What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

La Jamaica

Mi sembra un bel lavoro dai dai...abbastanza cime per ogni piantina pronte per fiorire e con spazi adeguati ;-) ottimo lavoro

Ciao caro grazie per i complimenti che sono sempre graditissimi! Questo ciclo abbiamo provato a lasciare più spazio nel box, concentrando meno piante per lasciare meno costrizioni alle bimbe durante lo sviluppo dei fiori. Speriamo ci ripaghino con tanti bei fiorellini gustosi :biggrin:

Good job so far!

Ottimo! Grazie del passaggio :huggg:

Ps il Robin Hood Digitale è da oscar :biglaugh: :biglaugh:

Buonasera ragazzi,
nel postare l'ultimo aggiornamento, la mia consorte ha omesso di riportare quanto è accaduto domenica, giorno prefissato per fare lo switch.
Premetto il fatto che per noi, col nostro set up, switchare significa fondamentalmente fare dei lavori che potrebbero risultare noiosi e pallosi, ma che a me tutto sommato piace fare. Togliere le piante dal box, togliere le fascette e i tubi dai cooltube, togliere gli adjust a wing coi cooltube (stando attenti a non sbattere nulla da nessuna parte), togliere i bulbi, pulire i cooltube, montare i bulbi, rimontare gli adjust nel box, collegare i tubi ai cooltube, chiudere le fascette e infine rimettere le piante al proprio posto, il tutto chiaramente fatto alla piacevolissima altezza max di 2m (ma scende molto velocemente il tetto, il box come ben sappiamo nella sua altezza max misura 1.5m).
Ora veniamo al dunque. Switchando pensavamo di mettere i due bulbi da 400 in flo, avendo comprato i nostri bellissimi Lumatek elettronici dimmerabili 250-400w, quindi l'esaltazione era a mille per questo salto di qualità che ci avrebbe portato ad avere (si spera) un raccolto più sostanzioso. Perfetto! Faccio tutto il procedimento sopraindicato, dopo qualche bestemmia e tanta speranza accendo le lampade e...bum la temperatura arriva a 32° in due minuti.
La PARANOIA di aver buttato i soldi per i lumatek e i bulbi è salita alle stelle e tutte le nostre speranze di gingillarci con sacchi di erba che neanche snoop dog, stavano svanendo a ogni decimo di grado che saliva nel termoigrometro.
Dopo millemila bestemmie, molta ansia e tanta disperazione, decidiamo di rimettere le 250 mh in attesa di andare dal nostro amico growshopman per comprare dei bulbi da fioritura da 250w (pensa che allocchi).
La giornata di domenica si è conclusa così con tanta tristezza e desolazione.
Il mattino seguente mi sveglio bestemmiando sia per l'accaduto che ancora mi rode, che per il fatto che è lunedì mattina, e mentre sono seduto sul water accade l'illuminazione! CAZZO MA SONO DIMMERABILI!!!!!POTEVO METTERE I BULBI DA 400 A 250!!!! Non so se è la notte che porta consiglio o il fatto che il posto dove ero seduto è ispiratore di grandi gesta, ma finalmente dopo diverse ore ero arrivato a capire una cosa che doveva essere chiara nel momento del pagamento dei lumatek!
Purtroppo non ho potuto cambiare i bulbi fino alla sera, dopo lavoro. Ora diciamo che dopo aver fatto tutto il lavoro che spiegavo sopra per tre volte nel giro di poche ore, non è più così piacevole, però l'importante è che le temperature si siano riportate a un livello accettabile 25/26 max.

Ora però mi sorgono un paio di dubbi e ve li espongo rapidamente. Due bulbi da 400w dimmerati a 250w (presupponendo che non scalderanno mai come se fossero a 400) scaldano come due 250w o scaldano cmq di più? Secondo me di più..da quello che vedo dalle temperature, ma non si sa mai, io chiedo.
Un altro dubbio è una cosa che mi ha spiegato il growshopman del quale mi fido, ma cmq volevo indagare su cosa ne pensate voi: misurando la T in un box con due sonde messe una sotto le lampade ad altezza cime e l'altra messa in alto lontana dalla fonte di calore, avremo due temperature diverse. Ciò che a noi interessa è fare la media delle due temperature perchè è quella la vera T che c'è. Mi ha abbastanza convinto facendomi l'esempio dell'estate che in candela del sole si arriva a temperature altissime che però non sono quelle reali. Cosa ne pensate?

Scusate la pappardella! Un saluto a tutto il popolo di icmag :wave:

Intimea

Active member
Ciao fioi,
provo a rispondervi...

...Ora però mi sorgono un paio di dubbi e ve li espongo rapidamente. Due bulbi da 400w dimmerati a 250w (presupponendo che non scalderanno mai come se fossero a 400) scaldano come due 250w o scaldano cmq di più? Secondo me di più..da quello che vedo dalle temperature, ma non si sa mai, io chiedo.

La risposta te la danno le leggi della termodinamica.

- Corrente al ballast
- Il ballast la trasferisce al bulbo
- Il bulbo genera luce e calore

Se tu fai lavorare il bulbo fuori specifiche (un 400w dimmerato a 250W), vai a modificarne anche l'efficienza, e questo si traduce in un diverso rapporto luce/calore emessi.

Un altro dubbio è una cosa che mi ha spiegato il growshopman del quale mi fido, ma cmq volevo indagare su cosa ne pensate voi: misurando la T in un box con due sonde messe una sotto le lampade ad altezza cime e l'altra messa in alto lontana dalla fonte di calore, avremo due temperature diverse. Ciò che a noi interessa è fare la media delle due temperature perchè è quella la vera T che c'è. Mi ha abbastanza convinto facendomi l'esempio dell'estate che in candela del sole si arriva a temperature altissime che però non sono quelle reali. Cosa ne pensate?

Mmmh...imho qua ci sono un po' di inesattezze.
Il concetto della rilevazione della temperatura è legato al calore per irraggiamento...stai confondendo i gradi reali con i gradi percepiti...che sono a loro volta legati alla UR.
Se intendi rilevare la T ad altezza cime, per evitare letture errate, devi assicurarti che il sensore NON sia direttamente illuminato.

La temperatura rilevata in alto e lontana da fonti di calore, puoi anche fare a meno di rilevarla...che te ne frega di conoscerla?
Semmai, una seconda rilevazione ad altezza vasi, e se leggi valori troppo discordanti, sai che devi intervenire sull'aerazione.

...se aveste postato subito il dubbio, forse vi sareste risparmiati un po' di lavoro. :tiphat:

Ciao fioi,
provo a rispondervi...

La risposta te la danno le leggi della termodinamica.

- Corrente al ballast
- Il ballast la trasferisce al bulbo
- Il bulbo genera luce e calore

Se tu fai lavorare il bulbo fuori specifiche (un 400w dimmerato a 250W), vai a modificarne anche l'efficienza, e questo si traduce in un diverso rapporto luce/calore emessi.

:good: bea!

Mmmh...imho qua ci sono un po' di inesattezze.
Il concetto della rilevazione della temperatura è legato al calore per irraggiamento...stai confondendo i gradi reali con i gradi percepiti...che sono a loro volta legati alla UR.
Se intendi rilevare la T ad altezza cime, per evitare letture errate, devi assicurarti che il sensore NON sia direttamente illuminato.

La temperatura rilevata in alto e lontana da fonti di calore, puoi anche fare a meno di rilevarla...che te ne frega di conoscerla?
Semmai, una seconda rilevazione ad altezza vasi, e se leggi valori troppo discordanti, sai che devi intervenire sull'aerazione.

Innanzitutto grazie per aver detto la tua! Poi vedi..uno fa tre cicli e mezzo col sensore del termoigrometro a luce piena e poi scopre che non è il modo corretto di misurare la temperatura.
Domani tolgo immediatamente la sonda sopra i riflettori e la metto giù nella giungla. Vediamo che valori vengono fuori e valutiamo.

...se aveste postato subito il dubbio, forse vi sareste risparmiati un po' di lavoro. :tiphat:

Noo vabbè dai..800 w adesso ci sembrano schifosamente tanti per un box come il nostro col nostro set up. :frown:
:tiphat:

Buongiorno a tutti!

Oggi vi presentiamo le signorine AF del box piccolo. Sono a 18/6 sotto 1 x 250 W hps temp min 20° max 25° ur 50-55%. Vengono irrigate con sola acqua ph 6.5. stanno cominciando a gonfiarsi, si intravede la resina sulle foglie e un certo profumino inizia a farsi sentire in jamaica. La piccola sweetskunk ha messo il pelo ieri (27° giorno) mentre le altre 3 sono al 37° dalla germinazione.
Vi lasciamo con un pò di foto.

Saluti growers!

AUTOMAXI #1

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

FREE88

Active member
Bel lavoro....le grandicelle non hanno un colore un po scuro? magari è la foto ma poi vedo anche le punte ad uncino verso il basso...

