What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

••SHAKÍ GARDEN••

Shakí7

Well-known member
Shakí seguí incuriosito il tuo 3d DWC homemade.

Il mio consiglio, come quello di altri e quello di inserire meno piante rispetto a quello che hai previsto, siccome di sostanza nel box c'è ne sarà. Il numero che sarebbe idoneo inserire a parer mio e quello di una decina di piante al massimo, in modo che ognuna possa avere lo spazio di cui a bisogno.
Non hai specificato quali strain vuoi inserire, sono tutte della stessa genetica?

Io nel mio box ho un seme trovatello, Fortunella, che è stato inserito nel box con un vaso DWC in Resine da mezzo litro, portato aventi con sistema Kratky, per fare un esperimento. Ha fatto una settimana di Vege e piazzata subito a 12/12 e adesso è larga 18 cm con una altezza di 15 cm.
Ti porto questi dati solo per farti riflettere sulle quantità di piante da inserire nel box, ma so bene che hai grande esperienza con piante, ma sai repetita iuvant, e avere un box box affollato non rende l'esperienza molto piacevole, ne per loro ne per noi.

Ciao Growe,
Sì sì tutte stesso strain, prevalenza indica.
Ho provato il metodo kratky, è idroponica senza pompa aria giusto?? Ho visto che le piante crescono ma molto poco, e fanno foglie piccole. In dwc normale, verranno molto più grandi sicuramente. Ho potuto vedere in quel caso che la nostra pianta sente subito la mancanza di ossigeno.

Il fatto del box affollato a me piace ahahah, sarà la voglia di avere un box più grande :laughing:
Per me è più spiacevole vedere spazi vuoti :D
Comunque esagerando col numero di piante, posso poi, se ho problemi, ridurlo.
Se ne metto poche invece non posso più aggiungerne in corso d'opera. Anche questa possibilità mi spinge a voler esagerare inizialmente.
Poi vedremo come andrà.
Grazie mille del passaggio e del parere.

Ah, volevo puntualizzare, non ho una grande esperienza con le piante, più che altro perché ogni volta cambio metodo, quindi non mi stabilizzo mai ad imparare a far dare il massimo in un metodo preciso.
Ma sono fatto così, in tutto, se no poi mi annoio, e il mondo inizia a sembrarmi senza senso :p

:wave:

Growe420!

Active member
AQ
Ciao Growe,
Sì sì tutte stesso strain, prevalenza indica.
Ho provato il metodo kratky, è idroponica senza pompa aria giusto?? Ho visto che le piante crescono ma molto poco, e fanno foglie piccole. In dwc normale, verranno molto più grandi sicuramente. Ho potuto vedere in quel caso che la nostra pianta sente subito la mancanza di ossigeno.

Il fatto del box affollato a me piace ahahah, sarà la voglia di avere un box più grande :laughing:
Per me è più spiacevole vedere spazi vuoti :D
Comunque esagerando col numero di piante, posso poi, se ho problemi, ridurlo.
Se ne metto poche invece non posso più aggiungerne in corso d'opera. Anche questa possibilità mi spinge a voler esagerare inizialmente.
Poi vedremo come andrà.
Grazie mille del passaggio e del parere.

Ah, volevo puntualizzare, non ho una grande esperienza con le piante, più che altro perché ogni volta cambio metodo, quindi non mi stabilizzo mai ad imparare a far dare il massimo in un metodo preciso.
Ma sono fatto così, in tutto, se no poi mi annoio, e il mondo inizia a sembrarmi senza senso :p

Ma quoto tutto quello che hai detto sul fatto di numero di piante, ed hai perfettamente ragione ed a fare così , ma disciace buttare sempre una pianta, spero che le troverai, nel caso, una collazione e che non andranno a finire nel pattume.

Cmq a parer mio non sto trovando molta differenza tra il sistema DWC classico e il Kratky almeno per ora.

Si cmq concordo pienamente con te sul fatto di annoiarmi di riproporre un ciclo uguale ad un altro, infatti in 5 anni non ho mai fatto le stesse cose nel mio box passando da un metodo ad un altro. Quindi ti capisco benissimo.

Shakí7

Well-known member
AQ

Ma quoto tutto quello che hai detto sul fatto di numero di piante, ed hai perfettamente ragione ed a fare così , ma disciace buttare sempre una pianta, spero che le troverai, nel caso, una collazione e che non andranno a finire nel pattume.

Cmq a parer mio non sto trovando molta differenza tra il sistema DWC classico e il Kratky almeno per ora.

