nebbia
Active member
Ola Nebbia, mi fa piacere sapere che mi ascolti e interagisci con me.
In questa fase dove hai appena fatto il top, non conviene legare quei rami. Il tempo che aspetti che siano lunghi x legarli passa troppo tempo.
Come detto appena ci passa indice e pollice li croppi, schiacciando il ramo e quando senti le fibre rotte pieghi il ramo verso l'esterno tenendo sempre la pressione. Ora lascia la pressione e se hai fatto giusto ti trovi la cima a 90 gradi. Ci metterà o ore o 2 giorni massimo x tirare su di nuovo le teste. Intanto noterai che i rami sotto si avvicinano al top. Sia che fai legature che crop devi dare alla pianta almeno 2 giorni di tempo fra un intervento è l'altro. X dire leghi x 2 giorni non tocchi nulla.
Siamo ancora al punto che i rami del top si sono ripresi, se i rami sotto sono ancora distanti a questo punto sui rami del top fai un supercrop, tecnica simile al crop ma più i cisiva. Sempre pressione sul ramo con indice e pollice, in un altro punto del ramo non dove hai eseguito il crop.
Ora senti la fibra del ramo ha ceduto, ruoti sempre con pressione il ramo fra indice e pollice. Ora togli le dita e se hai fatto giusto la testa cade con un angolo di 60 gradi e anche il ramo vedrai che sarà un po' aperto o frastagliato tipo canna di banbu quando si rompe.
Qui la pianta ci mette di più a riprendersi, quei 2 rami si fermano e gli altri arrivano a pari, poi parte tutto insieme. Vedrai che i rami del supercrop faranno una U. Quando ripartono. Si può eseguire fino all inizio della seconda di Fioritura.
Le legature le puoi fare sempre, anche in fioritura avanzata. Ovvio che sarai più delicato in fioritura e per portare il ramo nella posizione giusta farai più legature nel tempo e non tutto in un colpo come si fa in vegetativa.
Cosa molto importante tutte queste operazioni vanno fatte a pianta asciutta. Così la pianta è più docile, dopo gli interventi dai da bere.
Non avrei messo il guano, troppo N a lento rilascio, può causare rallentamenti nella fioritura. Poi 80 g mi sembrano tanti.
Ciao Famine, ho messo 80gr a vaso come consigliato dalla casa .
2%N
15%P
2%K
È Guano da fioritura al contrario di quello che uso x la vegetativa che ha N in abbondanza e si chiama nitroguano non a caso.. di solito con questi dosaggi faccio tutto il ciclo senza carenze e arrivo alla fine senza grandi problemi. A questo giro magari gli darò una botta con il big bud per gonfiare un po'di più i fiori se serve.
Non so se croppare,i rami sembrano troppo sottili e ho paura di fare danno e comunque con il top e qualche legatura vedo che anche i rami bassi sono arrivati al livelli di quelli più alti. Vorrei mandare un fioritura in questi giorni per finire verso fine settembre le vedo in salute quindi si potrebbe già switchare, aspetto ancora un paio di giorni.
Non pensare che non accetti i tuoi suggerimenti, ho fatto copia incolla di tutto ciò che mi hai detto in questi giorni e di sicuro mi tornerà utile anche nei prossimi cicli.
Ciao e grazie per passare sempre a dare una occhiata