ROKOS

Active member
Ciao Ragazzacci! :biggrin:

State andando di sola acqua si? Che come detto l'altra volta sembrano parecchio scurette ;)

Un abbraccione! :comfort:

Bel lavoro....le grandicelle non hanno un colore un po scuro? magari è la foto ma poi vedo anche le punte ad uncino verso il basso...

State andando di sola acqua si? Che come detto l'altra volta sembrano parecchio scurette ;)

Un abbraccione! :comfort:

Hola ragazzi si avete ragione le foglie sono scurette e le punte sono un pò in giù, però noi stiamo dando sola acqua da quando abbiamo visto che avevamo esagerato mandandole in over. Tutto sommato cmq non si notano blocchi o problemi quindi non ci preoccupiamo troppo. Cosa dite facciamo male?

Hola forum!

aggiornamento box grande. Le lattughe sono entrate nella 2a settimana di fioritura, oggi 9° giorno (40 giorni dalla germinazione). Abbiamo dimmerato i bulbi a 400W. temperature min 19° max 27° ur 45-55%. Irrighiamo con sola acqua ph 6.5. Alcune ragazze hanno stretchato un bel pò, tipo critical (che deve ancora mettere i prefiori e ci preoccupa non poco) e specialqueen #1. Aspetteremo un'altra settimanella per cominciare lollipopping vari.
Le mie piccole desertdiesel crescono nei loro 1.5L e vedremo cosa mi combineranno...mi sono scordata di dirvi che prima dello switch ho fatto anche 2 talee. Ovviamente ignote che mi piace far impazzire l'uomo :biggrin:

Salutoni a tutti!!

CRYSTAL CANDY

picture.php

picture.php

CRITICAL 47

picture.php
picture.php

ROKOS

Active member
Hola forum!

aggiornamento box grande. Le lattughe sono entrate nella 2a settimana di fioritura, oggi 9° giorno (40 giorni dalla germinazione). Abbiamo dimmerato i bulbi a 400W. temperature min 19° max 27° ur 45-55%. Irrighiamo con sola acqua ph 6.5. Alcune ragazze hanno stretchato un bel pò, tipo critical (che deve ancora mettere i prefiori e ci preoccupa non poco) e specialqueen #1. Aspetteremo un'altra settimanella per cominciare lollipopping vari.
Le mie piccole desertdiesel crescono nei loro 1.5L e vedremo cosa mi combineranno...mi sono scordata di dirvi che prima dello switch ho fatto anche 2 talee. Ovviamente ignote che mi piace far impazzire l'uomo

Salutoni a tutti!!

Scusate il ritardo...ma il week end è il week end :biggrin:

Per le AF quoto Free...inutile piangere sul latte versato...basta non dargli più nulla e vedrete che pian piano scaricheranno ;)

Le altre bimbe le vedo bene, forse anche loro un po' scurette, ma leggo cmq che siete in regime di sola acqua ;)

Bhè...direi che le talee son venute molto bene!! :biggrin:

Un salutone!

Hola farmers!

ieri ho provato a fare la prima estrazione con alcool della vita mia :) ho seguito le istruzioni di questo 3d https://www.icmag.com/ic/showthread.php?threadid=216452

Messo in freezer alcool e trim del nostro 2° ciclo, questo successivamente l'ho tenuto in barattolo 1.30 min per poi filtrarlo. Tutto il procedimento l'ho svolto a bagnomaria mantenendo la temperatura dell'acqua tra 40° e 45°.

Dopo svariate ore di pazienza il risultato è questo.
A me sembra un po' scuretto e completamente ingestibile da quanto appiccica, però dai..sono abbastanza soddisfatta :) Lo teniamo in frigorifero.

A voi le critiche ehehe

:tiphat:

picture.php

picture.php

Intimea

Active member
Ciao fioi,
se il prodotto finale risulta ancora ingestibile, vuol dire che c'è ancora troppo alcool.:2cents:

Ci vuole tempo per farlo evaporare, e il frigorifero è il posto meno indicato per terminare il processo.

Io proverei a spalmarlo su della carta forno, e lo lascerei a riposo. :wave:

Ciao fioi,
se il prodotto finale risulta ancora ingestibile, vuol dire che c'è ancora troppo alcool.:2cents:

Ci vuole tempo per farlo evaporare, e il frigorifero è il posto meno indicato per terminare il processo.

Io proverei a spalmarlo su della carta forno, e lo lascerei a riposo. :wave:

Avevamo questo sospetto!

Grazie per il suggerimento, ci proviamo! :thank you: