What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

La frigo estate 2019/2020 di Alogeno

Alogeno

Post apocalyptic grower
Te l'avevo detto io...te l'avevo detto!....lol
che era in partenza,si sta infoltendo é piena di energia,ora si viaggia,sta ancora lavorando il sub?...é interessante vedere gli sviluppi,é da un po' che mi viene l'idea di provare con l'organico %100,nel senso sub carico di sostanze naturali a lento rilascio, anziché light mix e fert liquidi,i quali anche se certificati bio non potranno mai essere naturali come un terriccio fatto in casa da chi lo sa fare.
Credo che il vantaggio del org consista nel fatto che la pianta ha tutto quel che le serve a disposizione prendendo ciò che vuole quando lo vuole,detto velocemente...e senza il rischio di overfert ,sempre se il tutto é fatto con cognizione di causa.
Ho ma non ti fermi un attimo!? lol
ora chi se la perde la siepe,come si svilupperà ? farai una spirale? una piramide?o un parallelepipedo?XD
aspettiamoci di tutto hahaha
Alo posso solo.dirti bravo,sei in continua ricerca,sperimentazione,ti piace molto "creare" tutto questo è molto wakan.
Riguardo al h2o2 no pensavo anzi speravo che tu ne sapessi qualcosa in più lol,oggi leggendo sul flacone nella composizione c'era qualcosa di strano ma ora non ricordo,domani.
Salute

Grazie! Si, mi piace molto sperimentare, specialmente come si è capito nel microgrowing.
Penso che sia la soluzione ideale per l'autoproduzione se uno proprio non ha un consumo esagerato, richiede un po' di lavoro aggiuntivo ma si può risparmiare spazio e lavorare con basse potenze.
E' chiaro che rimarrò per sempre nostalgico delle lampade a soffitto e gli alberi domestici ma non si può avere tutto!

Ho guardato l'etichetta dell'acqua ossigenata, dentro c'è DTPMPA (oltre al perossido ovviamente) che è una sostanza che serve a stabilizzare appunto il perossido e fa anche da agente chelante.
Da quello che ho trovato in parole povere è un acido fosforoso classificato come totalmente innocuo.
Di più non ti so dire perché non sono un chimico e quello che si trova è solamente in inglese.
Però ho visto che lo si ritrova in molti altri prodotti tipo detersivi, saponi ecc.
Che sia un agente chelante non guasta però, può risolvere svariate carenze di metalli tipo il ferro senza dover aggiungere ulteriori prodotti, in pratica la sua azione rende disponibili quelli già presenti nel sub (o nell'acqua d'irrigazione) senza dover far ricorso ad ulteriori prodotti.
E' una mia riflessione però, prendila come tale!

Sulla pianta nel frigo avevi visto giusto, se va avanti così in due mesi diventa una massa compatta verde inestricabile!
Però a breve metto la rete e li dovrò sacrificare un bel po' di fogliame per disporre ordinatamente i vari getti, quello fa rallentare abbastanza lo sviluppo.
Purtroppo in uno spazio così non c'è posto per niente che non sia strettamente necessario e pure le foglie devono essere nella giusta quantità altrimenti non si fa la piantona nel microspazio.
Per il momento va avanti solo di quanto c'è nel sub, anzi, ha appena iniziato ad usarlo realmente, nella cassetta che è ancora bella pesante c'è acqua almeno per una settimana abbondante o forse di più ed infatti mi guardo bene dal darne altra.
Probabilmente hanno inziato a lavorare anche i lombrichi che ho messo in numero consistente.
A dire il vero non ne ho visto di recente nessuno ma nemmeno dove li ho presi li vedi se proprio non li vai a cercare.
Il sub però in superficie è sempre smosso per cui potrebbe essere la loro azione difficile da osservare.
L'organico coi suoi pregi e i suoi difetti è una buona soluzione, il principale problema è che servono contenitori più grandi del solito per arrivare alla fine senza dover aggiungere qualcosa che non è proprio intuitivo come lavorando coi fert minerali.
Si può ovviare al problema rinvasando più volte in modo da avere sempre terriccio fresco, è un po' da studiarsela in base anche a che pianta si vuole fare e quanta veg.
In merito alla composizione io sono andato proprio a caso, l'unico aspetto a cui ho prestato attenzione è di mettere per quanto possibile un po' di tutto, c'è dentro tutto lo scarto alimentare che produco comprese cose che di solito dicono di evitare (tipo pasta, zuccheri ecc.).
Sembra funzionare...quindi non mi lamento.

Per la new entry penso che le farò fare due o tre giri della struttura perimetrale per poi infilarci dentro un lampadone da 54w a led che ho visto a prezzo online, similmente a come si faceva il vertical con le cfl.
E' una lampada per illuminazione stradale a 2800°k pensata per rimpiazzare le hps in quel contesto, visto che non costa un occhio (circa 30€) ne prenderò una, alla peggio avrò un bel lampione da mettere in giardino!
Su come si potrebbe sviluppare la pianta posso solo fare ipotesi, è la prima volta che provo questa cosa che mi frulla in testa da un po'.
Il primo giro della struttura dovrebbe fornire i getti che piegati verso il sub formeranno un "tappeto" di cime di fondo, i giri successivi dovrebbero fornirne altri per fare le pareti del quadrilatero.
Visto che tutto guarderà verso l'interno in teoria si dovrebbe sfruttare quasi al 100% la luce disponibile, indifferentemente se la metto proprio sopra o all'interno della struttura (è da vedere quanto scalda!).

Vedremo, ho tempo per studiarmela!

Alogeno

Post apocalyptic grower
Un paio di foto per colorare la pagina:

picture.php

Sta iniziando a tronchettizare:

picture.php

Non manca molto per iniziare con la rete.

Tempoepazienza

Well-known member
alogeno hola.
ti seguo sempre perche' leggendo i tuoi scritti l'essere ha solo da inparare,la bimba si e' ripresa bene e la vedo di un bel verde e certamente con le tue sapienze la renderai degna di essere maria.
a volte basta poco un po di ingegno e vecchie scuole, un piccolo esempio per essere sicuro che la pianta apporti ferro basta piantare un chiodo nel sub.
prati verdi e cime tempestose e innevate.

Alogeno

Post apocalyptic grower
alogeno hola.
ti seguo sempre perche' leggendo i tuoi scritti l'essere ha solo da inparare,la bimba si e' ripresa bene e la vedo di un bel verde e certamente con le tue sapienze la renderai degna di essere maria.
a volte basta poco un po di ingegno e vecchie scuole, un piccolo esempio per essere sicuro che la pianta apporti ferro basta piantare un chiodo nel sub.
prati verdi e cime tempestose e innevate.

Ciao Tep, grazie per tutti i complimenti, spero di meritarmeli!
Il chiodo può funzionare perché a contatto col terreno può combinarsi con elementi già presenti e formare sali di ferro.
Il problema è che questi sali non sono direttamente assimilabili dalle piante, serve un agente chelante che appunto li rende utilizzabili.
Da quel poco che ne so le piante producono da se queste sostanze per cui il ciclo funziona (e sarebbe strano il contrario!) anche da solo come natura vuole.
Se però si deve risolvere un problema di carenza già in corso, non è detto che tutto fili liscio e si fa ricorso a prodotti in cui l'elemento mancante è inserito in forma già chelata.
Almeno io l'ho capita così da quanto ho letto, purtroppo non sono un agronomo ed oltre la curiosità nel comprendere a grandi linee le cose non vado (e mi mancano pure le basi..).
Di ferro nel compost ne ho messo in abbondanza, era nella cenere della stufa perché ci brucio le cassette della frutta per accenderla (non quelle di plastica!).
Nella cenere ci sono tutte le graffette che le tengono assieme che sono fortemente ossidate dalla combustione, penso sia positivo perché si decompongono velocemente nella terra formando appunto i composti di cui si parlava più su (e ce ne sono di già formati nella cenere stessa).
Il chiodo dovrebbe fare lo stesso lavoro, bisogna però tenere presente che in entrambi i casi serve tempo perché diventi disponibile, si può fare come misura preventiva, di più non gli si può chiedere!
L'argomento è complesso però, servirebbe uno che queste cose le sa bene per spiegarle in maniera corretta, a noi non rimane che sperimentare e vedere cosa succede!