Vedrai che niente andrà nel pattume, tantomeno da nessuna altra parte, resteranno tutte lì!! (Le ultime parole famose ahahahah)
Il metodo kratky lo devo riprovare, l'ho fatto in un barattolo forse troppo basso, dovrei farlo in un barattolo lungo, così che un bel pezzo di radici possano stare fuori dall'acqua.

Si cmq concordo pienamente con te sul fatto di annoiarmi di riproporre un ciclo uguale ad un altro, infatti in 5 anni non ho mai fatto le stesse cose nel mio box passando da un metodo ad un altro. Quindi ti capisco benissimo.

Su ciò ci possiamo stringere la mano ahahah.
La vita è fatta di cicli che si ripropongono, almeno che le nostre passioni siano un po' più variegate no?! :D

OG18

Active member
Hey OG!!
Pensavo di trovarti in fiera, invece sono arrivato che eri già fuggito!!! Sarà per la prossima :)
Ho fatto un giro sui thread di chi usa circa le mie misure di box e fa sog, compreso il tuo.
Certo tutti lo fanno da talea, e in terra.
Però vedendo il tuo e quello di Hazepadano ho fatto quel conto. Alla fine ogni pianta ha 15cm x 15cm di spazio, se facessi 12 piante invece avrebbero 15cm x 18cm ognuna.
3cm in più lateralmente a pianta, alla fine penso me la rischierò con 15. Staremo a vedere che succede.
Confido nel fatto che metterò 15 seeds dello stesso strain, prevalentemente indica, Critical Purple Kush.
Grazie mille del parere, è un piacere sentirti.

Eh amico mio mi sono trattenuto poco, non so se colpa della weeda o cosa ma mi sono paranoiato per gli sbirri, qualcuno li ha avvistati in fiera e al casello per cui sono partito in anticipo per evitare l’ostacolo, allungando un pochino la strada ma meglio cosi :biggrin:
Tanito mi ha detto che stavi arrivando...
Comunque tornando a noi, devi tenere conto che non è detto che siano monocima e soprattutto tutti ci dimentichiamo delle prendisole, quelle fanno volume e vedrai che si sovrapporrano tra loro, creando pure condensa tra una foglia e l’altra. Dovrai lollipoppare non poco visto il fogliame che ti ritroverai, la parte bassa resterà parecchio in ombra, tanto vale togliere tutto. Inoltre potresti avere picchi di umidità se non arieggi a dovere. Partendo da 12/12 i tempi per intervenire eventualmente sulla struttura sono stretti.
Infine è vero che puoi sempre togliere piante in corso d’opera ma non avendo la fase veg per fare queste prove rischi che ti ritrovi in qualsiasi caso piante piccine e/o sacrificate.
Detto questo mettine quante ne vuoi li importante e che ce le fai vedere :biggrin:

Shakí7

Well-known member
Eh amico mio mi sono trattenuto poco, non so se colpa della weeda o cosa ma mi sono paranoiato per gli sbirri, qualcuno li ha avvistati in fiera e al casello per cui sono partito in anticipo per evitare l’ostacolo, allungando un pochino la strada ma meglio cosi :biggrin:
Tanito mi ha detto che stavi arrivando...
Comunque tornando a noi, devi tenere conto che non è detto che siano monocima e soprattutto tutti ci dimentichiamo delle prendisole, quelle fanno volume e vedrai che si sovrapporrano tra loro, creando pure condensa tra una foglia e l’altra. Dovrai lollipoppare non poco visto il fogliame che ti ritroverai, la parte bassa resterà parecchio in ombra, tanto vale togliere tutto. Inoltre potresti avere picchi di umidità se non arieggi a dovere. Partendo da 12/12 i tempi per intervenire eventualmente sulla struttura sono stretti.
Infine è vero che puoi sempre togliere piante in corso d’opera ma non avendo la fase veg per fare queste prove rischi che ti ritrovi in qualsiasi caso piante piccine e/o sacrificate.
Detto questo mettine quante ne vuoi li importante e che ce le fai vedere :biggrin:

Hey OG scusami ma mi era sfuggito il mess!!
Eh sì mi aveva detto TANITO che quando sono arrivato eri appena andato via.

