What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

LED LOVERS #2 --> Continue..

B

bitta

Ecco qua la soluzione a tanti problemi!! guardate bene come hanno costruito questo pannello! guardate come posso slittare avanti e indietro i vari COB dello stesso asse !! cosi da poter concentrare la luce a piacimento!!! ecco sicuramente il mio modello che ho in mente sarà molto simile a questo! chi di voi ha mai visto pero delle sine scorrevoli come quelle da qualche parte? le ho cercate online un sacco ma non so minimamente dove cercarle :comfort:

Cream47

Underground Grower
[FONT=&quot]Ciao a tutti Leddisti :biggrin:,[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]allora io sono rimasto con il mio vecchio panello Vipar con diodi, siccome vorrei ripartire quest'estate upgradando il parco luci, mi stavo documentando e mi chiedevo se due quantum board da 120W come quello del link andrebbe bene sia per una veg che bloom o per quest'ultima fase la potrei fare con HPS 250/400[/FONT]

Quantum board Samsung

[FONT=&quot]poi è meglio il Samsung im301b o im561c quale sono le differenze ?[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]Sto anche adocchiando i COB con Migro o Spectralab ma i prezzi levitano abbastanza, forse avete qualche dritta per una cosa economica, io devo coprire 90 X 90 e devo limitare al massimo l'emissione di calore.[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]A voi[/FONT]

toretto

Active member
Ciao cream47 , in 90x90 250w di led 2 quantum board 288 v2 (lm301b) e un driver hlg 240 h 48 a (collegamento in parallelo )
Per tirare fuori il massimo(circa 260w) , o un hlg 240h c2100 a o b (Da collegare in serie) che cmq tira fuori 224 w
In Europa todogrowled vende sia i dissipatori che le quantum board che il pannello già fatto a 320 +spedizione o da mouser puoi prendere il driver ... Alla fine spenderesti tanto quanto se consideri fili e connettori e dimmer se prendi la versione b
Lm561c è meno efficiente , ma solo perché è la serie precedente cmq trascurabile per lo spazio che intendi coprire tu

Cream47

Underground Grower
Ciao Toretto,

ti ringrazio della risposta, Todogrowled avevo visto il pannello ma preferirei averne due perché così posso formare un quadrato, invece quello la è rettangolare, di loro potrei prendere 2 HLG 135W e chiedere per e-mail a quanto me lo fanno mettendo soltanto un alimentatore da montare in serie, potrebbe essere un buon compromesso secondo te ?

C

Compostweed

Puoi contattarli anche su whatsapp volendo,sono gentilissimi e ti consiglio anche io di prendere il 135w che però in realtà è 122w misurati con il wattometro.
È dimmerabile e va a bestia se ne prendi 2 sicuro il 90x90 lo copri alla grande in fioritura e in vegetativa lo dimmeri a metà.
Poi con todogrowled in 4 giorni avevo il prodotto a casa e ad essere onesto la fattura è migliore e sono originali HLG e topbin

B

bitta

Ciao Bitta,

per roteare i COB hai questo sistema della migro che sembra niente male

https://www.migrolight.com/

se non ero lo usa l'utente Indabonga

Saluti.

Grazie cream 47 però sto proprio valutando un telaio come quello che ho impostato in foto.
E/o altrimenti prendo spunto da quello che mi hai postato tu. Sicuramente trovo qualcosa sotto la sezione in internet musicale( effetti audio e luci nel mondo musicale)

Detto cio ora sto iniziando a guardare i cob in giro. Intanto sto valutando sicuramente CREE.
I cbx 3590. Però non li trovo da 3500 k. Sono giusto o sbaglio modello?consigli? Visto l impiantino che vorrei creare e postato nelle foto qualche post indietro? Io ovviamente cerco uno spettro agro e dimmerabile.

Cream47

Underground Grower
[FONT=&quot]Ci avevo pensato ma facendo così spendo 70 euro in più (non è che è la fine del mondo ma è un pacchetto di semi Bodhi ;-)) penso che la soluzione di Toretto con il dissipatore quadrato dovrebbe andare bene, comunque adesso mi sto informando per bene in anticipo così da poter decidere con calma.[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]Invece differenza tra Quantum e COB ce ne sono, parlo a livello di sviluppo delle piante a parità di watt, mi chiedevo anche se questi diodi mettono la pista a quei vecchi del Vipar se volete un idea di come lavoravano i vecchi led andate a vedere il 4° ciclo che trovate in firma.[/FONT]

B

bitta

Vi aspetto consigliatori mediatore e fearstruck. Sembrate molto esperti. Nulla da togliere anche agli altri che mi hanno consigliato ! Aspetto anche voi :) qui viene il bello la decisione degli elementi da comprare !
Stavo guardando 3 kit di questi qua
https://ledfury.be/gb/grow-light-le...w-led-150w-3-x-cree-cxb3590-complete-kit.html

C e un modo per risparmiare però ? Magari prendendo meno trasformatori(2) a più portata e mettere i 9 cob in serie ? Altrimenti la mia idea è quella di poter accendere la fila da 3 con centrali in veg con un trasformatore e ovviamente dimmer , mentre le file di cob più esterne vorrei poterle accendere in flow a mio piacimento nel momento più opportuno . Perciò questi sei cob da 50 watt potrei collegarli ad un altro trasformatore unico ? Ho provato a fare i calcoli come avete riportato nei post precedenti ma non sono una cima.
Questi invece sono un facsimile simile dei binari per lo scheletro della lampada anche se servono
https://www.silamp.it/binario-led-m...UWEgWFwGdCqv3Gzqc-tcKIViEANEJn2gaAmK2EALw_wcB

Last edited:

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Vi aspetto consigliatori mediatore e fearstruck. Sembrate molto esperti. Nulla da togliere anche agli altri che mi hanno consigliato ! Aspetto anche voi :) qui viene il bello la decisione degli elementi da comprare !

Guarda, non sono un esperto di pannelli Diy e nemmeno di elettronica, in questa direzione mi sembrano molto sensate le indicazioni dell'amico Toretto.

Le QB: tra le 301 e le 561 attuali credo ci sia pochissima differenza, ottime entrambe, anche se oggi propenderei per le 301. ...Più avanti non si sa.

Anch'io come te sono passato dalla stessa fase che mi ha portato a comporre un Diy cinese.
Il pannello dopo un solo coltivo si è guastato. Cosa ancora più "antipatica", i venditori da AlìBabà sono spariti.

Oggi però ho scoperto che non è successo perché i componenti pur "scrausi" non fossero buoni, i Led erano i Samsung 561, ma perché al riavvio del coltivo ho attaccato la spina e, udite udite, non l'ho inserita con la polarità giusta! Dunque è la progettazione ad essere pessima, non i singoli componenti.

Se in queste situazioni non te la cavi, comprare questo genere di prodotti può comportare anche queste stronzate. Bisogna saperlo.

Imparata la lezione ho cambiato radicalmente approccio ed ho preso il pannello Migro a 3 COB.
Lo sto usando da meno di un mese perciò è troppo presto per darne un giudizio completo e "serio", ma nell'intero panorama Led che ho smazzato è stato l'unico che ha soddisfatto "a priori" tutte le mie esigenze e che finora mi entusiasma una cifra. Alla fine della Run saprò forse capire anche "cosa" produce. ;)
Diversamente dai Diy, di questi ultimi non compri solamente Led "Top Bin", ma l'intera ingegnerizzazione che oltre che potente, lo rende flessibile e adattabile in qualunque configurazione e a manutenzione "Zero".
Se una pianta ti "scappa" in dimensioni rispetto alle altre, puoi regolare singolarmente il "suo" COB e lasciare gli altri ad irradiare più in basso. Ma si possono usare anche in Tende/camere separate senza problemi.
Per eventuali guasti e per quando si esauriranno i diodi puoi sperare di trovare ancora i venditori che hanno il loro business in EU. Ma, con la Cina? :thinking:
Se dovessero sparire tutti, i soli COB Led sono facilmente reperibili e stesso dicasi per i driver dimmerabili. Che poi sono gli unici componenti potenzialmente soggetti a guasti.

Se faccio i dovuti paragoni di spesa ...con gli assemblati si risparmia un poco (i costi di dogana/dazi non scherzano) ma si acquista molto meno in termini ingegneristici e qualitativi.
Anche qui la "genetica" conta eccome. :)

Io che NON sono bravo in elettronica, visto che non so nemmeno girare una spina, avrei speso molto meno se avessi comprato subito il Migro.

Almeno nel mio caso, questa è la Morale che ne ho ricavato:
"Chi più spende meno spende". :tiphat:

Scusa per il "papello", ma mi auguro possa esserti utile.

Ad Maiora

B

bitta

Guarda, non sono un esperto di pannelli Diy e nemmeno di elettronica, in questa direzione mi sembrano molto sensate le indicazioni dell'amico Toretto.

Le QB: tra le 301 e le 561 attuali credo ci sia pochissima differenza, ottime entrambe, anche se oggi propenderei per le 301. ...Più avanti non si sa.

Anch'io come te sono passato dalla stessa fase che mi ha portato a comporre un Diy cinese.
Il pannello dopo un solo coltivo si è guastato. Cosa ancora più "antipatica", i venditori da AlìBabà sono spariti.

