carlo87
Member
Ciao carlo ormai il mercato sembra spostato sugli SMD percui ti si direbbe meglio quantum bar..
Il vero vantaggio é una distribuzione più omogenea della luce, minore necessità di dissipazione(vantaggio in termini di peso/ingombri/costi di produzione del pannello). Inoltre l aggiunta dei chip "rossi"migliorano ulteriormente l efficienza energetica (fotoni/Watt) rispetto ai soli COB, spesso arrivano già rivestite e protette da schizzi e umidità(dibattuto qianto questo incida su efficacia e durata del chip)
Gli svantaggi delle QB sono una minore penetrazione (al COB puoi installare riflettori da 90°) ma il vero e a mio parere incolmabile SVANTAGGIO é che esaurite tot mila ore di utilizzo o in caso di guasto di un chip, al mio COB svito 10 vitine e con 50/130 euro e 15 minuti di lavoro ho 250W nuovi di pacca che dureranno altri svariati anni mentre le pcb le posso probabilmente smaltire all'isola ecologica sempre sperando siano stati montati chip originali e con tutti i crismi e durino quanto dichiarato.
La scelta è tua.
Grazie per la risposta, sapresti indicarmi dei siti dove dare uno sguardo a dei buoni prodotti? non sono così incline al DIY (Ho guardato su Rubol.nl e mi è venuto il mal di testa), ma se non trovo valide alternative plug n play mi darò al fai da te...