What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

LED LOVERS #2 --> Continue..

Frenk

Active member
MA a me sta corsa all'ultimo chip sta un pò stancando, io uso ancora un pannello con i vecchi 561 e vanno abbomba pure quelli, in ogni caso vedi se qualcuno monta sti 301h se vuoi, i cultilite ad esempio vedo ora che montano proprio i 301H.

Vedo che Gavita sta ampliando un pò la scelta di LED, non me ne ero accorto, però costano comunque tutti UN BOTTO, secondo me Gavita è più una marca per le grosse aziende che ricevono oltre ad uno sconto anche un supporto professionale nella progettazione degli impianti (un pò come Fluence, con la differenza che i Fluence hanno prezzi leggermente più umani).

Inoltre non dimentichiamoci che Gavita non è più indipendente, ma è stata comprata da Miracle Grow come tanti altri marchi del settore

Sante

In DoPa
MA a me sta corsa all'ultimo chip sta un pò stancando, io uso ancora un pannello con i vecchi 561 e vanno abbomba pure quelli, in ogni caso vedi se qualcuno monta sti 301h se vuoi, i cultilite ad esempio vedo ora che montano proprio i 301H.

Vedo che Gavita sta ampliando un pò la scelta di LED, non me ne ero accorto, però costano comunque tutti UN BOTTO, secondo me Gavita è più una marca per le grosse aziende che ricevono oltre ad uno sconto anche un supporto professionale nella progettazione degli impianti (un pò come Fluence, con la differenza che i Fluence hanno prezzi leggermente più umani).

Inoltre non dimentichiamoci che Gavita non è più indipendente, ma è stata comprata da Miracle Grow come tanti altri marchi del settore

Concordo. Ha davvero poco senso ricercare l ultimo chip uscito o il BIN introvabile sborsando un rene per avere qualche punto percentuale di efficienza in più e poi magari buttare inutilmente corrente con estrattori ,riscaldatori e deumidificatori tecnologicamente superati.

Il discorso vale a maggior ragione parlando di lm301h (h sta per horticolture) e lm301b dato che sono in termini di efficacia nominale minimamente differenti tanto da risultare identici in termini pratici
Io ho preso i primi perché la differenza di prezzo, date le esigue dimensioni del pcb, era irrisoria e nella speranza che avessero un rivestimento differente che desse loro una resistenza maggiore all' umidità ma dubito fortemente ci siano differenze anche in questo aspetto.

can'tfindmyway

Too old Senior Member
ciao,
beh, sui motivi per cui L301H e piu performante rispetto al L301B, leggendo le caratteristiche dei due led cosi mi pare.
cocco restio non dico che i vecchi samsung siano da buttare , ovvio, dico pero che dovendo affrontare una spesa mi pare abbastanza ovvio cercare di indirizzarsi su cose nuove...
a me non pare che il nuovi led costino poi cosi tanto.
almeno a me non pare di aver speso tanto ( 430€) alimentatore , Dimmer struttura in AL e carrucole comprese per due Fluxshied da 150 w cada assemblate in un solo telaio..teneendo conto del fatto che hanno pure i led a 660nm.
una cosa e' certa, a fine cultivo potrò fare il paragone con le vecchie HPS e poi potrò fare un resoconto sull'efficienza del sistema
Quali Marche montano questi tipi do led?
non so dirti quali altre marche io ho preso il tutto da una ditta tedesca
https://cre.science
in quanto mi pareva con prezzi umani e di cui devo dire solo bene in quanto piu che disponibili anche per la progettazione del tutto.... il sistema che mi sono fatto prevede anche la possibilità di montare altri elementi con frequenze di luce apposite da 730nm fino a 385nm...
in pratica oltre ad essere espandibile a livello di led si possono integrare altre luci..
spero solo che la scelta sia stata azzeccata ma ve lo saprò dire fra qualche mese.

horse mouth

Active member
salve a tutti,
i chip lm301b e h sono lo stesso chip, ma la versione h viene sottoposta a un trattamento di anti solforizzazione.
la samsung ha creato il 301b per l'illuminotecnica. ad un certo punto hanno notato che venivano usati con successo per la coltivazione idoor e l'hanno rimarchiato "h" (hoticulture). infatti sul sito della samsung l'efficenza luminosa del b viene data in lumen: 220l/w, mente quella dell'h viene data in umol/j: 3,1 umol/j a 65ma. questi valori non sono convertibili tra loro.

detto ciò, se si vuole una board con i lm301, il mio consiglio è di cercare su alixep o alibaba se non si vuole spendere tanto (la mia l'ho presa lì). lo spettro della zeus non mi fa impazzire: mancano gli infrarossi, che, inho, sono importantisimi.

can'tfindmyway

Too old Senior Member
ciao,
io in giro leggo questo ma per verificare occorrerebbero strumentazioni da laboratorio
"A 3,10 micromole per joule (?mol/J)LM301H, il nuovo LM301H, introdotto di recente, presenta ora la più alta efficacia dei fotoni** tra i pacchetti LED bianchi di media potenza di oggi.

Samsung è in grado di ottenere questo progresso nell'efficienza dei fotoni ottimizzando lo strato di emissione della luce del chip per convertire l'energia elettrica in fotoni con maggiore efficienza, mentre un miglioramento nella struttura del chip minimizza la perdita di luce, fornendo più luce alle piante. Il biossido di titanio intorno al chip assicura anche una maggiore durata quando è esposto a prodotti chimici agricoli.
fonte:https://cre.science/it/lm301h-vs-lm301b/

Mars Hydro Led

Grow on Earth Grow with Mars
Vendor
salve a tutti,
i chip lm301b e h sono lo stesso chip, ma la versione h viene sottoposta a un trattamento di anti solforizzazione.
la samsung ha creato il 301b per l'illuminotecnica. ad un certo punto hanno notato che venivano usati con successo per la coltivazione idoor e l'hanno rimarchiato "h" (hoticulture). infatti sul sito della samsung l'efficenza luminosa del b viene data in lumen: 220l/w, mente quella dell'h viene data in umol/j: 3,1 umol/j a 65ma. questi valori non sono convertibili tra loro.

detto ciò, se si vuole una board con i lm301, il mio consiglio è di cercare su alixep o alibaba se non si vuole spendere tanto (la mia l'ho presa lì). lo spettro della zeus non mi fa impazzire: mancano gli infrarossi, che, inho, sono importantisimi.

Sembra interessante :good:

salve a tutti,

Quoto horse, ma ho un dubbio. Se è vero che sono gli stessi diodi, perché varie marche hanno modelli con gli h che sono più performanti dei modelli coi b? Ex. Easygrow, o le miriadi di kingbrite o meiju, perché ti danno la scelta se veramente è la stessa cosa?
Non cerco di smentire nessuno perché sono piuttosto gnurant in fatto di elettronica, ma qualcuno si è fatto un idea?sono diversi Oppure devo farmi meno pippe? :petting:
:D

Skud84

Active member
Ciao esco un po' dalla discussione chip lm per chiedervi un parere, fermo restando che sono due led differenti come tecnologia e non di alto livello, secondo voi va meglio una Mars Hydro ts600 o una Viparspectra V300? la prima 100w al muro la seconda 130..il budget è sui 70 euri di meglio secondo me non si trova

Sante

In DoPa
Quoto horse, ma ho un dubbio. Se è vero che sono gli stessi diodi, perché varie marche hanno modelli con gli h che sono più performanti dei modelli coi b? Ex. Easygrow, o le miriadi di kingbrite o meiju, perché ti danno la scelta se veramente è la stessa cosa?
Non cerco di smentire nessuno perché sono piuttosto gnurant in fatto di elettronica, ma qualcuno si è fatto un idea?sono diversi Oppure devo farmi meno pippe? :petting:
:D
L idea é che offrono tutti lo stesso prodotto perché sono in concorrenza e la realtà è che neppure si può mettere la mano sul fuoco montino smd samsung originali, figuriamoci parlare di top bin o che ci sia una reale progettazione di fondo. L' acquirente medio in una strana deriva nerd cambia led ogni anno assieme al telefonino, alla faccia delle milaore di utilizzo nominali.

horse mouth

Active member
ciao,
io in giro leggo questo ma per verificare occorrerebbero strumentazioni da laboratorio

fonte:https://cre.science/it/lm301h-vs-lm301b/
molto interessante il link, ma anche in quel articolo concludono così:

Tuttavia, questa differenza di 5%ige non è necessariamente dovuta al migliore LM301H. I FLUXengine di prima generazione erano dotati di LM301B non ordinati.

Abbiamo potuto misurare solo con semplici apparecchiature di prova, quindi i risultati sono soggetti a varie incertezze. A prima vista, tuttavia, non è ancora possibile confermare che l'LM301H sia la scelta migliore per i LED grow.
La differenza tra il nostro LM301B e LM301H è probabilmente dovuta alla selezione più rigorosa e non ad una particolare innovazione da parte di Samsung. Resta un mistero il modo in cui nascono i comunicati stampa contraddittori.

purtroppo tra la pessima traduzione in italiano e la mia ignoranza non ho capito tutto il contenuto.

se cerchi su google "lm301b or lm301h" vedrai che è stato ampiamente discusso. l'idea che più mi ha convinto è quella che ho scritto prima.

Non cerco di smentire nessuno perché sono piuttosto gnurant in fatto di elettronica, ma qualcuno si è fatto un idea?sono diversi Oppure devo farmi meno pippe?
petting.gif

biggrin.gif

credo che la scelta la diano per un fattore commerciale. guardando ora su kb 2 board uguali (scelte a caso) da 125w che montano una gli h e l'altra i b differiriscono di meno dellì1% in ppf ( 428 contro 425) e di soli 5 dollari. forse la differenza sta solo nell "ordinamento" di cui parla l'articolo (di cui tengo a precisare che non so di cosa si tratti).

L idea é che offrono tutti lo stesso prodotto perché sono in concorrenza e la realtà è che neppure si può mettere la mano sul fuoco montino smd samsung originali, figuriamoci parlare di top bin o che ci sia una reale progettazione di fondo. L' acquirente medio in una strana deriva nerd cambia led ogni anno assieme al telefonino, alla faccia delle milaore di utilizzo nominali.

la mano sul fuco no, ma, apparte smontare il chip, ho guardato il chip con una lente 90x alla ricerca di segni che ne indicassero la non originalità (chiaramente l'ho fatto dopo che ho visto vari siti dire di fare così) e l'ho misurato con il calibro. leggendo in giro ho capito che i chip tarocchi non sono proprio uguali. poi vattelapesca...

comunque tengo a precisare che ho una borad con gli h (sulla carta, poi chissà),perchè la volevo impermiabile e c'era solo così, anche se sembra che li voglia "denigrare"

saluti a tutti

Sante

In DoPa
horse mouth nell' articolo quel che (immagino) non sei sicuro di aver capito non é altro che il dubbio espresso dall'autore che quel 5% di fotoni in più sia in realtá dato da una selezione dei BIN (tradotto erroneamente come cestino) più performanti e non dal modello H piuttosto che B.
Ammesso che l' escamotage della misura con il calibro possa dirti se il chip sia o meno un samsung originale non saprai mai se il pannello monta il BIN dichiarato al produttore. Coi COB generalmente é più semplice capirlo. Altra grande incognita riguardo questi pannelli é valutare le prestazioni nel tempo, una persona molto preprata e nel settore mi ha parlato di un decadimento importante nel giro di poche centinaia di ore di utilizzo a maggior ragione quando la dissipazione è dimensionata un po' a cazzo come accade con le QB standard...non voglio pensare a quanto accada con smd di qualitá più basse o pcb assemblate in modo ancora meno preciso.

can'tfindmyway

Too old Senior Member
In pratica siamo in balia della serietà o meno dei produttori/assemblato ti di lampade
Personalmente ritengo che il produttore di led , in questo caso Samsung e osram difficilmente barino troppo sui dati
Più facile che lo facciano gli assemblatori ( produttori di lampade) al limite
Di per se il costo del singolo led e irrisoria( 40 cent mi pare per min 40k pezzi) però è il doppio di un singolo led non originale .... quindi taroccare avrebbe per uno poco serio un ottimo rientro
Ho visto in giro qb con 150w dichiarate l301h a 70€..... come fai a fidarti?
Unica prova sarebbe fare un confronto sul campo di battaglia.... ma poi??
Quando ben bene hai scoperto che non sono uguali che fai?
Quindi a sto punto ..... ma lo stesso discorso vale anche per hps è tutto il resto
Un hobbista, ma credo anche un piccolo produttore visto che queste lampade sono usate anche da chi produce cbd ed altro , non abbia i mezzi per studi approfonditi per verificare i valori dello spettro effettivo emesso del PAR dei lumen dei fotoni ecc ecc
Quindi non resta che fidarsi della serietà...
Credo

Tenebra

Active member
Ciao ragazzi sul tubo dai ragazzi di my grass ho sentito che lumateck a breve tira fuori led zeus 1000
Dicono che serve obbligatorio co2
Gia sbavo
Ma mica ne sapete di più, ho avete qualche aggancio o una lampada simile?
Ps Dovrebbe essere lo stesso telaio del 600

Latest posts

Latest posts