What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

La Jamaica

Buongiorno ganja farmers! Aggiorniamo la situazione nei due box.
Nel box femminucce troviamo le bimbe nella prima fase di fioritura dato che sono passati 15 giorni dallo switch. Hanno tutte messo il pelo (anche la critical 4.7 che ci ha fatto un pò sudare), tranne le due desert diesel ,che però sono al 22° giorno di vita (hanno fatto solo una settimanella di veg), quindi zero stress.
Le talee sono in splendida forma e non vediamo l'ora di cercare di capire da quale pianta sono state tagliate.
Le temperature si sono stabilizzate sui 26,6 dopo che un amico mi ha fatto notare che l'aspiratore si stava risucchiando il tubo che è collegato sull'entrata dell'aspiratore e quindi ne faceva diminuire la potenza. Sostituito con un tubo più rigido ora abbiamo recuperato un grado, prima eravamo a 27,7 in media. Oggi abbiamo dato da bere con 1 ml su un litro e mezzo di bio bloom + 2 ml di bio heaven.
Il box af invece sta esplodendo, le due auto maxi hanno 46 giorni totali, la big devil af 5 in meno, mentre la sweet skunk af ha un paio di settimane in meno rispetto alle auto maxi. In ogni caso sono tutte al giorno 26 dopo lo switch.
Le più avanti sono le auto maxi che stanno fiorendo alla grande, la big devil af è bassa e compatta proprio come piace a noi, mentre la sweet skunk af oggi ha quasi toccato il vetro dello spudnik, e deve ancora finire di stretchare...speriamo si fermi, altrimenti bisognerà legarla. Per il momento nessun problema dato che la T nel box si aggira attorno ai 20/21° con max di 24 e a pochissimi centimetri dal vetro del cool tube si sta benissimo e non fa per nulla caldo. Annaffiamo come le sorelle femminucce, ma alle auto maxi abbiamo dato 1ml di top max sempre su 1,5 l.

Vi vorremmo rendere partecipi dei nostri dubbi per quanto riguarda la gestione dei due box:
Abbiamo provato (anche se non ancora a pieno) i due metodi di gestione sui quali stiamo puntando. Come prima cosa avevamo pensato di tenere il box piccolo per far vegetare madri e talee da spostare nel box grande tenendolo per la fioritura. Dicevo non ancora a pieno perchè c'è stata l'estate di mezzo con temperature folli e vari problemi che non ci hanno permesso di affrontare la cosa in modo sensato, facendo fallire totalmente questo ciclo/prova.
La teoria sarebbe stata quella di tenere una o due madri dalle quali prendere delle talee e selezionare le migliori da spostare nel box flo con la cadenza di 2/3 ogni mese in modo da raccogliere 2/3 piante al mese. Spero di essermi spiegato bene.
In questo ciclo, stiamo invece provando con la suddivisione af/femm e dobbiamoo dire che le af ci stanno riempiendo di soddisfazioni, per il momento (e qui mi tocco in maniera pesante proprio). Stiamo dunque valutando dei possibili cicli di af nel box piccolo e dei normali cicli di femminilizzate su quello grande.
Valutando i pro e i contro di entrambe le situazioni, da una parte ci sarebbe una grande crescita sotto il punto di vista delle conoscenze, delle esperienze ed esperimenti che si potrebbero fare, che sarebbero molto interessanti e che ci alletterebbero molto. Dall'altra parte ci sarebbe un grosso risparmio energetico, di tempo e sbattimento, che non è male, valutando che ci piace vivere oltre che coltivare.
Siamo molto allettati dal box af permanente anche se il fatto di clonare una pianta (che non ci viene per nulla male) mi piace tanto.

Dopo tutto questo pippone infinito vi lasciamo con un pò foto che sono sempre belle da vedere.

