Bibio II
Active member
Salve a tutti, vi aggiorno un pò senza foto stavolta.
Le temperature si sono alzate parecchio, picchi di 32 gradi e ur al 60% non aiutano la situazione ma le piante al momento sembrano andare lo stesso bene e non accusano.
Ho aggiunto di nuovo le striscie adesive gialle perchè mi sono accorto di avere qualche tripide e qualche mosca bianca nel box ma niente di preoccupante, sono veramente pochi e le mosche sono veramente brave ad andarsi a suicidare.
Volevo farvi vedere un pò l'analisi della luce perchè non capisco proprio come mai il valore sia così basso.
Se metto il diffusore come consigliato da @can'tfindmyway l'app mi dice di toglierlo.
Ho fatto la misurazione con led full spec e il risultato è questo ad altezza cime con pannello dimmerato al 100%:
View attachment 19015465
Non capisco se sbaglio io qualcosa perchè dovrebbe essere molto più alto il numero, se poi mi avvicino a circa 10cm arrivo a 3000 umol.
Sono andato a rivedermi qualche messaggio indietro per vedere a che altezza hai portato le luci (55cm hai scritto confermi?). Quel valore che hai ottenuto potrebbe anche essere giusto, dipende dove hai preso la misurazione, in questo video di Migro di pochi giorni fa ha testato proprio il tuo pannello, se vai intorno al minuto 2:48 trovi la mappa di intensità PPFD, nella parte periferica ad un'altezza di circa 50 cm al 100% di dimm, un valore di 600 come il tuo è giusto. Aggiungici varie ed eventuali variabili, tipo, inclinazione non perfetta del telefono, sensore sporco, carta troppo spessa ecc e direi che ci sei.
Rimanendo nel teorico poi sapevo che i range ottimali per emergenza/clonazione sei fino ai 150/200 umol, nel range fino a 500 circa sono quelli ottimali per la vegetativa, fino ai 1000 per la fioritura, mentre oltre i 1000 solo se si usa CO2.
Vai benone! Potresti essere forse leggermente rallentato (ma poca roba o niente visto che solo di picchi si parla IMHO) da quelle punte da 32 gradi, che sarebbero perfetti invece se integrassi CO2 a ~1100 ppm e spingendo il ppfd verso il 1000 (Sempre in teoria valore che già hai in corrispondenza del centro del pannello).