What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

La frigo estate 2019/2020 di Alogeno

Alogeno

Post apocalyptic grower
Qualche foto anche dal frigo uno dove c'è il clone I:

picture.php

Ha iniziato a fiorire bene, la struttura è un po' caotica perché avendo iniziato con un idea e poi cambiato in un altra si è un po' complicata la faccenda.
Penso che ne verrà fuori qualcosa lo stesso, per il momento va avanti coi due cob 3000°k e poi più avanti rimetto l'ufo modificato che mi ha convinto il giro prima.

Il clone senza nome radicato in acqua si è trasferito in terra ed ha preso il nome di M:

picture.php

Questo rimarrà per la primavera penso, non c'è spazio per farlo fiorire quindi rimarrà in pausa prolungata.

Sam871

Member
Che spettacolo alogeno :woohoo:
Sempre un piacere vedere e seguire i tuoi lavori.. Sapessi quanti spunti ho preso guardando i tuoi 3d oltre ai tuoi consigli :laughing:
Seguo seguo anche se non Mi vedi
Complimentoni
Aspetto lo spettacolo delle mazze :tiphat:

Alogeno

Post apocalyptic grower
Che spettacolo alogeno
Sempre un piacere vedere e seguire i tuoi lavori.. Sapessi quanti spunti ho preso guardando i tuoi 3d oltre ai tuoi consigli
Seguo seguo anche se non Mi vedi
Complimentoni
Aspetto lo spettacolo delle mazze

Grazie! Mi fa piacere se ti sono stato d'aiuto! Per le mazze ci vuole un bel po', vediamo se me la fumo per capodanno..

Bella fra appena posso voglio provare annaffiare sempre da sotto ,sono curioso

Grazie! Non è male come sistema, ha diversi vantaggi e pochi svantaggi.
Funziona bene coi fert minerali perché le radici in basso lavorano tipo in idro, con gli organici non tanto ma si può fare con qualche accorgimento.
In tutti e due i casi devi avere uno strato di argilla sul fondo (del vaso) alto come il sottovaso che sarà quello che si allaga quando versi acqua.
Coi minerali volendo puoi lavorare di fino mantenendo il livello ed avere il sub tendente al secco, con gli organici invece bisogna abbondare allagando finché non assorbe più.
L'acqua (o la soluzione fertilizzata) sale per capillarità nel sub e lo idrata senza però scombinarne la struttura come quando si bagna da sopra, il panetto non si compatta mai e le radici hanno più ossigeno.
Nel secondo caso un irrigata dura molto, può tornare utile quando non si può andare spesso a vedere le piante.
C'è un po' da prenderci la mano ma per me è una buona alternativa.

Già che le ho fatte, altre foto del clone I, è un po' complicato anche da fotografare..

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

Penso che diventerà un cespuglio di resina se va avanti così...

Alogeno

Post apocalyptic grower
Qualche foto

Qualche foto

Il clone mancante negli aggiornamenti precedenti:

picture.php

L'ho chiamato X2 perché sono due cloni innestati l'uno nell'altro.
La "fusione" sembra aver avuto successo ma la legatura non la tolgo per il momento.
L'ho potato più volte, per questo può sembrare che non è andato avanti da diverso tempo.
Non ha ancora finito di rivegetare, penso può essere un buon canditato per un futuro bis con la rete curva, due tronchetti sono meglio di uno...

Il clone I nel frigo uno:

picture.php

A me pare entusiasta delle luci che gli ho messo sopra, per il momento va avanti con quelle e più avanti gli metto l'ufo a luce prevalentemente rossa.

Per concludere, uno scatto da L nell'armadio:

picture.php

Solo uno per via che si è scaricata la batt della fotocamera...seguirà appena posso con un aggiornamento più serio!

Edit: un altra foto, l'avevo scartata ma non era proprio da buttare:

picture.php

Così almeno c'è la visuale stereo...per oggi è tutto!

