What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Luna Park Mentale - SF

B

BluntInDaHouse

Qui invece la somango. Con lei non riesco a capire se è in carenza oppure no..si trova in all mix da 23 giorni..i nuovi getti e le.foglie presentano look da overfert..foglie ad artiglio e getti uncinati, mentre in basso ingiallisce con qualche foglia bruciata.. ancora non ne vuole sapere di iniziare la fioritura..
Ho notato che presenta maggiori segni di over subito dopo irrigato, appena la pianta comincia a bene si fanno foglie ad artiglio..questo vuol dire che la terra ha ancora fertilizzanti, però perché continua ad ingiallire? Forse è semplicemente bloccata?L ho notato anche con la trovatella ieri, subito dopo fertirrigato appena ha cominciato a.bere tutte le foglie si sono chiuse ad artiglio, per poi tornare normali questa mattina..

:wave: SF
cme stai amico?
qui tutto bene
secondo me,essendo una sativona,potrebbe essere che l'ingiallimento sia normale in quanto ha comunque tante foglie ed è normale che dalle piu vecchie inizi a scaricare
anche perchè un terreno allmix va piu che bene addirittura quasi fin dall'inizio.
l'importante è che le nuove foglie siano di un bel verde e sane perchè fra un po si riempirà di cime :huggg::dance013::woohoo:
ps non ricordo bene la foto ma se per caso non lo hai fatto,elimina e rami piu bassi :)
bella SF

SpaghettiFunk

C21H30O2
SF
cme stai amico?
qui tutto bene
secondo me,essendo una sativona,potrebbe essere che l'ingiallimento sia normale in quanto ha comunque tante foglie ed è normale che dalle piu vecchie inizi a scaricare
anche perchè un terreno allmix va piu che bene addirittura quasi fin dall'inizio.
l'importante è che le nuove foglie siano di un bel verde e sane perchè fra un po si riempirà di cime
ps non ricordo bene la foto ma se per caso non lo hai fatto,elimina e rami piu bassi :)
bella SF

we..tu sei il fratello di 2blunt??:laughing::laughing:
le nuove foglie sono di un bel verde, anche se sono un po' opache opache...boh, sarà la genetica..comunque non sono scolorite :D i rami più bassi li ho già tolti, è rimasta qualcosina ancora ma aspetto una settimana per non stressare troppo la pianta.. che l'all mix è molto carico ne sono consapevole, per questo sono sicuro che non è in carenza, anche perchè ci è dentro da soli 20 giorni... Bella blunt!!!

SpaghettiFunk

C21H30O2
2 belle ed una brutta notizia..

2 belle ed una brutta notizia..

Ciao ragazzi..comincio dalle belle notizie..la somango e la trovatella hanno ufficialmente iniziato a fiorire.. la brutta invece ê che la Candy kush si è bloccata nella fioritura..è una settimana che le.cime le vedo sempre della stessa.dimensione.. purtroppo la sera la riporto in casa ed un po' di luce le arriva.. però addirittura bloccarsi così? Qui le foto della Candy kush ..è così da almeno una settimana..
Un'altra causa potrebbe essere l azoto somministrato ultimamente..la pianta ne aveva bisogno, infatti ha ripreso colore..però questo potrebbe aver rallentato la fioritura..

Attachments

• IMG_20170912_151909780_HDR.jpg
    IMG_20170912_151909780_HDR.jpg
    68 KB · Views: 20
  • IMG 20150827 163843 845
    IMG 20150827 163843 845
    65.9 KB · Views: 59
  • IMG_20170912_151845178_HDR.jpg
    IMG_20170912_151845178_HDR.jpg
    80.9 KB · Views: 22
  • IMG_20170912_151839848_HDR.jpg
    IMG_20170912_151839848_HDR.jpg
    77.3 KB · Views: 23
  • IMG_20170912_151831182_HDR.jpg
    IMG_20170912_151831182_HDR.jpg
    65.9 KB · Views: 24
Last edited:

