@nore: onestamente ho riposto troppa fiducia nello spray alla nicotina, e malgrado tutto ho beccato sia i bruchi che gli acari. Magari sarei dovuto essere più costante con le irrorazioni o farla con un prodotto leggermente più concentrato...
Del resto, pensare di fare un out senza beccare nessun parassita è utopia, ma quanto meno si può provare a limitare i danni.
Pensi che dare sia lo spider mites control (SMC) che un prodotto per le larve di insetti come lepidotteri e farfalle tipo quello postato da pas sia eccessivo?
P.S.: dalle mie parti trovo solo la melassa di barbabietola da zucchero bio.
Qualcuno sa dirmi se ha le stesse proprietà e/o va bene lo stesso?
Good vibes!
Lo spidermite control non va spruzzato sulle cime, quindi direi proprio che non è il caso, è un prodotto da usare in vegetativa con tutta tranquillità, ma sapendo che è oleoso e abbastanza puzzolente (se non mi ricordo male) non vorrei che rovinasse i fiori in qualche modo.
Per le nottue credo che tu debba intervenire manualmente.Hai solo due piante e controllarle da cima a fondo non ti porterà via più di un'oretta.
Fai una ricerca sul web per sapere qual'è il loro ciclo vitale e quand'è che si muovono e mangiano le foglie e in base a questo agisci di conseguenza.
Io per i ragnetti sto provando un prodotto a base di tebufenpyrad, non lo userei se non fosse davvero necessario, ma ho escluso l' SMC per via di quello che ti ho scritto sopra.
Tieni presente che l'ho usato solo indoor, mentre per l'out il freddo notturno basta a tenere i ragnetti a bada....qualcuno c'è sempre, ma non riescono a proliferare come accade indoor, dove in due settimane colonizzano un'intera coltivazione!
Ho provato anche un prodotto a base di beauveria bassiana, un fungo che attacca gli insetti, ma con scarsi risultati, sia contro ragnetti che contro afidi.
La melassa di barbabietola non sarà esattamente come quella di canna, ma su per giù penso che si assomiglino abbastanza a livello di contenuto zuccherino.In una ci sarà del ribosio o dello xilosio che magari nell'altra non c'è, una avrà più magnesio e l'altra meno o per niente, etc.... prova a googlare se ci riesci, magari trovi qualche dettaglio in più
Di sicuro il contenuto di entrambe rappresenta un buon ''pasto'' per i batteri che vivono nel substrato e sicuramente entrambe contengono degli zuccheri assimilabili e che possono essere sfruttati dalla pianta.