What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

La Jamaica

Bullz

Member
bella raga! e da un po che non passavo di qui, questa volta sembrano davvero grosse! bella la desert le due che ho fatto io erano totalmente diverse! curioso di vederla alla fine! cmq per le foglie uncinate concordo con Rokos, ammeno che non le avete caricate troppo sara il sub gia carico di suo! un saluto! :wave:

ROKOS

Active member
bella raga! e da un po che non passavo di qui, questa volta sembrano davvero grosse! bella la desert le due che ho fatto io erano totalmente diverse! curioso di vederla alla fine! cmq per le foglie uncinate concordo con Rokos, ammeno che non le avete caricate troppo sara il sub gia carico di suo! un saluto! :wave:

Cmq sti maledetti terricci li fanno tutti troppo carichi mi sembra :chin:

Ho provato l'allmix...stracarico...il lightmix...cmq carico...vedo che anche altri "lightmix" di altri produttori alla fine risultano abbastanza carichi...l'unico sub che mi è sembrato davvero "equilibrato" (nel senso che garantisce qualche settimana di autosufficienza ma poi sta a te valutare sulla base delle necessità della singola genetica) per ora mi è sembrata la linea canna :chin:

Bullz

Member
Cmq sti maledetti terricci li fanno tutti troppo carichi mi sembra :chin:

Ho provato l'allmix...stracarico...il lightmix...cmq carico...vedo che anche altri "lightmix" di altri produttori alla fine risultano abbastanza carichi...l'unico sub che mi è sembrato davvero "equilibrato" (nel senso che garantisce qualche settimana di autosufficienza ma poi sta a te valutare sulla base delle necessità della singola genetica) per ora mi è sembrata la linea canna :chin:

Ne ho sentito parlare bene a livello di qualità, ma molti si lamentano dei moscerini!

ROKOS

Active member
Ne ho sentito parlare bene a livello di qualità, ma molti si lamentano dei moscerini!

Vero...in parecchi...però ad onor del vero io non ho mai avuto quel problema...e l'ho usato già in 3 cicli :biggrin:. Se imparo a gestirlo bene (infatti ho preso anche la linea bio canna di fert) è quello che per ora considererei "il mio" :biggrin:

MattoMaria

Ambassador
Io ho provato
  • Atami BiowGrowMix: AF in vasi 7L --> praticamente mai fertilizzato e a fine fioritura le piante erano ancora molto cariche;
  • 50% BioBizz AllMix e 50% Terriccio professionale universale: AF in 10L (vasi troppo grossi) --> anche qui ho fertilizzato pochissimo e a fine fioritura le piante erano ancora cariche;
  • Atami Janeko LightMix: femminizzate in vasi da 10L --> sembra veramente scarico, senza fertilizzanti non si va molto avanti
  • Terriccio professionale universale (non ricordo la marca, poi la scrivo): carico il giusto, composto anche di sughero

RulaTone

Well-known member
Veteran
A belli! passavo di qua e mi è venuta in mente sta discussione del rula, dato che parlavamo dei fert e del grow in flow ! ;)

dalla mia poca esperienza con i fert (della biobizz usai il bloom ma nn lo trovo più in commercio putroppo), non posso che essere d'accordo con il rula.

grow, anzi più in specifico l'Azoto N, in fioritura dalla 3 settimana la eviterei. piùttosto ne darei un po' di più dal 12/12. poi dipende anche dal terriccio se già carico.

in flow N andrebbe sostituito con micro e nitrati.

solo 2 riflessioni :D spero di non disturbare troppo

:wave:

Sembrano proprio gradire! andate alla grande! tutte belle e resinose!

premessa all'osso per rispondere alla vostra domanda.

Nitrati, formula molecolare NO
−3.

l'Azoto, formula molecolare N2.

dissi di sostituire N (inteso come azoto) con nitrati, perchè i fert della AHH, precisamente il micro, presenta il nitrato al 4,5% e 1% potassio (45-00-10).

Sempre di N parliamo, infatti penso che tolgo pure il micro a 2 settimane prima dal flush.

attenzione a non fare confusione.

proviamo a fare ordine:

l'azoto viene assorbito dalla pianta principalmente nella sua forma nitrica NO3-, questa molecola prende il nome di ione nitrato e ha carica negativa ossia un anione.
Lo ione nitrato è direttamente utilizzabile dalla pianta e l'azoto nitrico è infatti molto usato in agricoltura perchè efficace nel breve lasso di tempo. Ma data la sua carica negativa e la sua alta solubilità non si lega con il terreno ma rimane disciolto nell'acqua ed è facilmente dilavabile. Per questo motivo questo tipo di fertilizzazione è pericolosa per le falde, perchè se i nitrati non vengono completamente utilizzati dalla pianta finiranno per scivolare via dal terreno andando ad inquinare la falda sottostante.

nel terreno però esiste anche l'azoto ammoniacale NH4+, che con le dovute eccezioni non è direttamente assimilabile ma viene ossidato in ione nitrato dai batteri presenti nel suolo.
a differenza dello ione nitrato lo ione ammonio è un catione, possiede carica positiva. Questo significa che verrà adsorbito dal terreno (che per semplicità diciamo ha sempre carica negativa).
l'azoto ammoniacale per quanto sempre idrosolubile non è liscivabile facilmente dal terreno, appunto perchè trattenuto dai siti di scambio nel terreno (argilla, humus). Questo tipo di fertilizzazione ha quindi un rilascio più lento ed è maggiormente utilizzato nelle coltivazione con un ciclo di vita più lungo che richiedono un rilascio più graduale di N.

ora come dicevo i batteri interessati ossidano la forma ammoniacale in nitrato quindi sostanzialmente l'azoto verrà comunque assorbito come nitrato NO3-.
Semplicemente l'azoto ammoniacale NH4+ ci metterà più tempo perchè deve prima subire trasformazioni.

Quando dici sostituire l'N con nitrato non stai sostituendo nulla, sempre N è quello che arriva alla pianta!

l'azoto molecolare N2 non esiste nel terreno e non è direttamente assimilabile dalle piante, ma si trova nell'atmosfera e grazie a svariati processi riesce a essere fissato nel terreno dove subirà ulteriori trasformazioni dapprima in ammoniaca, poi in azoto ammoniacale e infine come abbiamo visto in nitrato, la forma che la pianta assimila.

slide_11.jpg

L'azoto N presente nei fertilizzanti può presentarsi come diverse molecole: la forma nitrica NO3, la forma ammoniacale NH4, la forma ureica NH2 e la forma organica.
sono volutamente scritte in ordine di assorbimento, come abbiamo visto dall'azoto nitrico direttamente assorbibile fino alla forma organica che è quella che deve subire più trasformazioni prima di diventare nitrato. Le trasformazioni sono sempre quelle: ammoniaca, N ammoniacale, nitriti, nitrati.
Spesso i fertilizzanti per cannabis contengono entrambe le forme nitrica e ammoniacale, questo per fornire un immediata fonte di sostentamento senza però rinunciare alla possibilità di mineralizzare il terreno favorendo la vita degli organismi che lo popolano e ottenendo così i benefici di entrambi i metodi.
Nel caso di biobizz che è derivato da melasse di barbabietola (msds) l'azoto è presente principalmente in forma organica.
Il motivo per cui si toglie l'azoto durante le ultime fasi di fioritura e prima del flush è proprio per far si che la pianta assorba le riserve rimaste ancorate al terreno della forma ammoniacale o organica.

qui c'è tutto quello che ti serve sapere:
https://www.iris.sssup.it/retrieve/handle/11382/306758/1104/7-Azoto%20nel%20terreno.pdf

ISOMERO

Well-known member
Il motivo per cui si toglie l'azoto durante le ultime fasi di fioritura e prima del flush è proprio per far si che la pianta assorba le riserve rimaste ancorate al terreno della forma ammoniacale o organica.

qui c'è tutto quello che ti serve sapere:
https://www.iris.sssup.it/retrieve/handle/11382/306758/1104/7-Azoto%20nel%20terreno.pdf

Rula quoto tutto...tutto vero quello che scrivi vorrei solo chiarire un punto...
L AZOTO non dovrebbe essere tolto prima del flush...perchè se fosse cosi..non credo che in una settimana o anche due..la pianta(se è sana) riesce ad asportare tutto l azoto residuo...sia quello nel terreno...sia quello presente nelle riserve della pianta...meglio sarebbe toglierlo dopo la prima fase, o metà di fioritura..in modo che in 4-5 settimane esaurisca tutte le riserve sia interne che esterne...
è normale che bisogna arrivare a metà fioritura con piante sane...e non già carenti..

Che poi..volendo uno potrebbe dare azoto sino alla fine...ma il motivo per cui si elimina in fioritura e maturazione è perchè un elemento che contrasta con la ''qualità'' dei prodotti..si ha un aumento della produzione ma una diminuizione della qualità...in tutti i vegetali..ad esempio nel pomodoro fornire azoto in fase di maturazione porta ad avere frutti con meno SS(sostanza secca)...quindi più acquosi...che mal si conservano...oltre ad avere un grado brix minore...ed una colorazione ottimale...Elemento principe in questa fase è invece il potassio...

per questi motivi credo che sia più facile in colture in contenitore gestire la forma nitrica che le altre forme...tra cui l ammoniacale che dovrebbe essere il più basso possibile(meno del 5%)..e la forma ureica non dovrebbe essere proprio usata(non ha senso su substrati che vengono utilizzati per un mese)..

Poi non so...alla fine quello che dici o che dico è in generale...perchè dipende molto dal substrato...che se è inerte chimicamente...anche con una settimana di flush credo che le riserve del substrato vengano allontanate...ma con altri substrati la vedo dura...

saluti:tiphat:

WhiteRabbit86

Active member
Veteran
Buongionrno soci e buon week!

Rula quoto tutto...tutto vero quello che scrivi vorrei solo chiarire un punto...
L AZOTO non dovrebbe essere tolto prima del flush...perchè se fosse cosi..non credo che in una settimana o anche due..la pianta(se è sana) riesce ad asportare tutto l azoto residuo...sia quello nel terreno...sia quello presente nelle riserve della pianta...meglio sarebbe toglierlo dopo la prima fase, o metà di fioritura..in modo che in 4-5 settimane esaurisca tutte le riserve sia interne che esterne...
è normale che bisogna arrivare a metà fioritura con piante sane...e non già carenti..

il ragionamento comune è levarlo a 2 settimane prima del flush, in modo da far consumare quello presente nel sub e poi col flush, da programmare bene, far utilizzare le riserve rimaste nella pianta.

Che poi..volendo uno potrebbe dare azoto sino alla fine...ma il motivo per cui si elimina in fioritura e maturazione è perchè un elemento che contrasta con la ''qualità'' dei prodotti..si ha un aumento della produzione ma una diminuizione della qualità...in tutti i vegetali..ad esempio nel pomodoro fornire azoto in fase di maturazione porta ad avere frutti con meno SS(sostanza secca)...quindi più acquosi...che mal si conservano...oltre ad avere un grado brix minore...ed una colorazione ottimale...Elemento principe in questa fase è invece il potassio...

ovviamente come ricordi, il p è fondamentale in sta fase per colori e sapori. ma programmerei per lavarlo bene anche il p dal sub nella prima fase di flush. imho per non alterare troppo i sapori

per questi motivi credo che sia più facile in colture in contenitore gestire la forma nitrica che le altre forme...tra cui l ammoniacale che dovrebbe essere il più basso possibile(meno del 5%)..e la forma ureica non dovrebbe essere proprio usata(non ha senso su substrati che vengono utilizzati per un mese)

Poi non so...alla fine quello che dici o che dico è in generale...perchè dipende molto dal substrato...che se è inerte chimicamente...anche con una settimana di flush credo che le riserve del substrato vengano allontanate...ma con altri substrati la vedo dura...

saluti:tiphat:

quoto in pieno! e si! alla fine è troppo generalizzato che dipende dal sub usaato, dimensioni vasi, fert utilizzati se bio o minerali o mix. ecc, ecc,

ho detto la mia cacata domenicale (ho mangiato tropp ieri! hihihihihi)

spero di non avervi disturbati,

buona giornata belli!

Ciao soci giardinieri!!

scusate se ci facciamo vivi solo ora e anche la fretta di questo reply, ma gli impegni si fanno sentire e siamo sempre di corsa :)

Ringraziamo tutti per gli interventi molto interessanti, siamo felici che si sviluppino argomenti preziosi per la comunità. A noi sicuro ci hanno portato ad approfondire aspetti che prima non conoscevamo o in parte e a studiare ancora! Per quanto ci riguarda è il bello della condivisione e ovviamente non disturbate mai!

grazie a tutti, un salutone :huggg:

Sante

In DoPa
Ogni volta che vedo le costre creature mi viene la bava alla bocca..ma come fate a fare sempre tutto cosí perfetto?

Ogni volta che vedo le costre creature mi viene la bava alla bocca..ma come fate a fare sempre tutto cosí perfetto?

bella Sante! un piacere vederti passare di qua
aimè siamo ben lontani dalla perfezione, non si finisce mai di imparare e queste ragazzine a volte ci fanno sclerare ma la passione poi ci travolge et voilà.

Un salutone e a presto!:huggg:

ROKOS

Active member
è arrivato il momento del flushing abbondante.che dite?

Salutoni growers!

Avoja :biggrin:

Jamaicani sapete bene che io sono persona da "pane al pane e vino al vino" :biggrin:...e quindi volevo farvi una domanda: sto ciclo me lo avete portato avanti un po' svogliati? :biggrin:...ho questa impressione :biggrin:

Un abbraccione!!! :huggg:

ROKOS

Active member
come al mio solito... rep piu' per le pantofole!!! lo stile non è da tutti hahahaha

Ammazza che occhio!!!...me l'ero perse! Bellissime :biggrin: la prossima volta voglio fare le foto alle piante con le infradito...anzi no...sandalo francescano con calzino bianco di spugna...ovviamente corto :biggrin:

Avoja

Jamaicani sapete bene che io sono persona da "pane al pane e vino al vino" ...e quindi volevo farvi una domanda: sto ciclo me lo avete portato avanti un po' svogliati? ...ho questa impressione

Un abbraccione!!!

Sei il nostro pirata psicologo preferito! :D

purtroppo gli impegni extra growing si fanno sentire e noi si fà qul che si può :) poi io lo rendo pubblico: il mio compagno Jamaicano mi lascia a fà tutto da sola :p

un abbraccio grande!

come al mio solito... rep piu' per le pantofole!!! lo stile non è da tutti hahahaha

ahahahaahaha la modalità invernale!

ora francescana style come l'amico Rokos!

siete fantastici! :huggg: