What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

LED LOVERS #2 --> Continue..

Koondense

Well-known member
Veteran
50x100 ti andranno bene 3 o 6 cob, dipende dai W per ogni cob.
Secondo me 3x 75W saranno perfetti, se hai abbastanza altezza nel box(1,5m almeno).

Cheers

Pablitos

Member
50x100 ti andranno bene 3 o 6 cob, dipende dai W per ogni cob.
Secondo me 3x 75W saranno perfetti, se hai abbastanza altezza nel box(1,5m almeno).

Cheers

Grazie mille del consiglio, ho 1,80 come grow, mi frega un po l'altezza dell'idro, 40cm di vaso ma dovrei starci, secondo te se metto 3 cob a 75W sono sufficienti?
a che altezza andrebbero tenuti per coprire il mio spazio?
Sarebbe un bel risparmio 3 al posto di 6 :D

Koondense

Well-known member
Veteran
Certo, 3 andranno benissimo.
Puoi tenerli a 30cm dalle cime, anche meno.
Ti suggerisco di prenderti 3 Vero gen7 SE(70V, 3500K oppure 3000K per sola fioritura) e un driver hlg 240H-C1050, con coolers Arctic Alpine 64plus.

Cheers

warpese

Active member
Veteran
Ti suggerisco di prenderti 3 Vero gen7 SE(70V, 3500K oppure 3000K per sola fioritura) e un driver hlg 240H-C1050, con coolers Arctic Alpine 64plus.

Cheers

ciao koondense, quindi il tutto senza riflettore o lenti? vanno bene?

perchè in questo caso un diy sarebbe ancora più economico rispetto al kit...

:tiphat:

mr Bamba

Well-known member
Ma chi ti vende solo 3 chip? Conoscete rivenditori? Conviene con le spedizioni? Perché da quello che ho visto io bisogna almeno comprarne 4-5 pezzi.

Pupoil

Member
grazie del complimento per il pannello ma, quali sarebbero le strisce specifiche per grow? E le fanno dove? In Canada?
Questa striscia cinese non è paragonabile a cosa? i led sono samsung, il driver è MW, la base è d'alluminio, non ci sono altri componenti. quindi è l'alluminio cinese che non và bene?
Scusa ma mi sembra una polemica priva di argomentazione.
attendo volentieri (non sono sarcastico) una tua risposta per capire il tuo commento
Scusa, forse mi sarò espresso male...
Come dicevo i led da te usati sono samsung e sicuramente tutto quello che hai usato è di ottima qualità. Il cinese non era rivolto a quello che stai usando tu... ma bisogna far capire che c'è differenza tra i vari prodotti( le stesse strisce rigide che hai messo nella foto le vendono i cinesi).
Poi se ricordo bene si paragonava queste strisce con i cob, che peraltro cob non è un tipo di led specifico per grow ma solo l'acronimo di come è costruito, i cxb 3590 hanno alle spalle test specifici per questo utilizzo con tutti i valori del caso. Le strisce no. In particolare i 5630 li hanno superati anche per la semplice illuminazione domestica. Se si vuole usare una striscia per questo scopo meglio i 3014 o 2835 che garantiscono una qualità e durata superiore

Koondense

Well-known member
Veteran
Ma chi ti vende solo 3 chip? Conoscete rivenditori? Conviene con le spedizioni? Perché da quello che ho visto io bisogna almeno comprarne 4-5 pezzi.

digikey, mouser.
kingbrite vende solo 5+ pezzi

Vanno bene senza riflettori ma puoi anche metterli se vuoi, io non li uso.

Pablitos

Member

Cheers

Grazie mille dei suggerimenti, molto aprezzati!!

distanza dei cob intendevo per la copertura dello spazio 50x100
Che angolo devo calcolare per una media di efficienza?
Un cob a 30cm di altezza che area di superficie copre?

slevin_

Active member
Buonasera trocati,

premesso che io in materia sono un ignorantone, sono quì in cerca di aiuto perchè sto per sviluppare una certa idea ma non vorrei fare un passo falso.

