What's new
  • ICMag with help from Phlizon, Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest for Christmas! You can check it here. Prizes are: full spectrum led light, seeds & forum premium access. Come join in!

can'tfindmyway

Too old Senior Member
uso la linea di terra aquatica +cal mg di mills,
cazzo, stai così alto con ph? leggevo che da 5.5 a 6.0 è il range ideale...

si, sono talee, ed ho alzato ec ieri, perchè ero a massimo 0,85, e mi sembravano in carenza di azoto....

adesso vado a rifare tutto, speriamo in bene!

per total care che mi dici?
Non c’e bisogno che rifai tutto!!! lascia stare cosi...e il ph sale pian piano da solo perche comunque girando l’acqua assorbe CO2 oltre che all’ossigeno e quindi lascia in pace le nanette :ROFLMAO: :ROFLMAO:
guarda , di cose “poco vere” se ne leggono a bizzeffe, o meglio, non sono cose "poco vere" sono condizioni che consigliano in base alle loro condizioni ...che non conosciamo ...ai nuts...che non conosciamo , ai parametri delle loro acqua ecc ecc, pero sta di fatto che non solo io , ma anche chi ha molta piu esperienza di me, lavora con ph un po piu alti, pur non disdegnando qualche puntata su ph “bassi” ( 5-5,5) e a quelli “ alti” ( ph7 7,7).
questo perche ogni elemento ho il suo ph preferenziale in cui viene assorbito...se cerchi in giro trovi varie tabelle con il ph “preferenziale”.
come potrai vedere dalle tabelle, un range comune a tutti e’ quello da 6 a 7...ma alcuni vengono assorbiti meglio a 7,5 altri a 5,5, addirittura c’e un elemento che non ricordo quale sia ( non ho la tabella sotto mano)che viene assorbito( il picco di assorbimento) a ph 4,5...... ecchefacciamo? gli diamo da bere acido citrico. alle nane??
quindi penso (ma solo un mio pensiero) che non sia poi cosi sbagliato partire con un ph intorno 5,5 e lasciarlo salire spontaneamente fino a 7 -7,2 per poi ridiscendere pian piano fino a 5,5 un po al giorno...tra l’altro usando H3PO4.....anche se in minime quantità ( perche l’acido fosforico e’ un acido forte e ne basta poco) gli diamo un po di P in piu rispetto a quello che gia c’e nei nuts( che male non e’, anzi...).
relativamente allla EC... boh non ho mai fatto ( e mai faro) talee in idro ma fai conto che le mie ultime 4 nanette che ho messo a dimora 36 ore dopo l’emergenza, gli ho subito dato acqua a 920 di EC.
In effetti devo dire che almeno per i primi 5-6 gg mi sono cagato un po sotto in quanto vedevo che c’era qualcosa che non andava.....e cosi , come ho scritto nel mio post relativo a quel cultivo, ho spento l’ozonizzatore e ho lasciato tutto come stava.
il mio ragionamento e’ stato : se e’ troppo alta l’EC avendo solo pochi gg ormai buonanotte al cazzo se invece e’ l’ozonizzatore troppo potente... lo spengo... e in effetti oggi che stanno benissimo ed hanno 12 gg da quando sono nate( quindi 5 gg effettivi) bevono a 1050.
per la candeggina:ROFLMAO:, guarda.... io sono un tipo strano e soffro di pruriti al culo:ROFLMAO: quindi ho deciso di non usarla..... uso l’ozono come sterilizzazione... ( non quello che dicevo prima...quello era per gli odori...
in pratica nelle due vasche ho messo uno sterilizzatore a UV ( che produce ozono nell’acqua) e finora, nonostante il carbonio che aggiungo ( per le radici ma non solo)ed altre porcheriole tipo melassa, l’acqua e’ trasparente.
ciononostante siccome per l’appunto sono un tipo strano con qualche anno di chimica sul groppone, mi bruciava il culo pagare 16-20 € un po di candeggina..perche tutti i total care esistenti quello sono...mi sono deciso e mi sono fatto un litro di total care con.....forse 2 cent, dovrei fare i conti....
lo sto testando in un vecchio vaso idro dove ci ho messo uno zucchino.....vediamo se ci ho azzeccato o niente riso con le zucchine, comunque sia una qualche forma di disinfezione nella vasca ci vuole che sia essa candeggina ozono o ...acqua ossigenata......
il ciclo appena concluso me lo sono fatto tutto con h202.....non male , ma costosa...
dai su pompale un pelo ste talee se no diventano anoressiche e poi quando e’ ora che mangino per davvero , hanno lo stomaco piccolo:ROFLMAO:
 

GoldenLawrence

Active member
Scusa se mi intrometto male martani ma penso ci sia da imparare e sicuro fa bene a tutti 😂
Can't lo sterilizzatore UV produce ozono nell' acqua?? Io te l'ho copiato perche mi è subito piaciuto tantissimo ma pensavo che lo sterilizzatore ad ozono fosse una cosa quello a uv un altra come fa uno spettro di luce a liberare ozono? Pensavo agisse solo a livello DNA.
Illuminami che sono super curioso
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Ciao,
Lo sterilizzatore uv in effetti ha due ottime proprietà
1) produce uv-c a 295 nm che sterilizza come giustamente hai scritto agendo sui meccanismi cellulari distruggendoli grazie alla enorme energia intrinseca che hanno
2) grazie proprio a questa elevata energia gli uv sono in grado di fornire l’energia necessaria per trasformare L ossigeno presente nell’acqua in ozono e conseguentemente aiutano a tenere le radici pulite e….. ossigenate😃
Io sulle due vasche ne ho due diversi tipi.. uno fatto con i controcoglioni uno ( son taccagno🤣) economico.
Il primo è a tutti gli effetti una hps dentro ad un tubo di quarzo a sua volta dentro un tubo dove passa l’acqua
Ha tutto come le hps reattore compreso 7w è perfetto pagato 50€😩
L’altra economica è un semplice tubo neon uv stagno… immerso nella vasca…è una mezza merda… no dai solo 1/4🤣
Ha 11w quindi più potente ma…lo spettro è diverso e non di poco.
La prima non riesci a guardarla… come la saldatrice a elettrodo Quella economica da molto fastidio è molto più blu… nulla a che vedere con la prima…. Appena ho due soldi la cambio
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Cazz mi ero perso la seconda parte, scusa ma stasera ho condito il radicchio con L olio evo furbo che ho appena fatto…. Credo di aver esagerato con le cime 🤣😃😃
La sterilizzazione ad ozono comunemente intesa viene fatta con l’aria… cioè intendo dire per gli ambienti…. Ma anche questo è vero a metà… nel senso che uno sterilizzatore ad ozononpio essere per aria per acqua o misto, anche se poi in effetti è fondamentalmente lo stesso apparecchio modificato.
In effetti ci sono due piastre conduttive alke quali viene data una tensione molto alta ( anche 20000 V ) ma con una corrente di pochissimi milliamper un po’ come succede nei fulmini, nelle candele della moto…la scarica elettrica passa attraverso l’aria e cede all’ossigeno l’energia necessaria per trasformarsi in ozono ( un po’ come succede per gli sterilizzatori uv di prima)
A quel punto se metti una ventolina hai un ozonizzatore per aria…. Se però l’ozino prodotto lo spari dentro un pompa dell’aria di un acquario…. Hai fatto un ozonizzatore per acqua… li vendono per sterilizzare frutta e verdura…. Io ne avevo uno negli anni 70 che usavo per sterilizzare l’acqua di un acquario Marino
Mi pare di averti detto tutto ciò che sapevo sugli ozinizzatori
👋🏻👋🏻
 

martani

Well-known member
ieri cambiato e lavato tutto, sulle pietre porose e dove avevo fatto la foto (tubo della pompa) c'erano ste tipo "alghe" (coglione io che dalla foga non ho fatto mezza foto!:spank:)

riportato a ph 6.0 con ec 1.24

dopo vado a controllare e vi aggiorno...