Isaccc

Blunt Smookerz
Di sicuro è solo un blocco temporaneo per via dell'azoto.. se tutto va bene esploderà tutta in una volta

SpaghettiFunk

C21H30O2
Di sicuro è solo un blocco temporaneo per via dell'azoto.. se tutto va bene esploderà tutta in una volta

Sicuramente..unito alla luce quando dovrebbe essere buio ed è un po' bloccata..andrò avanti di sola acqua per un po'..l acqua di scolo è molto sporca.. la davano pronta per metà settembre -.-

SpaghettiFunk

C21H30O2
Somango & matanuska

Somango & matanuska

Aggiornamento per la signora si casa..continua a stretchare nonostante l'entrata in fioritura.. la pianta sta manifestando ,almeno per quanto mi sembra, una carenza di calcio. Ora non so se sia carente o se il troppo azoto contenuto nel terreno all' mix mi abbia portato al blocco nell' assorbimento.. sono cominciate ad ingiallire e bruciacchiare le.foglie così da almeno 3 giorni.. con un terreno così carico non è che mi fidi molto a fertilizzare. .qualche opinione ragazzi?

Attachments

• IMG_20170913_123932721.jpg
    IMG_20170913_123932721.jpg
    65.3 KB · Views: 21
  • IMG_20170913_123851754.jpg
    IMG_20170913_123851754.jpg
    53.1 KB · Views: 20
  • IMG_20170913_123812557.jpg
    IMG_20170913_123812557.jpg
    66.4 KB · Views: 17
  • IMG_20170913_123718933.jpg
    IMG_20170913_123718933.jpg
    63 KB · Views: 19
  • IMG_20170913_123643079.jpg
    IMG_20170913_123643079.jpg
    70.1 KB · Views: 20

SpaghettiFunk

C21H30O2
Somango & matanuska

Somango & matanuska

.

Attachments

• IMG_20170913_124117845.jpg
    IMG_20170913_124117845.jpg
    67.9 KB · Views: 21
  • IMG_20170913_124237829.jpg
    IMG_20170913_124237829.jpg
    59.1 KB · Views: 24
  • IMG_20170913_124227098.jpg
    IMG_20170913_124227098.jpg
    52.9 KB · Views: 24
  • IMG_20170913_124149707.jpg
    IMG_20170913_124149707.jpg
    54.7 KB · Views: 18
  • IMG_20170913_124132145.jpg
    IMG_20170913_124132145.jpg
    59.8 KB · Views: 25

SpaghettiFunk

C21H30O2
Ragionandoci un po' su presuppongo sia in blocco.nell assorbimento del calcio. Questo perché proprio la settimana scorsa, e le settimane dopo.il travaso, ormai effettuato da un mese in all mix bio bizz, la pianta ha presentato una leggera over di azoto. Punte delle foglie ad artiglio, nuovi getti uncinati è molto scuri. Tutto.il tempo passato.con troppo azoto la pianta non è riuscita ad assorbire calcio, infatti proprio ora che l over di azoto sta svanendo si è manifestata questa carenza. Altra cosa che mi fa pensare al blocco nell' assorbimento è l all mix, carico.di nutrimenti, quindi contenente anche abbastanza calcio per supportare la pianta in fiotitura..Tutto secondo me..non so se sia giusto o meno. La domanda è mi conviene andare di sola acqua magari alzando un po' il.ph di irrigo per favorire l assorbimento sperando che la.pianta si sblocchi o integrare calcio per via fogliare?non vorrei incasinare ancora di più la situazione.. grazie :tiphat:

Last edited:

