Mediatore
♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Se il pannello ha le ventole che pescano sopra e sta sotto ad un estrattore bello tosto diventa utile per friggere le uova.
Le ventole tirano aria da una zona fortemente depressa ed iniziano a remare contro.
In quella situazione a ventole scollegate scalderebbe di meno.
Lo fanno anche i miei, se metto l'estrazione fissa ho più caldo che regolando il termostato su un valore più alto che però riesce a spegnere l'estrazione.
Non penso che sia un caso che i prodotti seri sono passivi, niente ventole, nessun problema di questo tipo.
Se i tuoi riferimenti sono relativi ai piccoli ambienti che so bene come sai gestire, non discuto.
Nella mia 80x80 ho usato a lungo un pannello da 300w con le ventole sopra. Francamente non ho mai notato alcunché con l'estrazione che accendo fissa già dopo i secondi palchi.
In quanto a proporzioni il caso di bitta è assimilabile al mio, lui infatti copre una 120x120 cn la 600w, io una 80x80 con la 300w.
Hai detto "Lo fanno anche i miei" ma il contesto devi ragionare che è davvero molto ma molto diverso, Non voglio peccare proprio con te, ma forse è più appropriato "I miei lo fanno" e naturalmente è un fatto reale, ma a se stante perché per almeno l'80/90% della durata del coltivo, nelle Box noi abbiamo sempre un grosso cuscinetto d'aria sopra il pannello che tu non hai.
Ad Maiora Micicio!