What's new

Le Bolle di Famine

ciumbia+

Figliol Prodigo
Parti molto leggero con il PK, diciamo un 0,5ml osservi la reazione è poi alzi gradualmente. Dagli il tempo alla pianta di capire cosa è questa botta di alimenti:biggrin:

stai diventando troppo buono con le piante: un tempo ci buttavi anche il cesio come fert per bombarle :laughing:

Ottimo, metto 0,5 ml/lt di Pk ed aggiungo i classici Max A+B fino ad arrivare a 2500 uS di ec.

:thank you:

Famine

Well-known member
stai diventando troppo buono con le piante: un tempo ci buttavi anche il cesio come fert per bombarle :laughing:

Ottimo, metto 0,5 ml/lt di Pk ed aggiungo i classici Max A+B fino ad arrivare a 2500 uS di ec.

:thank you:
Hai ragione Ciumbia, dopo l'ultimo lutto mi sono ammorbidito:biggrin:

Famine

Well-known member
Messo in concia anche la Mohama Ram, lei è stata più generosa della Ghost:dance013:
picture.php

Mi rimane la Malawi che sarà pronta fra un mesetto. :woohoo:

Braga

Well-known member
Veteran
Ciao @famine complimenti per i tuoi cultivi veramente belli!,

Soprattutto il DWC home Made, e da un po’ che pensavo di tenere una mamma in idro, leggendo qua mi sono convinto, appena ho qualche soldo da spendere se tu me lo permetti ti copierò spudoratamente :D

Della Mohan ram ho dei ricordi bellissimi :’( , mi ricordo che era una bella produttrice e non si è smentita!!

Famine

Well-known member
Ciao @famine complimenti per i tuoi cultivi veramente belli!,

Soprattutto il DWC home Made, e da un po’ che pensavo di tenere una mamma in idro, leggendo qua mi sono convinto, appena ho qualche soldo da spendere se tu me lo permetti ti copierò spudoratamente :D

Della Mohan ram ho dei ricordi bellissimi :’( , mi ricordo che era una bella produttrice e non si è smentita!!

Grazie a te per la visita e il link che hai postato da Haze. Almeno ho tutte le informazioni in un link.
Libero di farti un DwC home made come i miei che non sono nulla di che, molto basici:biggrin:
Ti do un paio di consigli x farlo meglio. Usa i pot da 14/15 cm di diametro, pietra porosa, più larga é meglio é non prendere i cilindri x acquario.
Questa x me è il massimo
https://www.amazon.it/Uniclife-diffusore-idroponica-acquario-10/dp/B075F7KTWG/ref=mp_s_a_1_4?keywords=UnicLife&qid=1561400384&s=gateway&sr=8-4
Con pompa adeguata.
Ti fo una stima di costi sui 50€,ne aggiungi 10€ e ti prendi un Idrolab che é una Ferrari rispetto ai miei.
Non cercare di farlo spendendo meno, già provato con risultati scadenti.
Mi domando una mamma in DwC, ogni mese minimo tiri fuori 32 talee, cosa ti devi fare:biggrin:

Loollo

Active member
Veteran
Grande Famine, come accennato nell'altro post ed in Pm io vorrei provare con l'idro, già mi hai dato un paio di buoni consigli, ma non sarebbe male che con la tua esperienza tu faccia una piccola guida partendo da seme o talea. Provo a dire quello che farei io, poi mi correggi.
Partendo da talea.
Metterei la talea nel cestello con argilla espansa o lana di roccia. Per farla radicare irrigherei da sopra e/o con areatore da sotto facendo in modo che arrivino goccine d'acqua/umidità da sotto...
Userei i fert che ho che penso debbano essere ottimi anche in idro, gli adv nutrient a+b ph perfect per cocco
più piranha con vari microrize ottime per le radici. Ho phmetro ed ec ma penso di non correggere usando questi "ph perfect", partirei con 1ml/lt di a+b e 1ml di piranha.

P.s.: leggevo che la soluzione andrebbe tenuta ad una temp tra i 20 e i 22 gradi, questo sarebbe un bel problema...è vero ??

Famine

Well-known member
Grande Famine, come accennato nell'altro post ed in Pm io vorrei provare con l'idro, già mi hai dato un paio di buoni consigli, ma non sarebbe male che con la tua esperienza tu faccia una piccola guida partendo da seme o talea. Provo a dire quello che farei io, poi mi correggi.
Partendo da talea.
Metterei la talea nel cestello con argilla espansa o lana di roccia. Per farla radicare irrigherei da sopra e/o con areatore da sotto facendo in modo che arrivino goccine d'acqua/umidità da sotto...
Userei i fert che ho che penso debbano essere ottimi anche in idro, gli adv nutrient a+b ph perfect per cocco
più piranha con vari microrize ottime per le radici. Ho phmetro ed ec ma penso di non correggere usando questi "ph perfect", partirei con 1ml/lt di a+b e 1ml di piranha.

