What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

LED LOVERS #2 --> Continue..

messa così Zio sui cob sono d'accordo. Per la grow vai tranquillo... a parità doi ingombro la portata dipende dal modello... ma bene o male se non stai troppo al centro dei pali sei a posto

latakiaa

Well-known member
Per motivo di efficenza diminuita a corrente sopra i 2A circa, cioe sopra i 75W.
Le Vero gen7 hanno un efficenza superiore quando si passa sopra i 60W, mantenendola piu costante dei CXB3590.
Se prendi una CXB3590(top bin 36V) e una Vero gen7(70V):
-a 50W la CXB fa piu luce(5%+) della Vero
-a 75W sono pari(circa)
-a 100W la Vero fa piu luce e si scalda meno della CXB (=eff. maggiore)

@Zio
Hai ragione a riguardo g/W (non g*W!), per quello ho scritto che dipende dal setup completo. Ma in generale siamo li...

Ok ma di che percentuale di differenza stiamo parlando restando sui 100w?mi consigli quindi di usarli tutti e 4 al 75% ? Secondote bastano per un box da 120x120?

scarecrow33

Well-known member
Veteran
Per motivo di efficenza diminuita a corrente sopra i 2A circa, cioe sopra i 75W.
Le Vero gen7 hanno un efficenza superiore quando si passa sopra i 60W, mantenendola piu costante dei CXB3590.
Se prendi una CXB3590(top bin 36V) e una Vero gen7(70V):
-a 50W la CXB fa piu luce(5%+) della Vero
-a 75W sono pari(circa)
-a 100W la Vero fa piu luce e si scalda meno della CXB (=eff. maggiore)

Con i nuovi CMA e CMT cob la Cree sembra aver diminuito, almeno in parte, il gap di prestazioni con corrente al di sopra dei 1400 A.
Col passaggio poi alla base in alluminio in teoria i cob dovrebbero essere sensibilmente più economici. Ai posteri l'ardua sentenza

Ma ha ancora senso puntare sui cob viste le prestazioni ed il prezzo dei mid power led?

un saluto

zangtumtum

Active member
Con i nuovi CMA e CMT cob la Cree sembra aver diminuito, almeno in parte, il gap di prestazioni con corrente al di sopra dei 1400 A.
Col passaggio poi alla base in alluminio in teoria i cob dovrebbero essere sensibilmente più economici. Ai posteri l'ardua sentenza

Ma ha ancora senso puntare sui cob viste le prestazioni ed il prezzo dei mid power led?

un saluto

Ha ancora senso senz'altro puntare su COB,meglio se di alta gamma.
Con medie potenze si potrebbero raggiungere l'efficienza dei migliori COB,
ma con architetture più complesse ed alla fine gli stessi costi, in certi casi superiori.
Gli unici interessanti possono essere smd di qualità, ma senza lenti non hanno penetrazione,
un COB in penetrazione è assolutamente superiore,strumenti alla mano.
Certo, pannelli smd possono rientrare utili in determinate applicazioni, ma per allungarne la vita e l'investimento,
tendendo ad una reale e costante efficienza nel tempo,cercando di avvicinarsi almeno hai datasheet o simulatori,
una semplice lastra di alluminio e 4 viti non basta.

ohimaria

Out(of mind)Grower
Ha ancora senso senz'altro puntare su COB,meglio se di alta gamma.
Con medie potenze si potrebbero raggiungere l'efficienza dei migliori COB,
ma con architetture più complesse ed alla fine gli stessi costi, in certi casi superiori.
Gli unici interessanti possono essere smd di qualità, ma senza lenti non hanno penetrazione,
un COB in penetrazione è assolutamente superiore,strumenti alla mano.
Certo, pannelli smd possono rientrare utili in determinate applicazioni, ma per allungarne la vita e l'investimento,
tendendo ad una reale e costante efficienza nel tempo,cercando di avvicinarsi almeno hai datasheet o simulatori,
una semplice lastra di alluminio e 4 viti non basta.

Tu hai sottomano i datasheet?

edit: una semplice lastra di alluminio e 4 viti non basta? cosa intendi?

Banananas

Member
grazie @zio per la risposta! la mia perplessità è che mettendo 16 cob che lavorano a circa 50W (32V*1400mA) andrei a consumare,a pieno regime, 800W a differenza di ora che con una 600W HPS, quindi avrei un incremento dei consumi rispetto a ora. E' pur vero che con 800W di cob ci tiro su bei mostri dato che la copertura che ho ora con la 600 HID non è ottimale e non posso sfruttare a pieno tutto lo spazio.

Ovviamente a differenza di ora con il led andrei dritto di scrog!

Ora mi faccio 2 calcolini e poi faccio un progetto...spero da non realizzare troppo in la! Ovviamente se faccio/riesco posto una guida.

