What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

La Jamaica

jikko77

Active member
mmm io li ho messi al travaso, le radici erano solo nel panetto travasato.
mi verrebbe da pensare che puoi strappare qualche radice laterale, infilzandolo.
per l'irrigo, io, non noto problemi ne buchi, l' assorbimento sembra uniforme.

al massimo esterni al vaso con un paio di giri di nastro?

Si si con lo scotch da pacchi intorno era l'idea di partenza, presa per evitare di infilzare le radici, ma viste le foto del Nostro volevo capire come facesse.
Ti giuro che non ci avevo pensato a metterle nel travaso! Bella Jikko! :good:

Intimea

Active member
...Probabilmente sto vaneggiando...

LoL

Si, stai vaneggiando.:biggrin:

1) Prendi il vaso con la pianta che devi tutorare
2) Individua la cima da sostenere, e pianta il tutore in posizione consona
3) Fregatene delle radici o di ogni altro vaneggio ti venga in mente
4) Ripeti l'operazione con tutte le cime che ne hanno bisogno
5) Rimetti la pianta nel box
6) Ripeti i primi 5 punti di questo elenco con la successiva, fino ad aver tutorato tutte le cime che ne avevano bisogno.

NB: prendetevi il tempo che vi serve per fare un lavoro a modino...prima di piantare i tutori, verificate la posizione anche in funzione della crescita del ramo, e calcolate che un singolo tutore può sostenere più cime.

:tiphat:

Dai dai dai

LiberHaze

Active member
Cari, dissento col consiglio di bucare il terriccio, e rinnovo il consiglio di legare i tutori col nastro al vaso in modo da non provocare stress alle radici, dinpoter costruire in 2 minuti un baldacchino con 8 rametti, che serviranno per qualsiasi cima della pianta.

Arete ordine
Zero stress
Aria al centro, adagiando le cime al baldacchino si aprirà aria al centro
Piante libere tra di loro e spostabili in qualsiasi momento.

Vi abbraccio.

LoL

Si, stai vaneggiando.

1) Prendi il vaso con la pianta che devi tutorare
2) Individua la cima da sostenere, e pianta il tutore in posizione consona
3) Fregatene delle radici o di ogni altro vaneggio ti venga in mente
4) Ripeti l'operazione con tutte le cime che ne hanno bisogno
5) Rimetti la pianta nel box
6) Ripeti i primi 5 punti di questo elenco con la successiva, fino ad aver tutorato tutte le cime che ne avevano bisogno.

NB: prendetevi il tempo che vi serve per fare un lavoro a modino...prima di piantare i tutori, verificate la posizione anche in funzione della crescita del ramo, e calcolate che un singolo tutore può sostenere più cime.

Dai dai dai

ahahaha il vaneggio se lo merita un elenco numerato (sei tipo il nostro maestro di sostegno). adoriamo il punto 3 :D
il weekend, unico momento tranquillo, procederemo per fare le cose a modo! grazie di nuovo :tiphat:

Cari, dissento col consiglio di bucare il terriccio, e rinnovo il consiglio di legare i tutori col nastro al vaso in modo da non provocare stress alle radici, dinpoter costruire in 2 minuti un baldacchino con 8 rametti, che serviranno per qualsiasi cima della pianta.

Arete ordine
Zero stress
Aria al centro, adagiando le cime al baldacchino si aprirà aria al centro
Piante libere tra di loro e spostabili in qualsiasi momento.

Vi abbraccio.

We Liber!! grazie per il tuo interessamento, i tuoi suggerimenti sono sempre apprezzati :) credo che proveremo su un vaso anche il tuo metodo, però con materiale diverso dal legno...ci sembra giusto, da ignorantoni, provarle tutte per poi stabilire quale ci si addice :)

Grazie a tutti per i consigli! :huggg:

Intimea

Active member
Spetta n'attimo...

L'elenco numerato doveva servire proprio a trasmettervi il senso più esteso del mio post.

Il growing indoor, al pari di ogni altra cosa uno faccia volontariamente da sé o per sé, può essere molte cose* (*mettici quel che ti pare...), ma se lo si fa bene, e con cognizione di causa, è tutta un'altra storia...e come tutte le cose,per farle bene, ci vuole:
Metodo
Allenamento
Costanza
E i risultati sono pressoché garantiti.

:wave:

Ciao a tutti!

Tra ieri e oggi, seguendo il consiglio di Intimea, ci siamo presi il nostro tempo per fare dei lavoretti a modo nel box e sulle piante. Durante la settimana abbiamo studiato un pò andandoci anche a vedere cicli di utenti sul forum per capire come affrontare determinate situazioni: nello specifico come sostenere le cime, da lì ovviamente mille altri spunti su mille altri argomenti... lo step successivo, tra i tanti da approfondire, infatti sarà come irrigare le piante senza spostarle dal box :D colgo occasione per ringraziare gli utenti seri per mettere a disposizione la loro esperienza.
Tutto sto discorso per mostrarvi come abbiamo scelto di fare: usato tutori in bambù plastico, ne abbiamo messi 4 agli angoli del vaso a cui abbiamo legato delle traversine, sempre in bambù, su ogni lato. Quindi abbiamo ancorato le cime con i gancetti di plastica. Il tutto sembra reggere ed è pure carino da vedere :D

20160507_144428.jpg

Passiamo al box vegetativa da poco allestito: sostituito il pannello provvisorio di polistirolo con uno di legno, sigillato per bene con silicone nero e isolanti vari le porte scorrevoli (dannate infiltrazioni di luce). Ci manca rivestire tutto con il telo mylar e aggiungere un ventolino all'immissione.
T° max 27 min 21 UR 45-65%
E' iniziato ufficialmente il nostro 3° ciclo :) tutti 6 i fagiolini sono germinati sotto la 200W CFL e irrighiamo con acqua decantata ph 6.5 + 2ml/L diamond nectar

Nel box fioritura tutto procede regolare.Siamo nel pieno della 13a settimana dalla germinazione, oggi 50° di bloom: Le cime cominciano a farsi pesantine e sono profumatissime. Dovremo allestire l'impalcatura anche alla purple e alla lemon. I piani sono di dare i nutrimenti per altri 10 gg, poi solo acqua fino al raccolto.

