What's new

Le Bolle di Famine

Frenk

Active member
Le piante non muoiono se non si sta in quel range, però più sfori, più aumentano i problemi e diminuisce la resa, sia in termini di quantità che di qualità, il range ottimale è 18-22, poi anche se sforate di sicuro qualcosa raccogliete.

Ossigenare di più l'acqua con gli ossigenatori serve a poco, è una questione di ossigeno disciolto, non di bollicine d'aria e sappiate che l'acqua si ossigena di più con piccole cascate (tipo lo scarico del sistema idro nella cisterna) o onde, che non con gli ossigenatori.

Non sto giudicando il vostro lavoro eh! Però è così che stanno le cose, c'è poco da ragionare, ve lo dico solo come favore, non me ne viene nulla a me che coltiviate a 10 o a 30 gradi :D

Famine

Well-known member
Le piante non muoiono se non si sta in quel range, però più sfori, più aumentano i problemi e diminuisce la resa, sia in termini di quantità che di qualità, il range ottimale è 18-22, poi anche se sforate di sicuro qualcosa raccogliete.

Ossigenare di più l'acqua con gli ossigenatori serve a poco, è una questione di ossigeno disciolto, non di bollicine d'aria e sappiate che l'acqua si ossigena di più con piccole cascate (tipo lo scarico del sistema idro nella cisterna) o onde, che non con gli ossigenatori.

Non sto giudicando il vostro lavoro eh! Però è così che stanno le cose, c'è poco da ragionare, ve lo dico solo come favore, non me ne viene nulla a me che coltiviate a 10 o a 30 gradi :D

Vedi Freak, vieni qui a farmi la scoperta dell'acqua calda, sono nozioni che a suo tempo avevo studiato. Aumentando la pressione Dell ossigenatore creo una specie di gaiser che si va a spiattelare contro il coperchio, a sua volta l'acqua x caduta si ossigena come dici tu. In pratica come il rompi flusso del rubinetto.
Lasciando perdere questo discorso. Non sono qua a fare guide o manuali su come coltivare, sono a dire io coltivo così. Non piace quello che faccio amen, piace e chiedono approfondimenti gli dico cosa farei io, non quello che ho letto o sentito dire
Se cercavi la perfezione qui caschi molto male, spero che non ti abbia offeso o mancato di rispetto.
Cmq non hai ancora letto neanche una pagina del 3d,seno non salutavi fuori a dire la tua:biggrin::thank you:

Famine

Well-known member
Finalmente ho avuto tempo di prendermi un po' cura delle piante.
Box Vegetativa tutta sola soletta troviamo la Jam CBD
picture.php

Ho lavato il sistema e rifatto la soluzione con 10l di h2o+35ml grow A+35ml grow B della Bac+3 ml di total care.
picture.php

Siamo giunti al 7 internodo e come prassi lo toppata.
picture.php

picture.php

Finalmente inizia la parte che preferisco del coltivo. L'addestramento della pianta cercando di portare tutti i rami alla stessa altezza.
Situazione radicale
picture.php

Segue.........

Famine

Well-known member
Box fioritura la Malawi la settimana prossima compie 14w sarebbe pronta x il taglio,purtroppo come sempre x errore di distrazione sono arrivato lungo con i fertilizzanti. Il flush inizia oggi e penso che ad arrivare a settimana prox non sarà scarica.
Un po' di foto a random.
picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

Ci aggiorniamo.

Loollo

Active member
Veteran
Credo di non partire a breve, se riesco per ora vorrei provare a propagare qualche talea. Comunque vi terrò certo aggiornati, per ora mi godo il tuo thread.

Famine

Well-known member
Manutenzione alla CBD Jam. Dopo il supercrop eseguito alle 2 cime principali sono riuscito quasi a portare tutto a pari.

picture.php

Dopo una polizia di un paio di internodi nella parte bassa.

picture.php

Tanto erano rametti che non avrebbero dato frutti.
Armato di filo ho messo in posizione tutte le cime e portate tutte alla stessa altezza più bassa della precedente x portare gli ultimi 2 rami liberi allo stesso livello.

picture.php

picture.php

Finito di sistemare la pianta, mi sono dedicato alla sua dieta, incomincia a mangiare bene. Eseguito il lavaggio del sistema col doccino e spugna nella vasca. Riempito l'impianto con 10l h2o+35ml Grow A+35ml B+2ml PK+2ml total care.
Ci aggiorniamo x la pesa della Malawi appena la taglio. :shucks:

ciumbia+

Figliol Prodigo
top, crop, legature, pruning basso...... utilizzo anche io questo mix di training; se lo fai anche tu vuol dire che non mi sbaglio :woohoo:

Famine

Well-known member
top, crop, legature, pruning basso...... utilizzo anche io questo mix di training; se lo fai anche tu vuol dire che non mi sbaglio :woohoo:

Dopo avere provato varie tecniche ho preso il meglio di ogni tecnica e me ne sono creata una personale che da diversi cicli la sto testando con ottimi risultati. :woohoo:

jbn.

Well-known member
Bella bella la Malawi,ancora in salute....anche la cbd molto bella....:peacock:
Ti volevo chiedere una cosa,qualche apicale sotto luce era già con quella proporzione foglia /fiori ,era un ramo potato che ha poi fatto un fiore così o l hai spennata-defogliata un po te???

Ps:
Che led hai???
Cree 3000k ???

Famine

Well-known member
Bella bella la Malawi,ancora in salute....anche la cbd molto bella....:peacock:
Ti volevo chiedere una cosa,qualche apicale sotto luce era già con quella proporzione foglia /fiori ,era un ramo potato che ha poi fatto un fiore così o l hai spennata-defogliata un po te???

Ps:
Che led hai???
Cree 3000k ???

Penso che parli della Malawi sulla proporzione calice foglia. Stranamente non ho defogliato, ci ha pensato la pianta a fare cadere le foglie da sole:biggrin:
Come luci in fio ho un cob da 50w quelli con già il driver incorporato a 3000k,angolo di luce a 120 gradi. Quantum Board Samsung 125w 3000k +660nm+4ir+4uv..:thank you:

jbn.

Well-known member
Penso che parli della Malawi sulla proporzione calice foglia. Stranamente non ho defogliato, ci ha pensato la pianta a fare cadere le foglie da sole:biggrin:
Come luci in fio ho un cob da 50w quelli con già il driver incorporato a 3000k,angolo di luce a 120 gradi. Quantum Board Samsung 125w 3000k +660nm+4ir+4uv..:thank you:

Si si e per essere una malawi ha davvero un bel fiore con poca foglia rispetto ad altri rami un po più fogliosi e ombreggiati...
pensavo fosse una femminella- ramo secondario che ti era scappato e avevi potato in piena fio ...a volte si sviluppa così....
Ed è aromatica sta malawi anche col caldo?di cosa ???ha delle red line???È un po' resinosa anche col caldo???...

Interessante anche la quantum board,finalmente vedo un bel ciclo sapendo che c è anche una quantum board,confermi che si deve tenere piu basso rispetto ad altri led in fio ???
O stai comunque sui 40cm avendo anche gli uv per miscelare i colori ??
E quanta penetrazione -altezza di lavoro utile ha per rimanere con un buon prodotto??
Scusa per le mille domande ma vorrei capire alcune cose di ste strip led....le ho.provate 4 anni fa in veg trovandovi bene e non c erano le samsumg e gli smd rano più piccoli ,possibilità di tenerle molte basse,ottima copertura,ma zero penetrazione...

Interessanti per mini scrog tenendo proprio solo l apicale...

Famine

Well-known member
Provo a risponderti Jbn.
Diciamo che quando capirò il grafico delle altezze saprò a quanto deve stare. X il momento sono a 50cmdalle cime. Magari tu che sei più afferrato di me riesci a tradurlo e spiegarmelo. Non é proprio del mio pannello, sono quelle che mi ha fornito la casa.

,
picture.php

Il mio box fioritura è una 90x90x180 con massimo dentro 3 piante.
Qui ti metto il pannello in funzione.

picture.php

Sulla penetrazione non ti so dire, se noti io coltivo cercando di portare a pari le cime.

Vista dall'alto
picture.php

Vista da sotto
picture.php

Se noti sotto non ho nulla a parte quella cimenta che sarà lì da più di un mese.
Il profumo si sente lievemente ma non riesco x il momento a definirlo, avendo altre piante in box.
Non capisco xke non dovrebbe profumare o fare resina. Il caldo, una pianta che vive in Africa ha paura x un po' di caldo!
Giudica te se ha resinato.
picture.php

Se vuoi vedere al lavoro la q. b. guardati il 3d di warpace che lavora con 400w (^_-)

jbn.

Well-known member
Dicevo solo perché d estate con meno escursione tra giorno e notte resinano magari meno e il Caldo "consuma-rovina-deteriora" un po i terpeni odore..tutto qui...stesso clone fatto in inverno viene diverso e magari riempie la stanza di odore.se gia profuma o prufumava d estate è un buon segno...
La resina c'è l'ha dai famine,se è pure buona sei apposto e comunque anche secondo me d estate si presta meglio di piante olandesi....
Anche Alcune Durban hanno soprattutto la resistenza alla sete con il caldo estremo e ridotto consumo di acqua out...un anno sono stato via tutto agosto e si sono seccate tutte tranne loro che ti giuro sembravano irrigate il giorno prima...3 piante dalla forma simile Non avevano una foglia giu ne gialla o cotta nelle punte-disidratate...
Tutte secche le altre ....

jbn.

Well-known member
Per la qb se avevo un grafico con le prove a 30 40cm ecc ecc non ti chiedevo...
Se hai il grafico o lo trovi online penso sia comodo.
Un amica se non ricordo male con un colore mi pare parlasse in fio di 25-30-35cm tipo le barre delle fluence...
Non ha una qb ma si era informata...

Famine

Well-known member
Per la qb se avevo un grafico con le prove a 30 40cm ecc ecc non ti chiedevo...
Se hai il grafico o lo trovi online penso sia comodo.
Un amica se non ricordo male con un colore mi pare parlasse in fio di 25-30-35cm tipo le barre delle fluence...
Non ha una qb ma si era informata...

Non te lo postato sopra il grafico x le distanze:laughing:

Famine

Well-known member
Dicevo solo perché d estate con meno escursione tra giorno e notte resinano magari meno e il Caldo "consuma-rovina-deteriora" un po i terpeni odore..tutto qui...stesso clone fatto in inverno viene diverso e magari riempie la stanza di odore.se gia profuma o prufumava d estate è un buon segno...
La resina c'è l'ha dai famine,se è pure buona sei apposto e comunque anche secondo me d estate si presta meglio di piante olandesi....
Anche Alcune Durban hanno soprattutto la resistenza alla sete con il caldo estremo e ridotto consumo di acqua out...un anno sono stato via tutto agosto e si sono seccate tutte tranne loro che ti giuro sembravano irrigate il giorno prima...3 piante dalla forma simile Non avevano una foglia giu ne gialla o cotta nelle punte-disidratate...
Tutte secche le altre ....

Concordo con te sullo sbalzo termico.
Io cmq in inverno al di sotto dei 20 gradi non ci vado, quindi escursioni termiche non ne prendono a meno che io alla mattina non voglio i pinguini nel letto:laughing:
Sinceramente mi sembra di fare già strain resistenti al caldo. X le Annaffiature non ho problemi a dargli da bere se serve ogni giorno, anzi é il mio angolo di relax:biggrin:
Ti ringrazio x le dritte che mi dai, poi alcune le so anche io. :thank you:

jbn.

Well-known member
Ciao Famine non l ho visto....Adesso ci guardo...
Comunque per le africane ho detto delle durban non perché le dovresti fare in idro o come consiglio solo per confermare come tengono la sete ,caldo alcune africane e come si prestano meglio rispetto cose più "commerciali" come hai detto...

Ps; ho letto il mess privato, scusami tu se magari ti ho dato un idea simile!!!nessun problema...
Volevo solo capirci qualcosa in più su ste qb e non mi stai sulle balle.....

Ciao ciao famine,buona giornata!!!!!!

ciumbia+

Figliol Prodigo
Hola Maestro, ogni tanto passo a vedere come va nella tua suite :biggrin:
Io del caldo me ne frego abbastanza perché è un dato di fatto che d'estate in box le temp siano fuori range consigliato; unico accorgimento che utilizzo (oltre a cercare di aumentare il ricambio d'aria in modo da mantenere la temp a luci on più vicina possibile a quella ambientale) è che spruzzo del LordGrow fogliare ogni 15gg da quando hanno il 3°palco formato fino alla 3w di fio: spigano molto meno. Pare che il prodotto di cui sopra aiuti le ragazze a sopportare meglio stress idrici e termici ed effettivamente (a occhio rispetto all'anno scorso) le cime sono più compatte e collose.

:tiphat:

Famine

Well-known member
Hola Maestro, ogni tanto passo a vedere come va nella tua suite.

Io del caldo me ne frego abbastanza perché è un dato di fatto che d'estate in box le temp siano fuori range consigliato; unico accorgimento che utilizzo (oltre a cercare di aumentare il ricambio d'aria in modo da mantenere la temp a luci on più vicina possibile a quella ambientale) è che spruzzo del LordGrow fogliare ogni 15gg da quando hanno il 3°palco formato fino alla 3w di fio: spigano molto meno. Pare che il prodotto di cui sopra aiuti le ragazze a sopportare meglio stress idrici e termici ed effettivamente (a occhio rispetto all'anno scorso) le cime sono più compatte e collose.

:tiphat:
Ma che maestro:biggrin:
Vedi ora mi fai tu da maestro parlando del prodotto che usi.
Sinceramente anche io fo come te che tengo le temperature Dell esterno a volte anche un 0,5 gradi in meno:biggrin:
Poi come dice Jbn basta fare strain che sopportano il caldo e di problemi ne hai quasi nulla👍. Sono passato più volte da te, stai facendo degli ottimi lavori, ormai le mie opinioni non ti servono più. Questa cosa mi fa molto piacere, significa x me che hai ascoltato i vari growers che sono intervenuti da te e tu alla fine hai trovato il tuo sistema di coltivazione :good:
Anche se non si finisce mai di apprendere cose nuove:thank you:

Latest posts

Latest posts