What's new
  • ICMag with help from Phlizon, Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest for Christmas! You can check it here. Prizes are: full spectrum led light, seeds & forum premium access. Come join in!

Le Bolle di Famine

Famine

Well-known member
Date da bere agli assetati.
Sistema home made.
picture.php

Lo presa x un capello, avevo la pompa che non pesca a più.
picture.php

Gli ho fatto 10l di h2o+20ml di grow+30ml micro e 20ml di pk avendo finito il bloom dei Jungle. Il colore della soluzione non mi piace, cmq vediamo cosa mi dice la pianta.
picture.php

Ak che non gli ho dato nulla, visto che la prossima settimana salta. Vediamo se riesco a farla morire in vaso, ne dubito!

picture.php

Le triangolo in terra invece gli ho fatto un giro di h20+enzimi.

picture.php

La sorella non avevo voglia di fotografarla, cmq molto simile.

Ci aggiorniamo al prossimo taglio...

ciumbia+

Figliol Prodigo
Eccelosó, la soluzione sembra una sciacquatura rugginosa ma non preoccuparti, è normale.
Piuttosto stai sempre attento a diluire (nel secchio) sempre separatamente i nuts di ogni boccetta, versa ad es l'A nella vasca, mescola e aspetta un paio di minuti, poi versi il B e ripeti il tutto, così via per ogni boccetto che aggiungi alla soluzione; in questo modo eviti che i vari fert venendo a contatto tra di loro quando sono ad alta concentrazione precipitino o varino troppo la loro formula. In ultimo (se lo fai) controllo e settaggio del ph.
Una curiosità: a quanti uS di EC stai fertilizzando?

Famine

Well-known member
Bella Ciumbia x i suggerimenti. Sono anni che non fo la soluzione in secchio, mi sono evuluto:biggrin:
Siccome lavoro con 10l.di soluzione, mi è venuto in mente ma se mi compro una tanica da 10l.cosi ho la misura e riesco a mischiare la soluzione meglio. Oltre a darli separati gli elementi, lavo anche la siringa fra un elemento e l'altro dei fertilizzanti.

Hai ragione la suzione ha un colore ruggine, però la pianta la ha apprezzata:biggrin:

Ho letto da Hazepadano che vuoi farti un propagatore, sa sa spiega che la cosa mi interessa assai. :huggg:

ciumbia+

Figliol Prodigo
Bella Ciumbia x i suggerimenti. Sono anni che non fo la soluzione in secchio, mi sono evuluto:biggrin:
Siccome lavoro con 10l.di soluzione, mi è venuto in mente ma se mi compro una tanica da 10l.cosi ho la misura e riesco a mischiare la soluzione meglio. Oltre a darli separati gli elementi, lavo anche la siringa fra un elemento e l'altro dei fertilizzanti.

Hai ragione la suzione ha un colore ruggine, però la pianta la ha apprezzata:biggrin:

Ho letto da Hazepadano che vuoi farti un propagatore, sa sa spiega che la cosa mi interessa assai. :huggg:

Guarda, come ti ho scritto anche in pvt (acora grazie per le dritte) alla fine facendo 2 conti di materiale per costruirlo (vasca di recupero, camera di vaporizzazione, coperchio con dischi di neoprene, foglio di policarbonato, cupola trasparente, tubi, raccordi, spruzzatori e pompa) con una ventina di euro in più e senza passarci delle giornate a fare esperimenti e migliorie ho visto che il Nutriculture da 40 talee corrisponde alle mie esigenze, anche perché lo userò anche per propagare alcuni ortaggi legali per il mio orto e quindi mi sa che andrò a battere li.

Famine

Well-known member
Siamo giunti al giro di boa con le Triangolo Amoroso. Primo giorno della 5w di Fioritura.

picture.php

picture.php

Gli ho dato 1l di h2o+ 4 cucchiaini di melassa.

picture.php

picture.php

Segue---->

Famine

Well-known member
Qui troviamo la Triangolo nel sistema homemade.

picture.php

Gli ho cambiato la soluzione cambiando linea di fertilizzanti. Finalmente ho finito gli ADV.

picture.php

Soluzione composta da 10l di h2o+40ml di A+40ml di B della Ata Awa Max della Atami +5ml di total care.