Alogeno

Post apocalyptic grower
Segue dal post precedente con la soluzione al problema riflettore:

picture.php

Ho reso direttamente riflettente tutto il soffitto, non fa miracoli ma qualcosa si recupera sempre.

E per finire, una panoramica in versione zoomabile cliccandoci su:

La fotocamera è quello che è...spero renda comunque...

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Rende benissimo Alo, quella è l'Amaca più bella ch'io abbia mai visto!
Se mi permetti ti rubo un paio di foto per stamparmele! :good:

Ad Maiora

2Blunt2

Member
Segue dal post precedente con la soluzione al problema riflettore:

View Image

Ho reso direttamente riflettente tutto il soffitto, non fa miracoli ma qualcosa si recupera sempre.

E per finire, una panoramica in versione zoomabile cliccandoci su:

[URL=https://i.ibb.co/mhpdB1r/IMG-9148.jpg]View Image[/URL]

La fotocamera è quello che è...spero renda comunque...

Vecchio tanto di cappello!!! Ma Dio caro dormi di notte o te le pensi??? O te le pensi finché dormi??
Il riflettore è top!!!!
E.... continua a buttare la tr@@a ahahaha paurosa lei il tuo lavoro

:party:

Alogeno

Post apocalyptic grower
Rende benissimo Alo, quella è l'Amaca più bella ch'io abbia mai visto!
Se mi permetti ti rubo un paio di foto per stamparmele! :good:

Ad Maiora
Grazie! Stampa pure quelle che preferisci, qui è da sempre tutto free!

Vecchio tanto di cappello!!! Ma Dio caro dormi di notte o te le pensi??? O te le pensi finché dormi??
Il riflettore è top!!!!
E.... continua a buttare la tr@@a ahahaha paurosa lei il tuo lavoro

:party:
Grazie! Più che di giorno o di notte è un pensare continuo...poi capita che vado dal cinese e trovo un rivestimento per cassetti che è tipo mylar diamanatato e mi vengono strane idee...

picture.php

Non so quanto in realtà sia efficiente, però mi dava fastidio vedere illuminato il soffitto di legno e basta, così ci sono meno ombre nelle zone dove non arriva la luce diretta.
Probabilmente quella riflessa non sarà molto intensa ma può ingannare la pianta simulando un illuminazione dall'alto nelle cime laterali.
E poi per 2€ di materiale...crepi l'avarizia!
La pianta devo dire che si sta dimostrando molto adatta a questo setup.
Vedremo cosa ne esce!

2Blunt2

Member
Grazie! Stampa pure quelle che preferisci, qui è da sempre tutto free!

Grazie! Più che di giorno o di notte è un pensare continuo...poi capita che vado dal cinese e trovo un rivestimento per cassetti che è tipo mylar diamanatato e mi vengono strane idee...

View Image

Non so quanto in realtà sia efficiente, però mi dava fastidio vedere illuminato il soffitto di legno e basta, così ci sono meno ombre nelle zone dove non arriva la luce diretta.
Probabilmente quella riflessa non sarà molto intensa ma può ingannare la pianta simulando un illuminazione dall'alto nelle cime laterali.
E poi per 2€ di materiale...crepi l'avarizia!
La pianta devo dire che si sta dimostrando molto adatta a questo setup.
Vedremo cosa ne esce!

Dio... non riflette moltissimo.. con della lamiera potresti fare di meglio ma comunque non ti fanno disperdere troppo la luce e anche se in minima % riflessa..soprattutto per la spesa che hai dovuto sostenere..
Potresti adottare delle barre led laterali in modo da illuminare meglio le parti laterali..
O comunque cambiando proprio schema.. costruire un telaio 5cm più piccolo del box/frigo o quant altro e collegare delle lampadine a led in serie.. lo avevo fatto con il box da 120x120 e avevo raccolto molto bene per via della distribuzione della luce nei vari punti..

