Mi sembra un bel lavoro dai dai...abbastanza cime per ogni piantina pronte per fiorire e con spazi adeguati ;-) ottimo lavoro
Good job so far!
...Ora però mi sorgono un paio di dubbi e ve li espongo rapidamente. Due bulbi da 400w dimmerati a 250w (presupponendo che non scalderanno mai come se fossero a 400) scaldano come due 250w o scaldano cmq di più? Secondo me di più..da quello che vedo dalle temperature, ma non si sa mai, io chiedo.
Un altro dubbio è una cosa che mi ha spiegato il growshopman del quale mi fido, ma cmq volevo indagare su cosa ne pensate voi: misurando la T in un box con due sonde messe una sotto le lampade ad altezza cime e l'altra messa in alto lontana dalla fonte di calore, avremo due temperature diverse. Ciò che a noi interessa è fare la media delle due temperature perchè è quella la vera T che c'è. Mi ha abbastanza convinto facendomi l'esempio dell'estate che in candela del sole si arriva a temperature altissime che però non sono quelle reali. Cosa ne pensate?
Ciao fioi,
provo a rispondervi...
La risposta te la danno le leggi della termodinamica.
- Corrente al ballast
- Il ballast la trasferisce al bulbo
- Il bulbo genera luce e calore
Se tu fai lavorare il bulbo fuori specifiche (un 400w dimmerato a 250W), vai a modificarne anche l'efficienza, e questo si traduce in un diverso rapporto luce/calore emessi.
Mmmh...imho qua ci sono un po' di inesattezze.
Il concetto della rilevazione della temperatura è legato al calore per irraggiamento...stai confondendo i gradi reali con i gradi percepiti...che sono a loro volta legati alla UR.
Se intendi rilevare la T ad altezza cime, per evitare letture errate, devi assicurarti che il sensore NON sia direttamente illuminato.
La temperatura rilevata in alto e lontana da fonti di calore, puoi anche fare a meno di rilevarla...che te ne frega di conoscerla?
Semmai, una seconda rilevazione ad altezza vasi, e se leggi valori troppo discordanti, sai che devi intervenire sull'aerazione.
...se aveste postato subito il dubbio, forse vi sareste risparmiati un po' di lavoro.
Bel lavoro....le grandicelle non hanno un colore un po scuro? magari è la foto ma poi vedo anche le punte ad uncino verso il basso...
Ciao Ragazzacci!
State andando di sola acqua si? Che come detto l'altra volta sembrano parecchio scurette
Un abbraccione!
Fate benissimo...via di sola acqua e piano piano scaricheranno...;-)
Hola forum!
aggiornamento box grande. Le lattughe sono entrate nella 2a settimana di fioritura, oggi 9° giorno (40 giorni dalla germinazione). Abbiamo dimmerato i bulbi a 400W. temperature min 19° max 27° ur 45-55%. Irrighiamo con sola acqua ph 6.5. Alcune ragazze hanno stretchato un bel pò, tipo critical (che deve ancora mettere i prefiori e ci preoccupa non poco) e specialqueen #1. Aspetteremo un'altra settimanella per cominciare lollipopping vari.
Le mie piccole desertdiesel crescono nei loro 1.5L e vedremo cosa mi combineranno...mi sono scordata di dirvi che prima dello switch ho fatto anche 2 talee. Ovviamente ignote che mi piace far impazzire l'uomo
Salutoni a tutti!!
Ciao fioi,
se il prodotto finale risulta ancora ingestibile, vuol dire che c'è ancora troppo alcool.
Ci vuole tempo per farlo evaporare, e il frigorifero è il posto meno indicato per terminare il processo.
Io proverei a spalmarlo su della carta forno, e lo lascerei a riposo.