In quanto al progetto, si, sicuramente le prendisole si sovrapporranno, certo che ci ho pensato.
Come hai detto, sarà d'obbligo lollippopare e togliere varie foglie.
Ho visto comunque negli ultimi cicli che in Idro la defogliazione delle prendisole non crea problemi o blocchi se non si esagera, le piante reggono benissimo, meglio che in terra.
Poi sai, come detto, è tutta fantasia, poi vedremo nella pratica.
Intanto, ho tempo per pensarci, non è una cosa imminente.
Devo ancora costruire la vasca.
Volevo poi usare le 2 pompe aria con relative pietre, che ho nei vasi singoli, invece ieri ho tagliato la Dinamed e la DoubleGorilla e pulendo i vasi le pietre porose si sono sgretolate tutte e 2.
Allora ho approfittato e sono andato per comprarne altre 2 e sono uscito con 2 tubi in neoprene che si usano al posto della pietra porosa, sono lunghi 45cm e gli si può dare la forma che si vuole, quindi andranno bene sia per i vasi da 20lt che per la vasca.
Visto che c'ero ho anche preso una pompa aria nuova. Le 2 che ho sono piccole, 1.3lt al minuto.
Ho preso una pompa a doppia uscita da 8lt al minuto quindi 4 per ogni pietra/tubo.
Le radici penso ringrazieranno di avere più del doppio di aria del solito.

Intanto testo pompa e tubi in neoprene nel prossimo ciclo, che sta partendo.
Vado di 2 autofiorenti visto che devo finire e seccare entro fine luglio. Poi al ritorno dalle ferie parto con la vasca.
Da questo ciclo (autofiorenti) inizio a usare i fert invece che le resine.
Sarà la prima volta in Idro con fert normali, speriamo vada tutto ok!!!

Mi dispiace non aver fatto foto del taglio, ma avevo il tempo contato.
Devo dire che essendo sia la Dinamed che la DoubleGorilla prevalentemente sative, mi avevano imbrogliato.
A vederle dentro l'armadio, tutte longilinee e spilungone, mi pareva avessero prodotto poco rispetto le indiche del ciclo precedente.
Invece mi sa che hanno prodotto più Delle altre, se non di più, almeno uguale.
Vedremo, dopo la secca ve le mostro.

Naturalmente il ciclo in vasca certo che lo documenterò :D così mi potrete dire: "te l'avevo detto di metterne meno!!" :laughing:

Shakí7

Well-known member
Dinamed CBD Plus & Double Gorilla

Dinamed CBD Plus & Double Gorilla

Ciao a tutti!!!! In questo periodo non sono molto attivo sul forum, ma continuo a seguirvi tutti quando posso.

Un paio di foto dell'ultimo raccolto, ora a quasi 3 settimane di concia.
Gli odori si sono fatti già più intensi.

La Dinamed CBD Plus ha assunto un buon odore di arancio/mandarino, aspro e dolce allo stesso tempo.
Eccola qui:
picture.php

picture.php

picture.php

Segue ----------->>

Shakí7

Well-known member
Double Gorilla di No Border Seeds
[HARLEYMONKEY f1 rev. (Original Glue 4 x Biker Kushv2) x SPACEMONKEY (Original Glue 4 x wookie15)]

Purtroppo era un po' indietro rispetto alla Dinamed, ma essendo che non ho altri posti dove seccare, se non l'armadio dove coltivo, ho tagliato tutto insieme.

Sono spesso li a odorarla, perché ha una fragranza veramente complessa. Non riesco bene a capire tutto quello che si sente.
Appena apro il barattolo a primo impatto si sente odore di caffè un po' acre, dopo poco che sta all'aria, cambia e diventa più dolce, sottofondo di terra con sfumature floreali e un po' cremose, boh non è facile capirla.

Eccola qui:
picture.php

picture.php

picture.php

In quanto a sapori non so ancora, non ho fretta di assaggiare, lascerò passare almeno una o due settimane.

Al momento ho messo giù 2 autofiorenti nei dwc, e per la prima volta sto usando i fert tradizionali, Advanced Nutrienti, visto che già li avevo.
Autofiorenti perché così riesco a finire prima delle ferie col tempo anche di seccare e imbarattolare.
Poi si passerà alla vasca dwc da SOG, che è ancora in costruzione, senza fretta.

Per ora vi saluto e buon inizio settimana a tutti!!!

Shakí7

Well-known member
Ciao ragazzi!!!
Spero tutti tutto bene :)

Come avevo detto, ho in corso un ciclo tappabuco con 2 autofiorenti in dwc.
Sto usando i fert Advanced Nutrient, ed è la prima volta che uso fert tradizionali in Idro, ho fatto solo altri 2 cicli, tutti e due con le resine.

Diciamo che questo giro è anche un test per vedere se me la cavo con i fert.
Per imparare.
Oggi siamo arrivati a fine terza settimana dalla nascita delle piante.
Mi pare stiano andando abbastanza bene (hanno qualche segno di freaketonanza dalla nascita ma niente di che).
A oggi sono così:
picture.php

Per avere 3 settimane mi sembrano belle grandi e sane, hanno il tronchetto grosso come una sigaretta, poco più e dei rami che iniziano ad allungare, qualcuno già sui 10cm.
Sono cresciute un sacco negli ultimi giorni.