Alogeno

Post apocalyptic grower
Rete!

Rete!

E' arrivato il momento di mettere la rete:

picture.php

Ora non resta che distribuire i vari getti man mano che crescono in modo da riempirla bene e poi mando in fioritura.
L'ho abbassata un po' rispetto a come l'avevo prevista all'inizio così guadagno qualche giorno, non dovrebbe essere un problema lavorarci perché si fa quasi tutto comodamente da sopra.

Alogeno

Post apocalyptic grower
Belle Alogeno. Ti seguo.

Grazie! Sei sempre il benvenuto!

Già che sono qui aggiorno un po' complessivamente.
Nel frigo uno la rete non ci metterà molto a riempirsi e dubito che sarà necessario andare avanti per molto con la vegetativa:

picture.php

picture.php

Per il momento ancora nessun fert aggiuntivo, l'unica cosa che ho dato da sotto è mezzo litro di acqua usata per un estrazione con ghiaccio.
Non lo so se contiene qualcosa di utile ma ha un profumo inebriante e mi seccava buttarla via nel lavello!
Il cob sembra fare molto bene il suo lavoro tanto che mi è venuta l'idea di usarlo anche per fiorire.
Di sicuro un paio di settimane dopo lo switch rimane e poi si vedrà.

Nell'armadio anche si muove qualcosa:

picture.php

Comincia a dare segni di ripresa dal rinvaso.
Ho aggiunto un umidificatore pure li:

picture.php

Sempre molto grezzo e rudimentale ma funziona a dovere.

Per concludere, uno scatto del frigo due coi vegetali in parcheggio a lungo termine:

picture.php

E' tutto!

Alogeno

Post apocalyptic grower
Belle le fragole e ottime dopo un cannone.

E' vero! Quelle li sono per l'inverno, al momento stanno lavorando quelle fuori.
Il clima impazzito però le mette in crisi, a conti fatti ne mangio più d'inverno che ora...
D'inverno la produzione media è di 2/3 fragole al giorno però è costante se ci do giù preciso di pennellino per impollinare.
Curiosamente non gradiscono molto l'hps e vengono meglio coi led!

Alogeno

Post apocalyptic grower
Switch

Switch

Dopo un mese di veg è arrivato il momento di mandare in fioritura:

picture.php

Potrei aspettare ancora ma poi potrebbero venire fuori problemi di allungamenti difficili da gestire.
Al momento quello che è arrivato alla rete più o meno è già in posizione, quello che non ci arriva lo farà in pochi giorni e tutto quanto rimane sotto in seguito lo ripulisco via.
Per ora il setup luci rimane invariato, quindi il cob da 50w e la cfl uv.
Se vedo che non ce la fa c'è sempre l'ufo pronto a rientrare dalla panchina.
A proposito di quest'ultimo, se il postino mi consegna qualche busta dalla cina potrei fare in tempo a testarlo in versione inedita.
L'idea è di sostituire tutti i led blu con altri da 3000°k.
In pratica dopo la modifica rimangono solo led rossi su varie lunghezze d'onda e led 3000°k.
La luce dovrebbe passare da viola a rosso/arancio come nei pannelli che hanno la funzione veg/bloom.
La differenza rispetto a quelli è che la già poca potenza disponibile (circa 100W) anziché venir ulteriormente ridotta spegnendo i blu è tutta disponibile in modalità solo fioritura.
Visto che soluzioni per fare la veg costano spicci penso sia più sensato sfruttare i pannelli più potenti (per modo di dire) solo per fiorire adattandoli a quella funzione.