Ho un pannello Led autocostruito da me stesso (alcuni di voi lo hanno già visto)
per chi non lo ha visto è questo :
picture.php

Beccatevi anche un pò di natura :)

Comunque tornando a noi adesso è suddiviso per :
6 Bulbi Led x 2700K x 12w x 1080 Lumen
6 Bulbi Led x 3000K x 24w x 2452 Lumen
Praticamente il pannello ha 216w di potenza assorbita totale e 21192 Lumen.

Premesso tutto questo chiedo a chi è sicuramente più preparato di me,

cosa succede se io quei bulbi da 12 li faccio diventare 24?

Perchè per quanto riguarda temp non incide nulla.
Come costo idem, l'upgrade mi costerebbe si e no 40€ 12 portalampada in ceramica da 0,90cent/cad e 12 Bulbi nuovi 30 massimo 35€.

Come sovrapposizione del fascio di luce potrei avere problemi?
O addirittura, ma magari dico una castroneria con questi bulbi potrei avere addirittura probelmi di troppa luce?
Possono sembrare domande banali e ovvie ma per me non lo sono assolutamente per cui mi scuso già per chi magari sarà infastidito da questa mia richiesta di aiuto.

Fosse possibile nelle ferie di pasqua mi tiro su un pannellino da 432w e 42384 lumen tutto sommato spendendo qualche decina di €.

Rimango in attesa di qualche consiglio così magari evito di prendere l'attrezzatura.

Un saluto e grazie a chi mi sarà d'aiuto compagni di Led.

Un abbraccio,
Slevin_
:thank you:

warpese

Active member
Veteran
ciao slevin mi sembrano un pò tanti i 400w e passa di led (il risparmio dov'è?) in 80x80 se non sbaglio.
cosa vorresti ottenere aumentando il n° di bulbi?

Ciao, secondo me spendi di più di corrente e hai un misero raccolto in più, io fossi in te spendo 40 euro in più hai 40 che vuoi spendere e mi prendo una 150w hps almeno ne ricavi qualcosa..:tiphat:

slevin_

Active member
ciao slevin mi sembrano un pò tanti i 400w e passa di led (il risparmio dov'è?) in 80x80 se non sbaglio.
cosa vorresti ottenere aumentando il n° di bulbi?
Ciao bello,
Risparmio elettrico nessuno ovviamente posso consumare un po’ di più però visto che ho convinto anche la signora ahahh

Aumentando il numero di Led vorrei semplicemente aumentare la resa.

Il discorso è tutto quello ovviamente.

Ciao, secondo me spendi di più di corrente e hai un misero raccolto in più, io fossi in te spendo 40 euro in più hai 40 che vuoi spendere e mi prendo una 150w hps almeno ne ricavi qualcosa..:tiphat:
Ciao Whitemelon84,
io coltivavo già con 250 HPS, il Led è stato semplicemente un passo avanti viso la resa migliore.

Non capisco il discorso per il misero raccolto in più, sto comunque raddoppiando la potenza perché dovrebbe essere misero? puoi spiegarmelo cortesemente?

Grazie

Last edited:

mr Bamba

Well-known member
Buonasera trocati,

premesso che io in materia sono un ignorantone, sono quì in cerca di aiuto perchè sto per sviluppare una certa idea ma non vorrei fare un passo falso.

Ho un pannello Led autocostruito da me stesso (alcuni di voi lo hanno già visto)
per chi non lo ha visto è questo :
View Image
Beccatevi anche un pò di natura :)

Comunque tornando a noi adesso è suddiviso per :
6 Bulbi Led x 2700K x 12w x 1080 Lumen
6 Bulbi Led x 3000K x 24w x 2452 Lumen
Praticamente il pannello ha 216w di potenza assorbita totale e 21192 Lumen.

Premesso tutto questo chiedo a chi è sicuramente più preparato di me,

Perchè per quanto riguarda temp non incide nulla.
Come costo idem, l'upgrade mi costerebbe si e no 40€ 12 portalampada in ceramica da 0,90cent/cad e 12 Bulbi nuovi 30 massimo 35€.

