ottimo lavoro con le taleuzze
un pò di immaginazione, non è difficilebella jack! gran sguartata
ma il legaccio a spirale a cosa serve?
addirittura ehm, i risultati dobbiamo ancora vederli. ma la prendo come un'iniezione di fiduciawarp è una sballo seguire le tue peripezie ricche di risultati,
e certo, queste bimbe bisogna educarle fin da subitoE vai di talee !
Mi siedo,bella Warp !!
Il filo attorcigliato serve forse per fare in modo che il ramo cresca in orrizzontale invece che drizzarsi subito ?
Ho vinto qualche cosa ??
ciao fumo ti ringrazio ma non ho capito... sono un pò rincoglionito, mi spieghi a cosa ti riferisci?warp avere un radicamento in quel modo e già un sucesso
ciao sborlo la mamma diventerà un bonsai, comunque la spirale è un'ottimo metodo per piegare i rami, a differenza della legatura con questo sistema fai crescere il ramo come vuoi tu, anche ad S se vuoi, con la legatura allarghi e pieghi e basta. questo infatti lo considero più un tutore che una legatura. ed è largo proprio perchè non voglio stringere il ramo, gli lascio lo spazio per crescere, voglio solo farlo lignificare in quella esatta posizione. dopodichè verrà rimosso. voglio 3 rami identici come base per la mia mamma, quello era appena più stretto (vicino al tronco). sono un maniaco delle proporzioniazz...c'avevo pensato (ho letto delle tecniche bonsaistiche)... ma mi pareva un po' largo...
aaaaaaaaaa ok è che avevi scritto radicazione e allora...warp credo di aver toppato,intendevo la ramificazione della talea,molto folta come dicevi tu, internodi quasi inesistenti,prolifera da vera mamma,
ciao sborlo la mamma diventerà un bonsai, comunque la spirale è un'ottimo metodo per piegare i rami, a differenza della legatura con questo sistema fai crescere il ramo come vuoi tu, anche ad S se vuoi, con la legatura allarghi e pieghi e basta. questo infatti lo considero più un tutore che una legatura. ed è largo proprio perchè non voglio stringere il ramo, gli lascio lo spazio per crescere, voglio solo farlo lignificare in quella esatta posizione. dopodichè verrà rimosso. voglio 3 rami identici come base per la mia mamma, quello era appena più stretto (vicino al tronco). sono un maniaco delle proporzioni
quello che ho fatto con la spirale di fil di ferro non avrei potuto farlo con delle legature. è comunque una tecnica largamente utilizzata se guardi un pò in giro
cool, vedo che ci capiamoeheh...bene bene...grazie della risposta.
proverò anch'io che come te sono maniaco...più che delle proporzioni delle "forme", per me vedere le mi e piante in genere è un piacere...e a volte godo nel vedere la mia mano nelle loro forme...
se permetti ti faccio vedere la mia mamma bonsai ice cool: tronchetto e 4 rami da cui partono i cespugli da cui prendo i cuts
View attachment 163660
mi si stanno afllosciando le talee, T°25-27°. qualche idea?????????????????
azz..se tutte allora potrebbe essere si un prob ambientale, le temp mi sembrano buone, l'umidità com'è?
cmq per la mia esperienza posso dirti che le foglie presenti al momento del cut sono destinate a morire presto... non ci sono dei nuovi getti? loro come sono?