Alogeno

Post apocalyptic grower
Situazione clone I

Situazione clone I

Ho trovato una luce adatta per quello che voglio fare, non è quella che avevo visto online ma oggi dai cinesi me la sono ritrovata in mano e non l'ho riappesa allo scaffale!

picture.php

picture.php

A 5-10 cm di distanza fa segnare allo strumento valori che fanno ben sperare:

picture.php

Con valori attorno a 50.000 lux è possibile raccogliere qualcosa, io gli do una possibilità ed in caso prendo quella più grossa (questa è da 38W-3300lm e l'altra sarebbe da 54W-6000lm).
Per il momento finché la pianta non è ben strutturata va avanti il faretto da 20w.

hazepadano

Padre Sereno
uso anche io quelle lampadine!
il buon goof le modificò molto bene. se rompi i vetri che contengono le strisce le puoi aprire a stella, si piegano molto facilmente i supporti e ottimizzi di parecchio

Alogeno

Post apocalyptic grower
uso anche io quelle lampadine!
il buon goof le modificò molto bene. se rompi i vetri che contengono le strisce le puoi aprire a stella, si piegano molto facilmente i supporti e ottimizzi di parecchio

Interessante!
Però a me in questa versione dovrebbe andare bene così com'è.
La pianta la faccio crescere a quadrato attorno ai supporti negli angoli ed il punto luce centrale a 360° viene sfruttato al massimo perché la vegetazione ci cresce intorno.
Devo vedere ancora se fare tutto col ramo principale o se far girare diversi getti in direzione opposta in modo da fare prima.
E' tipo il vertical scrog solo che non c'è la rete e volendo non serve nemmeno un box, basta una stanza che sia buia quando serve.
Io l'ho messa nell'armadio perché era libero, diciamo che è un test per un idea molto più grande da fare direttamente in stanza quando il clima sarà meno ostile.
Potrebbe essere un vaso da 40 o più litri con hps da 250 al centro e più cloni uguali simultaneamente.

L'altra lampada che avevo addocchiato è questa qui:

E40 54W.jpg

Però forse è un po' troppo grande per il vaso visto che ha quasi 10 cm di diametro ed il vaso ha 25cm di lato.
Staremo a vedere cosa ne esce, ci vuole ancora un bel po' di veg prima di metterla in uso!
Devo prima realizzare un portalampade con ventola di estrazione annessa, niente di incredibile ma dovrebbe mantenere la temperatura attorno alla lampadina a valori adeguati.

Alogeno

Post apocalyptic grower
Per chi ha la memoria lunga e si ricorda di questo aggeggio che avevo costruito a gennaio:
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?p=8466404#post8466404

La storia non è finita li, nell'ultimo periodo visto il clima l'ho rispolverato.
Per chi non sa di cosa si tratta, l'idea era di realizzare uno strumento che potesse in qualche modo confrontare diverse sorgenti luminose valutandone le componenti rosse e blu utili alla fotosintesi.
Il problema di gennaio è che non avevo un sole degno di questo nome per tararlo in modo da poterne ricavare qualche indicazione utile.

In questi giorni il sole c'era abbondante per cui ho potuto farlo:

Sole esterno.JPG

Non l'ho messo proprio a fondoscala nella speranza che qualche tipo di luce vada oltre il sole (ovviamente non è successo!).

Qui sotto metto un po' di letture varie di diverse sorgenti:

Ombra in esterno.JPG luce indiretta interno.JPG Led 6500°k 20w.JPG Cob 50w 50cm.JPG Cob 50w 30cm.JPG Cob 50w 20cm.JPG Led 130w 50cm.JPG Led 130w 30cm.JPG 36w a pochi cm.JPG

Ad essere onesto non è che dica chissà che, purtroppo la lettura dell'intensità complessiva non credo sia lineare, ma mette bene in evidenza la differenza nelle componenti rosse e blu della luce in esame.
Non sarà proprio un misuratore di par ma averlo nella dotazione degli strumenti vari non mi dispiace affatto!

blueschato

Active member
Veteran
Ciao Alo,puoi spiegarmi il significato di quelle misurazioni? Mi ha molto incuriosito.
Tornando brevemente all'h2o2,sulla bottiglietta che posseggo c'è scritto perossido di idrogeno e acido etidronico,
viene classificato come tossico ma in realtà è usato in farmacologia e cosmesi,da Wikipedia
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Acido_etidronico
Sei partito con la rete,ora inizia lo spettacolo,mentre la torre sarà tutta da gustarsela in diretta lol
Salute

