What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

[N0rthe3n L1ght & Blu3 Myst1c]Outdoor

budino

Indica Lover
Veteran
Ragazzi è arrivato l'autunno...
L'altra notte è venuta giù acqua a secchiate e la temperatura si è abbassata di 3/4 gradi.
In compenso le piccole non si decidono a d ingranare: se continua cosi mi sa che le dovrò finire IN.
Spero di postarvi presto delle foto.

I need some good vibes...
 

Tup_amaro

Lazy Member
Veteran
Good vibes da parte mia bro,
stai sereno, vedrai che la natura farà il suo corso e fratello sole farà maturare a dovere le tue ladies:greenstars:
Hasta

Tup
 

budino

Indica Lover
Veteran
Grazie della solidarietà brò.
Il problema è che di sole sento non ne rimane ancora tanto, siamo già quasi a ottobre...
Mi sorge anche il dubbio che di luce non ne prendano a sufficenza: il balcone a est (il posto in cui si trovano) è illuminato direttamente dalle 07:00 circa fino alle 13:00. Sarei tentato di spostarle sul balcone a ovest dalle 15:00 fino al tramonto, ma non credo sia una buona idea, non vorrei stressarle ed ottenere l'effetto contrario.
Spero domani di postare delle foto, per avere un confronto.

Ciauz!
 

fumo

Active member
Veteran
budo anch'io sposto la pianta in base al sole,sono le ore di buio che la fanno fiorire non il sole,ma il sole serve per farle fiorire in modo abbondante,scusa il gioco di parole spero che sia stato chiaro,le temp basse non sono una cosa cattiva durante la notte,favorisce la fioritura accelerandone la fine,e moltiplicando la resina per proteggere i calici dal freddo,il sole ti serve durante la fioritura per far si che i calici si moltiplichino in modo veloce e abbondante,con giornate uggiose avresti una fioritura scarna e indecente,quantp piu sole gli dai e sempre meglio,in qualsiasi modo,avvolte dipende anche dai fert usati magari in abbondanza per il ritardo di fioritura, tienilo presente,ciao bisogna avere pazienza e starci attento,
 

budino

Indica Lover
Veteran
Eccoci al'UP che tutti voi stavate aspettando... :)

Come già detto le piante stanno bene, eccetto gli strascichi lasciati dal momentaneo eccesso di P; profumano e alla vista non si riscontra alcun problema.
Ecco le foto:

NL#1:

picture.php


picture.php



NL#2:

picture.php


picture.php



Insieme:

picture.php



Della serie basta che ti distrai un attimo, ieri ho trovato questa sorpresa sulla NL#2:

Astronave aliena:
picture.php


Piccoli invasori scrocconi:
picture.php


Dovrebbe trattarsi di acari o minatori fogliari. Ho già provveduto ad una abbondante disinfezione fogliare con una soluzione di acqua e tabacco abbastanza concentrata, (non vi dico la puzza), e stamattina ho spolverato quasi tutte le foglie una ad una. Se non dovesse bastare, ho anche il neem a portata di mano, dite che posso dargli una botta oppure aspetto?

Come al solito, ogni commento è bene accetto.

Good vibes!
 

budino

Indica Lover
Veteran
Ciao guys!
Le bestoline sembrano essersi dileguate, ma non vorrei che fosse un falso allarme. Qualcuno sa dirmi se è il caso di usare il neem?
Ciaooo!
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
budino quelli sono acari, o ragnetti rossi per essere più precisi.
Ci sono pochi prodotti in grado di eliminarli del tutto e molti sono a base di principi attivi abbastanza chimici e che non vorresti usare se non necessario.

Il neem e il tabacco gli fanno una pippa ai ragnetti,al massimo li rallentano, ma non riescono a disinfestare completamente una pianta.

In ogni caso il vero problema con i ragnetti sono le coltivazioni indoor, mentre quando le piante sono all'aperto, non riescono a proliferare tanto, specie se qualche notte fa un pò più freddo e l'aria è umida.

Io ti consiglierei di provare a tenerli lontano, pulendo le cime con una bomboletta di aria compressa e le foglia con le dita.
Una spruzzata di sola acqua, che bagni tutta la pianta, li indebolisce e li rallenta, ma attento a che non ci resti per troppo tempo bagnata, altrimenti arriva la muffa ad attaccare.

Se poi vuoi andare giù con un antiparassitario ti consiglio lo SMC (spider mite control) ma prima lo dai e meglio è.

G'luck :wave:
 

budino

Indica Lover
Veteran
Mitico nore, grazie che sei passato.
In effetti, non sembra che gli abbia fatto molto l'infuso di tabacco; sono ancora più o meno dappertutto: Adesso vedo se riesco a procurarmi l'SMC, altrimenti cercherò di tamponare l'invasione con l'acqua e l'aria, così come mi hai suggerito.
Cosa causano esattamente alla pianta gli acari?

