What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Luna Park Mentale - SF

OG18

Active member
OG non mi apre il sito.. oggi appena ho tempo faccio qualche ricerca..comunque tutto dicono che bere quest'acqua ê come bere una roccia ahahah

Indabonga. Intossicazione da inacidimento da troppi fosfati..cioè?? Questo è sicuramente dovuto all'acqua, perché non ha bevuto altro..
Comunque per quanto riguarda a+b ho trovato questo.
Parte A:
Un 3,93 % de Potasio, 3,93 % de Nitrógeno, 3,05 % de Calcio, 1,06 % de Magnesio, 0,163 % de Hierro, 0,16 % de Sodio y 0,001 % de Boro.
Parte B:
Un 4,59 % de Potasio, un 3,37 % de Fósforo, 0,80 % de Azufre, 0,60 % de Magnesio, 0,59 % de Nitrógeno, 0,031 % de Zinc, 0,023 % de Manganeso, 0,010 % de Boro y 0,001 % de Cobre.

Ahah conunque ho googlato solfati nelle acque, dovrebbe essere il primo sito che ti compare...beh infatti dicono che un valore troppo alto oltre a causare diarrea alle prime assunzione puo' rovinare pure le tubature, direi che rocciosa sia proprio l'aggettivo giusto per la tua acqua:biggrin:

Comunque io inizierei col bollirla e poi tagliarla, correggerei il ph a 6,5/7 e darei sola acqua per vedere se si sblocca. Aggiungere altri sali in un acqua del genere potrebbe essere pericoloso...se proprio vedi che la carenza peggiora ti conviene somministrare calcio per via fogliare cosi da non caricare ulteriormente il sub. Ovviamente è quello che farei io dall'alto della mia ignoranza e inesperienza.

Un saluto:tiphat:

hazepadano

Padre Sereno
spaghetti hai un filtro però... lo tieni cambiato? La ditta che lo produce ti da indicativamente delle specifiche del filtraggio?

SpaghettiFunk

C21H30O2
Ahah conunque ho googlato solfati nelle acque, dovrebbe essere il primo sito che ti compare...beh infatti dicono che un valore troppo alto oltre a causare diarrea alle prime assunzione puo' rovinare pure le tubature, direi che rocciosa sia proprio l'aggettivo giusto per la tua acqua:biggrin:

Comunque io inizierei col bollirla e poi tagliarla, correggerei il ph a 6,5/7 e darei sola acqua per vedere se si sblocca. Aggiungere altri sali in un acqua del genere potrebbe essere pericoloso...se proprio vedi che la carenza peggiora ti conviene somministrare calcio per via fogliare cosi da non caricare ulteriormente il sub. Ovviamente è quello che farei io dall'alto della mia ignoranza e inesperienza.

Un saluto:tiphat:

spaghetti hai un filtro però... lo tieni cambiato? La ditta che lo produce ti da indicativamente delle specifiche del filtraggio?

Ciao OG..per la diarrea non saprei dirti, non l ho mai bevuta ahahhahaha..comunque sì, possiamo dire che escono sassolini dal rubinetto.. ê quello che avevo pensato anche io..alleggerire l acqua e vedere la reazione, se proprio non rientra la carenza andrò per via fogliare.. grazie del passaggio..

Haze ciao..non trovo le specifiche del filtro..è un filtro da 25 euro..però qualcosa filtrerà..potrei vedere le.differenze solo con misuratore ec.. comunque comincerò a tagliare l acqua..una domanda..l acqua del filtro va decantata lo stesso???

SpaghettiFunk

C21H30O2
Ho finito ora di riempire una bottiglia con acqua filtrata. Non odora per niente di cloro..quindi presuppongo anche gli altri sali siano stati eliminati, almeno in parte..

OG18

Active member
Ma forse per stare sul sicuro la farei comunque decantare un pochino...cosi giusto per togliermi ogni dubbio.

Famine

Well-known member
Per ora non presenta carenza di ferro per fortuna, ma lo terrò a mente.. gusci d uovo in che quantità?ho anche letto di mischiare il terreno con calce dolomitica.. stabilizza il pH ..
Allmix carenza di calcio..molto improbabile..non riesce sicuramente ad assorbirlo..continuerò a dare solo acqua per vedere se si espande o si ferma..
Un guscio x 2l di terra.
Ok tu dici magnesio e io ferro,vedremo chi la indovina:biggrin:
Acqua tagliata con demineralizzata?

SpaghettiFunk

C21H30O2
Un guscio x 2l di terra.
Ok tu dici magnesio e io ferro,vedremo chi la indovina:biggrin:
Acqua tagliata con demineralizzata?

Grazie per l informazione..lo proverò indoor sicuramente.. ferro può presentarla,se continua il non assorbimento del calcio.. acqua tagliata con acqua filtrata..purtroppo ancora non conosco l ec..però sicuro ha meno sali dell' acqua del rubinetto..

Famine

Well-known member
:whee:Io non ci sto capendo più niente!
Come può avere una carenza di calcio o magnesio se sei a pH alto?
La carenza in che foglie le hai?le più basse in centro in alto?

SpaghettiFunk

C21H30O2
:whee:Io non ci sto capendo più niente!
Come può avere una carenza di calcio o magnesio se sei a pH alto?
La carenza in che foglie le hai?le più basse in centro in alto?

