What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

LED LOVERS #2 --> Continue..

DDDD

Member
che vita media mi posso aspettare da un kit del genere?
per calcolarla dovrei vedere le singole vite medie per led samsung e alimentatore o trascuro qualcosa? arriva alle 50.000 di vita con 75 percento della luminosita iniziale secondo voi?

grazie :tiphat:

credo sulle 35000 ore ma non sono sicuro .

Fine ciclo con critical e Spectra Cob4 Citizen con massimo 200watt nelle ultime 3 settimane di fio.Non sono riuscito a seguire l'intero ciclo ancora una volta se non da remoto, quindi irrigazione automatica e 2 settimane di acqua finali,gli ultimi giorni acqua finita come si vede e nessuna possibilità di intervenire.
Al ritorno tutto trimmato e devo dire che siamo ad un risultato ad occhio oltre al 1gr/watt,scusate la pessima qualità delle foto.
Aggiornerò con il risultato finale secco.

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=74790&pictureid=1868561View Imagehttps://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=74790&pictureid=1868563View Image https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=74790&pictureid=1868562View Image

aggiornamewnto come promnesso,dopo 15 giorni di secca ed ulteriore piccola ripulita che di solito faccio,il risultato sono 224gr secchi.In tutti questi cicli il risultato nonostante le sfighe è sempre strato di queto livello, mai sotto il gr/watt.A settembre per il prossimo ciclo che spero di riuscire a documentare per intero

warpese

Active member
Veteran
aggiornamewnto come promnesso,dopo 15 giorni di secca ed ulteriore piccola ripulita che di solito faccio,il risultato sono 224gr secchi.In tutti questi cicli il risultato nonostante le sfighe è sempre strato di queto livello, mai sotto il gr/watt.A settembre per il prossimo ciclo che spero di riuscire a documentare per intero

ciao deperoballa intendi da quando usi i led non sei mai sceso sotto gr/w? anche nei cicli così così? grazie

ohimaria

Out(of mind)Grower
che vita media mi posso aspettare da un kit del genere?
per calcolarla dovrei vedere le singole vite medie per led samsung e alimentatore o trascuro qualcosa? arriva alle 50.000 di vita con 75 percento della luminosita iniziale secondo voi?

grazie :tiphat:

qc-grow6.jpg

questo pannello non è dissipato.,ci dura tutte quelle ore?

DDDD

Member

bella pianta ai fatto . :laughing:

G spirit

Member
@DDDD
se un led si fa pagare per me serve che garantisca 50000 ore al 75 percent dell efficienza originale senno non mi sento ok per i soldi spesi.
in teoria i big offrono quelle specifiche come standard, si fanno peraltro pagare lautamente

@ohimaria purtroppo non riesco a risponderti perche´ non conosco il modello che hai mostrato, sembra qb con led samsung?
non dissipato in che senso? non ha dimmer?

@Trenbolone non latitare che sembra che tu sappia il fatto tuo!!
ad esempio il kit che tu proponevi qualche post fa come si comporta come vita media?

ciao e buone vacanze

DDDD

Member
@DDDD
se un led si fa pagare per me serve che garantisca 50000 ore al 75 percent dell efficienza originale senno non mi sento ok per i soldi spesi.
in teoria i big offrono quelle specifiche come standard, si fanno peraltro pagare lautamente

@ohimaria purtroppo non riesco a risponderti perche´ non conosco il modello che hai mostrato, sembra qb con led samsung?
non dissipato in che senso? non ha dimmer?

@Trenbolone non latitare che sembra che tu sappia il fatto tuo!!
ad esempio il kit che tu proponevi qualche post fa come si comporta come vita media?

ciao e buone vacanze

G spirit
credo che 50000 ore li fa ,io attualmente non conosco questo tipo di tecnologia la voglio provare ,ho letto alcune info qui dice :Nel nostro test abbiamo raggiunto i seguenti valori ad una temperatura ambiente di ~ 29 ° C:

Lo ZEUS 308 XT è stato alimentato senza un dissipatore di calore con 3,5 A (~ 140 W) e riscaldato a circa 58,8 ° C

spero di esserti stato d'aiuto ,non ricordo dove ho letto 35000 ore ma puo' essere che non era questo panello .

ohimaria

Out(of mind)Grower
Ragazzi tempo fa (meno di un mese ) un utente ha messo una foto della sua grow box , invece del solito "rosa" nelle foto delle piante si vedeva anche del "rosso" (insieme al rosa)......piu scuro e questo utente scrisse appunto "il rosso che vedete è una cosa che i Cob non hanno"...... ..qualcuno mi aiuta a rintracciare il 3d? grazie.,..