Alogeno

Post apocalyptic grower
Dio... non riflette moltissimo.. con della lamiera potresti fare di meglio ma comunque non ti fanno disperdere troppo la luce e anche se in minima % riflessa..soprattutto per la spesa che hai dovuto sostenere..
Potresti adottare delle barre led laterali in modo da illuminare meglio le parti laterali..
O comunque cambiando proprio schema.. costruire un telaio 5cm più piccolo del box/frigo o quant altro e collegare delle lampadine a led in serie.. lo avevo fatto con il box da 120x120 e avevo raccolto molto bene per via della distribuzione della luce nei vari punti..

Un po' la foto inganna, dal vivo è molto più luminoso.
Non riflette a specchio perché è fatto tipo a piccole piramidi, mi va meglio così per via che i due pannelli vanno ad intercettare un angolo di forse 15° di luce diretta che andava sprecata.
Avevo pensato di aggiungere due fari laterali, ma misure alla mano lungo la semicirconferenza ho letture tra 115.000 e 80.000 lux che non sono male, per cui tutta corrente risparmiata...
Altri esperimenti a led li rimando all'estate, qui tra un po' farà freschino ed il siluro fotonico regna incontrastato...mi tentava di usare una da 600 messa a 400 super lumen così scende la temperatura di colore e fa un po' di luce in più...vedremo se me ne capita una per provare!

blueschato

Active member
Veteran
....Can't never stop! Sempre in piedi contro il vento...sei forte compà!
Sicuramente il tessuto qualcosa recupera,ma Blunt non ha tutti i torti,due lastrine di lamierino opaco farebbero ancora di più,l'unico problema è che avresti una vera e propria cappa dove dovrai smaltire con più energia il calore....
L'avevo pensato anche io ma ho lasciato stare appunto per via Delle temperature che già così come sono adesso posso sfornare torte hahahahha
Hei che fine hanno fatto limoni fragole e tutto il resto? E lo sr del crop lo hai fatto? Non ricordo lollollollol
Salut

Alogeno

Post apocalyptic grower
....Can't never stop! Sempre in piedi contro il vento...sei forte compà!
Sicuramente il tessuto qualcosa recupera,ma Blunt non ha tutti i torti,due lastrine di lamierino opaco farebbero ancora di più,l'unico problema è che avresti una vera e propria cappa dove dovrai smaltire con più energia il calore....
L'avevo pensato anche io ma ho lasciato stare appunto per via Delle temperature che già così come sono adesso posso sfornare torte hahahahha
Hei che fine hanno fatto limoni fragole e tutto il resto? E lo sr del crop lo hai fatto? Non ricordo lollollollol
Salut

Grazie!

Per il momento il box rimane invariato ma va da se che appena mi capitano altri materiali li sperimento.
Il calore curiosamente non è un problema, la presa d'aria che si intravede sopra al riflettore si mangia tutto e lavora anche a ventole spente per convezione naturale, qualcosa di metallico al posto del compensato+riflettente non farebbe differenza da quel punto di vista.

I vegetali "alternativi" hanno seguito diverse strade, alcuni sono nel frigo due:

picture.php

Ci sono varie fragole problematiche, qualche basilico, il clone M, X2 e la salvia.
Un limone è ancora nell'armadio mentre l'altro è in out visto che non fa troppo freddo.
Alcune fragole sono morte ed altre sono pure loro fuori, essendo nate da semi casuali le metto alla prova dell'inverno per fare una selezione naturale di quelle più forti e promettenti.
E' ancora da vedere se accendo il piano di sotto dell'armadio, al momento non serve (la sua funzione principale è scaldare nelle ore di buio il sopra).

Lo smoke report non c'è, è tutto in barattolo in attesa di finire i raccolti precedenti...a stima però posso dire che sarà un gran odore di anice all'apertura del barattolo, frutti non ben identificati in fumata e una botta in crescendo da varie ore.
L'effetto è un po' soggettivo, dipende da come si interpreta la botta.
A me provoca un turbinio mentale di idee confuse o meno, la moglie non regge e finisce distesa a letto nel suo mondo...
E' sempre la stessa pianta, è facile prevedere il risultato!