Oggi però ho scoperto che non è successo perché i componenti pur "scrausi" non fossero buoni, i Led erano i Samsung 561, ma perché al riavvio del coltivo ho attaccato la spina e, udite udite, non l'ho inserita con la polarità giusta! Dunque è la progettazione ad essere pessima, non i singoli componenti.

Se in queste situazioni non te la cavi, comprare questo genere di prodotti può comportare anche queste stronzate. Bisogna saperlo.

Imparata la lezione ho cambiato radicalmente approccio ed ho preso il pannello Migro a 3 COB.
Lo sto usando da meno di un mese perciò è troppo presto per darne un giudizio completo e "serio", ma nell'intero panorama Led che ho smazzato è stato l'unico che ha soddisfatto "a priori" tutte le mie esigenze e che finora mi entusiasma una cifra. Alla fine della Run saprò forse capire anche "cosa" produce. ;)
Diversamente dai Diy, di questi ultimi non compri solamente Led "Top Bin", ma l'intera ingegnerizzazione che oltre che potente, lo rende flessibile e adattabile in qualunque configurazione e a manutenzione "Zero".
Se una pianta ti "scappa" in dimensioni rispetto alle altre, puoi regolare singolarmente il "suo" COB e lasciare gli altri ad irradiare più in basso. Ma si possono usare anche in Tende/camere separate senza problemi.
Per eventuali guasti e per quando si esauriranno i diodi puoi sperare di trovare ancora i venditori che hanno il loro business in EU. Ma, con la Cina? :thinking:
Se dovessero sparire tutti, i soli COB Led sono facilmente reperibili e stesso dicasi per i driver dimmerabili. Che poi sono gli unici componenti potenzialmente soggetti a guasti.

Se faccio i dovuti paragoni di spesa ...con gli assemblati si risparmia un poco (i costi di dogana/dazi non scherzano) ma si acquista molto meno in termini ingegneristici e qualitativi.
Anche qui la "genetica" conta eccome. :)

Io che NON sono bravo in elettronica, visto che non so nemmeno girare una spina, avrei speso molto meno se avessi comprato subito il Migro.

Almeno nel mio caso, questa è la Morale che ne ho ricavato:
"Chi più spende meno spende". :tiphat:

Scusa per il "papello", ma mi auguro possa esserti utile.

Ad Maiora

In poche parole consigli di comprare dei mod. gia pronti e assemblati in europa per via dei possibili problemi che potrei avere con l assistenza extra europea ?
ho letto il tuo tread molto bene! puoi postare a tutti le foto dei tuoi migro cob? anche dei trasformatori se possibile!
Non spieghi però quanto scaldano i componenti! puoi dirci qualcosa? intendo a livello di calore dissipatori come sono?e i trasformatori?
un altra info sono full spettro giusto? dimmerabili?

Last edited:

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Mmmh, sono troppe poche le parole.

Ho voluto raccontare la mia personale esperienza per darti più elementi ...ma poi la scelta tocca a te.

Il mio intento era di metterti in una condizione migliore per aiutarti a valutare meglio i pro e i contro.

Adesso devi essere tu a capire quale delle due strade ti si addice di più. :)

Ad Maiora

B

bitta

Mmmh, sono troppe poche le parole.

Ho voluto raccontare la mia personale esperienza per darti più elementi ...ma poi la scelta tocca a te.

Il mio intento era di metterti in una condizione migliore per aiutarti a valutare meglio i pro e i contro.

Adesso devi essere tu a capire quale delle due strade ti si addice di più. :)

Ad Maiora

Io ho capito in pieno il tuo parere! per questo volevo capire tramite quelle domande mirate il prodotto che stai usando e fare un mio pensiero!che poi in realtà basta andare sul loro sito e mi rispondo da solo!! Solo non potro mai sapere se non tramite te quanto effettivamente scaldano i driver e dissipatori

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Io ho capito in pieno il tuo parere!

Ok.

per questo volevo capire tramite quelle domande mirate il prodotto che stai usando e fare un mio pensiero!che poi in realtà basta andare sul loro sito e mi rispondo da solo!! Solo non potro mai sapere se non tramite te quanto effettivamente scaldano i driver e dissipatori
Come no? Te lo dico subito :D

Tutti i Led è risaputo che rispetto alle lampade classiche scaldano meno, questo lo avrai letto millanta volte.

A mio parere però, a parità di Watt, i LED attuali dissipano più o meno il medesimo calore. Dunque non credere ci siano differenze rilevabili nella gestione tra COB e QB. :tiphat:

EDIT Dimenticavo: i driver "dormono fuori" dalla Box ma ho visto che non scaldano quasi niente in quanto "Driver".

Ad Maiora

Greenshot

Member
Ciao growers, scusate se scrivo poco e in fretta ma continuo a perdere il log al forum.
È la terza volta che riscrivo.
Ho adocchiato questa : kingbrite 400W CXB3590 3500K DB bin DIY Grow Light Kit with Frame.
Due, per coprire 1,5x1,5x2 che ora copro al massimo con due 600w hps.
Mi piacerebbe avere vostre opinioni anche su queste lampade che, nonostante siano anni che mi informo, ho scoperto solo ora : Solsheet.
Ovviamente ho dubbi sulla penetrazione come per le qb.
Consigli ed opinioni di ogni tipo sono ben accolti.
Grazie a tutti e buon coltivo.

B

bitta

Ok.

Come no? Te lo dico subito :D

Tutti i Led è risaputo che rispetto alle lampade classiche scaldano meno, questo lo avrai letto millanta volte.

A mio parere però, a parità di Watt, i LED attuali dissipano più o meno il medesimo calore. Dunque non credere ci siano differenze rilevabili nella gestione tra COB e QB. :tiphat:

EDIT Dimenticavo: i driver "dormono fuori" dalla Box ma ho visto che non scaldano quasi niente in quanto "Driver".

Ad Maiora

Dalla mia unica unica esperienza di led con una g3 plus posso dire che il suo chassis scaldava molto e le ventole sempre a piena potenza. Forse era difettosa fatto sta che fatto sto e l'ho venduta.(forse la 580w era troppo in meno di un metro quadro). Ora uso un hps da 600 w e riesco a domarla ottimamente in 120cm x 120 cm.
Quello che ti chiedo è se il signolo COB progettato da migro è strutturalmente di buona lega e se i dissipatori fungono bene il loro lavoro!? Pensi che nei periodi piu caldi gli affiancherai un ventilatore diretto per raffreddarli oppure si arrangiano da soli?I tuoi sono da 100 watt l uno giusto?

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Dalla mia unica unica esperienza di led con una g3 plus posso dire che il suo chassis scaldava molto e le ventole sempre a piena potenza. Forse era difettosa fatto sta che fatto sto e l'ho venduta.(forse la 580w era troppo in meno di un metro quadro). Ora uso un hps da 600 w e riesco a domarla ottimamente in 120cm x 120 cm.
Quello che ti chiedo è se il signolo COB progettato da migro è strutturalmente di buona lega e se i dissipatori fungono bene il loro lavoro!? Pensi che nei periodi piu caldi gli affiancherai un ventilatore diretto per raffreddarli oppure si arrangiano da soli?I tuoi sono da 100 watt l uno giusto?

Scusa ma non sto riuscendo a capire bene come faccia un pannello Led da 580W anche se effettivi (e ne dubito), a scaldare più di una HPS 600.
Immagino che quest'ultima l'hai "domata" col cool tube. Nel qual caso, anche se non ti sarai spiegato bene, può starci.

I COB Migro li giudico semplicemente eccellenti al punto che, aderendo ai miei personali criteri, non ho mai visto niente di meglio, quanto meno strutturalmente e ingegneristicamente.
La durata (affidabilità) e l'efficacia per la crescita non li ho ancora testati e dunque non posso pronunciarmi.
Comunque "spingono" tanto e si vede.

Al momento non stanno sparando al max, sono all'inizio della vegetativa con piante denudate dal mainlining, ma a giudicare da ciò che sto maneggiando li giudico molto solidi e ben strutturati per una dissipazione più che efficace. A luglio saprò darti più feedback in tal senso. :)

Se nei periodi caldi mi dovessi rendere conto che hanno bisogno di aiuto per dissipare, sicuramente ne farò cenno nel mio diario di coltivo.
Ma in tal caso è poco male, un ventilatorino non si nega a nessuno! :D

Si confermo, sono da 100 watt cadauno :)

Ad Maiora

Alogeno

Post apocalyptic grower
Scusa ma non sto riuscendo a capire bene come faccia un pannello Led da 580W anche se effettivi (e ne dubito), a scaldare più di una HPS 600.

Se il panello ha le ventole che pescano sopra e sta sotto ad un estrattore bello tosto diventa utile per friggere le uova.
Le ventole tirano aria da una zona fortemente depressa ed iniziano a remare contro.
In quella situazione a ventole scollegate scalderebbe di meno.
Lo fanno anche i miei, se metto l'estrazione fissa ho più caldo che regolando il termostato su un valore più alto che però riesce a spegnere l'estrazione.
Non penso che sia un caso che i prodotti seri sono passivi, niente ventole, nessun problema di questo tipo.

Latest posts

Latest posts