell'arco di 30secondi. Durante le ore buio invece la cosa è differente, la pianta respira come noi e quindi sarebbe bene avere un ricambio di aria continuo o quasi (sempre dove lessi i valori precedentemente scritti, in questo caso mi sembra che lo stop era 5 minuti mentre l'accensione si aggirava intorno ai 30-40min).
Spero di ritrovare la guida/libro dove lessi ciò, in modo da mettere i dati nel modo più preciso possibile.

Se invece si vuol tenere l'estrattore sempre acceso allora si può anche sottodimensionare leggermente l'estrattore, in quanto ci sarà sempre un ricircolo d'aria continuo e di conseguenza non avremo mai un'aria povera di co2.

Se si usa co2 allora si può anche interrompere il ricircolo d'aria all'interno della gb (giusto o no, non lo so) ma ho già incontrato due utenti che con lampade da 1000w per mantenere i valori stabili usavano pochissimo i ricircolo d'aria e andavano di co2 a manetta.

Quindi tutto a mio avviso dipende dalle condizioni in cui siamo.

Io per esempio noto che con 15min on - 15min off, nelle ore di luce, ho un buon ricambio d'aria, forse anche dovuto al fatto che ho una gb esterna con i buchi per l'immissione situati in direzione della corrente d'aria. Sinceramente parlando farei 10min on e 10min off, ma i miei timer non lo permettono e quindi mi accontento di 15-15.

Comunque nel "il canapaio" se ne parla e potrebbe essere un'ottima lettura di base:
http://www.enjoint.info/wp-content/libri/ilcanapaio.htm#ariaetemperatura