Questa foto è del 18 maggio, cioè 6 giorni fa:
picture.php

Sto usando acqua osmotica.
Sono partito con acqua os + sensi calmag in dose da arrivare ad avere un EC di 0.4 + voodoo juice (batteri).
Dopo una settimana, quando ho visto che le piante iniziavano a vegetare, ho aggiunto Grow Micro Bloom per arrivare a EC 0,7 e B52 (vitamine) arrivando a EC 0.8.
Ho controllato nei giorni successivi (come letto sulla guida verde di Noreason) se l'EC saliva o scendeva, per capire come calibrare il tiro.
Dopo 4-5 giorni è sceso di un punto, ho aspettato ancora e ho visto che poi si è stabilizzato su 0.7 e così è rimasto fino a oggi (mai cambiato la soluzione).
Da ciò, immagino che le piante stiano bene così, bevono acqua e nut in modo equilibrato.

Oggi inizio a vedere i primi prefiori, e non tarderanno molto ad iniziare a fiorire, visto che sono delle autofiorenti, sarà questione di qualche giorno.

Da questo punto in poi mi farebbe piacere un vostro parere.

Cambierò soluzione a breve, anche perché è tempo, poi coincide con l'inizio della fioritura quindi perfetto.
Mi chiedevo però....
Voi quando passate alla soluzione da fioritura? Alla vista dei primi peli? O un po' più in là, quando la fioritura inizia a vedersi bene?

Mi farebbe piacere che chi ne sa, e ha voglia, condivida il suo metodo o parere.
Una salutone e buon fine settimana a tutti!!!

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Ciao a te Shakì! :)

Tieni presente che fino all'apparire dei peli di fioritura le piante consumano ancora molto N.
Da li in poi vai di Bloom. ;)

Ad Maiora

Shakí7

Well-known member
Ciao ragazzi,
Pochi aggiornamenti a questo giro.
Tanto ho capito che le piante CBD non vi interessano :)

2 foto al volo, appena finita la 5ª settimana da seme (autofiorenti) ovvero 1ª settimana di Flo effettiva.
A fine 3ª inizio 4ª hanno mostrato i prefiori, fine 4ª hanno iniziato a fiorire bene.

Dalla 4ª alla 5ª settimana sono cresciute che tra poco non ci stanno nell'armadio.
Una soprattutto, l'altra era un po' freak inizialmente, poi è andata bene, e all'inizio Flo si è fermata di crescere dalla cima principale, il contrario dell'altra che non si ferma più.

Come prima esperienza in Idro con i fert (AdvNut) sta andando bene.
Ho chiesto qualche chiarimento a Noreason, sulla guida verde, e chiarito qualche dubbio rispetto alla nutrizione, mi pare di starmela cavando bene.
Devo dire (cosa che per voi sarà ovvia) che con i fert, rispetto alle resine, le piante sembrano più ciccione e carnose, più piene di futuri Bud.

Adesso aspetto un altra settimana e pulisco un po'.
E penso che dovrò piegare la cima principale di quella più alta.
Fino ad ora non ho praticamente mai tagliato foglie ne niente. A parte ieri qualcuna sotto.
Però per il mio spazio, c'è troppa cespuglianza.
Senza umidificatore (tolto dopo la 3ª settimane) ora l'umidità, grazie a tutto il fogliame, sta a 80%, che per ora va bene, vista la temperatura altina, tra 28 e 29.
Ma tra massimo 2 settimane, sarà un po' troppa.

Eccole:
picture.php

picture.php

Vi saluto ragazzi, vi seguo sempre
Alla prossima!!

Green989

Seeds lover
Hola Shakì! Davvero interessanti questi due alberelli! Davvero gustosi i buds nella pagina precedente hanno proprio un bel manico!

Peccato solo aver finito le Rep sul thread di Bered! :laughing:

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Ciao ragazzi,
Pochi aggiornamenti a questo giro.
Tanto ho capito che le piante CBD non vi interessano :)
Che dirti, sono piante diversamente abili come azione, ma sempre piante degne del massimo rispetto.
Noi qui andiamo in visibilio anche per le fragole, tranquillo! :biggrin:

Devo dire (cosa che per voi sarà ovvia) che con i fert, rispetto alle resine, le piante sembrano più ciccione e carnose, più piene di futuri Bud.
Attualmente le resine siamo in tanti a testarle, così a occhio però le variabili sono tante.

Hanno sicuramente pregi e difetti e, anche col tuo contributo, mi piacerebbe scoprirli tutti; però, almeno per me, giudizi positivi e/o negativi hanno valore se valutati in maniera oggettiva.
Solo così penso di ricavare dati interessanti e non badando a certi pregiudizi sto provando a vedere se è possibile costruire ISTRUZIONI PER L'USO che funzionino specificamente con la Marija.
Se non ci riesco con tre Run, almeno per me, vorrà dire che vanno bocciate.

Scusa il pippone Bross, ma sono preso dall'argomento. :biggrin:

Ad Maiora

Big Nasty

Active member
Ciao ragazzi,

Come prima esperienza in Idro con i fert (AdvNut) sta andando bene.
Ho chiesto qualche chiarimento a Noreason, sulla guida verde, e chiarito qualche dubbio rispetto alla nutrizione, mi pare di starmela cavando bene.
La tua esperienza non è diversa da quella di tanti altri,chi dice o ti ha detto il contrario non sa di cosa parla...mi pare che ti fosse stato detto in tempi non sospetti.

Si,era ovvio per tutti,o quasi...anche questo era stato detto.

Shakí7

Well-known member
Hola Shakì! Davvero interessanti questi due alberelli! Davvero gustosi i buds nella pagina precedente hanno proprio un bel manico!

Peccato solo aver finito le Rep sul thread di Bered! :

Hey Green, è un piacere sentirti!!
Grazie mille :wave:

Che dirti, sono piante diversamente abili come azione, ma sempre piante degne del massimo rispetto.
Noi qui andiamo in visibilio anche per le fragole, tranquillo! :biggrin:

Attualmente le resine siamo in tanti a testarle, così a occhio però le variabili sono tante.

Hanno sicuramente pregi e difetti e, anche col tuo contributo, mi piacerebbe scoprirli tutti; però, almeno per me, giudizi positivi e/o negativi hanno valore se valutati in maniera oggettiva.
Solo così penso di ricavare dati interessanti e non badando a certi pregiudizi sto provando a vedere se è possibile costruire ISTRUZIONI PER L'USO che funzionino specificamente con la Marija.
Se non ci riesco con tre Run, almeno per me, vorrà dire che vanno bocciate.

Scusa il pippone Bross, ma sono preso dall'argomento. :biggrin:

Ad Maiora

Ah lo so che le variabili sono tante, 2 cicli in resine gli ho fatti, e sono rimasto molto soddisfatto.
Infatti ho solo detto che "pare" che le piante siano più ciccie e con più futuri Bud.
Ma poi, penso che i fattori siano comunque tanti.

Alla fine con le resine ho sempre superato il gr/w e non penso che con o fert posso fare molto di più eh.
La DoubleGorilla di NoBorderSeed che ho fatto all'ultimo ciclo in resine è venuta da paurissima, buonissima saporitissima e potentissima.

Certo che a quanto ho visto io non vanno bene per chi preferisce fare maturare i Bud fino a quasi la senescenza, perché iniziano a scaricare molto presto, anche se lentamente, ma fino a lì non ci arrivano. Ma con un taglio normale, arrivano giuste e scariche a dovere, ma l'hai visto anche tu.

Il prossimo ciclo penso andrò di nuovo con le resine, così posso piantare prima di partire in ferie e le lascio 3 settimane da sole, tanto nelle prime 3 acqua non ne consumano tanta.
Vedremo.

Si,era ovvio per tutti,o quasi...anche questo era stato detto.
È ovvio si, ma è un fattore comunque che incide per chi vuole fare piante giganti o che vengono portate molto avanti in Flo.
Come ho detto prima, per ciò che ho tirato fuori dal mio armadietto, non penso di poter fare molto di più con altri metodi.
Il massimo che ho fatto con le resine sono stati 125gr con 100w di luce per 2 piante.
Più di così non so se riuscirò mai... Vedremo...

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Sono risultati di tutto rispetto ...non solo per la quantità! E sono risultati che ho avuto modo di riscontrare anch'io e sono li documentati.

Non amo i preconcetti, all'opposto anzi preferisco approfondire, soprattutto se si parla di una cosa promettente.

Poi ognuno deve essere libero di percorrere tutte le strade che vuole.

Shakí7

Well-known member
Sono risultati di tutto rispetto ...non solo per la quantità! E sono risultati che ho avuto modo di riscontrare anch'io e sono li documentati.

Non amo i preconcetti, all'opposto anzi preferisco approfondire, soprattutto se si parla di una cosa promettente.

Poi ognuno deve essere libero di percorrere tutte le strade che vuole.

D'accordissimo su tutto!!!