What's new

LED LOVERS #2 --> Continue..

carlo87

Member
Ciao carlo ormai il mercato sembra spostato sugli SMD percui ti si direbbe meglio quantum bar..

Il vero vantaggio é una distribuzione più omogenea della luce, minore necessità di dissipazione(vantaggio in termini di peso/ingombri/costi di produzione del pannello). Inoltre l aggiunta dei chip "rossi"migliorano ulteriormente l efficienza energetica (fotoni/Watt) rispetto ai soli COB, spesso arrivano già rivestite e protette da schizzi e umidità(dibattuto qianto questo incida su efficacia e durata del chip)

Gli svantaggi delle QB sono una minore penetrazione (al COB puoi installare riflettori da 90°) ma il vero e a mio parere incolmabile SVANTAGGIO é che esaurite tot mila ore di utilizzo o in caso di guasto di un chip, al mio COB svito 10 vitine e con 50/130 euro e 15 minuti di lavoro ho 250W nuovi di pacca che dureranno altri svariati anni mentre le pcb le posso probabilmente smaltire all'isola ecologica sempre sperando siano stati montati chip originali e con tutti i crismi e durino quanto dichiarato.

La scelta è tua.

Grazie per la risposta, sapresti indicarmi dei siti dove dare uno sguardo a dei buoni prodotti? non sono così incline al DIY (Ho guardato su Rubol.nl e mi è venuto il mal di testa😅), ma se non trovo valide alternative plug n play mi darò al fai da te...
 

jackflash00

New member
scusa come fai a dire che rubol non lo capisci ? e ti devi dare al fai da te? mhà hanno il meglio di quello che puoi trovarre come cob citizen cree luminus altro non credo che esista come qb forse c'è qualcosa di più valido anche io aspetto qualcuno che faccia i nomi hihi anche io sono alla ricerca non ho mai neanche sentito tanto parlare si sanlight che a vedere sembrano prodotti buoni con tutti i test eseguiti forse perchè è roba costosa e nessuno qua li compra bo
 

jackflash00

New member
I prodotti sembrano validi ma molto cari, prova a dare un occhiata anche a questi 2 siti tedeschi di led.
https://www.lientec-led.com/
https://www.led-tech.de/en

si farmer bei prodotti anche questi però c'è sempre una pecca, la zeus ha il dimmer il prezzo è buono ma mancano i rossi, sull'altro sito invece i cob costano troppo per il vantaggio che sono, interessanti le smd invece sono basse ma per fare 200 watt ne devi comprare due e sono 440€, credo che rubol è meglio come opzioni e qualità/prezzo ha i migliori cip per i cob solo che mi spaventa l'altezza la grow sarebbe alta 180 cm non se ne trovano in eu con base 50x100 più alte c'era la black orchid ma non si trovano più per poche piante penso che non puoi metterti lì a legare toppare devi andare veloce e tolti i 20 cm dei cob con lente la distanza altri 30 il vaso 25 cm rimane 1,05 metri facendo una piega leggera inizio allungamento 10 cm si recuperano, insomma trovare la grow da 2 metri sarebbe perfetto mi farei tre cob della rubol 2 cree db e un far red sarei orientato così che ne pensate?
 

Mars Hydro Led

Grow on Earth Grow with Mars
Vendor
Ciao a tutti, erano anni che non passavo da queste parti, una domanda al volo o se è già stata fatta magari me la fate notare perché non sono riuscito a trovare nulla... Finisce l'estate e dopo 4 lunghi anni si riparte coi cultivi... Anni fa i Cob sembrarono la rivoluzione che tutti stavamo aspettando, stavo quasi per assemblare un kit DIY ma poi lavoro e spostamenti mi hanno tenuto lontano da casa e quindi non ne feci più nulla. Oggi sul mercato sono arrivati anche i Quantum board/bar che da quel che leggo sono tipo Cob come concetto, ma non riesco proprio a trovare una sorta di risposta definitiva alla domanda meglio il Cob o meglio i Quantum?

Qui sul forum si utilizzano entrambi, quindi qualcuno che ha sperimentato sul campo è così gentile da condividere il suo punto di vista per favore?
Il dubbio più grande è sulla penetrazione verso i rami più bassi, il Cob con una giusta lente può farcela i Quantum da quel che vedo sono per una migliore propagazione della luce, ma quanto a penetrazione?

Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere!

La luce QB è popolare dal 2019 e utilizza la tecnologia SMD. Ora l'ultima tendenza è il design in stile bar poiché il PPFD potrebbe essere più uniforme e con maggiore efficacia.
 

carlo87

Member
scusa come fai a dire che rubol non lo capisci ? e ti devi dare al fai da te? Non capisco perché è tutto scritto in olandese, comunque se inizi ad aggiungere opzioni alla tua configurazione i prezzi iniziano a salire non poco...

Ora ho guardato tutti i link che avete gentilmente postato, ma vedo che comunque non c'è poi tutta sta convenienza... faccio un esempio se prendete ad esempio questa https://www.lientec-led.com/collections/plug-play/products/hyve-480?variant=32206245134449 , non è più economica di Lumatek o Phytolight che però so che hanno un servizio di assistenza valido, non so forse conviene ancora Alibaba a questo punto...

Parlando delle di prestazioni di questi prodotti a confronto con le lampade a scarica, qualcuno ha mai raggiunto o superato le quantità prodotte dalle HPS? (0.8 - 1g /watt)
320 watt led producono quasi 2g/watt?

Altra cosa che non mi è chiara è quanto possono penetrare all'interno della vegetazione questi led... È indispensabile lavorare con LST e SCROG o si possono crescere piante normali, toppate, croppate?
 

jackflash00

New member
scusa come fai a dire che rubol non lo capisci ? e ti devi dare al fai da te? Non capisco perché è tutto scritto in olandese, comunque se inizi ad aggiungere opzioni alla tua configurazione i prezzi iniziano a salire non poco...

Ora ho guardato tutti i link che avete gentilmente postato, ma vedo che comunque non c'è poi tutta sta convenienza... faccio un esempio se prendete ad esempio questa https://www.lientec-led.com/collections/plug-play/products/hyve-480?variant=32206245134449 , non è più economica di Lumatek o Phytolight che però so che hanno un servizio di assistenza valido, non so forse conviene ancora Alibaba a questo punto...

Parlando delle di prestazioni di questi prodotti a confronto con le lampade a scarica, qualcuno ha mai raggiunto o superato le quantità prodotte dalle HPS? (0.8 - 1g /watt)
320 watt led producono quasi 2g/watt?

Altra cosa che non mi è chiara è quanto possono penetrare all'interno della vegetazione questi led... È indispensabile lavorare con LST e SCROG o si possono crescere piante normali, toppate, croppate?

carlo basta che imposti il traduttore su google e fai traduci si rubol alla fine non è che la roba te la tirano dietro però apprezzo che anche su insta se cerchi qualche test in coltivazione l hanno fatto, riprendevo il fatto che dici non ci capisco nulla mi darò al fai date.. il servizio clienti c'è ci ho scambiato qualche mail e hanno tutto se uno sa smanettare anche pro emit di pug play hanno roba bella e costosa ma per ambienti 120x120, dai 100x100 a salire se uno ha 2500 euro ti fai facilmente una bella astronave ehehe, lumatek li stimo perchè hanno tirato fuori i ballast elettronici molto validi e poi per ambienti standard non credo che rimani deluso se allestisci dall' 80x80 in poi ci sono gli attis 200 watt e 300 watt e gli zeus questi tutti lumatek, phyto sonlight cultilite a me sembrano giocattoli sulle luci pochi grow-shop italiani secondo me hanno bella roba da notare che guardavo un documentario e tipo la rare-dankness insomma i pro in fioritura usano le cmh insomma evoluzione delle hps capisci ammè :) ma ci vogliono 2 metri 2 metri e 20 in altezza almeno per usare quella da 315 watt, io cerco roba per spazio insolito faccio fatica pure a trovare la grow tipo una cosa rettangolare con i 2 metri di altezza per stare tranquilli in mente qualcosa ho ma mancano circa i 1300 eurini hihi ;) dipende che spazio devi allestire io faccio discorsi da 200 250 watt se tu stai parlando di robe da 400 watt a salire li cambiano le marchè i modelli è tutto un altro discorso ah poi guardavo marshydro vendono tutto sul loro sito con pochi soldi compri tutto allestito e molti li usano ti linko questo sito di coltivatori così puoi farti un idea c'è una classifica della luci ma usa il traduttore eh ;) anche se non è tutto chiarissimo qualche info si trova https://growdiaries.com io cerco qualcosa di longevo riuscire a fare una buona resa domestica e non dover sempre fare manutenzione ecc... anche però prima che recupero la somma mi sà che cambia il mondo ahahahah infatti ho già cambiato idea mille volte c'era in giro anche optic led credo canadesi con roba valida e poi migro anche se sull array non mi convince come ha montato sembra ti fotte tanto in altezza e poi fa paragoni con lampadacce adesso
 

