Alogeno
Post apocalyptic grower
Te l'avevo detto io...te l'avevo detto!....lol
che era in partenza,si sta infoltendo é piena di energia,ora si viaggia,sta ancora lavorando il sub?...é interessante vedere gli sviluppi,é da un po' che mi viene l'idea di provare con l'organico %100,nel senso sub carico di sostanze naturali a lento rilascio, anziché light mix e fert liquidi,i quali anche se certificati bio non potranno mai essere naturali come un terriccio fatto in casa da chi lo sa fare.
Credo che il vantaggio del org consista nel fatto che la pianta ha tutto quel che le serve a disposizione prendendo ciò che vuole quando lo vuole,detto velocemente...e senza il rischio di overfert ,sempre se il tutto é fatto con cognizione di causa.
Ho ma non ti fermi un attimo!? lol
ora chi se la perde la siepe,come si svilupperà ? farai una spirale? una piramide?o un parallelepipedo?XD
aspettiamoci di tutto hahaha
Alo posso solo.dirti bravo,sei in continua ricerca,sperimentazione,ti piace molto "creare" tutto questo è molto wakan.
Riguardo al h2o2 no pensavo anzi speravo che tu ne sapessi qualcosa in più lol,oggi leggendo sul flacone nella composizione c'era qualcosa di strano ma ora non ricordo,domani.
Salute
Grazie! Si, mi piace molto sperimentare, specialmente come si è capito nel microgrowing.
Penso che sia la soluzione ideale per l'autoproduzione se uno proprio non ha un consumo esagerato, richiede un po' di lavoro aggiuntivo ma si può risparmiare spazio e lavorare con basse potenze.
E' chiaro che rimarrò per sempre nostalgico delle lampade a soffitto e gli alberi domestici ma non si può avere tutto!
Ho guardato l'etichetta dell'acqua ossigenata, dentro c'è DTPMPA (oltre al perossido ovviamente) che è una sostanza che serve a stabilizzare appunto il perossido e fa anche da agente chelante.
Da quello che ho trovato in parole povere è un acido fosforoso classificato come totalmente innocuo.
Di più non ti so dire perché non sono un chimico e quello che si trova è solamente in inglese.
Però ho visto che lo si ritrova in molti altri prodotti tipo detersivi, saponi ecc.
Che sia un agente chelante non guasta però, può risolvere svariate carenze di metalli tipo il ferro senza dover aggiungere ulteriori prodotti, in pratica la sua azione rende disponibili quelli già presenti nel sub (o nell'acqua d'irrigazione) senza dover far ricorso ad ulteriori prodotti.
E' una mia riflessione però, prendila come tale!
Sulla pianta nel frigo avevi visto giusto, se va avanti così in due mesi diventa una massa compatta verde inestricabile!
Però a breve metto la rete e li dovrò sacrificare un bel po' di fogliame per disporre ordinatamente i vari getti, quello fa rallentare abbastanza lo sviluppo.
Purtroppo in uno spazio così non c'è posto per niente che non sia strettamente necessario e pure le foglie devono essere nella giusta quantità altrimenti non si fa la piantona nel microspazio.
Per il momento va avanti solo di quanto c'è nel sub, anzi, ha appena iniziato ad usarlo realmente, nella cassetta che è ancora bella pesante c'è acqua almeno per una settimana abbondante o forse di più ed infatti mi guardo bene dal darne altra.
Probabilmente hanno inziato a lavorare anche i lombrichi che ho messo in numero consistente.
A dire il vero non ne ho visto di recente nessuno ma nemmeno dove li ho presi li vedi se proprio non li vai a cercare.
Il sub però in superficie è sempre smosso per cui potrebbe essere la loro azione difficile da osservare.
L'organico coi suoi pregi e i suoi difetti è una buona soluzione, il principale problema è che servono contenitori più grandi del solito per arrivare alla fine senza dover aggiungere qualcosa che non è proprio intuitivo come lavorando coi fert minerali.
Si può ovviare al problema rinvasando più volte in modo da avere sempre terriccio fresco, è un po' da studiarsela in base anche a che pianta si vuole fare e quanta veg.
In merito alla composizione io sono andato proprio a caso, l'unico aspetto a cui ho prestato attenzione è di mettere per quanto possibile un po' di tutto, c'è dentro tutto lo scarto alimentare che produco comprese cose che di solito dicono di evitare (tipo pasta, zuccheri ecc.).
Sembra funzionare...quindi non mi lamento.
Per la new entry penso che le farò fare due o tre giri della struttura perimetrale per poi infilarci dentro un lampadone da 54w a led che ho visto a prezzo online, similmente a come si faceva il vertical con le cfl.
E' una lampada per illuminazione stradale a 2800°k pensata per rimpiazzare le hps in quel contesto, visto che non costa un occhio (circa 30€) ne prenderò una, alla peggio avrò un bel lampione da mettere in giardino!
Su come si potrebbe sviluppare la pianta posso solo fare ipotesi, è la prima volta che provo questa cosa che mi frulla in testa da un po'.
Il primo giro della struttura dovrebbe fornire i getti che piegati verso il sub formeranno un "tappeto" di cime di fondo, i giri successivi dovrebbero fornirne altri per fare le pareti del quadrilatero.
Visto che tutto guarderà verso l'interno in teoria si dovrebbe sfruttare quasi al 100% la luce disponibile, indifferentemente se la metto proprio sopra o all'interno della struttura (è da vedere quanto scalda!).
Vedremo, ho tempo per studiarmela!