20160507_145309.jpg 20160507_145406.jpg

E' tutto growers! Buona domenica e buon cultivo! :tiphat:

Pavelik

Member
La prima cosa che ho pensato? Bel lavoro!
La seconda? Però forse è un po' basso quel traversino.
Farei un giro con della rafia a 10/15 cm dalla fine dei tutori, a mo di perimetro.
Probabilmente non servirà, ma un urto, una caduta, l'impossibile ...
La legge di Murphy è sempre in agguato.

Boh...vediamo se qualcuno si esprime.

:tumbleweed:

Per niente incoraggiante questa risposta :thinking:

La prima cosa che ho pensato? Bel lavoro!
La seconda? Però forse è un po' basso quel traversino.
Farei un giro con della rafia a 10/15 cm dalla fine dei tutori, a mo di perimetro.
Probabilmente non servirà, ma un urto, una caduta, l'impossibile ...
La legge di Murphy è sempre in agguato.

Alla legge di Murphy non si scappa: se qualcosa può andar male lo farà (indipendentemente da come hai fatto o stai facendo le cose aggiungo per puntualizzare) :laughing:
Il traversino l'ho messo appositamente basso perchè mi sembrava che rompesse le palle ai fiori, mentre a quell'altezza poggia sui fusti e la cosa mi tranquillizzava.
Ora la pianta è molto più stabile e compatta senza gambi selvaggi che si piegano, ma se mi dite che secondo il vostro parere è troppo basso e che se anche il traversino tocca i fiori non ci sono problemi, io lo alzo. Quell'altezza mi sembrava un buon compromesso tra il non dare fastidio ai fiori e la stabilità della pianta.
Ditemi la vostra.
Bella per la rafia lo terrò in considerazione.
:thank you:

jikko77

Active member
nello specifico come sostenere le cime
View attachment 362247

l'impressione che da a me:
- legati troppo in basso, se la maggior parte del peso sono i fiori, così, non hanno un sostegno adeguato. non possono poggiare il peso su nulla.
- magari la foto inganna, i getti centrali sembra non abbiano nessun tipo di aiuto.

come irrigare le piante senza spostarle dal box

le soluzioni potrebbero essere diverse. una così su due piedi blumat.

Intimea said:

hai fatto 30 puoi fare 31 ...

ROKOS

Active member
Belle ragazzacci :biggrin:...un ottimo lavoro...come sempre del resto ;)

Mi piace molto soprattutto la Lemon Thai com'è venuta su...e mi sembra anche quella che è più gonfia :biggrin:

Mi sembra anche che stiate messi bene sotto il profilo dello scarico...quanto stimate come tempistica? Un 3 settimane?

Mi sono perso un pezzo...ma siete già ripartiti?!...coraggiosi con l'estate in arrivo :biggrin:

Un saluto!!! :wave:

Mi sembra anche che stiate messi bene sotto il profilo dello scarico...quanto stimate come tempistica? Un 3 settimane?

Mi sono perso un pezzo...ma siete già ripartiti?!...coraggiosi con l'estate in arrivo

Ciao caro si stimiamo 3 settimane ancora di cui una ancora con i nutrimenti, dopo di che solo acqua per il restante tempo.
Non solo siamo ripartiti, ma abbiamo allestito un secondo box sulla parte restante di armadio...a chi servono i vestiti in fondo? :biggrin:
Più che coraggiosi siamo inesperti. Nel senso che è la prima estate che affrontiamo con le piante e non sappiamo cosa aspettarci a parte le temperature elevate.
Abbiamo deciso di partire col secondo box in quanto abbiamo pensato che piuttosto che fare una vegetativa a giugno, sarebbe stato meglio anticiparla a maggio perchè le temperature sarebbero state più accettabili.
Tu come ti comporti in estate? continui in indoor? ti fermi? fai out?
Chiaro che dipende da dove si trova il box...nel sottotetto prevedo l'inferno questa estate. :sasmokin:
Ciao bello! :wave:

Grandi ragazzi

Bellaaaaa :headbange :thank you:

Dungle

Active member
Ciao Ragashish! Mamma mia quante gioieeeeeee <3 _ <3 eheh

In particolare mi piace come sta nevicando sulla Purple cavolo, comunque ottimi spunti da prendere per le legature quindi Rep+!
Dagghe dagghe! :D

Ciao Ragashish! Mamma mia quante gioieeeeeee <3 _ <3 eheh

In particolare mi piace come sta nevicando sulla Purple cavolo, comunque ottimi spunti da prendere per le legature quindi Rep+!
Dagghe dagghe! :D

Ciao Dungle!! Grazie della visita e della rep :) speriamo ci diano tanti doni questi alberelli di Natale! ehehe a presto e buon cultivo! ti seguiamo

Latest posts

Latest posts