ogni 2 giorni aggiungerò 0.3 ml/lt di total care, e vediamo!

poi andrò a comprare un'altra pompa per il ricircolo e monterò l'UV...

sperem....:watchplant:

grazie a tutti del passaggio e dei consigli!
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Ma comunque è strano
Se usi nut minerali, acido fosforico e nitrico(?) non metti melassa o carbonio, non capisco ste “cose” da dove arrivino
Già con solo total care non dovresti avere proliferazione …. Boh…
Perché vuoi prendere un’altra pompa?
Non ricordo che impianto tu abbia ma se prendi uno sterilizzatore passante come il mio, basta che colleghi la mandata allo sterilizzatore e poi l’uscita dello sterilizzatore dove prima andava la pompa.
Non prendere quelle lampade a immersione… costano poco, valgono meno
DC07AF6B-75A3-4FC5-A6E1-4A3D354D0341.jpeg
questo è ad immersione… 11w … va ma…ogni tanto una botta di total car ci vuole
Non trovo la foto dell altro ma sarebbe Questo …. Questo va veramente bene con solo 7w
42F28A00-EB1B-46E2-B1A0-246F4FC86468.png
 
Last edited:

martani

Well-known member
ieri PH salito a 6.5 (lasciato stare come da consigli !! grazie can't!)
ec sceso di 0.2

ho visto una radice che non mi convinceva, e mi sembrava di vedere 2 puntini neri che si muovevano! :mad:

che cosa può essere di così piccolo che attacca le radici?

speriamo non vada troppo avanti....
 

AmanteSativo

Well-known member
Ciao,belle piante!
Le green gelato di che banca le hai prese?
Io da Rqs e ne ho fatte due, venute molto simili come struttura,e abbastanza simili come sapori,ma una delle due è veramente una cosa assurda,un tripudio di terpeni,non riesco ancora ad indentificare esattamente il sapore ma direi menta, fu pronta in 7 settimane mentre l'altra in 8.
Sei il primo Italiano che vedo fare la green gelato,e fatta direi bene a vedere i fiori,sono curioso di come ti è venuta.
 

martani

Well-known member
Ciao,belle piante!
Le green gelato di che banca le hai prese?
Io da Rqs e ne ho fatte due, venute molto simili come struttura,e abbastanza simili come sapori,ma una delle due è veramente una cosa assurda,un tripudio di terpeni,non riesco ancora ad indentificare esattamente il sapore ma direi menta, fu pronta in 7 settimane mentre l'altra in 8.
Sei il primo Italiano che vedo fare la green gelato,e fatta direi bene a vedere i fiori,sono curioso di come ti è venuta.
ciao sativo!!

la green gelato l'ho presa da quelli che hanno vinto la cosecha cup l'anno scorso (the tree), non li avevo mai sentiti, ma ho visto che avevano vinto la sezione cbd e ho provato!

in realtà, alcuni semi erano auto, e quindi eliminati, e queste green gelato per ora boh, su 2 pheno, 2 diversi ( e uno non ha chiuso nulla) per cui boh, ste giro metto dentro gli ultimi 3 pheno e vedremo! :bow:
 

martani

Well-known member
ieri messo le piante nuove nel box 150 x 90!
7 orange cookies
e le ultime 3 di green gelato
adesso si faranno na settimana di vege, le puliamo e mettiamo la rete, poi via di 12/12:headbange

nel box idro invece boh.... la situa non migliora....

piante sempre un po' gialle (ec 1.20)
e si continua a formare ste melmina...

adesso lascio così e vedremo, ogni 2 giorni aggiungo 0.2ml/lt di total care...
ph 6,5
 

Attachments

  • 1.jpg
    1.jpg
    2.5 MB · Views: 84
  • 2.jpg
    2.jpg
    2.9 MB · Views: 84
  • 3.jpg
    3.jpg
    2.7 MB · Views: 89
  • 4.jpg
    4.jpg
    2.1 MB · Views: 80

