What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

••SHAKÍ GARDEN••

Ciao amici,
finalmente ho finito il lavoro.
Tra mal di testa allucinate, smadonnamenti molteplici per mettere la cerniera, e dopo, anche tutti santi del calendario per applicare il telo all'armadio, ce l'ho fatta.

Soddisfatto ma non troppo, per il fatto che al GS stamattina ho espressamente chiesto un telo bianco/nero oscurante che poi così non è.
#/@#*":$£¥π
Come precedentemente detto da Red-eyes, anche il telo bianco/nero può far passare la luce se non è abbastanza spesso, e vuoi che la fortuna sia dalla tua parte? Anche no.
Vabbé ormai è piazzato e sta così, tanto ci sono le ante dell'armadio che coprono poi.
Se e quando avrò voglia lo migliorerò, per ora va bene, ci sono i semi che urlano nei pacchetti, non vedono l'ora di tuffarsi in un bel vasetto pieno di terra, e io non vedo l'ora di accontentarli :D

Ecco il lavoro finito:
View Image
View Image

Ora ho infilato la lampada e faccio qualche test iniziale dei parametri ad armadio chiuso, vorrei riuscire, giocando con l'estrattore, a non usare l'umidificatore.
Mi ruberebbe lo spazio per 2 vasi.
View Image
Se tutto va bene domani metto i semi nei fazzoletti
:bump:

:woohoo: in un primo momento ho pensato avessi messi un box dentro l'armadio!

Lavoro esemplare! :good:

Shakí7

Well-known member
:woohoo: in un primo momento ho pensato avessi messi un box dentro l'armadio!

Lavoro esemplare! :good:

Grazie Tony,
Comunque avevi ragione (mi pare che sia stato tu a dirmelo) l'armadio si riscalda molto più che la grow in tela.
Con il pannello led 300w 150reali ciao, 30gradi.
Vero è che ho provato senza umidificatore o vasi umidi, che comunque alzano l'umidità e quindi fanno scendere un po' la temperatura, però alla fine ho optato per il lampadario autocostruito del ciclo precedente, perché riscalda meno e in più il pannello led mi pare sia mezzo fuso, visto che appena lo comprai non si poteva guardare la luce diretta dal pannello tanto era forte, ora invece è molto più debole quindi non mi convince.

Grazie Tony,
Comunque avevi ragione (mi pare che sia stato tu a dirmelo) l'armadio si riscalda molto più che la grow in tela.
Con il pannello led 300w 150reali ciao, 30gradi.
Vero è che ho provato senza umidificatore o vasi umidi, che comunque alzano l'umidità e quindi fanno scendere un po' la temperatura, però alla fine ho optato per il lampadario autocostruito del ciclo precedente, perché riscalda meno e in più il pannello led mi pare sia mezzo fuso, visto che appena lo comprai non si poteva guardare la luce diretta dal pannello tanto era forte, ora invece è molto più debole quindi non mi convince.

Non ero io, ma non mi offendo.:biggrin:

Il fatto che la temperatura si alzi sensibilmente è abbastanza logico visto che, a differenza di prima, con il box di tela, un armadio in legno isola decisamente di più.
:wave:

Shakí7

Well-known member
Non ero io, ma non mi offendo.:biggrin:

Il fatto che la temperatura si alzi sensibilmente è abbastanza logico visto che, a differenza di prima, con il box di tela, un armadio in legno isola decisamente di più.

Vero, ho controllato, non eri tu, anche se ne ero convinto ahahahah.
È stato Mazinga a dirmelo.
Scusa la confusione. :)

Shakí7

Well-known member
Buongiorno ragazzi,
Qui tutto procede bene, le piante stanno nascendo, ci sono delle particolarità però.

Ieri circa tutte erano in questa fase:
(Scusate se la messa a fuoco della foto non è il massimo)
picture.php

Poi noto una un po' strana:
picture.php

Quel pirulino che esce lateralmente dai cotiledoni, mmmmhh stanno che abbia già le 2 prime foglie a una punta così sviluppate che già si vedono fuoriuscire, o è un terzo cotiledone?!
Vedremo domani!!