Box femminucce

picture.php
picture.php
picture.php

Af
Big devil af

picture.php
picture.php

Auto maxi#2

picture.php
picture.php

Panoramica
Davanti a sx auto maxi#1, a dx auto maxi#2, dietro non si capisce ma a sx sweet skunk af, a dx big devil af

picture.php

Un saluto a tutti i growers!
A presto :wave:

FREE88

Active member
Hola ragazzi, prima di tutto complimenti!!!
io se avessi a disposizione di due ambienti/grow box non ci penserei due volte e fare due/tre madri o quello che ci sta su quello più piccolo...magari facendole crescere per bene inizialmente e poi una volta tagliate due tre talee per ogni madre le metterei sotto pochi watt con gradazione dai 6400°k ai 9000/10000°k; man mano che tagliate le talee poi tagliate le radici e rimettete le madri in vasi più piccoli e ripartite a farle espandere...e via sempre così...
nel box fioritura un bel SOG e via di cime...
il mio pensiero :)

ROKOS

Active member
Vi vorremmo rendere partecipi dei nostri dubbi per quanto riguarda la gestione dei due box:
Abbiamo provato (anche se non ancora a pieno) i due metodi di gestione sui quali stiamo puntando. Come prima cosa avevamo pensato di tenere il box piccolo per far vegetare madri e talee da spostare nel box grande tenendolo per la fioritura. Dicevo non ancora a pieno perchè c'è stata l'estate di mezzo con temperature folli e vari problemi che non ci hanno permesso di affrontare la cosa in modo sensato, facendo fallire totalmente questo ciclo/prova.
La teoria sarebbe stata quella di tenere una o due madri dalle quali prendere delle talee e selezionare le migliori da spostare nel box flo con la cadenza di 2/3 ogni mese in modo da raccogliere 2/3 piante al mese. Spero di essermi spiegato bene.
In questo ciclo, stiamo invece provando con la suddivisione af/femm e dobbiamoo dire che le af ci stanno riempiendo di soddisfazioni, per il momento (e qui mi tocco in maniera pesante proprio). Stiamo dunque valutando dei possibili cicli di af nel box piccolo e dei normali cicli di femminilizzate su quello grande.
Valutando i pro e i contro di entrambe le situazioni, da una parte ci sarebbe una grande crescita sotto il punto di vista delle conoscenze, delle esperienze ed esperimenti che si potrebbero fare, che sarebbero molto interessanti e che ci alletterebbero molto. Dall'altra parte ci sarebbe un grosso risparmio energetico, di tempo e sbattimento, che non è male, valutando che ci piace vivere oltre che coltivare.
Siamo molto allettati dal box af permanente anche se il fatto di clonare una pianta (che non ci viene per nulla male) mi piace tanto.

Ciao ragazzacci :tiphat:...visto che le figliole stanno in ottima forma provo a dirvi la mia su quest'altro aspetto.

Chiaro che mettere una bella mamma da parte e dargli giù di cloni consentirebbe di fare un sacco di esperienza, e soprattutto secondo me ottimizzerebbe il vostro cultivo, dato che la genetica la conoscereste a menadito e potreste gestire cicli rapidi e molto produttivi.

Però d'altra parte io terrei in considerazione anche il fatto che pure con 2/3 mamme alla fine dopo un po' di tempo che girate intorno a quelle genetiche magari potreste stufarvi un po'. Io se non avessi problemi di resa farei sempre cose diverse (salvo passioni struggenti).

:wave:

Buongiorno forum,

oggi brutte notizie. Durante il mio solito giretto mattutino mi sono accorta di alcuni segni sospetti sulle foglie della parte bassa della sweet skunk af (24 giorni dalla germinazione, ha da poco messo i prefiori). Mi è bastato avvicinarmi per capire subito che sono tornati: MALEDETTI TRIPIDI. L'infestazione credo sia al suo inizio perché controllando con torcia e microscopio ne ho trovati solo 4-5 che ho rimosso immediatamente, ma senza dubbio qualcuno m'è sfuggito. Sulle altre 3 compagne nel box (2 automaxi e 1 bigdevil) non sembra esserci presenza delle schifose bestiole, ma essendo in fioritura avanzata, non vorrei si fossero infilate direttamente nei fiori. La pianta colpita l'ho lasciata fuori dal box sotto il lucernario in attesa di capire come gestire la situazione.
Premessa: durante la vegetativa abbiamo trattato le piante con leaf coat di biobizz, sperando fungesse da antiparassitario e avesse un effetto repellente contro gli insetti...mi sa che non è andata proprio così. A questo punto, leggendo thread qui e li, ho trovato alcuni prodotti che sembrano essere efficaci come il piretro actigreen (bayer) e il success (bayer). A casa abbiamo a disposizione ortica, propopolis e sapone, con cui lo scorso ciclo avevamo fatto un intruglio per provare a sterminarli. A questo punto chiedo se qualcuno ha esperienza diretta con questi prodotti, e se è il caso di usare un insetticida in fioritura. Suggerimenti e consigli su come agire sono benvenuti.