jackflash00

New member
poi mi sorprende si non aver mai sentito parlare di sanlight sono austriaci e qualche serra al cbd l'hanno allestita a quel punto se uno ha lo spazio prende da loro e via.. sembra prodotti resistente vendono anche sul loro sito i test li hanno fatti ci mettono la faccia segnalo anche questo grow-shop tedesco interessante anche con loro ho scambiato qualche mail https://www.growmart.de
luci austriache e tedesche pacchetti allestiti per farsi un idea e anche una grow box fatta da loro che riproduce la ambient a costo minore
 

carlo87

Member
a sto punto io prendo questa allestisco un 80x80 e via poche menate https://www.growmart.de/SANlight-EVO-3-80-190W.html mi raccomando traduci ahahah :)

Giusto il traduttore 😅😂... comunque Sanlight di nome le conoscevo e avevo dato un'occhiata sono molto belle, anche questo discorso della lente secondaria secondo me può essere un valore aggiunto, Sono rimasto un po' sconcertato quando ho letto che fanno differenza tra Eco e Expert setup e non ho capito il discorso quando dice che gli errori nella gestione portano rapidamente a sintomi di carenza, cioè se gestisco male la luce le piante vanno in carenza? 🤔Qualcuno ne sa qualcosa? Per il mio spazio (120×120) indicano due Q4 per Eco setup, due Q5 per Expert setup, com'è il discorso se dovessi prendere le due Q5 rischierei carenze e problemi con le piante??
 

jackflash00

New member
Giusto il traduttore 😅😂... comunque Sanlight di nome le conoscevo e avevo dato un'occhiata sono molto belle, anche questo discorso della lente secondaria secondo me può essere un valore aggiunto, Sono rimasto un po' sconcertato quando ho letto che fanno differenza tra Eco e Expert setup e non ho capito il discorso quando dice che gli errori nella gestione portano rapidamente a sintomi di carenza, cioè se gestisco male la luce le piante vanno in carenza? 🤔Qualcuno ne sa qualcosa? Per il mio spazio (120×120) indicano due Q4 per Eco setup, due Q5 per Expert setup, com'è il discorso se dovessi prendere le due Q5 rischierei carenze e problemi con le piante??

eh carlo dipende dal wattaggio non è che puoi metterci in un buco un sacco di lumen ...deve essere il tutto proporzionato li sei al limite con l'expert quindi distanze giuste della lampada dimmerare la potenza nelle varie fasi controllare anche l'ec essere più preciso con i fertilizzanti e il ph e poi potrebbe prevedere anche l'aggiunta di co2 se sei alto coi watt ..vedi è anche quello più ti ampli con gli spazi più roba ti serve...comunque ho visto delle grow 120x120 con le due q5 e la co2 non la usavano ti prendi due dimmer per regolare la potenza anche e provi ..ci vuole anche la pratica ...comunque credo che con la generazione 2 puoi osare a impostare il setup expert sulla serie evo ho letto il loro sito tipo per 80x80 dicono di non andare oltre 190 watt altrimenti ci vuole co2 detto proprio da loro.
 

jackflash00

New member
butto giù un altra chicca ci siamo dimenticati di sylvania che poi mi pare che siano associati con la tedesca OSRAM vuoi che quattro cip non li sanno infilare ahahah :)
guarda che roba si parla sempre di ambiente diciamo grande per ambiente domestico https://growinitaly.com/3491-sylvania-gro-lux-led-linear-universal-fullspectrum-396w-6-barre.html
ne approfitto anche per far conoscere questo grow shop escono come panoramix sull'ordine e non cannoni cazzi emazzi e fatte la pesca che già la discrezione è una buona cosa e poi puntuali e tutto ben imballato e ho ordinato due cazzatine ...sono molto fornite bei prezzi anche non mi dite che il gingillo costa troppo è un hobby c'è gente che sti soldi li spende per due paia di scarpe poi vabbhè a noi che piace la natura non c abbiamo mai una lira questo è un altro discorso :(
 

jackflash00

New member
ci vuole pratica anche però sei sicuro di avere prodotto valido in mano che ti dura si parte con femminizzate sperimenti ti diverti fino a migliorarti non sono della pappa pronta ma valuta anche tutte le variabili molte volte si ha la mano sudata :) gli attrezzi non si hanno in casa quindi devi spendere magari impossibilitato a fare rumore in ecc... persino katsu che è un breeder di tutto rispetto oltre oceano creava varietà nelle grow box e forse lo fa ancora
 

jackflash00

New member
carlo per te ti faccio vedere questo è un altro specializzato nella coltivazione domestica le q4 le mette in un metro quadro e non prevede co2, anche un opzione così sarebbe valida il metro quadro ne potrebbe valere la pena anche se costa escludo quello in spazio più piccolo troppo costoso e meno longevo anche se esteticamente più bello di una growbox https://www.g-tools.nl/it/product/grow-box/grow-box-con-led/grow-box-completa-con-led/ quindi penso che con le q5 di generazione 2 in un 120x120 magari 2 metri e 20 di altezza hai un super setup
 

carlo87

Member
te stò a addà a miglore robba e tu me parli de giocattolini ahahahahahah :)

Grazie jack, hai linkato davvero un sacco di prodotti validi, adesso provo a contattare gli austriaci per chiedergli questa differenza tra Q4 e Q5 nel 120x120x200 senza co2, perché ho guardato varie aziende e di norma nel 120 suggeriscono wattaggi da 400w in su...
 

jackflash00

New member
Grazie jack, hai linkato davvero un sacco di prodotti validi, adesso provo a contattare gli austriaci per chiedergli questa differenza tra Q4 e Q5 nel 120x120x200 senza co2, perché ho guardato varie aziende e di norma nel 120 suggeriscono wattaggi da 400w in su...

un piacere aver condiviso e esserci fatti una chiaccherata Carlo si contattali rispondono sul loro sito c'è il format o la mail ora non ricordo magari è perchè siamo in agosto se non ti rispondono subito,
nel loro shop vendono solo la nuova serie quella EVO ma anche io mi butterei sulla precedente già collaudata se acquisti ti decidi hanno bei sconti sul growmart quel growshop tedesco mi pare siano di amburgo e la spedizione costa meno che in Itaglia per le info si contatta i produttori un piacere spero di riuscire anche io a realizzare il mio progetto ringrazio anche Farmer nick mi pare snow41 ha linkato anche lui lientec che hanno proprio la grow che mi servirebbe 50x100x200 in altezza a presto ragazzi
 

snow41

Active member
Ragazzi scusate se enteo nella discussione a gamba tesa, ma vorrei un parere vostro.....
Nella grow box da fioritura che misura 100 x 100 x 200 di solito uso la CMH 315w con spettro 3000k, secondo voi in fioritura lavora meglio la CMH oppure 2 quantum board messe una a fianco all altra, una è la classica Q. B. Da 240w con chip lm301b + 660 red, a 3500k, l'altra è ISH 150 V di Invisiblesunled.co.uk che fa 150w con chip lm301h a 3500k, in piu aggiugerei 2 barre led di lientec-led con chip lm301h spettro 3500k da 56cm con 40w totali di assorbimento. In totale avrei 430w di led. Entrambi dimmerabili

Ho sempre usato la q.b. Da 240w in 120 x 60 ma avendo solo 150 cm di altezza non viene sfruttata a pieno, mentre l altra l ho sempre usata per la vegetativa.

Secondo voi si puo fare o è troppo azzardato visto anche la differenza di potenza tra le 2 tavole?
 

OrsoMarsicano

Active member
Ciao ragazzi, sto cercando un led da mettere nel box della vegetativa.. dimensioni 60x60 che ospiterà circa 6 piante. Pensavo al TGL60, avreste altri pareri? Come watt vorrei stare il più basso possibile! Grazie anticipatamente.
 

Latest posts

Latest posts

Top