Shakí7
Well-known member
Non è corretto, i ricambi d aria devono essere da un minimo di 70 a un massimo di 140.
Quindi bisogna calcolare portata estrattore compreso di curve filtro ecc e il volume e calcolare quanto tempo deve rimanere acceso per garantire il ricambio d aria completo.
Moltiplicare il valore per 70 e sai quanto tempo deve stare accesa in un ora.
Nella notte possono essere leggermente meno frequenti che durante le ore di luce ma comunque presente.
Io per esempio lo lascio sempre on.
Dare un valore 1 minuti ogni 5 non è corretto perché se la portata è troppo alta o bassa potrebbe essere non sufficiente o troppo elevato.
Per ur se è bassa puoi aiutare con un umidificatore. Solitamente però tenere L estrattore acceso fa scendere le temperature riportando il vpd nei valori tollerati.
Quindi riassumendo per fare una analisi completa è necessario sapere:
Temp ore luce
Ur ore luce
Valore estrattore di quanto rimane acceso
Portata estrattore
Volume box
Periodo con giorno di fioritura o vegetativa.
Idem per le ore di buio.
Grazie Inva per l'intervento,
Penso che il discorso dei minimo 70 massimo 140 ricambi completi all'ora (se ne consideriamo 120 in un ora, risulta 2 ricambi completi al minuto, come dicevo) sia da applicare per un aspirazione 24/24 con aspiratore della giusta potenza, come dici tu, anche perché se no un aspiratore più grande del dovuto potrebbe cambiare l'aria 70 volte in 10 minuti, e poi la pianta rimarrebbe comunque 50 minuti con la stessa aria, quindi no buono.
Soprattutto in fioritura.
Io ho grow box 60x60x150 ovvero 0.54m³,
L'estrattore è da 140 m³h, dicono che poi tra condotta e filtro ai carboni la potenza quasi si dimezza, quindi mettiamo che risulti da 80m³h.
Ho fatto questo conto:
L'aspiratore aspira 90m³ in un ora, cioè poco più di 1m³ al minuto, nel mio caso che ho la grow da 0.54m³ praticamente cambia l'aria 2 volte al minuto, quindi sarebbe ottimale. 2 volte al minuto sono 120 ricambi in un ora.
Ora devo provare qualcosa per far salire l'umidità.
Se riesco a farla salire al punto giusto tenendo sempre aspiratore acceso sono a cavallo da manuale, se no cercherò di fare almeno un quarto d'ora accesso è uno spento, anche se mi dispiacerebbe perché mi smonta tutto il ragionamento di prima.
Io non ho grandi differenza di parametri tra luce e buio col led.
Dimmi comunque se sei d'accordo con tutto il mio ragionare.
Allora... seguo con mooooolto interesse... e vorrei "vedere" ancora alcune cosine prima di esprimermi e dire eresie.
Di sicuro, a logica e matematica, il tempo non può essere così standardizzato... i parametri in campo sono svariati e possono essere diversi ergo non standardizzabili.
Lasciando a parte il discorso estrattore/aspiratore come regolatore di temperatura e/o umidità ma limitandosi al "solo uso" di qualità dell'aria per le nostre bimbe, il tutto deve essere mirato ad ottenere una quantità di CO2 pari a 300/500ppm (livello normale), sapendo però che in fase vegetativa l'ideale sarebbe 1600/2000ppm e in fioritura 1000/1500ppm...
L'ho buttata qua... mo' vediamo...
Ciao dedo, non pensavo saremo arrivati ad approfondire così questo discorso quando ne abbiamo parlato ahahah, ottimo così, grazie anche alla partecipazione degli altri, si impara così, dalla propria esperienza e anche da quella degli altri, quindi grazie a te per essere stato disponibile qualche giorno fa per quella chiacchierata su questo argomento, che mi ha permesso di interessarmi a capire bene questo fatto dell'aspirazione.
Per quello che dici tu, io arrivo solo a fare conti di metri, m³, m³h, ma se mi parli di co2 già non ci capisco niente però avendo sempre l'aria accesa, dovrebbe risultare come se le piante siano all'aperto. Quindi avrebbero tutto ciò che li serve a livello d'aria ossigeno co2. No?
Per l'umidità. Ti serve un Umidificatore con una buona capienza. Altrimenti in qualche modo aumenti l'umidità della stanza dove è situata la grow
Ciao Dana, eh dovrò escogitare qualcosa, prima faccio qualche prova homemade, poi se non riesco a stabilizzare come voglio opterò per l'umidificatore.
Anche l'idea di aumentare l'umidità nella stanza dove sta la grow è intelligente e sicuramente funzionale come cosa, però nel mio caso non lo posso fare per dove ho la grow.
Grazie dei consigli.
Ciaooo
Non ho mai ben capito questo 70-140volte ma mi giustifico dicendo che la mia grow è all'esterno e di conseguenza il ricambio d'aria è praticamente sempre presente in quanto ci sono spifferi un po' da per tutto e due fessure sempre aperte per l'immissione (situate proprio nella direzione del vento)
Per quanto riguarda l'estrazione io sapevo che di notte doveva essere maggiore il ricircolo d'aria e non inferiore. Infatti ho sempre fatto 15min si 15min no durante le ore di luce e 45min si e 15min no durante le ore di notte. A livello di logica mi torna perché di notte la pianta respira e ha bisogno di ossigeno mentre di giorno necessita di più co2 per i processi di trasformazione.
Io lessi così però se mi dici che sei sicuro del contrario, mi fido e mi rileggo qualcosa, magari mi sono confuso nella lettura.
Ciao Matto, spero che come l'ho spiegato sopra ti abbia chiarito la storia dei 70-140.
Si che comunque tanti, come dici tu finiscono il ciclo con 15on/15off, quindi se pò fà, quel ragionamento la (70-140) è da considerarsi, per come la vedo, come la situazione ideale al 100%, poi sappiamo anche che la nostra amica riesce a cavarsela anche in situazioni più o meno impervie, però sarebbe bello vedere che risultato può dare se creiamo le condizioni perfette come mamma natura vorrebbe.
Grazie Matto, sei sempre il benvenuto.
Condivido con voi una cosa che mi ha fatto un sacco ridere ieri.
Ero strafissato con questi ragionamenti sull'umidità aspirazione ecc, che non ho resistito ed ho attaccato un superpippone alla mia donna spiegandole tutti i bisogni della pianta e cosa le succede se un parametro o un altro va in eccesso o in difetto (a lei non frega una sega di queste cose, ne della pianta ne di tutto ciò che centra con essa)
A un certo punto mi fa:
ma allora è proprio un essere vivente!! Poverina, trattala bene e non farla soffrire eh!! Ma proverà anche emozioni?
Ahahah da lì sono scoppiato a ridere, anche con un po'di felicità/soddisfazione per essere riuscito a farle capire che se qualche gg mi affaccio ogni quarto d'ora nella grow (gg in cui faccio test o cambi vari per riuscire a regolare bene i parametri in grow) non è perché sono fissato e deficiente, ma perché quello che faccio lo voglio fare bene e rispettando l'essere vivente che sta lì dentro.
Ora vi saluto, se qualcuno leggerà tutto quello che ho scritto verrà premiato ahahah, basterà una pagina del thread?!
Qualche foto della signorina
Ciao ragazzi