Come sovrapposizione del fascio di luce potrei avere problemi?
O addirittura, ma magari dico una castroneria con questi bulbi potrei avere addirittura probelmi di troppa luce?
Possono sembrare domande banali e ovvie ma per me non lo sono assolutamente per cui mi scuso già per chi magari sarà infastidito da questa mia richiesta di aiuto.

Fosse possibile nelle ferie di pasqua mi tiro su un pannellino da 432w e 42384 lumen tutto sommato spendendo qualche decina di €.

Rimango in attesa di qualche consiglio così magari evito di prendere l'attrezzatura.

Un saluto e grazie a chi mi sarà d'aiuto compagni di Led.

Un abbraccio,
Slevin_
:thank you:
Magari altre 12 sopra sono sprecate, ma cercare di illuminare il perimetro? O luci in mezzo alla vegetazione? Perché magari non hanno tantissima penetrazione quelle lampadine.

red-eyes

Active member
Ciao Whitemelon84,
io coltivavo già con 250 HPS, il Led è stato semplicemente un passo avanti viso la resa migliore.

Non capisco il discorso per il misero raccolto in più, sto comunque raddoppiando la potenza perché dovrebbe essere misero? puoi spiegarmelo cortesemente?

Grazie
Ciao slevin,
quanta differenza di resa hai?
sono d'accordo che possa essere un passo avanti soprattutto, imho, per la più semplice gestione del calore ... il clima fa star meglio la pianta ... e la resa (a parità di w)
aumenta
sarei curioso di vedere un pannello del genere all'opera anche se consiglierei un numero quadrato di fonti (visto il rapporto dei lati della box), quindi in questo caso 5x5=25 interasse 15/17 con anello esterno e bulbo centrale da 12w (17 bulbi), anello interno di 8 bulbi da 24w ... il centrale può essere anche da 24 ... ti posto uno schema che è molto + semplice

mi accodo per delucidazioni sul rendimento ... misero ... o forse solo non proporzionale

slevin_

Active member
Magari altre 12 sopra sono sprecate, ma cercare di illuminare il perimetro? O luci in mezzo alla vegetazione? Perché magari non hanno tantissima penetrazione quelle lampadine.
Hola Mr. Bamba,
è un piacere rileggerti.

Scusa se mi sono espresso male, non intendo montarle sopra le altre ma semplicemente allargare il pannello esistente, ovviamente avrei più bulbi ravvicinati e più hotspot ma allargando un pò come giustamente dici coprirei meglio anche la zona perimetrale.

Ciao slevin,
quanta differenza di resa hai?
sono d'accordo che possa essere un passo avanti soprattutto, imho, per la più semplice gestione del calore ... il clima fa star meglio la pianta ... e la resa (a parità di w)
aumenta
sarei curioso di vedere un pannello del genere all'opera anche se consiglierei un numero quadrato di fonti (visto il rapporto dei lati della box), quindi in questo caso 5x5=25 interasse 15/17 con anello esterno e bulbo centrale da 12w (17 bulbi), anello interno di 8 bulbi da 24w ... il centrale può essere anche da 24 ... ti posto uno schema che è molto + semplice

[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=61360&pictureid=1836351&thumb=1]View Image[/URL]

mi accodo per delucidazioni sul rendimento ... misero ... o forse solo non proporzionale

Ciao Red-eyes,

bè come resa rispetto alla HPS direi parecchia, con il mio lampadario di casa ho superato il g/w, mettici il culo, la fortuna tutto quello che vuoi ma con la HPS io non ne sono mai stato in grado.
Non dico che non si possa anzi, ma io con quel tipo di illuminazione semplicemente non ne sono capace.
Ma oltre che la resa lo reputo un passo avanti per la qualità stessa dei Bud, io lo ripeto sempre da quando uso Led i bud mi sembrano più "pieni" e belli, noto proprio una differenza tra un Bud Led e un Bud con HPS (ovviamente limitandomi al mio orticello, non è che sono un cazzo di somelier dei bud fatti a led).