OG18

Active member
Ciao SF, il tuo ragionamento secondo me non fa una piega anche se come dici tu fosse una carenza di calcio dovuta ad un blocco avresti già dovuto accorgertene dalle foglie in precedenza, solitamente la carenza di calcio inizia con delle macchie marroni/rossastre difficile non notarle, le tue sembrano allo stato avanzato...un po' fulminea come cosa no? Non vorrei che fosse altro...
Si forse alzare il ph potrebbe aiutare, prova un paio d'irrighi e vedi come va, se la cosa continua vai di calcio per via fogliare e a sto punto dovresti avere la conferma se si tratta di un blocco generale e quindi le carenze potrebbero essere molteplici oppure è semplicemente una carenza di calcio. Io per sicurezza prima di procedere, se non l'avessi già fatto, controllerei il ph del terreno cosi da escludere l'ipotesi di un blocco dovuto a valori del ph sballati.
Comunque prima di prendere in considerazione quello che ho scritto aspetterei qualche altro parere piu' esperto.
Un saluto e buon cultivo

SpaghettiFunk

C21H30O2
Ciao SF, il tuo ragionamento secondo me non fa una piega anche se come dici tu fosse una carenza di calcio dovuta ad un blocco avresti già dovuto accorgertene dalle foglie in precedenza, solitamente la carenza di calcio inizia con delle macchie marroni/rossastre difficile non notarle, le tue sembrano allo stato avanzato...un po' fulminea come cosa no? Non vorrei che fosse altro...
Si forse alzare il ph potrebbe aiutare, prova un paio d'irrighi e vedi come va, se la cosa continua vai di calcio per via fogliare e a sto punto dovresti avere la conferma se si tratta di un blocco generale e quindi le carenze potrebbero essere molteplici oppure è semplicemente una carenza di calcio. Io per sicurezza prima di procedere, se non l'avessi già fatto, controllerei il ph del terreno cosi da escludere l'ipotesi di un blocco dovuto a valori del ph sballati.
Comunque prima di prendere in considerazione quello che ho scritto aspetterei qualche altro parere piu' esperto.
Un saluto e buon cultivo

Ciao og grazie del passaggio..dato che non so di che cosa si tratta l unica è aspettare e vedere come va avanti... Se sì arresta e torna alla normalità o se dovrò intervenire..il pH del terriccio l ho misurato l altra settimana ed è tra 6.5 e 7; ha solo un mese la terra e quindi ha ancora l effetto tampone sul.ph..
Proprio ieri sera ho scoperto finalmente i valori dell' acqua che ho in casa e sono pH da 7.9 ad 8.2 (dipende in che zona della città ti trovi) ec da 1 a 1.2... in pratica ho un acqua di merda....

OG18

Active member
Ciao SF se ti puo' consolare a volte da me supera ph 8 per fortuna l'ec è sempre costante intorno agli 0.4.
Ma quindi non regoli il ph quando irrighi?

Un saluto

hazepadano

Padre Sereno
ciao spaghetti! ec di base a 1000 è un'acqua di m... magari usa uno si quei filtri che si attaccano direttamente al lavandino per l'acqua delle bimbe (ho letto tempo fa un post di un utente che aveva risolto così spesa relativamente minima e durata accettabile usandolo solo per le piante). Ho messo in pensione il mio misuratore ultraprofesionale e acquistato un rilevatore ec della adwa. Funziona molto bene e serve (in terra poco ma serve). Visto la praticità e la funzionalità dello strumento a differenza di come ti avevo consigliato per il ph (gocce) credo acquisterò anche il fratellino per il ph. La mia idea è cmq fare il passaggio a areoponica quindi comincio ad attrezzarmi e prendere dimestichezza con gli strumenti.
Ho scoperto con meraviglia che l'acqua del mio lavandino è buona ha EC 230