Stamattina infatti vedo questo:
picture.php

Questo è il seme che è spuntato per primo, non ero neanche sicuro nascesse visto che è il seme che ho trovato in un Bud della CBD Therapy che avevo in balcone quest'estate.
Non ero convinto fosse proprio maturo al 100%, invece lo era e come a quanto pare :)

Chissà cosa ne verrà fuori da questa TripleTherapy, staremo a vedere!!!

Lilly87

Active member
Buongiorno ragazzi,
Qui tutto procede bene, le piante stanno nascendo, ci sono delle particolarità però.

Ieri circa tutte erano in questa fase:
(Scusate se la messa a fuoco della foto non è il massimo)
View Image

Poi noto una un po' strana:
View Image
Quel pirulino che esce lateralmente dai cotiledoni, mmmmhh stanno che abbia già le 2 prime foglie a una punta così sviluppate che già si vedono fuoriuscire, o è un terzo cotiledone?!
Vedremo domani!!

Stamattina infatti vedo questo:
View Image

Questo è il seme che è spuntato per primo, non ero neanche sicuro nascesse visto che è il seme che ho trovato in un Bud della CBD Therapy che avevo in balcone quest'estate.
Non ero convinto fosse proprio maturo al 100%, invece lo era e come a quanto pare :)

Chissà cosa ne verrà fuori da questa TripleTherapy, staremo a vedere!!!

Grande
Shaki7, vedo un buon inizio anno :biggrin:Daje

Chissà cosa ne verrà fuori da questa TripleTherapy, staremo a vedere!

Se ho capito bene, il seme in questione è il risultato di una autoimpollinazione.

Prova a leggere qui:
https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=7133666&postcount=10

Secondo me devi anche rivedere l'immissione aria, perché quei due tubi sono assolutamente insufficienti.:2cents:
Se l'armadio è appoggiato al muro, forse puoi fare 1 o più fori sul retro, e schermarli con delle griglie da aerazione. :wave:

Shakí7

Well-known member
Se ho capito bene, il seme in questione è il risultato di una autoimpollinazione.

Prova a leggere qui:
https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=7133666&postcount=10

Secondo me devi anche rivedere l'immissione aria, perché quei due tubi sono assolutamente insufficienti.:2cents:
Se l'armadio è appoggiato al muro, forse puoi fare 1 o più fori sul retro, e schermarli con delle griglie da aerazione. :wave:

Ciao Tony,
Si è risultato da autoimpollinazione, anche se di fiori maschili io in quella pianta proprio non ne ho mai visto neanche uno.
Ora comunque la tengo giusto per vedere, è un esperienza in più che mi fa piacere fare.

In quanto all'armadio hai probabilmente ragione, avrei dovuto metterne 3 di quei tubi invece che 2.
Sarebbe stato meglio.
Penso che per ora starà così poi magari al prossimo ciclo modificherò rispetto al risultato e a ciò che vedrò a questo giro, più che altro andrò a breve a implementare l'estrazione che mi pare insufficiente.

Grazie mille dei consigli, sei sempre il benvenuto qui.

Ciao Shakí7

Ciao Tony,
Si è risultato da autoimpollinazione, anche se di fiori maschili io in quella pianta proprio non ne ho mai visto neanche uno.
Ora comunque la tengo giusto per vedere, è un esperienza in più che mi fa piacere fare.

In quanto all'armadio hai probabilmente ragione, avrei dovuto metterne 3 di quei tubi invece che 2.
Sarebbe stato meglio.
Penso che per ora starà così poi magari al prossimo ciclo modificherò rispetto al risultato e a ciò che vedrò a questo giro, più che altro andrò a breve a implementare l'estrazione che mi pare insufficiente.

Grazie mille dei consigli, sei sempre il benvenuto qui.