:tiphat:

BOX AUTOFIORENTI

temp min 19° max 22° ur 45-50%
50° giorno dalla germinazione
eliminata la sweetskunk con i tripidi, le altre sono controllate giornalmente ma non ne mostrano presenza.

AUTOMAXI #1

picture.php

picture.php

picture.php

AUTOMAXI #2

picture.php

picture.php

Intimea

Active member
Ciao fioi

Buongiorno forum,

oggi brutte notizie. Durante il mio solito giretto mattutino mi sono accorta di alcuni segni sospetti sulle foglie della parte bassa della sweet skunk af (24 giorni dalla germinazione, ha da poco messo i prefiori). Mi è bastato avvicinarmi per capire subito che sono tornati: MALEDETTI TRIPIDI. L'infestazione credo sia al suo inizio perché controllando con torcia e microscopio ne ho trovati solo 4-5 che ho rimosso immediatamente, ma senza dubbio qualcuno m'è sfuggito. Sulle altre 3 compagne nel box (2 automaxi e 1 bigdevil) non sembra esserci presenza delle schifose bestiole, ma essendo in fioritura avanzata, non vorrei si fossero infilate direttamente nei fiori. La pianta colpita l'ho lasciata fuori dal box sotto il lucernario in attesa di capire come gestire la situazione.
Premessa: durante la vegetativa abbiamo trattato le piante con leaf coat di biobizz, sperando fungesse da antiparassitario e avesse un effetto repellente contro gli insetti...mi sa che non è andata proprio così. A questo punto, leggendo thread qui e li, ho trovato alcuni prodotti che sembrano essere efficaci come il piretro actigreen (bayer) e il success (bayer). A casa abbiamo a disposizione ortica, propopolis e sapone, con cui lo scorso ciclo avevamo fatto un intruglio per provare a sterminarli. A questo punto chiedo se qualcuno ha esperienza diretta con questi prodotti, e se è il caso di usare un insetticida in fioritura. Suggerimenti e consigli su come agire sono benvenuti.

No buono.

Non conosco e non uso il Leaf Coat di BB, ma da bugiardino:

"...viene degradato dopo due settimane per azione della luce o del sole"

E si può usare

"fino a due settimane prima della fine del periodo di fioritura"

Ciao fioi

No buono.

Non conosco e non uso il Leaf Coat di BB, ma da bugiardino:

"...viene degradato dopo due settimane per azione della luce o del sole"

E si può usare

"fino a due settimane prima della fine del periodo di fioritura"

Ciao Intimea,

proprio no buono.
il leaf coat lo abbiamo somministrato solamente in vegetativa illudendoci che potesse bastare in aggiunta ad una buona pulizia del box e igienizzando a dovere l'ambiente circostante
.Complice il fatto che un flacone lo abbiamo fatto fuori in due somministrazioni fogliari, non lo abbiamo ripetuto.
Polli.

Grazie :thank you:

Intimea

Active member
Ouch...quindi lo avete terminato?

Purtroppo i parassiti hanno svariate vie per introdursi nei box, e mantenere gli ambienti puliti non serve se non si prendono altre precauzioni...non è che ai parassiti piaccia lo sporco, e schifino il pulito :)

O si usano dei deterrenti (tipo il LeafCoat), o si usano antiparassitari.

Oppure si lavora in ambiente controllato, ma il fatto stesso che abbiate le GB in camera, significa che non potete lavorare "nello sterile", e dovete provvedere altrimenti.

Non saprei che prodotti consigliarvi, e credo anche che ormai sia tardi perché possano fare danni clamorosi, ma vi invito a rivedere la routine per i prossimi cicli.

Un problemino oggi, può diventare un problemone domani.

Ouch...quindi lo avete terminato?

Purtroppo i parassiti hanno svariate vie per introdursi nei box, e mantenere gli ambienti puliti non serve se non si prendono altre precauzioni...non è che ai parassiti piaccia lo sporco, e schifino il pulito :)

O si usano dei deterrenti (tipo il LeafCoat), o si usano antiparassitari.

Oppure si lavora in ambiente controllato, ma il fatto stesso che abbiate le GB in camera, significa che non potete lavorare "nello sterile", e dovete provvedere altrimenti.

Non saprei che prodotti consigliarvi, e credo anche che ormai sia tardi perché possano fare danni clamorosi, ma vi invito a rivedere la routine per i prossimi cicli.

Un problemino oggi, può diventare un problemone domani.

Io ci provo con le pulizie domestiche, ma sono lontanissima dagli standard di sala chirurgica :D
Hai perfettamente ragione, abbiamo sottovalutato la questione anche in questa run. ormai le auto le lasciamo andare così come sono, controllandole con il microscopio non vediamo le bestiole.
Invece pensavamo di effettuare un trattamento deterrente alle piante nel box grande, che al 20° di flo non presentano segni di tripidi, per prevenzione, anche se in ritardo.

:thank you:

Odescalco

Member
Ciao, io questa estate sui pomodori ed i peperoni ho utilizzato questo prodotto, mi ha risolto i problemi, mai più avute infestazioni. Nel mio caso erano lepidotteri, però c'è scritto che funziona anche per i tripidi.
Chiaramente non so se la sostanza passi poi in fumata, ma nella maggior parte di questi prodotti, anche per quelli più aggressivi, ti congiliano di raccogliere dopo una settimana/ 10 giorni, per sicurezza. Se così fosse, avreste tutto il tempo per far si che la sostanza sia eliminata.
Complimenti per tutto e buon proseguimento:tiphat:

Attachments

• 14235668404531320020 - Copia.png
    14235668404531320020 - Copia.png
    134.7 KB · Views: 25
Ciao, io questa estate sui pomodori ed i peperoni ho utilizzato questo prodotto, mi ha risolto i problemi, mai più avute infestazioni. Nel mio caso erano lepidotteri, però c'è scritto che funziona anche per i tripidi.
Chiaramente non so se la sostanza passi poi in fumata, ma nella maggior parte di questi prodotti, anche per quelli più aggressivi, ti congiliano di raccogliere dopo una settimana/ 10 giorni, per sicurezza. Se così fosse, avreste tutto il tempo per far si che la sostanza sia eliminata.
Complimenti per tutto e buon proseguimento:tiphat:

ciao odescalco,

intanto ti ringraziamo per la visita e per il tuo contributo.
Alla fine abbiamo acquistato il compo bio conserve anche se dobbiamo ancora usarlo. Una volta rimossa la pianta colpita, di tripidi non c'è segnale, quindi preferiamo lasciarle andare così.
Nel box grande invece abbiamo ricominciato il trattamento con il leaf coat, nebulizzandolo solo sulle foglie e pochi minuti prima che le luci si spengano.

Grazie! un saluto!:thank you:

Buonasera a tutti
nella sweet jamaica procede tutto molto bene in entrambi i box.
Le bimbe non presentano segni di infestazione da tripidi schifosi e i fiori si fanno ogni giorno più sviluppati.
Abbiamo notato una leggera carenza di azoto che stiamo curando con poco biogrow 1,5 ml/l top max 1ml/l bio bloom 2ml/l bio heaven 3ml/l. Sarà l'ultima fertirrigata con il biogrow dopo di chè comincerà lo scaricamento vero e proprio.
Le temperature sono min 20 max 28 nel box grande, min 18 max 22 nel box piccolo. Umidità costante sui 50% in entrambi i box.
Vi lasciamo con le foto perchè siamo rosti e non abbiamo voglia di scrivere.

Box femmine 24 giorni dallo switch

picture.php
picture.php
picture.php
picture.php
picture.php

Box auto 55 giorni di vita

davanti auto maxi#1 dietro a sinistra auto maxi#2 a destra big devil
picture.php

Auto maxi#2
picture.php

Auto maxi#1