Grazie nore.
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Con il freddo e la pioggia gli acari vengono indeboliti notevolmente, basta un pomeriggio di pioggia per stroncarne buona parte e se di notte fa anche freddo,il 90% di loro è andato all'altro mondo.
Loro succhiano linfa e fanno ragnatele un pò ovunque per poi depositarci le uova e la pianta rallenta la crescita, fino a stopparsi del tutto.Finchè non ci sono ragnatele comunque, l'infestazione non ha raggiunto livelli catastrofici ;)

:wave:
 
Complimenti per le piante budino , anche io sto iniziando delle NL di N1rvana, ho sempre sentito dire che durante il ciclo hanno poco odore..
La tua esperienza in merito che dice?
E in piena fioritura? sono come gli altri strain o hai notato cmq una differenza?

Bella battaglia con quegli acari.. armati di pazienza e cattiveria..
 

budino

Indica Lover
Veteran
Complimenti per le piante budino , anche io sto iniziando delle NL di N1rvana, ho sempre sentito dire che durante il ciclo hanno poco odore..
La tua esperienza in merito che dice?
E in piena fioritura? sono come gli altri strain o hai notato cmq una differenza?

Bella battaglia con quegli acari.. armati di pazienza e cattiveria..

Ciao bello,
hai scelto un ottimo strain; alta resa, stone profondo e assolutamente zero odore; lo si percepisce in vege intorno alla 3a settimana, e appena appena in flo, ma solo se tocchi la pianta.
Buon cultivo man!

L'invasione sembra essere stata debellata. Il mio problema è che ormai di sole sembra non esserne più rimasto: sono tre giorni di fila che è nuvolo, e le cime non ci pensano ad ingrossarsi a modino.
L'altro ieri ho dovuto tagliare delle cime secondarie dalla #1 che avevano un principio di muffa, per fortuna tutto il resto e ok. Speriamo che riesca a portarle a piena maturazione prima della fine di ottobre...

Good vibes gente!
 

budino

Indica Lover
Veteran
Ciao ragazzi, scusate se vi risponda solo ora.
@fumo: sei meglio di un colonnello dell'areonautica, la tua previsione è stata azzeccata; ieri e oggi due belle giornate di sole, speriamo che continui cosi ancora per un pò.

@p4m: spero sia così sorella, ormai i barattoli sono bell'è vuoti...

Come già accennato qualche post fa, credevo di aver trovato della muffa sulla #1:

picture.php


Ma invece, anzichè muffa, è opera di questa simpadica ed adoradile bestiola:

picture.php
.

Sono due giorni che lotto con loro per ripulire tutta la pianta, fino ad ora ne ho tirati via più di 30. Sulle foglie sono facili da individuare perchè si costruiscono un bozzolo piegando o unendo insieme due foglie, ma il problema è che si nascondono anche all'interno dei fiori, e li non c'è molto da fare, se non rimuovere tutta la parte colpita.
Ho tolto un sacco di gemme coperte da questa ragnatela o impiastricciate, causando malvolentieri uno stress alla piccola già rallentata da un piccolo eccesso di P, adesso sembra un barboncino appena tornato dalla toelettatura:

picture.php


E' colpa mia, sarei dovuto essere più attento, specialmente dopo aver visto quell'adorabile farfallina che danzava tra le cime.
Dannata passione per la farfallina, questa volta mi ha punito!

In questa immagine si può vedere bene come la pianta ne abbia risentito, se confrontata con la #2:

picture.php


Per quest'anno, non mi sto facendo mancare niente, mi servirà da lezione per l'anno prossimo!

Good vibes!
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Sono gli stessi che mi sono ritrovato io! Ho "risolto" con questo, anche se sarebbe da usare in prevenzione...come hai ben detto tu, servirà anche a me da lezione!
Anche io ho dovuto spulciare la CaliforniaI, e non sai quanto mi fa incazzare la cosa!! Ma non demordere che manca poco!! :D
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Quei bruchi sono le larve di qualche lepidottero, chiamate nottue. Ci sono svariati prodotti per tenerle alla larga, preparati per l'anno prossimo ;)

:wave:
 

budino

Indica Lover
Veteran
Grazie a tutti per essere intervenuti.

@pas:grazie per il link; lo terrò da conto per il prossimo out. Sembra molto valido, oltre che bio, e puoi darlo fino a tre giorni prima del raccolto, fantastico! Grazie ancora! :)

@fumo:è sempre un piacere essere apprezzati brò!

@nore: onestamente ho riposto troppa fiducia nello spray alla nicotina, e malgrado tutto ho beccato sia i bruchi che gli acari. Magari sarei dovuto essere più costante con le irrorazioni o farla con un prodotto leggermente più concentrato...
Del resto, pensare di fare un out senza beccare nessun parassita è utopia, ma quanto meno si può provare a limitare i danni.
Pensi che dare sia lo spider mites control (SMC) che un prodotto per le larve di insetti come lepidotteri e farfalle tipo quello postato da pas sia eccessivo?

P.S.: dalle mie parti trovo solo la melassa di barbabietola da zucchero bio.

Qualcuno sa dirmi se ha le stesse proprietà e/o va bene lo stesso?

Good vibes!
 

Latest posts

Latest posts

Top