Smilejamaica
Member
mai cui man in man eh? bravi saluti
mai fermi! un abbraccio jikko!
mai cui man in man eh? bravi saluti
Ciao Ragazzacci!
Non ho seguito molto la partenza, ma a vederle così mi sembrano godere di ottima salute, ottimo colorito ed ottimo LST a mio parere
Mi sono perso qualcosa...ma avete allestito un nuovo box fioritura per AF? E se non ho capito male lì ci state usando uno Spudnik. Sono molto curioso di avere le vostre impressioni (anche rispetto ai cooltube con ali che avete nel box principale) visto che è lo stesso riflettore che uso io .
Un abbraccione!
mmm... mi sa che qui ci scappa un ... congratulazioni
Bella ragazzi! sempre in attività! bravi che chi si ferma è fermo hahahahahha
un abbraccio solare!!
Hola Rokos! sempre un piacere le tue visite!
eheh questo giro il box usato nello scorso ciclo per la vegetativa l'abbiamo dedicato alle AF, ce ne saranno 4 finali ma una big devil è stata persa per strada perche germinata malissimo così l'abbiamo tardamente sostituita con una sweet skunk ora in vegetativa nel box grande. Sopra di loro c'è il gioiellino del mio lui, lo spudnik entrato da poco in ballo, è uno dei regali dei nostri meravigliosi testimoni di nozze ehehe per ora va una bomba, ti teniamo aggiornato!
un abbraccione a te!
Bwhahahahaah...bravi i testimoni!...altro che inutili cornici d'argento e bicchieri di cristallo...un bel riflettore...questo si che è un bel regalo di nozze
Cmq, cazzeggio a parte, vi sottopongo un po' meglio le mie curiosità, poi voi vedete se e quando eventualmente rispondere, in ogni caso...con caaaaaaaalma
Io oggi uso lo Spudnik, sostanzialmente perché voglio usare 250/400 watt e nel mio spazio (90x60x180) non è facile senza un cooltube o simili. Ad occhio e croce vi dico che con lo Spudnik ho un differenziale di circa 5 gradi tra temperature dentro e fuori dal box con la lampada ad un 30/40 cm dalle piante.
Di certo però lo Spudnik non è comodo (tubo sempre attaccato, pulizia periodica del vetro, etc.), si perdono un po' di lumens per il vetro, non mi copre adeguatamente la lunghezza di 90.
Per questo motivo stavo pensando ad un bel AAW Small (senza cooltube). Sono però un po' preoccupato dall'aspetto "calore", tutti (o quasi) dicono che l'AAW fa molto in questo senso, ma non saprei se questo "molto" è comparabile con lo Spudnik. Vorrei evitare di ritrovarmi con temperature troppo più alte di quello che mi garantisce lo Spudnik con la conseguenza di dover abbassare il wattaggio o (cosa che farei) darmi in faccia l'AAW buttando i soldi.
Ora, siccome voi usate gli AAW (anche se mi ricordo lo small come acquisto, ma leggendo il setup mi pare sia il medium) ed ora usate anche lo spudnik, forse siete gli unici che possono un po' farmi un paragone sulla questione "contenimento del calore".
Scusate il pippone ...l'ho cmq voluto fare qui perché magari vien fuori una discussione interessante, utile anche ad altri e che qualifica (ancora di più) il vostro 3d.
Ciao Ragazzacci!!
...e pure il colorito (nella foto di dettaglio) mi sembra un po' scuretto...le foglie delle AF me pias no.
Ciao caro grazie per offrire sempre spunti di riflessione.
Andiamo con ordine. Dici che hai un differenziale di 5° tra dentro e fuori dal box..immagino che nel box avrai 5° in più rispetto a fuori, che è più o meno ciò che abbiamo noi con temperature in casa che non superano i 19/20 gradi e nei box dai 20 ai 24 con medie abbastanza costanti di 22 (sia nel box spudnik che in quello con i doppi aaw+cooltube).
La prima cosa che ho notato quando ho montato lo spudnik è la grandezza che è decisamente minore rispetto agli adjust, quindi capisco quando dici che non ti copre in modo adeguato i 90cm, cosa che con l'aaw non avrai problemi a fare.