SpaghettiFunk

C21H30O2
ciao spaghetti! ec di base a 1000 è un'acqua di m... magari usa uno si quei filtri che si attaccano direttamente al lavandino per l'acqua delle bimbe (ho letto tempo fa un post di un utente che aveva risolto così spesa relativamente minima e durata accettabile usandolo solo per le piante). Ho messo in pensione il mio misuratore ultraprofesionale e acquistato un rilevatore ec della adwa. Funziona molto bene e serve (in terra poco ma serve). Visto la praticità e la funzionalità dello strumento a differenza di come ti avevo consigliato per il ph (gocce) credo acquisterò anche il fratellino per il ph. La mia idea è cmq fare il passaggio a areoponica quindi comincio ad attrezzarmi e prendere dimestichezza con gli strumenti.
Ho scoperto con meraviglia che l'acqua del mio lavandino è buona ha EC 230

Ho già il filtro..ma l acqua esce comunque abbastanza schifosa..certo un po' di meno, ma fa sempre schifo..sono quei filtri da 40 euro..purtroppo con un acqua del genere serve un impianto di osmosi.. per gli attrezzi misuratori forse compro quello per l ec, visto che vorrei fare una prova in cocco..per il pH mantengo le.gocce per ora.. ciao haze..grazie del passaggio :tiphat:

hazepadano

Padre Sereno
spaghetti forse non ne so o forse non ho capito... hai EC a 1200 dal rubinetto? ma è potabile?!? il misuratore ec che ho preso io è l'adwa ad31. funziona semplicemente a prova di stupido. lo accendi ti dice quanta batteria ha ancora, poi esce una clessidra per circa 10 secondi. lo infili nella soluzione e ricompare la clessidra. passati 10 secondi è stabile e si spegne la clessidra. ti dice temperatura ed ec. volendo si possono vedere precedenti misurazioni ecc ma non mi sono interessato. a differenza di quello da laboratorio è estremamente più veloce e semplice sia da usare che soprattutto da conservare (l'altro però mi donava un aspetto moooolto più professionale ahahahah). ha una soluzione calibrante. se non ci misuri robe strane non dovrebbe necessitare di costanti calibrazioni.

SpaghettiFunk

C21H30O2
spaghetti forse non ne so o forse non ho capito... hai EC a 1200 dal rubinetto? ma è potabile?!? il misuratore ec che ho preso io è l'adwa ad31. funziona semplicemente a prova di stupido. lo accendi ti dice quanta batteria ha ancora, poi esce una clessidra per circa 10 secondi. lo infili nella soluzione e ricompare la clessidra. passati 10 secondi è stabile e si spegne la clessidra. ti dice temperatura ed ec. volendo si possono vedere precedenti misurazioni ecc ma non mi sono interessato. a differenza di quello da laboratorio è estremamente più veloce e semplice sia da usare che soprattutto da conservare (l'altro però mi donava un aspetto moooolto più professionale ahahahah). ha una soluzione calibrante. se non ci misuri robe strane non dovrebbe necessitare di costanti calibrazioni.

Hai capito bene haze..l acqua non è assolutamente potabile, ed è piena di cloro..solo aprendo il rubinetto e facendo scorrere acqua si sente odore di cloro a distanza. Insomma l acqua fa schifo, ci siamo capiti. Ma questa c'è purtroppo. Il cloro evapora facendola decantare, più di un giorno..però tutti i sali contenuti restano.. devo mettere una foto dopo che ho fatto bollire l acqua .. ti renderai conto di quanti sali restano accumulati nella pentola.. io non ho nessun misuratore ec, leggendo vari forum si discute molto sulla qualità dell'acqua in questa zona (infatti tutti quelli che non hanno filtro osmosi hanno problemi ) , la peggiore della Spagna, ed ho avuto conferma facendola misurare da un amico.

Famine

Well-known member
Ola spaghetti funk,mi sono letto il tuo 3d a intervalli di 5 pagine.Di dovere ti devo fare i complimenti.
La tecnica di correggere il pH della soluzione in base al pH dell'acqua di scolo mi sembra famigliare:whistling:
Vedo che stai coltivando sative:yes:
Amo le sative e ibridi estivi,diciamo che ho quasi sempre coltivato sative.
Io se vuoi ti posso dire come mi comporto a coltivarle?

Latest posts

Latest posts