Io conosco diversa gente che li usa e spaccano di brutto, però non saprei farti un confronto diretto con il Gavita, la mia impressione è che ormai sti nuovi led a barre da 600w spingano talmente tanto che le differenze le vedi più con gli strumenti che non con la resa finale.
Certo è che tutti sti pannelli hanno uno spettro che punta molto sulle colorazioni rosse, le uniche davvero diverse, a parer mio, sono le lampade della Fluence che presentano spettri con più led "blu" e in generale una luce più chiara all'occhio umano. Questo ha effetti benifici sulla pianta durante tutto il ciclo per motivi che non sto quì oraa spiegare.
Quindi, il mio consiglio se hai un budget illimitato è pigliati il Fluence,
Se vuoi un prodotto con un buon rapporto qualità/prezzo e con tutte le garanzie che da la marca prenditi il Lumatek
Se vuoi risparmiare un pò cercati un 600 con i famosi chip Samsumb Lb301 (mi pare) e lascia stare il Gavita che paghi solo il marchio (e ti costa pure più di un Fluence), un esempio di pannelli simili possono essere il Cultilite o il Phytolite
Va anche detto che di Lumatek Zeus c'hai sia il pro che il normale, per quanto il PRO possa sembrare superiore a una prima occhiata, in realtà sarebbero da testare a fondo sia con che senza co2 aggiuntiva, ricollegandoi al discorso degli spettri di prima, il Lumatek Zeus non pro potrebbe addirittura avere performance superiori al PRO in un ambiente senza aggiunta di co2, ma vallo a sapere, son buoni entrambi, anche se il PRO senza co2 non lo sfrutterai mai a pieno, anche se ti ci puoi avvicinare
Ho preso un fluence spydr 2i e un lumatek zeus 600 pro.... Il fluence dovrebbe arrivare prima di natale il lumatek mi è arrivato oggi... Prima esperienza led? ho sempre utilizzato hps e l'ultimo ciclo il De della gavita da 1000w... Tra qualche mese potrò esprimere parere
Ti sei fatto due bei regali di natale
Le due principali differenze è che probabilmente darai un pò meno acqua e avrai le luci più vicine della 1000 in fioritura, poi non cambia più di tanto, ora così mi vien poco da dirti (anche perchè è mattina), non ti aspettare di tirarci subito fuori il massimo ecco, tutti quelli che conosco che son passati da impianti seri hps a impianti seri a led han fatto uno due cicli di assestamento per capire bene come usarli.
Il 21 hai preso quello da 600?
Probabilmente avrai un pò meno calore e sicuramente distribuito meglio, tieni a mente che le piante si allungano un pò meno sotto il led per via dello spettro e dell'uniformità della luce.
Avrai anche più umidità, ad estrattori accesi non è un problema e in ogni caso le piante resistono meglio alle muffe ed agli stress in generale.
Se hai qualche dubbio o domanda chiedi pure
p.s. sulle distanze non ti so aiutare troppo perchè c'è chi li usa a distanze notevoli anche di 50-60cm e chi invece li tiene a 15cm e ne sono tutti soddisfatti, per certo quelli che conosco che li usano a 15cm hanno anche la co2, ma non ti so dire in che modo la usano/somministrano
Ciao ragazzi rifaccio la stessa domanda che ha fatto un utente in questo 3d nel 2019 senza avere risposta, qualcuno ha mai provato i led di igrox? Sono Made in Italy e costano un bel po’ quindi mi interessava sapere se qualcuno ha avuto esperienza con questi led, ho un box 240X120 e stavo pensando di affacciarmi a questo mondo in futuro, secondo voi quali sono le migliori marche sul mercato al momento ?
Si le spectra ho letto dappertutto che sono luci top gamma, sembra veramente una buona azienda sotto l’aspetto tecnico, per il commerciale..beh..gli scrissi una mail per avere delle info su un prodotto e non ho mai avuto risposta mentre igrox il giorno dopo mi aveva già risposto.
Per quei pochi appassionati che avessero voglia di farsi un poco di cultura sul mondo dei LED
Un argomento troppo spesso sottovalutato che invece rappresenta la vera sfida di questa tecnologia
https://www.penglight.com/lm80-lm79-l70-and-tm21-what-are-the-differences-for-lighting/
mi prende il dubbio che il ciclo precedente abbia arrostito le bimbe con la luce.