can'tfindmyway
Too old Senior Member
I led samsung L301b, sono ormai sorpassati dai L301H che sono di ultimissima generazione decisamente piu performanti....
I led samsung L301b, sono ormai sorpassati dai L301H che sono di ultimissima generazione decisamente piu performanti....
MA a me sta corsa all'ultimo chip sta un pò stancando, io uso ancora un pannello con i vecchi 561 e vanno abbomba pure quelli, in ogni caso vedi se qualcuno monta sti 301h se vuoi, i cultilite ad esempio vedo ora che montano proprio i 301H.
Vedo che Gavita sta ampliando un pò la scelta di LED, non me ne ero accorto, però costano comunque tutti UN BOTTO, secondo me Gavita è più una marca per le grosse aziende che ricevono oltre ad uno sconto anche un supporto professionale nella progettazione degli impianti (un pò come Fluence, con la differenza che i Fluence hanno prezzi leggermente più umani).
Inoltre non dimentichiamoci che Gavita non è più indipendente, ma è stata comprata da Miracle Grow come tanti altri marchi del settore
non so dirti quali altre marche io ho preso il tutto da una ditta tedescaQuali Marche montano questi tipi do led?
fonte:https://cre.science/it/lm301h-vs-lm301b/"A 3,10 micromole per joule (?mol/J)LM301H, il nuovo LM301H, introdotto di recente, presenta ora la più alta efficacia dei fotoni** tra i pacchetti LED bianchi di media potenza di oggi.
Samsung è in grado di ottenere questo progresso nell'efficienza dei fotoni ottimizzando lo strato di emissione della luce del chip per convertire l'energia elettrica in fotoni con maggiore efficienza, mentre un miglioramento nella struttura del chip minimizza la perdita di luce, fornendo più luce alle piante. Il biossido di titanio intorno al chip assicura anche una maggiore durata quando è esposto a prodotti chimici agricoli.
salve a tutti,
i chip lm301b e h sono lo stesso chip, ma la versione h viene sottoposta a un trattamento di anti solforizzazione.
la samsung ha creato il 301b per l'illuminotecnica. ad un certo punto hanno notato che venivano usati con successo per la coltivazione idoor e l'hanno rimarchiato "h" (hoticulture). infatti sul sito della samsung l'efficenza luminosa del b viene data in lumen: 220l/w, mente quella dell'h viene data in umol/j: 3,1 umol/j a 65ma. questi valori non sono convertibili tra loro.
detto ciò, se si vuole una board con i lm301, il mio consiglio è di cercare su alixep o alibaba se non si vuole spendere tanto (la mia l'ho presa lì). lo spettro della zeus non mi fa impazzire: mancano gli infrarossi, che, inho, sono importantisimi.
Quoto horse, ma ho un dubbio. Se è vero che sono gli stessi diodi, perché varie marche hanno modelli con gli h che sono più performanti dei modelli coi b? Ex. Easygrow, o le miriadi di kingbrite o meiju, perché ti danno la scelta se veramente è la stessa cosa?salve a tutti,
i chip lm301b e h sono lo stesso chip, ma la versione h viene sottoposta a un trattamento di anti solforizzazione.
la samsung ha creato il 301b per l'illuminotecnica. ad un certo punto hanno notato che venivano usati con successo per la coltivazione idoor e l'hanno rimarchiato "h" (hoticulture). infatti sul sito della samsung l'efficenza luminosa del b viene data in lumen: 220l/w, mente quella dell'h viene data in umol/j: 3,1 umol/j a 65ma. questi valori non sono convertibili tra loro.
detto ciò, se si vuole una board con i lm301, il mio consiglio è di cercare su alixep o alibaba se non si vuole spendere tanto (la mia l'ho presa lì). lo spettro della zeus non mi fa impazzire: mancano gli infrarossi, che, inho, sono importantisimi.
L idea é che offrono tutti lo stesso prodotto perché sono in concorrenza e la realtà è che neppure si può mettere la mano sul fuoco montino smd samsung originali, figuriamoci parlare di top bin o che ci sia una reale progettazione di fondo. L' acquirente medio in una strana deriva nerd cambia led ogni anno assieme al telefonino, alla faccia delle milaore di utilizzo nominali.Quoto horse, ma ho un dubbio. Se è vero che sono gli stessi diodi, perché varie marche hanno modelli con gli h che sono più performanti dei modelli coi b? Ex. Easygrow, o le miriadi di kingbrite o meiju, perché ti danno la scelta se veramente è la stessa cosa?
Non cerco di smentire nessuno perché sono piuttosto gnurant in fatto di elettronica, ma qualcuno si è fatto un idea?sono diversi Oppure devo farmi meno pippe?
molto interessante il link, ma anche in quel articolo concludono così:ciao,
io in giro leggo questo ma per verificare occorrerebbero strumentazioni da laboratorio
fonte:https://cre.science/it/lm301h-vs-lm301b/
Tuttavia, questa differenza di 5%ige non è necessariamente dovuta al migliore LM301H. I FLUXengine di prima generazione erano dotati di LM301B non ordinati.
Abbiamo potuto misurare solo con semplici apparecchiature di prova, quindi i risultati sono soggetti a varie incertezze. A prima vista, tuttavia, non è ancora possibile confermare che l'LM301H sia la scelta migliore per i LED grow.
La differenza tra il nostro LM301B e LM301H è probabilmente dovuta alla selezione più rigorosa e non ad una particolare innovazione da parte di Samsung. Resta un mistero il modo in cui nascono i comunicati stampa contraddittori.
Quoto horse, ma ho un dubbio. Se è vero che sono gli stessi diodi, perché varie marche hanno modelli con gli h che sono più performanti dei modelli coi b? Ex. Easygrow, o le miriadi di kingbrite o meiju, perché ti danno la scelta se veramente è la stessa cosa?
Non cerco di smentire nessuno perché sono piuttosto gnurant in fatto di elettronica, ma qualcuno si è fatto un idea?sono diversi Oppure devo farmi meno pippe?
L idea é che offrono tutti lo stesso prodotto perché sono in concorrenza e la realtà è che neppure si può mettere la mano sul fuoco montino smd samsung originali, figuriamoci parlare di top bin o che ci sia una reale progettazione di fondo. L' acquirente medio in una strana deriva nerd cambia led ogni anno assieme al telefonino, alla faccia delle milaore di utilizzo nominali.
ecco qua:
beh... io mi farei assumere