Per quanto riguarda gestione calore non avevo problemi prima con HPS ne ne ho ora con Led comunque.

Grazie per lo schema, (non sarai un tecnico anche tu?:biggrin:) me ne avevo preparato uno simile prima di montare il mio pannello, ovviamente la mia mente si è dovuta scontrare con la mia manualità e il risultato è li sotto gli occhi di tutti ma ti dirò, della bellezza alla fine mi frega poco l'importante e che funzioni.

La disposizione delle luci è una cosa in più che non avevo mai studiato, tutt'ora il mix di 6 da 24 e 6 da 12 e disposto a cazzum, ti ringrazio red.

Vedremo dai, con molta probabilità la prossima settimana ne vedrai uno montato e vedremo se sarà una cosa accettabile o no.

Ciao Whitemelon84,

Scusa slevin, forse ho parlato prima del tempo, ma non riesco a trovare un tuo ciclo completo con il tuo lampadario a led.. e quello che vedo nella foto non sembra un raccolto di 216w…io con una 150w il ciclo più bello sono arrivato a 120gr secca e il minimo 90 non subito ovvio al inizio pure io facevo errori.. e cmq avevo fatto pure io esperimenti con lampadine led dei cinesi ma ho abbandonato subito visto già il scarso risultato il primo mese( questo pero 6 anni fa) adesso le lampadine sicuramente sono migliori e hanno fatto progressi…se vuoi continuare e aggiungere altri 200w tanto di cappello e sicuramente seguirò il tuo thread..il mio consiglio è di continuare cosi giusto per vedere quanto rende sempre se non lo hai già finito un ciclo….ma credimi non lo trovo… e capisco che spendi pochissimo a costruirlo ma se non rende hai già smenato in corrente alla fine del ciclo! ti auguro buona fortuna ho facciamo buon esperimento che quelli sono bene accetti in questo forum..:tiphat:

slevin_

Active member
Scusa slevin, forse ho parlato prima del tempo, ma non riesco a trovare un tuo ciclo completo con il tuo lampadario a led.. e quello che vedo nella foto non sembra un raccolto di 216w…io con una 150w il ciclo più bello sono arrivato a 120gr secca e il minimo 90 non subito ovvio al inizio pure io facevo errori.. e cmq avevo fatto pure io esperimenti con lampadine led dei cinesi ma ho abbandonato subito visto già il scarso risultato il primo mese( questo pero 6 anni fa) adesso le lampadine sicuramente sono migliori e hanno fatto progressi…se vuoi continuare e aggiungere altri 200w tanto di cappello e sicuramente seguirò il tuo thread..il mio consiglio è di continuare cosi giusto per vedere quanto rende sempre se non lo hai già finito un ciclo….ma credimi non lo trovo… e capisco che spendi pochissimo a costruirlo ma se non rende hai già smenato in corrente alla fine del ciclo! ti auguro buona fortuna ho facciamo buon esperimento che quelli sono bene accetti in questo forum..:tiphat:

Ciao Whitelemon84,

ho documentato tutto lo scorso ciclo interamente con i Led, se ti capita fai un salto :), mi scuso in anticipo se non è indicizzato bene ma alla prima pagina trovi i collegamenti per tutti i cicli iniziati, tieni presente che il pannello ancora era da 144w perchè non avevo cambiato i bulbi.
Il mio ciclo attuale come ho già accennato più volte non lo prenderei in considerazione visto che è stato un mix di MH-HPS-LED, oltre che pieno zeppo di errori di natura pratica, miei ancora più precisamente, se arrivo all'etto e mezzo sarà un miracolo.

Per quanto riguarda gli esperimenti, sono Mr. Esperimento :biggrin:, quando vedo queste cose mi ci butto volentieri per la patria, anche se in questo caso l'esperimento mi ha già abbondantemente ripagato e non ha bisogno di essere smentito, ora la domanda principale è se tutti questi Hotspot possono causare danno oppure no, purtroppo non ho le competenze per saperlo

Grazie :tiphat:

Latest posts

Latest posts