Per quanto riguarda il calore emesso dall'aaw (solo con spreader View Image questo per capirci) posso assicurarti che non è minimamente paragonabile al cooltube. Lo spreader sicuramente ti toglie il calore da sotto il bulbo permettendoti di avvicinare la lampada alle cime, però il resto del calore c'è e si sente nel box. C'è da dire che per la nostra esperienza abbiamo fatto tutti i cicli da ottobre a aprile con 2x250w+aaw senza cooltube e le temperature reggevano. Quindi in linea teorica finchè hai su la 250+aaw puoi reggere senza problemi lavorando con il ricircolo d'aria per trovare la giusta temperatura, ma su uno spazio come il tuo una 400 senza cooltube ho paura che possa generare molto calore, appunto perchè lo spreader "distribuisce" il calore, non lo toglie come il cooltube.
La conclusione è che devi valutare i pro e i contro di tutti e due:
SPUDNIK pro calore tolto dal cooltube che permette di avere temperature ottimali. contro scomodo col tubo sempre attaccato, lumens persi.
AAW pro luce diffusa in modo migliore nel box, nessun lumen perso. contro con la 400 probabilmente il cooltube è consigliato.
In fin dei conti se hai due soldi da investire, un aaw+cooltube da mettere con la 400 non è male come idea (a mio avviso).
Spero di essere stato esauriente, se qualcosa non è chiaro siamo a tua/vostra disposizione.
Un abbraccione
Ciao Ragazzacci!!
Allora, prima cosa, grazie per la risposta chiara, precisa, esaustiva ed argomentata. Ma soprattutto per il tempo che mi avete dedicato!
Mi avete detto tutto quello che mi serviva...non è la risposta che volevo...ma è quella che mi aspettavo ...e che mi ha frenato finora nell'acquisto dell'AAW.
Vado subito alle conclusioni
Le opzioni sono quelle che avete ben rappresentato in conclusione...no way...ed in questo senso escludo di rinunciare ai 400w per avere più estensione sui lati (usando solo la 250w + AAW) ed escludo di comprarmi l'AAW per usarlo solo in vegetativa (con i 250w).
L'opzione di prendere l'AAW con il cooltube mi intriga già di più, ci avevo anche pensato nell'eventualità, anche se devo ancora verificare la compatibilità con la versione Small dell'AAW. Certo mi rimarrebbero cmq le rotture di balle collegate al tubo sempre attaccato, ai lumens persi, la pulizia del vetro (peraltro immagino un po' più difficile di quella per lo spudnik). Ci devo pensare
Chiudo con una curiosità. Ho visto dalla foto (o almeno mi è sembrato) che avete attaccato il tubo dell'estrazione al buco opposto all'attacco del bulbo dello spudnik. Io ho fatto il contrario pensando che cmq su quel lato il bulbo fosse più "vicino" (e quindi più caldo) ed anche perché guardando altri riflettori raffreddati mi è sembrato che tutti facessero così. Ho cappellato?
Buongiorno e buon week end
Adesso sarebbe da capire se hai cappellato tu o se ho cappellato io hahaha. Tra l'altro oltre allo spudnik, ho collegato i cooltube del aaw in questo modo: aspiratore-tubo-cooltube dalla parte opposta del bulbo-bulbo,tubo,bulbo-parte opposta del bulbo libera (che funziona come aspiratore). Non so se mi sono spiegato
E l'ho fatto perchè ignorantemente mi sembrava che dalla parte libera del cooltube l'aria passasse più facilmente e senza l'ostacolo del bulbo (che cmq si ripresenta dopo), e anche perchè mi piaceva l'idea di avere i due bulbi al centro del box piuttosto di averli uno da una parte e uno dall'altra. Capito come?
Cmq quello che dici tu non è per niente sbagliato e probabilmente il bulbo si raffredda prima se è più vicino al tubo, ma se ben ci pensi in linea teorica dovrebbe esserci lo stesso ricircolo di aria in ogni parte del cooltube, anche perchè l'aspiratore tira abbastanza.
Quindi non vedo molta differenza tra la tua scuola di pensiero e la mia. Chiaramente sono pronto a essere smentito, anche perchè ciò che dico lo dico solo in base a ciò che vedo e penso io senza aver fatto calcoli o chissà chè. Tra l'altro domani prevediamo di switchare quindi tireremo giù i cooltube e potrebbero essere riposizionati in modo diverso se venissero fuori nuove idee
Grazie ancora per gli spunti di riflessione amico