P.s.: leggevo che la soluzione andrebbe tenuta ad una temp tra i 20 e i 22 gradi, questo sarebbe un bel problema...è vero ??

Se Lollo una mini guida io. Ti sei letto un po' del mio 3d,ci hai capito quell:laughing:

Famine

Well-known member
Premesso che ho lavorato poco con talee e quelle ricevute erano già radicate in terra /cocco.
Quelli in cocco li usati così togliendo la maggior parte di cocco con le dita facendolo sbriciolare, pot da 8/14 cm tutte due le misure hanno dei pregi e difetti. Messo uno strato di argilla lavata bene e magari tenuta a bagno una settimana con ricambi frequenti di acqua.
Ora poso le radici sullo strato di argilla e vado a riempire il pot con argilla. Ovviamente il primo strato sarà alto tanto da portare fuori pot il primo internodo.
Ora metto il pot nel sistema con metà acqua rispetto alla capienza max. Accendo l'ossigenatore curando che come dici tu faccia goccioline sul pot. Ora sta a te trovare il tempo fra asciutto e bagnato con un temporizzato re rinche la/le radici spuntano dal pot. Inutile annaffiare dal alto non devi riempire il panetto, devi riempire il secchio di radici:biggrin:
Da qui butti via l'acqua e riempi con soluzione a un 1ml/l di A+B. Gli altri prodotti non li conosco.
Da qui puoi scegliere diverse strade.
La numero uno, ogni settima cambi la soluzione alzando di 1 ml/l fino ad arrivare a 4ml/l.
La seconda strada rabocchi la soluzione man mano che cala con proporzioni adeguate. Cosa che trovo molto difficile da fare x me. Per chi invece ha gli strumenti di misurazione di EC forse è più facile.
La 3 strada la mia preferita, lascio la soluzione finché o non la bevuta tutta(cosa molto difficile) se non la bevuta tutta al primo segno di carenza si cambia soluzione e magari dato lo stato della pianta si passa diretti a 3ml/l che ormai dovrebbe avere un apparato radicale in grado di accogliere i nutrienti, a volte sono pochi. Dopo 24 ora si guarda bene la pianta se non ha accenni di over si aggiunge l'ultimo ml.
Scrivi, scrivi e alla fine lo fatta una guida sul trattare un clone in DwC.
Se riuscite a tradurla:laughing:farò il capitolo fioritura.

Loollo

Active member
Veteran
Bene bene Famine, già è un inizio. Io l'ec cell'ho, consiglierei anche a te di prenderlo, costa poco rispetto ad phmetro e direi che per l'idro sia essenziale...ora comunque sto pensando di partire quando si abbasseranno le temperature che leggevo che la temperatura dell'acqua dovrebbe stare tra i 20 e i 22 gradi ed ora mi sarebbe impossibile avendo in casa circa 27 gradi ! Ci sono modi eventualmente per abbassare la temperatura dell'acqua semplici ed economici ?
Ps: Trovato [8,13€ 21% OFF]Sistema di Raffreddamento Termoelettrico di Refrigerazione Peltier Fai da Te + Kit di Ventilatore Accessori per stampanti SCM e 3D Arduino from Elettronici on banggood.com
https://banggood.app.link/oyehn3UD2X
Non so quanto sia efficace ma potrebbe andare, ad occhio e croce consumerà un 50-60w, parla della necessità di un alim 12v da 6a.

Famine

Well-known member
Ci ho messo 5 anni x comprendere le piante e tu mi vuoi fare cambiare il tutto:noway:
Sulla temperatura Dell'acqua così dicono, anche se ci sono pareri discordanti, c'è chi dice che sia meglio calda invece che fredda sempre nei limiti. Io anche con il caldo torbido non ho avuto mai problemi se c'è l'"acqua:laughing:

Loollo

Active member
Veteran
Cambiare tutto ? Per carità chi lo ha detto, parlavo solo del misuratore di ec, comunque complimenti, tutto ad occhio !
Caldo fino anche a quasi 30 gradi ? Parlo dell'acqua...perché se uno in casa ha 27 gradi nel box con le luci è facile arrivare anche a 30 gradi.

Ti pare che non avevo una peltier in giro per casa, questa potrebbe essere ottima, guarda come ghiaccia :biggrin:
picture.php

Famine

Well-known member
Beato te che hai 27 gradi in casa io ne avevo 34,ora sono a 30.1 in casa in grow passo i 34/38 a luci accese.
Quel sistema potrebbe funzionare x il tuo sistema, non mi sembra che tenga tanta acqua.
Tienimi aggiornato se lo installi, potrebbe essere una genialata, complimenti man:good:

Alogeno

Post apocalyptic grower
Cambiare tutto ? Per carità chi lo ha detto, parlavo solo del misuratore di ec, comunque complimenti, tutto ad occhio !
Caldo fino anche a quasi 30 gradi ? Parlo dell'acqua...perché se uno in casa ha 27 gradi nel box con le luci è facile arrivare anche a 30 gradi.

Ti pare che non avevo una peltier in giro per casa, questa potrebbe essere ottima, guarda come ghiaccia :biggrin:
View Image

Tempo fa avevo pensato di fare così:

cella di peltier.JPG dissipatore.JPG waterblock.JPG panino peltier.JPG

Serve però in più una pompa per far girare l'acqua nel waterblock ma non è un gran problema, anzi fa un po' da rdwc!

Loollo

Active member
Veteran
Ed un semplice termostato tipo questo
https://banggood.app.link/HmrCg0Oi4X, solo 3,50€. Praticamente con 20-30 euro si compra tutto !
Comunque caro famine, penso che possa raffreddare parecchi litri senza problemi, hai visto come ghiaccia, e per far scendere di qualche grado la soluzione penso sia più che adeguato. Certo che se te hai superato i 30 gradi e non hai avuto problemi a questo punto sarebbe inutile.....

Famine

Well-known member
Ed un semplice termostato tipo questo
https://banggood.app.link/HmrCg0Oi4X, solo 3,50€. Praticamente con 20-30 euro si compra tutto !
Comunque caro famine, penso che possa raffreddare parecchi litri senza problemi, hai visto come ghiaccia, e per far scendere di qualche grado la soluzione penso sia più che adeguato. Certo che se te hai superato i 30 gradi e non hai avuto problemi a questo punto sarebbe inutile.....

Non ci pensare neanche a non farlo quel sistema:biggrin:sono curioso di vederlo in funzione. A proposito quanti litri tiene il tuo sistema? Ti consiglio prima di metterlo in funzione di vedere quanti litri tiene usando una unità di misura, caraffa, tanica da 5l ecc. Ricorda che almeno 2/5cm devi stare distante dal pot con il livello Dell acqua sempre con l'impianto pieno di acqua cerca di vedere dove posizionare le pietre porose e che flusso di aria fanno. Ti do un piccolo consiglio, se hai un compressore sei a cavallo seno ti compri le bombolette di aria compressa, ogni volta che aggiungi soluzione o la rifai, stacca il canino dall ossigenatore e soffia i dentro con la bomboletta questa cosa serve per rimovore le incrostazioni di calcare entro certi limiti cmq ci finisci il ciclo senza che si intasino. A fine ciclo si pulisce il tutto con succo di limone concentrato anche le pietre porose. L'aceto non lavora così bene:biggrin:

Frenk

Active member
L'acqua deve stare fra i 18 e i 22 gradi, oltre diminuisce troppo l'ossigeno disciolto in essa e le piante soffrono, una tabella esplicativa:

https://www.bluelab.com/knowledge-base/temperature

Se volete comprare un chiller compratelo sovradimensionato rispetto alle schede tecniche dei produttoi (tipo tecoponic) in quanto ci sono una serie di fattori che scaldano l'acqua che loro non contano.

Famine

Well-known member
L'acqua deve stare fra i 18 e i 22 gradi, oltre diminuisce troppo l'ossigeno disciolto in essa e le piante soffrono, una tabella esplicativa:

[URL=https://i.ibb.co/HVY5wM2/ossigeno.jpg]View Image[/url]

https://www.bluelab.com/knowledge-base/temperature

Se volete comprare un chiller compratelo sovradimensionato rispetto alle schede tecniche dei produttoi (tipo tecoponic) in quanto ci sono una serie di fattori che scaldano l'acqua che loro non contano.

Ostia dici davvero che diminuisce l'ossigeno. Forse ti sei perso qell del mio 3d.io magari ho il problema che ho troppo ossigeno e poca acqua.
Cmq x ovviare al problema ossigeno basta una pompa più grande e dimerabile. Attualmente nei 2 impianti ho dentro 3/4l di h2o a temperatura Dell acqua a 30 gradi a luci spente. Dici che domani mattina le trovo ancora vive:laughing:

hazepadano

Padre Sereno
domani mattina quando apri la box ti danno un morso sull'orecchio o sul nasone!
mi intriga quel cosino postato da loolo e benedetto da alogeno....
frek io nei propagatori l'acqua la tengo a 22-26 in base la stagione.... non ne so molto di idro dal punto di vista pratico. teoricamente però puoi giocare la temperatura della pianta con la soluzione per svincolare dai limiti climatici, quindi mi sembra un po' riduttivo dare un range 18-22.

ps: fam quando ero in collegio dalle suore mi volò un "ostia" e venne convocato il parroco per un esorcismo! avevo 9 anni fu un po' un trauma e tuttora quando sento quella "bestemmia" mi viene un brivido!
(è una bestemmia, alludi al corpo di cristo quindi per una ragione di un po' menosa ce l'hai col padre eterno con una gravità incredibile perchè tiri in mezzo tutta la famiglia e l'operato, se le trovi morte forse è per quello :))

Latest posts

Latest posts