Credo sia perfettamente inutile implementare l'estrazione, se prima non adegui l'immissione.
Secondo me il problema non è la capacità del estrattore, ma piuttosto i 2 tubi che limitano molto l'ingresso di aria nuova, e con un terzo tubo non credo risolveresti.
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=346629&page=2

:tiphat:

dedo68

Member
Ciao Shakì, buon anno!
Vedo con gioia che hai messo in pista nuove girl!!!
Sai che seguirò con attenzione... un consiglio solo:
Dai i fertilizzanti alla tua donna e dille di metterli sotto chiave e che non dovrà cedere a nessuna tua supplica per riaverli...:biggrin:

Shakí7

Well-known member
Ciao Shakí7

Credo sia perfettamente inutile implementare l'estrazione, se prima non adegui l'immissione.
Secondo me il problema non è la capacità del estrattore, ma piuttosto i 2 tubi che limitano molto l'ingresso di aria nuova, e con un terzo tubo non credo risolveresti.
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=346629&page=2

We Tony,
Io ho sempre fatto questo conto (che è ciò che ho sempre letto come regola):

70ricambi d'aria ogni ora. Sbaglio?
Il mio spazio ora misura 0.56m³ l'estrattore è da 140m³h 10cm ma facciamo il conto che sia 100m³h contando che perde per via Delle condotte.

Risulta che se sta sempre acceso cambia l'aria quasi 180volte in un ora, quindi in pratica sempre aria nuova.
Questo a parità di misura del tubo in immissione passiva, intendo se l'estrattore tira da un tubo di 10cm, se metto un tubo di 10cm in entrata passiva, ciò che esce dovrebbe ugualmente entrare perché le misure sono le stesse e quindi l'immissione non dovrebbe trovare ostacoli.
Così ho sempre fatto per via di questo calcolo, vero è che ora i 2 tubi in immissione non eguagliano i 10cm dell'estrazione, quindi per questo pensavo ad un tubo in più, anzi 2.
Visto che l'area di un tubo da 10cm è di 78cm² e invece l'area sommata dei 2 tubi che ho messo è di 39cm², ovvero la metà.
Questa è stata una disattenzione mia.
Però penso che già con uno in più arriverei ad avere abbastanza aria in entrata. No?
Vero è che implementare l'estrattore non serve, visto che quello che ho è già sovradimensionato per uno spazio così piccolo.

M'interessa sapere cosa ne pensi del mio ragionamento?
Magari sono convinto di fare bene invece sto scazzando, che non è da escludere ahahahah.

Ciao Shakì, buon anno!
Vedo con gioia che hai messo in pista nuove girl!!!
Sai che seguirò con attenzione... un consiglio solo:
Dai i fertilizzanti alla tua donna e dille di metterli sotto chiave e che non dovrà cedere a nessuna tua supplica per riaverli...:biggrin:

Ciao dedo, grazie del consiglio ahahah, starò attento questa volta, ma a lei non glieli do che poi me li butta via ahahahah :p

Ciao Shakí7

We Tony,
Io ho sempre fatto questo conto (che è ciò che ho sempre letto come regola):

70ricambi d'aria ogni ora. Sbaglio?
Il mio spazio ora misura 0.56m³ l'estrattore è da 140m³h 10cm ma facciamo il conto che sia 100m³h contando che perde per via Delle condotte.

Risulta che se sta sempre acceso cambia l'aria quasi 180volte in un ora, quindi in pratica sempre aria nuova.
Questo a parità di misura del tubo in immissione passiva, intendo se l'estrattore tira da un tubo di 10cm, se metto un tubo di 10cm in entrata passiva, ciò che esce dovrebbe ugualmente entrare perché le misure sono le stesse e quindi l'immissione non dovrebbe trovare ostacoli.
Così ho sempre fatto per via di questo calcolo, vero è che ora i 2 tubi in immissione non eguagliano i 10cm dell'estrazione, quindi per questo pensavo ad un tubo in più, anzi 2.
Visto che l'area di un tubo da 10cm è di 78cm² e invece l'area sommata dei 2 tubi che ho messo è di 39cm², ovvero la metà.
Questa è stata una disattenzione mia.
Però penso che già con uno in più arriverei ad avere abbastanza aria in entrata. No?

In linea di massima, il ragionamento è corretto, solo che stai tralasciando un dato fondamentale: le tue immissioni non sono dei semplici fori, ma sono 2 tubi (di lunghezza??) e, come per le condotte in estrazione, limitano il passaggio dell'aria
La portata in m³/h indicata si riferisce sempre alla "prova da banco", con estrattore libero.
La condotta limita la portata per via della colonna d'aria, più è lunga, maggiore sarà la riduzione
[...]
Considera inoltre che gli estrattori elicoidali come il TT che hai tu, perdono molta più portata rispetto ad un centrifugo, è proprio un discorso di prestazioni diverse dei motori.

Shakí7

Well-known member
Ciao Shakí7

In linea di massima, il ragionamento è corretto, solo che stai tralasciando un dato fondamentale: le tue immissioni non sono dei semplici fori, ma sono 2 tubi (di lunghezza??) e, come per le condotte in estrazione, limitano il passaggio dell'aria

Ciao Tony, e lo so che anche quello conta, ora vedo un po'come va, appena avrò tempo mi prodigheró per aggiungere un buco, magari con scatola fuori per fermare la luce, ma almeno senza tubi, così che l'aria in entrata non trovi ostacoli, almeno mi tolgo questo problema.
Grazie mille per avermi fatto ragionare su tutto ciò.

gran lavoro di diy.

Ciao jikko77
Grazie mille!!!

Maat-I

Member
Ciao Shaki. Sono un vecchio frequentatore di icmag e ieri decidendo di farmi un giro sono entrato nel tuo mondo. E ora ho appena finito di guardarmi tutte le pagine... ti faccio i miei complimenti anche se ho odiato quanto te i problemi che ti si sono presentati.
Pensa che io per 3 anni ho coltivato in una casa che era stata invasa dal virus del mosaico che non mi ha permesso tranquille coltivazioni, ma grazie a Dio sono riuscito a passarlo via.
- Volevo solo chiederti come fai a farti regalare quei semi che ti arrivano ogni tanto gratuitamente.
- Se hai bisogno di qualche consiglio io coltivo in micro di 30x30x80, e fidati che ne ho passate tante... Grande

Shakí7

Well-known member
Ciao Shaki. Sono un vecchio frequentatore di icmag e ieri decidendo di farmi un giro sono entrato nel tuo mondo. E ora ho appena finito di guardarmi tutte le pagine... ti faccio i miei complimenti anche se ho odiato quanto te i problemi che ti si sono presentati.
Pensa che io per 3 anni ho coltivato in una casa che era stata invasa dal virus del mosaico che non mi ha permesso tranquille coltivazioni, ma grazie a Dio sono riuscito a passarlo via.
- Volevo solo chiederti come fai a farti regalare quei semi che ti arrivano ogni tanto gratuitamente.
- Se hai bisogno di qualche consiglio io coltivo in micro di 30x30x80, e fidati che ne ho passate tante... Grande

Ciao maat-I
Grazie mille, i complimenti te li faccio io se hai veramente guardato tutte le pagine del mio 3D ahahah.
Di consigli ne ho bisogno sempre, non fanno mai male :D
I semi che dici una volta gli ho vinti votando una foto sul contest seedsman qui su IC.
Un'altra volta invece sempre su IC nella sezione del venditore skunk24 ho trovato una 3D che in poche parole diceva: dateci il vostro indirizzo e vi spediremo dei semi gratis.
Beh, niente di più facile ahahah.
Anzi se ti interessa forse la cosa è ancora in funzione, se vuoi prova a chiedere, questo è il 3D che dicevo:
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=339578