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ciao Alo,puoi spiegarmi il significato di quelle misurazioni? Mi ha molto incuriosito.
Tornando brevemente all'h2o2,sulla bottiglietta che posseggo c'è scritto perossido di idrogeno e acido etidronico,
viene classificato come tossico ma in realtà è usato in farmacologia e cosmesi,da Wikipedia
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Acido_etidronico
Sei partito con la rete,ora inizia lo spettacolo,mentre la torre sarà tutta da gustarsela in diretta lol
Salute

Ciao, in pratica lo strumento che ho costruito dovrebbe servire da comparatore tra varie sorgenti luminose.
Sotto ai due vetrini rosso/blu ci sono due celle fotovoltaiche che convertono la luce in differenza di potenziale che fa muovere i due strumentini (ex vu meter).
L'ho realizzato così perché era più semplice, non serve nemmeno una pila o altro e fornisce un dato (seppur adimensionale) in qualche modo significativo.
Se una sorgente luminosa artificiale fa segnare lo stesso valore del sole vuol dire che l'energia disponibile alla pianta sarà simile.
Ho volutamente eliminato la componente verde della luce perché da quanto è ormai assodato sono le lunghezze d'onda del rosso e del blu a fornire l'energia per la fotosintesi.
Si potrebbe definire una "foglia artificiale" lo strumento che ho costruito in quanto per funzionare usa più o meno le stesse lunghezze d'onda.
Dalle misurazioni nelle foto non è che si comprenda gran che al volo, però confrontandole con la crescita effettiva dei vegetali si possono dedurre varie cose.
Ad esempio la misurazione del pannello cinese da 130w a 30cm spiega abbastanza bene perché la pianta del ciclo precedente ha reso molto, a quella distanza la lettura è di poco inferiore a quella del sole.
Quelle del cob da 50w invece prevedono un risultato inferiore, i valori sono più bassi anche a 20cm.
E' anche logico visto che consuma meno della metà, però ad occhio potrebbe ingannare visto che in veg è andato molto forte.
Confrontandolo con la lettura del faretto da 20w attualmente usato con l'altra pianta si capisce il perché, quello fa segnare valori ancora più bassi ma la pianta cresce bene ugualmente, in veg l'intensità luminosa minima richiesta è molto più bassa che in fioritura.
E' un po' la scoperta dell'acqua calda, sono cose che si sanno già, ma a me piace fare qualche verifica sperimentale se possibile, è tutta un altra comprensione dell'argomento.
La lampadina da 36w per la pianta a torre promette bene, vedremo se poi mantiene, alla distanza a cui si troverà dalle foglie fa segnare un buon valore molto bilanciato tra rosso e blu.

In merito all'acqua ossigenata, nella tua hanno usato un altro prodotto come stabilizzante, penso non sia troppo dissimile da quello che c'è nella mia.
Cercando un po' puoi scoprire che sono simili ad altri che puoi trovare nei fert per carenze di ferro o altri metalli, sono sempre agenti chelanti.
La tossicità andrebbe sempre contestualizzata, siamo circondanti da prodotti che contengono sostanze tossiche ma bene o male in molti campano cent'anni lo stesso...è veramente difficile fare luce nella questione, bisognerebbe essere chimici esperti e/o medici.

E le piante...vanno avanti!

Qui c'è H nel frigo:

picture.php

Ho dato una leggera defogliatina alla zona centrale per far emergere più getti possibile ma sono stato abbastanza conservativo questo giro.

Nell'armadio I ha ingranato la marcia e procede convinto:

picture.php

A differenza di H va avanti a fert minerali, visti i problemi con gli insetti di inizio ciclo ho usato sub vecchio molto scarico ma libero da uova o altro.
Per usare il compost o lo si fa maturare a veramente lungo oppure è meglio lasciar stare avendo fretta.
Mi piacerebbe provare il bokashi come fa latakiaa nel suo 3d ma al momento mi devo accontentare di quello che ho!