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Ciao
Secondo ne quelle talee fra qualche gg ti partono e non le fermi più…. Io salirei un po’ con l’Ec.
Non so quanto pratico sei, ma al consorzio o in un centro commerciale trovi anche N-P-K ma anche altro separati , oppure sali con quelli che hai.
Se vai su di 100 al gg ….
Le mie nuove seminate il 30/7 e subito in vasca, stanno bevendo a1540…e non presentano segni di sofferenza, anzi…
8DD9695E-B302-4105-88CF-3306FB4AED8E.jpeg

Quindi le tue , ma non vorrei dire cazzate, dovrebbero avere ancora più fame perché devono far sopravvivere la parte vecchia , devono generare nuove radici, e in più sbattersi per farti vedere i germogli.
Un bell’impegno…. Che tu devi sostenere.
Poi adesso siamo nel pieno del calate di luna, quindi le nane stanno lavorando nel vaso…. Per questo ho esordito che fra “qualche “ giorno partono…
 

martani

Well-known member
speriamo can't!!!

intanto ho toppato e vediamo come va, si sta formando ancora la melmina, aggiunto total care 0.3ml/lt e vedremo....

giunto alla conclusione che se entro na settimana non si riprendono e cominciano ad andare, smonto tutto! :help:
 

Attachments

  • 1.jpg
    1.jpg
    2.4 MB · Views: 76
  • 2.jpg
    2.jpg
    1.9 MB · Views: 76
  • 3.jpg
    3.jpg
    2 MB · Views: 78

martani

Well-known member
buongiorno bella gentaglia!!

vi lascio delle foto di lunedì, le piante pian piano (tranne una) si stanno riprendendo(ho lasciato da venerdì la pompa dell'aria spenta) e anche le radici sembrano andare! (sgrat sgrat)

ho temporizzato la pompa dell'aria a 15min on e 1 ora emmezza off, vediamo!

le radici di quella messa peggio, sembrano proprio seccate cazzo! speriamo non mi muoia!
 

Attachments

  • 1.jpg
    1.jpg
    2.6 MB · Views: 73
  • 2.jpg
    2.jpg
    3.2 MB · Views: 77
  • 3.jpg
    3.jpg
    2.3 MB · Views: 74
  • 4.jpg
    4.jpg
    2 MB · Views: 68
  • 5.jpg
    5.jpg
    2.3 MB · Views: 72

can'tfindmyway

Too old Senior Member
beh dai , non mi paiono cosi messe male...guarda ieri c’e stata luna nuova, quindi da oggi siamo in luna crescente, vedrai che partono... per quella con le radici un po “loffie”...ho trovato davvero fantastico come protettore radicale un prodotto per suoi professionale che si chiama radifarm,premetto che viene usato solitamente in terra ma non viene specificato nulla nella scheda tecnica.....quindi io ci ho provato... e’ un mix di enzimi acidi uminici ecc. ne ho messo 1/5 della dose la prima volta perche non lo conoscevo e non sapevo se fosse adatto in idro.
quella dose l’ho mantenuta e non sono mai salito , non ce n’e bisogno, e fa miracoli.
se non ricordo male non ha azoto e se ne ha ne ha forse il 2%.
non ho ben capito perche hai levato l’aria....non conosco l’RDWC, ma per quel che ne so, l’aria serve per tenere ossigenate le radici ed evitare il marciume.....quindi qualcosa non mi torna, ma ripeto , non conosco il sistema;io con wilma sto facendo proprio l’opposto vale a dire che sto buttando dentro ossigeno piu che posso.
 