Per chiudere una foto del clone I:

picture.php

Qui c'è da vedere se finirà con queste luci, l'ufo o la cmh da 70w (ho trovato un ballast elettronico per quella!).
Se viene freddo la più gettonata è la cmh, forse renderà qualcosa in meno per via della bassa potenza ma la combo luce+calore vince in alcune situazioni!

Alogeno

Post apocalyptic grower
Quando meno te l'aspetti...

picture.php

picture.php

Qualcosa mette radici!
Evidentemente questa pianta non vuole abbandonarmi ancora per un po'...

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ormai si è affezionata a te ahaha
Ma sulla foglia cos ha? Oidio?

Eh pare anche a me che è un legame indissolubile tra me e questo vegetale...
Per fortuna non è oidio, è solo calcare, ho l'acqua molto dura in certi periodi dell'anno, ora che piove a più non posso la quantità di calcare scenderà drasticamente.
Con le muffe non ho problemi da un bel po', in compenso ci sono i ragnetti a darmi qualche grattacapo ma niente di grave!

2Blunt2

Member
Eh pare anche a me che è un legame indissolubile tra me e questo vegetale...
Per fortuna non è oidio, è solo calcare, ho l'acqua molto dura in certi periodi dell'anno, ora che piove a più non posso la quantità di calcare scenderà drasticamente.
Con le muffe non ho problemi da un bel po', in compenso ci sono i ragnetti a darmi qualche grattacapo ma niente di grave!

Meglio che non sia oidio.. ti toccherebbe un lavoraccio senno.. peggio che con i ragnetti rossi...
Per loro ti consiglio questo

https://www.ebay.it/itm/FLORTIS-INSETTICIDA-SPRAY-AL-PIRETRO-500ML-CONTRO-RAGNETTI-AFIDI-MOSCA-BIANCA-/271924621043

Alogeno

Post apocalyptic grower
Meglio che non sia oidio.. ti toccherebbe un lavoraccio senno.. peggio che con i ragnetti rossi...
Per loro ti consiglio questo

https://www.ebay.it/itm/FLORTIS-INS...TRO-RAGNETTI-AFIDI-MOSCA-BIANCA-/271924621043
Eh lo so, le muffe in genere da debellare sono un gran problema, le spore ci sono già di fondo quasi sempre, se scoppia un focolaio non è raro che tocca buttare tutto e disinfettare ogni cosa.
Grazie del consiglio per i ragnetti, finché riesco a tenerli a bada manualmente però vado avanti di lotta corpo a corpo.
Loro cagano uova ed io taglio la foglia e la butto nella stufa, così se ne vanno due generazioni in un colpo solo.
Qualcuno rimane e ritenta l'impresa e io ripeto l'operazione...fino ad ora ho sempre vinto io.
Quando tentano una sommossa per ribellarsi vado di vaporella e li faccio appunto al vapore.
Alle piante non crea grossi problemi ma a loro decisamente si!

Alogeno

Post apocalyptic grower
Curiosando...

Curiosando...

...tra le foto vecchie ho trovato questa:

picture.php

Da 15 aprile ne hanno fatta di strada...per chi non è assiduo nel seguire L è il clone nell'armadio ed I quello nel frigo!

Alogeno

Post apocalyptic grower
Uno scatto al volo del clone M che ha preso giri:

picture.php

Si presterebbe bene per fare una pianta al naturale ma non ho nessun vano adatto!
A dire il vero dovrà farsi un paio di mesetti nel vasino prima di erditare un vano dai predecessori, sarà da potare ripetutamente e poi sarò di nuovo pieno di cloni in attesa da potare a loro volta...

Latest posts

Latest posts