Vediamo come si comportano, x il momento ho notato che sporcano un pelo rispetto agli ADV.

Ci aggiorniamo..

:biggrin:

ciumbia+

Figliol Prodigo
Soluzione composta da 10l di h2o+40ml di A+40ml di B della Ata Awa Max della Atami +5ml di total care.

Vediamo come si comportano, x il momento ho notato che sporcano un pelo rispetto agli ADV.

Ci aggiorniamo..

:biggrin:

Stando alle tabelle Atami (che come ssi io ho già utilizzato e sto utilizzando) sei al massimo del dosaggio di A+B, con solo quelle, partendo da un acqua con250-300uS di ec sei a 1500-1600us; buttaci il Totalcare (che non uso, io uso l'Atazyme) e sei a 1800uS...... per arrivare a 2200uS che è il massimo ec consentito dalle tabelle, ti ci sta un 400 di PK boost :biggrin:

Proprio tu che mi hai insegnato a strapompare che mi fai il braccino? :laughing:

Famine

Well-known member
Stando alle tabelle Atami (che come ssi io ho già utilizzato e sto utilizzando) sei al massimo del dosaggio di A+B, con solo quelle, partendo da un acqua con250-300uS di ec sei a 1500-1600us; buttaci il Totalcare (che non uso, io uso l'Atazyme) e sei a 1800uS...... per arrivare a 2200uS che è il massimo ec consentito dalle tabelle, ti ci sta un 400 di PK boost :biggrin:

Proprio tu che mi hai insegnato a strapompare che mi fai il braccino? :laughing:

No, no fidati Ciumbia non sto facendo il braccino corto:biggrin:

Azz, mi hai calcolato l'ec in remoto, Grande...

Volevo vedere come lavora di base rispetto agli ADV. Nota la pianta che sono un po' più carichi. Questo Strain purtroppo non ama tanto il pk, ci devo andare cauto se voglio arrivare in fondo con ancora delle foglie:biggrin:

ciumbia+

Figliol Prodigo
No, no fidati Ciumbia non sto facendo il braccino corto:biggrin:

Azz, mi hai calcolato l'ec in remoto, Grande...

Volevo vedere come lavora di base rispetto agli ADV. Nota la pianta che sono un po' più carichi. Questo Strain purtroppo non ama tanto il pk, ci devo andare cauto se voglio arrivare in fondo con ancora delle foglie:biggrin:

La linea Atami è veramente basica, non tradisce per un cucchiaio in più o in meno rispetto al dosaggio, tanto che vedrai col tempo che farai le diluizioni "a colore" della soluzione e non ti sbaglierai di molto come ec; in un vaso da 10 litri considera che fino a che vedi attraverso il liquido rubino, la colonna di bolle fino alla porosa che deve stare un poco sfocata sei perfetto come dosaggio. Nuance di colore più nuance di colore meno :laughing:

L'unica cosa è che, sebbene sia abbastanza "autobilanciante" come ph (non supera mai il 6.5-6.7 anche se non correggi per una settimana, tende però all'abbassarsi dell'ec dovuto al succhio delle piante ad arrivare dalla sera alla mattina a 4,5- 4,8 se i fertilizzanti scendono sotto i 1000uS, quindi, meglio rabboccare quell'1cc do A e di B pro litro ( che difficilmente mandi in overfett) e ti riporti su il ph a 5.5-6 che poi correggerlo con due pipette di ph- arrivi a 5.8 stabile per 48 ore.

