can'tfindmyway
Too old Senior Member
Non c’e bisogno che rifai tutto!!! lascia stare cosi...e il ph sale pian piano da solo perche comunque girando l’acqua assorbe CO2 oltre che all’ossigeno e quindi lascia in pace le nanetteuso la linea di terra aquatica +cal mg di mills,
cazzo, stai così alto con ph? leggevo che da 5.5 a 6.0 è il range ideale...
si, sono talee, ed ho alzato ec ieri, perchè ero a massimo 0,85, e mi sembravano in carenza di azoto....
adesso vado a rifare tutto, speriamo in bene!
per total care che mi dici?
guarda , di cose “poco vere” se ne leggono a bizzeffe, o meglio, non sono cose "poco vere" sono condizioni che consigliano in base alle loro condizioni ...che non conosciamo ...ai nuts...che non conosciamo , ai parametri delle loro acqua ecc ecc, pero sta di fatto che non solo io , ma anche chi ha molta piu esperienza di me, lavora con ph un po piu alti, pur non disdegnando qualche puntata su ph “bassi” ( 5-5,5) e a quelli “ alti” ( ph7 7,7).
questo perche ogni elemento ho il suo ph preferenziale in cui viene assorbito...se cerchi in giro trovi varie tabelle con il ph “preferenziale”.
come potrai vedere dalle tabelle, un range comune a tutti e’ quello da 6 a 7...ma alcuni vengono assorbiti meglio a 7,5 altri a 5,5, addirittura c’e un elemento che non ricordo quale sia ( non ho la tabella sotto mano)che viene assorbito( il picco di assorbimento) a ph 4,5...... ecchefacciamo? gli diamo da bere acido citrico. alle nane??
quindi penso (ma solo un mio pensiero) che non sia poi cosi sbagliato partire con un ph intorno 5,5 e lasciarlo salire spontaneamente fino a 7 -7,2 per poi ridiscendere pian piano fino a 5,5 un po al giorno...tra l’altro usando H3PO4.....anche se in minime quantità ( perche l’acido fosforico e’ un acido forte e ne basta poco) gli diamo un po di P in piu rispetto a quello che gia c’e nei nuts( che male non e’, anzi...).
relativamente allla EC... boh non ho mai fatto ( e mai faro) talee in idro ma fai conto che le mie ultime 4 nanette che ho messo a dimora 36 ore dopo l’emergenza, gli ho subito dato acqua a 920 di EC.
In effetti devo dire che almeno per i primi 5-6 gg mi sono cagato un po sotto in quanto vedevo che c’era qualcosa che non andava.....e cosi , come ho scritto nel mio post relativo a quel cultivo, ho spento l’ozonizzatore e ho lasciato tutto come stava.
il mio ragionamento e’ stato : se e’ troppo alta l’EC avendo solo pochi gg ormai buonanotte al cazzo se invece e’ l’ozonizzatore troppo potente... lo spengo... e in effetti oggi che stanno benissimo ed hanno 12 gg da quando sono nate( quindi 5 gg effettivi) bevono a 1050.
per la candeggina, guarda.... io sono un tipo strano e soffro di pruriti al culo quindi ho deciso di non usarla..... uso l’ozono come sterilizzazione... ( non quello che dicevo prima...quello era per gli odori...
in pratica nelle due vasche ho messo uno sterilizzatore a UV ( che produce ozono nell’acqua) e finora, nonostante il carbonio che aggiungo ( per le radici ma non solo)ed altre porcheriole tipo melassa, l’acqua e’ trasparente.
ciononostante siccome per l’appunto sono un tipo strano con qualche anno di chimica sul groppone, mi bruciava il culo pagare 16-20 € un po di candeggina..perche tutti i total care esistenti quello sono...mi sono deciso e mi sono fatto un litro di total care con.....forse 2 cent, dovrei fare i conti....
lo sto testando in un vecchio vaso idro dove ci ho messo uno zucchino.....vediamo se ci ho azzeccato o niente riso con le zucchine, comunque sia una qualche forma di disinfezione nella vasca ci vuole che sia essa candeggina ozono o ...acqua ossigenata......
il ciclo appena concluso me lo sono fatto tutto con h202.....non male , ma costosa...
dai su pompale un pelo ste talee se no diventano anoressiche e poi quando e’ ora che mangino per davvero , hanno lo stomaco piccolo