martani

Well-known member
beh dai , non mi paiono cosi messe male...guarda ieri c’e stata luna nuova, quindi da oggi siamo in luna crescente, vedrai che partono... per quella con le radici un po “loffie”...ho trovato davvero fantastico come protettore radicale un prodotto per suoi professionale che si chiama radifarm,premetto che viene usato solitamente in terra ma non viene specificato nulla nella scheda tecnica.....quindi io ci ho provato... e’ un mix di enzimi acidi uminici ecc. ne ho messo 1/5 della dose la prima volta perche non lo conoscevo e non sapevo se fosse adatto in idro.
quella dose l’ho mantenuta e non sono mai salito , non ce n’e bisogno, e fa miracoli.
se non ricordo male non ha azoto e se ne ha ne ha forse il 2%.
non ho ben capito perche hai levato l’aria....non conosco l’RDWC, ma per quel che ne so, l’aria serve per tenere ossigenate le radici ed evitare il marciume.....quindi qualcosa non mi torna, ma ripeto , non conosco il sistema;io con wilma sto facendo proprio l’opposto vale a dire che sto buttando dentro ossigeno piu che posso.
speriamo!!!

ho tolto l'aria perchè non avevo un timer e considerando che dal vaso alla soluzione ci passano almeno 10 cm (quindi le radici sono totalmente in aria), ho pensato di provare!

eheh
 

martani

Well-known member
ieri ho rabboccato e portato giu il ph, sett prossima vedo se cambiare la soluzione o tenere questa fino a inizio fioritura, ma si è già formata nuovamente ste melmetta... bah, vedremo!!!:dueling:

intanto anche le radici di quella che stava peggio, cercando di rinvigorire....
 

Attachments

  • 1.jpg
    1.jpg
    3.3 MB · Views: 72
  • 2.jpg
    2.jpg
    2.4 MB · Views: 69
  • 3.jpg
    3.jpg
    1.8 MB · Views: 69
  • 4.jpg
    4.jpg
    1.8 MB · Views: 66
  • 5.jpg
    5.jpg
    1.8 MB · Views: 77

martani

Well-known member
qui invece i semi della selecta di quest'anno sono spuntati... quasi tutti....

ne manca uno di tahoe, e tutti gli old x low (nemmeno mezza capocchia... erano vecchissimi eh, ma ci speravo ancora....)

poi invece una cima di clone di strawberry gold cbd! (fa paura ste genetica! prima o poi cercherò di fare un incrocio con genetica normale, vediamo se tiriamo fuori un bel pheno magari 1:1)

alla prossima!!:mooning::bigeye:
 

Attachments

  • 3.jpg
    3.jpg
    1.9 MB · Views: 63
  • 2.jpg
    2.jpg
    2.4 MB · Views: 89
  • 1.jpg
    1.jpg
    3.5 MB · Views: 70

martani

Well-known member
ed eccoci qui con un piccolo aggiornamento.

situazione abbastanza stabile, anche se l'acqua della soluzione anche dopo il cambio(sett scorsa) continua ad intorpidirsi e sporcarsi... bah!

ieri aggiunti 2 lt di acqua e riportato a 1.60 ec ph 6.5
vi lascio due scatti, sett prossima si passa a 12/12!
 

Attachments

  • -6030725200389193200_121.jpg
    -6030725200389193200_121.jpg
    304.8 KB · Views: 64
  • -6030725200389193201_121.jpg
    -6030725200389193201_121.jpg
    252 KB · Views: 57
  • -6030725200389193203_121.jpg
    -6030725200389193203_121.jpg
    196.9 KB · Views: 61
  • -6030725200389193255_121.jpg
    -6030725200389193255_121.jpg
    315.9 KB · Views: 58

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Ciao, guarda anche se abbastanza scettico, ho fatto due prove ( sulle 2 vasche
Ho eliminato total care e su una sono andato con uno sterilizzatore uv e sull’altra ci ho messo gli enzimi…come sempre colpa di @Famine
Sulla prima schiume e biofilm spariti, sulla seconda idem , ma in più dopo aver levato la melmetta questa non si è più formata, ma non solo… ho potuto/ dovuto calare anche i nuts…(N)
Non li avevo mai provato perché in terra, facendomi il il terriccio con compost di casa non ne avevo avuto necessità… ma in vasca stavo usando carbonio.. ( melassa)per diversi motivi ed era un casino
Ora limpidissima …. Ho anche però una pompa che ossigena l’aria e la mantiene in circolo
 

Latest posts

Latest posts

Top