Famine

Well-known member
La linea Atami è veramente basica, non tradisce per un cucchiaio in più o in meno rispetto al dosaggio, tanto che vedrai col tempo che farai le diluizioni "a colore" della soluzione e non ti sbaglierai di molto come ec; in un vaso da 10 litri considera che fino a che vedi attraverso il liquido rubino, la colonna di bolle fino alla porosa che deve stare un poco sfocata sei perfetto come dosaggio. Nuance di colore più nuance di colore meno :laughing:

L'unica cosa è che, sebbene sia abbastanza "autobilanciante" come ph (non supera mai il 6.5-6.7 anche se non correggi per una settimana, tende però all'abbassarsi dell'ec dovuto al succhio delle piante ad arrivare dalla sera alla mattina a 4,5- 4,8 se i fertilizzanti scendono sotto i 1000uS, quindi, meglio rabboccare quell'1cc do A e di B pro litro ( che difficilmente mandi in overfett) e ti riporti su il ph a 5.5-6 che poi correggerlo con due pipette di ph- arrivi a 5.8 stabile per 48 ore.

Ma chi sei:good:
Bravo che tieni tutti i dati e grazie dei consigli. Avevo letto che tenevano stabile il ph come gli ADV. Poi sai che io non lo guardo più quindi mi va bene così. Mi hai dato delle ottime dritte:tiphat:

Hai provato a vedere se decadono?

In teoria da quello che hanno scritto non dovrebbero decadere dopo 15 giorni come molti fertilizzanti. Sara una prova che farò:biggrin:

ciumbia+

Figliol Prodigo
Ma chi sei:good:
Bravo che tieni tutti i dati e grazie dei consigli. Avevo letto che tenevano stabile il ph come gli ADV. Poi sai che io non lo guardo più quindi mi va bene così. Mi hai dato delle ottime dritte:tiphat:

Hai provato a vedere se decadono?

In teoria da quello che hanno scritto non dovrebbero decadere dopo 15 giorni come molti fertilizzanti. Sara una prova che farò:biggrin:

io faccio cambio vasca ogni 20 gg che con i miei ritmi di coltivo e i miei strain da 60-80gg di fio significa che praticamente cambio soluzione quando vario da inizio vege a vege, da vege a inizio fio, da inizio fio a metà fio, da metà fio al lavaggio, dal lavaggio al taglio, quindi non devo fare dei cambi vasca intermedi perché comunque come scritto sopra ad ognuna di queste fasi cambiano o si aggiungono-tolgono boccetti e quindi la sol è comunque da rifare. Al cambio vasca effettivamente c'è un mm circa di fanghiglia sul fondo che indica che c'è precipitazione di sostanza ma penso che usandi il Clean e gli enzimi sua normale; di certo fino a 20 giorni di soli rabbocchi le piante non danno segni di squilibrio o blocco.
L'estate scorsa, non so se ti ricordi il mio ciclo idro nella vasca a 6 piante da 30 lt, ho tirato tutto il mese di vege con la stessa soluzione a soli rabbocchi, idem per il primo mese di fio e per il secondo mese, poi rabbocchi di sila acqua per le ultime 3 settimane..... praticamente con gli Atami ho fatto 1 ciclo pieno con soli 3 cambi e ho fatto il 50% di peso in più a pianta rispetto alla vasca delle 4 sorelle che avevo in resina, quindi secondo me la soluzione "tiene" nel tempo.

Famine

Well-known member
io faccio cambio vasca ogni 20 gg che con i miei ritmi di coltivo e i miei strain da 60-80gg di fio significa che praticamente cambio soluzione quando vario da inizio vege a vege, da vege a inizio fio, da inizio fio a metà fio, da metà fio al lavaggio, dal lavaggio al taglio, quindi non devo fare dei cambi vasca intermedi perché comunque come scritto sopra ad ognuna di queste fasi cambiano o si aggiungono-tolgono boccetti e quindi la sol è comunque da rifare. Al cambio vasca effettivamente c'è un mm circa di fanghiglia sul fondo che indica che c'è precipitazione di sostanza ma penso che usandi il Clean e gli enzimi sua normale; di certo fino a 20 giorni di soli rabbocchi le piante non danno segni di squilibrio o blocco.
L'estate scorsa, non so se ti ricordi il mio ciclo idro nella vasca a 6 piante da 30 lt, ho tirato tutto il mese di vege con la stessa soluzione a soli rabbocchi, idem per il primo mese di fio e per il secondo mese, poi rabbocchi di sila acqua per le ultime 3 settimane..... praticamente con gli Atami ho fatto 1 ciclo pieno con soli 3 cambi e ho fatto il 50% di peso in più a pianta rispetto alla vasca delle 4 sorelle che avevo in resina, quindi secondo me la soluzione "tiene" nel tempo.

Facevo anche io come te con i cambi soluzione. Poi in un paio di cicli ho notato che le piante avevano carenze o blocchi. In vegetativa si nota meno questa cosa.
Quella fanghiglia che hai sul fondo, sono i metalli e i micro.

Non so se con la fanghiglia la misurazione dell ec sia giusta. Lui misura i sali in acqua, la fanghiglia sono sali che però la pianta non assimila.
Cmq mi sono rimesso a cambiare soluzione ogni 10/15 giorni e non ho avuto più scompensi. Può essere come dice Atami non decadono, quindi mi fido di te:huggg:

hazepadano

Padre Sereno
io al primo giro con lamazon che fa 50 litri di vasca volevo provare a soli rabbocchi.
uso adv sensi a e b ph perfect e arrivo fino a ec 1200 poi aggiungo solo pk.
alla 5 di fioritura (quindi 5 settimane solo a rabbocchi ero arrivato a ec 2200) sono iniziati i "problemi". ho casualmente notato che il filtro era sporchissimo (presumo gli zuccheri che ho ora ho eliminato). ho notato che l'ec nella vasca invece di scendere saliva.....
sottolineando che le piante non avevano problemi ma, io si (non avevo più il controllo della soluzione, non sapevo cosa c'era dentro) ho deciso di svuotare e pulire.
l'idea che mi son fatto è che nella vasca erano rimasti rimasugli di micro pesanti e N. tutta roba che si deposita a fondo vasca o che la pianta non mangia ma, ti manda in confusione

ciumbia+

Figliol Prodigo
Effettivamente io penso che la soluzione migliore, visto quanto discusso sopra sia di cambiare la sol in toto ogni 15gg max per essere certi di non avere problemi dovuti a false misurazioni ed impoverimento/mutazione dei principi attivi. E max 2 rabbocchi giusto per ripristinare i litri voluti ed una "giuntina" di fert giusto per tenere l'ec abbastanza omogeneo.
Fermo restando che anche se si tira a 20gg non si fanno grossi danni.
Hal, già tremo a pensare al mio futuro con i 50lt dell'amazon..... penso che dovrò sgottare dimmolto per svuotare :biggrin:

Famine

Well-known member
Ciumbia, io lavorando in 10l, non rabbocco ogni 15 giorni cambio soluzione e via, se ha bevuto tutto anche prima.

A me piace tenere le radici più in aria che in acqua.
Arrivò a punti di livello di acqua che la pietra porosa non fa più bolle:biggrin:

ciumbia+

Figliol Prodigo
Ciumbia, io lavorando in 10l, non rabbocco ogni 15 giorni cambio soluzione e via, se ha bevuto tutto anche prima.

A me piace tenere le radici più in aria che in acqua.
Arrivò a punti di livello di acqua che la pietra porosa non fa più bolle:biggrin:

io 4 dita almeno sul fondo le lascio :laughing:

ma a lasciare almeno il 50% delle radici scoperte prima di rabboccare me lo hai insegnato tu..... che fa 2 volte in 15 giorni fino a che ci stanno 28°C e 50% di hur perché in piena fio la media è di 1 lt al giorno di traspirazione e consumo, prima aggiungevo 1 lt al giorno di soluzione..... due cogli@ni!!!. :comfort:

Famine

Well-known member
io 4 dita almeno sul fondo le lascio :laughing:

ma a lasciare almeno il 50% delle radici scoperte prima di rabboccare me lo hai insegnato tu..... che fa 2 volte in 15 giorni fino a che ci stanno 28°C e 50% di hur perché in piena fio la media è di 1 lt al giorno di traspirazione e consumo, prima aggiungevo 1 lt al giorno di soluzione..... due cogli@ni!!!. :comfort:

Si infatti diciamo la stessa cosa, solo io senza rabbocco, fo finire la soluzione e cambio fino alla 4w.

In fioritura cambio soluzione anche 2 volte alla settimana quando incomincia a bere :biggrin: