What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

LED LOVERS #2 --> Continue..

Sante

In DoPa
Ciao a tutti. Attualmente sto usando una quantum board per uno spazio 60x50. Ho provato a aggiungere una ventolina per pc al dissipatore che da caldo quale era prima ora si trova ad essere a temperatura ambiente.

La mia domanda è, posso evitare di usare il dissipatore e usare solo la ventolina? Ha un costo e un peso minore ed è più facile da reperire
Io non conosco bene le QB ma chi "ne sa" consiglia di usare SEMPRE un dissipatore..aggiungere una ventolina OLTRE al dissipatore può fare una differenza enorme e io la terrei.

Maggiore efficienza e sopratutto minore decadimento nel tempo(persino breve termine)
Questo anche se i produttori dicono che il dissipatore non é necessario.

Poi valuta tu.

scarecrow33

Well-known member
Veteran
La mia domanda è, posso evitare di usare il dissipatore e usare solo la ventolina? Ha un costo e un peso minore ed è più facile da reperire

ciao, è sempre meglio usare un dissipatore, se passivo ancora meglio così se per caso la ventola dovesse smettere di funzionare avrai comunque il culo coperto. Un sacco di led (soprattutto cob)si sono rovinati a causa del malfunzionamento delle ventole.

un saluto

Gianlux95

Member
gli lm301h sono più recenti ma non più performanti dei lm301b.
in teoria gli h sono più indicati per ambienti umidi ma il chip è lo stesso :tiphat:
Scusa se ti disturbo sempre volevo chiederti un parere su questa board

Screenshot_20191127_123343.jpg

dato che con i "compagni di merende" si prenderà un altro pannello x un altro box in arrivo, vi segnalo che anche Spectra è in black friday.
a chi interessa io sto condividendo il mio ultimo ciclo con un COB4

dalla mia esperienza mai visto nulla di simile con i led
anzi credo proprio in questo thread cominciai a leggere

Gianlux95

Member
Buonasera ragazzi, oggi mi è arrivata una quantum board da 240w dalla cina e sto trovando delle difficolta nel capire come collegare i cavi positivi e negativi tra i due pannelli spero che possiate aiutarmi, in pratica per il passagio dei cavi + e - ci sono solo due fori centrali posizionati alle due estremità del dissipatore, i connettori (credo che si chiamino così) sono a due entrate quindi immagino che il primo attacco lo devo fare su un primo pannello e successivamente fare quello sul secondo ma nn so come effetturlo correttamente vi posto dell foto

Attachments

• IMG_20191213_210105.jpg
    IMG_20191213_210105.jpg
    54.1 KB · Views: 25
  • IMG_20191213_211120.jpg
    IMG_20191213_211120.jpg
    49.5 KB · Views: 24

Jimmuzzo

Member
Buonasera ragazzi, oggi mi è arrivata una quantum board da 240w dalla cina e sto trovando delle difficolta nel capire come collegare i cavi positivi e negativi tra i due pannelli spero che possiate aiutarmi, in pratica per il passagio dei cavi + e - ci sono solo due fori centrali posizionati alle due estremità del dissipatore, i connettori (credo che si chiamino così) sono a due entrate quindi immagino che il primo attacco lo devo fare su un primo pannello e successivamente fare quello sul secondo ma nn so come effetturlo correttamente vi posto dell foto

Ciao Gianlux, volevo domandarti se quei pannelli si possono montare anche dal lato lungo anziché da quello corto, in modo da formare un quadrato invece di un rettangolo.
Spero di essermi spiegato...
Grazie in anticipo eventualmente
:wave:

Gianlux95

Member
Ciao Gianlux, volevo domandarti se quei pannelli si possono montare anche dal lato lungo anziché da quello corto, in modo da formare un quadrato invece di un rettangolo.
Spero di essermi spiegato...
Grazie in anticipo eventualmente
:wave:
Ciao ce ne sono tanti tipi le vendono anche a due singoli pannelli da 120 con il telaio in alluminio con vari fori che ti permettono di mettere una accanto all'altra di in verticale e le puoi pure allargare, alcuni venditori ho visto che hanno anche i pannelli gia assemblati di forma quadrata

Jimmuzzo

Member
Ciao ce ne sono tanti tipi le vendono anche a due singoli pannelli da 120 con il telaio in alluminio con vari fori che ti permettono di mettere una accanto all'altra di in verticale e le puoi pure allargare, alcuni venditori ho visto che hanno anche i pannelli gia assemblati di forma quadrata
Posso chiederti quanto hai speso? Lampada e dogana...graziee

scarecrow33

Well-known member
Veteran

ciao, dipende da che driver viene fornito con la qb ma per la quasi totalità delle qb basterà seguire questa guida:https://www.youtube.com/watch?v=cG1q1x_TIjA
Che tipo di driver hai?

un saluto

Last edited:

Gianlux95

Member
Sono riuscito a montare tutto poi, solo credo di aver sbagliato a spararlo subito al massimo dopo un paio d'ora ho trovato le 3 pineapple skunk tutte afflosciate, ora ho alzato il pannello a 70cm e ho dimezzato la potenza del dimmer, pensate sia perche prima non erano abituate a tutta questa luce oppure e solo perche il pannello era tropppo vicino forse?
Comunque il pannello si trovava ad una distanza di un 60 centimetri dagli apicali piu alti

2Blunt2

Member
Sono riuscito a montare tutto poi, solo credo di aver sbagliato a spararlo subito al massimo dopo un paio d'ora ho trovato le 3 pineapple skunk tutte afflosciate, ora ho alzato il pannello a 70cm e ho dimezzato la potenza del dimmer, pensate sia perche prima non erano abituate a tutta questa luce oppure e solo perche il pannello era tropppo vicino forse?
Comunque il pannello si trovava ad una distanza di un 60 centimetri dagli apicali piu alti

Come hai ben visto fanno un botto e mezzo di luce..
io in vege la tengo a 1 metro partendo da 70w per poi arrivare fino a 120w ( molte volte la lascio a 70w comunque perché mi dimentico)

Adesso dovrai regolarti anche con immissione/estrazione aria e irrigazione/fertirrigazione.
Welcome :tiphat:

Gianlux95

Member
Come hai ben visto fanno un botto e mezzo di luce..
io in vege la tengo a 1 metro partendo da 70w per poi arrivare fino a 120w ( molte volte la lascio a 70w comunque perché mi dimentico)

Adesso dovrai regolarti anche con immissione/estrazione aria e irrigazione/fertirrigazione.
Welcome :tiphat:
Se la mia lampada e fatta con due pannelli da 120, tenendo il dimmer al minimo secondo te quanti watt scarica la lampada?
Penso proprio che dovro alzarla ancora, grazie per la dritta, almeno mi ha portato la temperatura nella grow a 21 gradi