Alogeno

Post apocalyptic grower
Cambio luci

Cambio luci

Finita la veg e viste le letture dello strumento che ha detto forse in merito alla possibilità di finire il ciclo col cob da 50w ho fatto qualche altro test.

Questa era la lettura del cob da 50w:

Cob 50w 30cm.JPG

E queste sono della plafoniera con 2 cob da 50w più due rossi 630nm da 10w l'uno:

cob 2x50w 3000°k.JPG cob 2x50w 3000°k+rossi.JPG

Appare evidente che i due soli cob 3000°k rendono meno di quello da 50w a luce viola.
La situazione migliora accendendo anche i due rossi supplementari...ma l'ufo con un consumo uguale sbaraglia tutti gli altri:

Ufo 100w.jpg

Ovviamente le letture le ho fatte tutte alla stessa distanza (30cm).
Rimane il dubbio se lo strumento che ho realizzato fornisca dati attendibili o meno...lo scoprirò a fine ciclo.

Segue con qualche foto della situazione.

Alogeno

Post apocalyptic grower
L'ufo messo in lavoro:

picture.php

Uno scatto purpureo:

picture.php

Ed uno con luce normale:

picture.php

Mi pare che va tutto come dovrebbe, solo le temperature sono salite di qualche grado ma sto sempre sotto i 30° e non mi posso proprio lamentare!!

blueschato

Active member
Veteran
Io credo invece che tu abbia fatto un ottimo lavoro,un pannello fotovoltaico trasforma i fotoni in energia giusto? Quindi qualcosa di misurabile,in ogni caso vedremo i riscontri in base a come reagisce la pianta.
Si sono d'accordo sul h2o2,calcolando la quantità minima diluita in acqua,abbiamo parlato di 1,5 ml/lt se ricordo bene,quindi credo sia trascurabile.
Vediamo un po' questo cinese come se la cava lol
Salute

Alogeno

Post apocalyptic grower
Io credo invece che tu abbia fatto un ottimo lavoro,un pannello fotovoltaico trasforma i fotoni in energia giusto? Quindi qualcosa di misurabile,in ogni caso vedremo i riscontri in base a come reagisce la pianta.
Si sono d'accordo sul h2o2,calcolando la quantità minima diluita in acqua,abbiamo parlato di 1,5 ml/lt se ricordo bene,quindi credo sia trascurabile.
Vediamo un po' questo cinese come se la cava lol
Salute

Esatto, il principio è proprio quello che dovrebbe essere a grandi linee lo stesso dei misuratori di par.
Quelli ovviamente fanno un lavoro migliore perché ti forniscono dati diretti espressi in un unità di misura.
Per un uso "domestico" penso vada benissimo anche la comparazione...non lavoro mica per un agenzia spaziale in fin dei conti!
Sto invece lavorando ad un altro modello di misuratore per superare il problema dell'eccessivo ingombro dello strumento.
Quello userà dei led come sensori, non tutti sanno che funzionano pure al contrario, quando vengono illuminati da una sorgente luminosa generano una piccola tensione proporzionale all'intensità della stessa.
Il grande vantaggio è senza dubbio l'ingombro per cui posso realizzare uno strumento molto compatto con un sensore quasi puntiforme.
Un altro, non trascurabile, è che sono già prevalentemente sensibili ad una determinata lunghezza d'onda che corrisponde al loro colore.
Quindi usando un led rosso ed uno blu ottengo il risultato del prototipo attuale senza però dover applicare filtri ottici, ed in più posso fare letture anche su lunghezze d'onda differenti (con led verdi, gialli, arancio ecc).
Vedremo, se ne esce uno strumento low cost semplice da assemblare penso possa interessare a molti!
Può sembrare superfluo, ma a vedere quante volte si legge la domanda "a che distanza tengo il pannello?" mi sa che invece è molto utile!!

Per l'H2O2 la quantità è molto minore, non so quanto sia poche gocce ma ad occhio potrebbe essere 0,15 ml/lt.