Grazieee

Banananas

Member
grazie @zio per la risposta! la mia perplessità è che mettendo 16 cob che lavorano a circa 50W (32V*1400mA) andrei a consumare,a pieno regime, 800W a differenza di ora che con una 600W HPS, quindi avrei un incremento dei consumi rispetto a ora. E' pur vero che con 800W di cob ci tiro su bei mostri dato che la copertura che ho ora con la 600 HID non è ottimale e non posso sfruttare a pieno tutto lo spazio.

...

Ora mi faccio 2 calcolini e poi faccio un progetto...spero da non realizzare troppo in la! Ovviamente se faccio/riesco posto una guida.

Grazieee

comevolevasidimostrare...già all'inizio del progetto ho trovato un "problema", i cob CREE CBX3590 che avevo puntato hanno una Forward Current di 1.2A / 72V o 2.4A / 36V, quindi vuol dire che solo per accendeli al minimo consumo 86W!! (giusto?)

Koondense

Well-known member
Veteran
No.
Puoi anche alimentarli con 350/700mA senza problemi, se il dimmer funziona al 10-100% sicuramente lavorano con almeno 120/240mA.

Cheers

warpese

Active member
Veteran
DIY Quantum Board 288

DIY Quantum Board 288

Ciao ragazzi volevo condividere con voi la mia ultima creazione
primissimo approccio ai led

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

140w max a 0.83a per strip
:tiphat:

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
Ciao ragazzi volevo condividere con voi la mia ultima creazione
primissimo approccio ai led

View Image

View Image

View Image

View Image
140w max a 0.83a per strip

complimenti sinceri x il pannello !!!!
grande acquisto :good:
come dissi in un altra discussione ... se dovessi acquistare adesso dei led prenderei un [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]DIY Quantum Board.
[/FONT]dacci qualche dettaglio in più. prezzo venditore etc
minkia se sbavo

Pablitos

Member
come dissi in un altra discussione ... se dovessi acquistare adesso dei led prenderei un [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]DIY Quantum Board.
minkia se sbavo

Meglio dei cob?

Mi tornerebbero più comodo per un 50x100 a vederla li spalmi meglio la luce, pensavo però che in quanto led i cob fossero i più performanti al momento.

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
Meglio dei cob?

Mi tornerebbero più comodo per un 50x100 a vederla li spalmi meglio la luce, pensavo però che in quanto led i cob fossero i più performanti al momento.

molto meglio questo di [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]warpese[/FONT].
è come avere cob scomposti .in modo da coprire in modo ottimale la superfice di cultivo.ma sempre cob sono
se puoi prendi i quantum nn quelli come i miei :)

warpese

Active member
Veteran
minkia se sbavo
tutte le info le trovi quì, non è propriamente un kit. devi aggiungere pezzi e lavorare di fantasia per creare il tuo pannello perfetto :tiphat:

Pupoil

Member
Bellissimo... anche se i 5630, li faceva samsung, sono un pò obsoleti e non di lunga durata in quanto mancano di dissipatore, sono molto brillanti ma non performante... adesso ci sono i 2835 che sono il top. Detto questo non si può paragonare una striscia led, per altro cinese, con i led specifici per grow.
tutte le info le trovi quì, non è propriamente un kit. devi aggiungere pezzi e lavorare di fantasia per creare il tuo pannello perfetto :tiphat:

Lo Zio

Member
@warpese: dajene! bellissimo!

ragazzi, penso che il quantum board sia molto carino ma non mi esprimo in quanto ad efficienza poiché mi devo ancora informare, penso però che in zona mantenimento sia un ottimo strumento per l'ottima distribuzione della luce e un po ci sto facendo 2 conti!

ginopilotino

New member
Ciao ragazzi, raccolte le informazioni dal thread aperto ieri, continuo a scrivere quà per avere informazioni in più... Ho visto che alcuni di voi hanno acquistato materiale sui grandi store online cinesi, senza elencare quali... Ma non è in parte rischioso far arrivare roba fuori dall'UE dovendo passare la dogana?

warpese

Active member
Veteran
Bellissimo... anche se i 5630, li faceva samsung, sono un pò obsoleti e non di lunga durata in quanto mancano di dissipatore, sono molto brillanti ma non performante... adesso ci sono i 2835 che sono il top. Detto questo non si può paragonare una striscia led, per altro cinese, con i led specifici per grow.

grazie del complimento per il pannello ma, quali sarebbero le strisce specifiche per grow? E le fanno dove? In Canada?
Questa striscia cinese non è paragonabile a cosa? i led sono samsung, il driver è MW, la base è d'alluminio, non ci sono altri componenti. quindi è l'alluminio cinese che non và bene?
Scusa ma mi sembra una polemica priva di argomentazione.
attendo volentieri (non sono sarcastico) una tua risposta per capire il tuo commento