Secondo me è andata così..ho travasato in all mix...la.pianta è rimasta carica di azoto per un po'..e questo mi ha bloccato.il calcio..con l acqua che ho una carenza di calcio è impossibile... Poi magari sbaglio..la carenza è iniziata con qualche foglia centrale..non le prendisole più grandi..con qualche macchiolina e bruciatura con punta all' insu ( uguale all' ultima foto del garden saver sulla carenza di calcio) poi è andata alle foglie più grandi..ora le foglie in alto cominciano a presentare piccole macchie..
La.macchia si espande sulla foglia con un bordo marrone ed un altra giallo all' esterno..alcune foglie bruciano come ti ho detto prima.. poi la foglia scolorisce e cade.. soprattutto le più grandi..

SpaghettiFunk

C21H30O2
Qui qualche foto delle foglie colpite ed una vista generale della pianta.. si vede chiaramente di quanto è scolorita in basso e molto scura in alto.. 3 o 4 foglie sono cadute proprio oggi mentre spostavo la pianta..
Qualche foglia più grande ha una o 2 punte all' insu..evidentemente sta cercando di aumentare la traspirazione, mentre qualche foglia piccola dei rametti è parecchio uncinata, sintomo di troppo azoto..
Nella foto 2 in alto a destra si possono vedere le foglioline uncinate,mentre nella foto 3 sullo sfondo in alto a destra le foglie con punta all' insu..

Attachments

• IMG_20170917_005341804.jpg
    IMG_20170917_005341804.jpg
    47.2 KB · Views: 25
  • IMG_20170917_004858199.jpg
    IMG_20170917_004858199.jpg
    45.9 KB · Views: 23
  • IMG_20170917_004836951.jpg
    IMG_20170917_004836951.jpg
    53.4 KB · Views: 24
  • IMG_20170917_004749582.jpg
    IMG_20170917_004749582.jpg
    25.1 KB · Views: 23
  • IMG_20170917_005041245.jpg
    IMG_20170917_005041245.jpg
    45.5 KB · Views: 21

Famine

Well-known member
Abbassa il pH del terreno e vedrai che va tutto a posto. io ti ho detto la mia e la diagnosi,sta a te credermi o non credermi :tiphat:

SpaghettiFunk

C21H30O2
Abbassa il pH del terreno e vedrai che va tutto a posto. io ti ho detto la mia e la diagnosi,sta a te credermi o non credermi :tiphat:

Ciao famine.. non è che sia semplice crederti, perché comunque è una diagnosi fatta a distanza da una persona che non conosco, senza offesa ma spero mi capisci..eheh ..quello che farò sicuramente è farle prendere più sole..la terra non chiede acqua per 5/6 giorni..rimane il sub bagnato per troppo troppo tempo, questo può portare molti squilibri..

SpaghettiFunk

C21H30O2
Talea somango e talea trovatella

Talea somango e talea trovatella

Qui la talea di somango..ormai va..ha trovato la sua strada..non accenna ancora a fiorire..

Nelle altre 2 foto invece la talea della trovatella, è destino che devo tenermi questa pianta come mamma.. vi racconto la storia..
Di una ventina di semi raccolti qui e là ormai vecchi di 10 anni ne è spuntato solo.uno lo scorso anno, la trovatella del ciclo indoor. La coltivo, esce una bella pianta..sativa.. purtroppo non faccio talee.. fumo tutto il raccolto e nell' ultima cimetta a disposizione trovo un seme.. lo pianto ed è la trovatella che ho ora in lst..prendo delle talee e l unica a radicarmi è questa per ora.. ê destino raga :laughing:

Attachments

• 15057298361611823448097.jpg
    15057298361611823448097.jpg
    57.7 KB · Views: 21
  • 15057298682061221259516.jpg
    15057298682061221259516.jpg
    48.3 KB · Views: 23
  • 1505729893733534329602.jpg
    1505729893733534329602.jpg
    27.7 KB · Views: 23
  • 1505729912330538902803.jpg
    1505729912330538902803.jpg
    32.4 KB · Views: 22

Famine

Well-known member
Ciao famine.. non è che sia semplice crederti, perché comunque è una diagnosi fatta a distanza da una persona che non conosco, senza offesa ma spero mi capisci..eheh ..quello che farò sicuramente è farle prendere più sole..la terra non chiede acqua per 5/6 giorni..rimane il sub bagnato per troppo troppo tempo, questo può portare molti squilibri..

Si tranquillo non mi offendo.seguo gli sviluppi:tiphat:

SpaghettiFunk

C21H30O2
ciao sp anche secondo me è un problema di luce come ti scrissi pagine fa

Ciao haze..la poca luce dara i suoi problemi
.ma non è solo quello ...perché le foglie oltre a scolorire necrotizzano.. le faccio prendere più sole perché visto che sono scese le temperature in casa ormai il terriccio impiega una settimana per asciugare..veramente troppo..

OG18

Active member
Qui la talea di somango..ormai va..ha trovato la sua strada..non accenna ancora a fiorire..

Nelle altre 2 foto invece la talea della trovatella, è destino che devo tenermi questa pianta come mamma.. vi racconto la storia..
Di una ventina di semi raccolti qui e là ormai vecchi di 10 anni ne è spuntato solo.uno lo scorso anno, la trovatella del ciclo indoor. La coltivo, esce una bella pianta..sativa.. purtroppo non faccio talee.. fumo tutto il raccolto e nell' ultima cimetta a disposizione trovo un seme.. lo pianto ed è la trovatella che ho ora in lst..prendo delle talee e l unica a radicarmi è questa per ora.. ê destino raga :laughing:

Ahaha a questo punto direi che una mamma trovatella è d'obbligo!!!

DanaD

Active member
Sp ma una settimana è un'eternità.. dagliene metà dose perché rischi il marciume radicale..

Latest posts

Latest posts