:thank you: all

G spirit

Member
G spirit
credo che 50000 ore li fa ,io attualmente non conosco questo tipo di tecnologia la voglio provare ,ho letto alcune info qui dice :Nel nostro test abbiamo raggiunto i seguenti valori ad una temperatura ambiente di ~ 29 ° C:

Lo ZEUS 308 XT è stato alimentato senza un dissipatore di calore con 3,5 A (~ 140 W) e riscaldato a circa 58,8 ° C

spero di esserti stato d'aiuto ,non ricordo dove ho letto 35000 ore ma puo' essere che non era questo panello .

grazie DDDD!!!! dio heatsink ora ho connesso... grazie delle info

sinceramente ci monterei cmq dei dissipatori .... raffreddamento in + non puo' nuocere......se si monta il tutto correttamente :laughing:

DDDD

Member
grazie DDDD!!!! dio heatsink ora ho connesso... grazie delle info

sinceramente ci monterei cmq dei dissipatori .... raffreddamento in + non puo' nuocere......se si monta il tutto correttamente :laughing:

Verso la fine di settembre lo provo vediamo come va senza dissipatore ,mi è stato consigliato anche dal venditore di prenderlo senza.ovviamente per la mia grow 60x60x180

warpese

Active member
Veteran
PARERI

PARERI

Ciao a tutti necessito di consigli. secondo voi è meglio un pannello led con cob cinesi dimmati per aumentarne per quanto poco l'efficienza o comunque è ancora meglio l'hps? ho davvero le idee poco chiare a proposito.

l'eventuale pannello potrei farlo quasi a costo zero, ecco il perchè della domanda, non avrei mai usato i cob cinesi per i miei box.
nello specifico sarebbero simili a questi,
s-l1600.jpg

il pannello sarebbe così composto
16 cob a 12V 50W
alimentatore server 600 e più W
dissipatori per cpu attivi

così composto il pannello può generare fino ad 800w ma l'intenzione è dimmare pesantemente ed usare al max 350-400w a piena potenza, dovrei migliorare parecchio in efficienza.

tutto ciò posso farlo spendendo solo una 20ina d'euro per i cob, il resto lo recupero, ecco il perchè della domanda. non avrebbe avuto senso altrimenti.

detto ciò la domanda è: meglio il pannellone cob cinesi o la 400 hps?il tutto sempre in una dr120

ho già tutto, ho voglia di smanettare, non sono sicuro dei risultati. ho voglia di smanettare, non di sperimentare :)

consigli esperienze e pareri MOLTO ben accetti. grazie e buona giornata :tiphat:

Koondense

Well-known member
Veteran
La mia opinione..
- 400 hps per una dr120 sta sul limite, meglio una 600 hps oppure 750w
- 400w di cob cinesi non sono abbastanza per la dr120, il minimo sarebbe 400W di cob tipo vero gen7
- le cob cinesi daranno forse una luce(livelli) comparabile alla hps, comunque io personalmente non sprecherei tempo con progetti simili. Molto meglio fare scelte sicure.

Ma se hai gia una hps 400 + i cob, fai un combo 400hps + 200W cob(4x 50W oppure 6x 35W).

warpese

Active member
Veteran
La mia opinione..
- 400 hps per una dr120 sta sul limite, meglio una 600 hps oppure 750w
ciao koondense lo so ma mi sono imposto il limite dei 400w, la 120 è solo per stare comodo
- 400w di cob cinesi non sono abbastanza per la dr120, il minimo sarebbe 400W di cob tipo vero gen7
non ti seguo che vuoi dire? intendo ovviamente 400-450w di assorbimento reale, se poi ho capito male spiegami :)
- le cob cinesi daranno forse una luce(livelli) comparabile alla hps, comunque io personalmente non sprecherei tempo con progetti simili. Molto meglio fare scelte sicure.
Ma se hai gia una hps 400 + i cob, fai un combo 400hps + 200W cob(4x 50W oppure 6x 35W).

non era mia intenzione miscelare...

grazie per il passaggio

:tiphat:

Koondense

Well-known member
Veteran
ciao koondense lo so ma mi sono imposto il limite dei 400w, la 120 è solo per stare comodo

non ti seguo che vuoi dire? intendo ovviamente 400-450w di assorbimento reale, se poi ho capito male spiegami :)

Se hai il limite di 400W comprati due Budtech 200 e sei a posto per la 120x120, oppure fatti un pannello con cob/qb di qualita.
Per una hps 400 io prenderei una tenda max 100x100cm, con una tenda piu grossa sarai nei livelli Watt/Area un po bassi.

Volevo dire che le cob tipo cree o vero gen7 danno molta piu luce con 400w reali delle cob cinesi con i stessi watt.

DDDD

Member
buonasera amici
finalmente ho preso il famoso quantum board ,adesso non vorrei fare esplodere tutto ,vi prego di aiutarmi ,ho tutto montato ma ? in pratica nel mean well c'e' blue - brown + e coretto se adesso colego il panello ? che domanda ma io non ne capisco nulla

Attachments

• 20180809_205258.jpg
    20180809_205258.jpg
    26.1 KB · Views: 25
  • 20180809_205336.jpg
    20180809_205336.jpg
    15.9 KB · Views: 21

warpese

Active member
Veteran
buonasera amici
finalmente ho preso il famoso quantum board ,adesso non vorrei fare esplodere tutto ,vi prego di aiutarmi ,ho tutto montato ma ? in pratica nel mean well c'e' blue - brown + e coretto se adesso colego il panello ? che domanda ma io non ne capisco nulla

brown V+(marrone)con A/+
blu V- con K/-

scusa socio ma che pannello è? quei terminali saldati non mi danno senso "di qualità" senza offesa naturalmente... non li ho mai visti saldati nemmeno nelle qb di alibaba

DDDD

Member
brown V+(marrone)con A/+
blu V- con K/-

scusa socio ma che pannello è? quei terminali saldati non mi danno senso "di qualità" senza offesa naturalmente... non li ho mai visti saldati nemmeno nelle qb di alibaba

Il Samsung LM301B è uno dei primi LED a superare il limite di 200lm / W, LM301B