What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

La frigo estate 2019/2020 di Alogeno

TANO

🍒TANITO🍒
Veteran
Moderator
Come prima cosa, non posso esimermi dal ringraziare chi di dovere per avermi promosso in area principale, è una cosa che mi fa molto piacere!

tu sei troppo modesto,eri da area principale sin dall'inizio della tua iscrizione su ic e non solo per il pollice verde che hai :tiphat:

Famine

Well-known member
Benvenuto nell area che adesso sono c@@@@@
Tuoi, se hai un problema sta a te a trovare la soluzione. Non sei più in novizzi, devi dare l'esempio :laughing:

Flowski

Spippaiolo
Veteran
Mi piacciono un sacco sti bei lavori.
Bravo Alogeno falla stare composta ! :biggrin:
Io farei giusto un pò di pulizia sotto la rete. ;)

Alogeno

Post apocalyptic grower
Avanti tutta!!!! Qui c’è sempre da imparare grandissimo Alogeno
:wave:
Grazie! Imparare è una parola grossa, se riesco a fornire uno spunto per nuove ardite imprese ad altri coltivatori meno sgangherati di me sono già contento!

Grande Alo, hai risolto alla grande appiattendo quel riflettore.
Sempre un piacere
Grazie! E' vero, ora lavora abbastanza bene, rimangono solo due punti dove si somma la luce diretta a quella riflessa in maniera anomala.
Penso dipenda da come ho fatto la "V" sopra alla lampada.
Su questo sarà difficile porvi rimedio, il prossimo lo faccio tutto regolabile così anche questi dettagli smetteranno di dare fastidio.
Ho dell'acciaio inossidabile da un vecchio mobiletto da bagno che si presta bene per un nuovo incredibile prototipo...è il tempo che scarseggia in maniera preoccupante.

tu sei troppo modesto,eri da area principale sin dall'inizio della tua iscrizione su ic e non solo per il pollice verde che hai :tiphat:
Grazie! Sto cercando di porre rimedio a questo mio difetto ma mi sa che è patologico.
Non ha caso quando ero in fabbrica sono riuscito ad avere tutti gli scatti di anzianità del terzo livello.
A volte sembrava masochistico fare il lavoro di quelli che prendevano di più, il bello arrivava però quando dicevo no e lo dovevano fare loro non sapendo nemmeno cosa avrebbero dovuto fare.
Prima magari avevo pure mischiato le diciture sui pulsanti dei macchinari e messo un petardo con la sigaretta nei bagni (fa lo scoppio temporizzato).
Un giro sono quasi arrivati alle mani dandosi la colpa l'un l'altro.
Il gran finale di solito era programmato in anticipo, bastava buttare una lattina vuota di coca cola nella turca ed alle cinque del mattino c'era merda galleggiante dappertutto.
Son soddisfazioni!

Benvenuto nell area che adesso sono c@@@@@
Tuoi, se hai un problema sta a te a trovare la soluzione. Non sei più in novizzi, devi dare l'esempio :laughing:
Grazie! Si fa quel che si può!

In gamba un lavoro coi controcazzi

Grazie! Ho letto qualcosa del tuo 3d ed altro qua e la, mi pare che di fondo abbiamo una visione delle cose abbastanza parallela anche se la sviluppiamo su binari differenti.
Già che ci sono ti scrivo una cosa che avrei voluto scrivere di la, se ti capita l'occasione di prendere un ballast elettronico non esitare, ti si apre un mondo di luci da utilizzare reperibili anche gratis.
Col mio che gestisce 150/250/400/400sl ho usato di tutto tipo Vialox, HQI ed altre lampade atipiche per uso grow.
Anche i bulbi sfiniti dai magnetici hanno una seconda giovinezza in caso di necessità.

Mi piacciono un sacco sti bei lavori.
Bravo Alogeno falla stare composta ! :biggrin:
Io farei giusto un pò di pulizia sotto la rete. ;)
Grazie! Vedrò di fare il possibile, purtroppo il tempo è tiranno ed in gran parte va avanti tutto col pilota automatico.
Non sai quanto mi pesa non poter perderci ore, sarà per la prossima con tempi migliori, magari con un nuovo strain, questa pianta fa due anni a gennaio, penso che ha già dato abbastanza...

Alogeno

Post apocalyptic grower
Non poteva filare tutto liscio, non è mai successo!
Grazie ai prodigi della tecnica moderna sono riuscito a fare questo:
https://streamable.com/2k8en
Sono ancora pochissimi, forse con un giro di vaporella risolvo come qualche giro fa!

Edit, ho fatto pure questo, mi sa che oggi in carta ho messo troppo:
https://streamable.com/krvaf
E' grezzo ma mi piace com'è uscito.

blueschato

Active member
Veteran
Impressionante sono microscopici,di cosa si tratta quindi? Ragnetto rosso se non sbaglio,spero non sia sul clone in fioritura...

Alogeno

Post apocalyptic grower
Impressionante sono microscopici,di cosa si tratta quindi? Ragnetto rosso se non sbaglio,spero non sia sul clone in fioritura...
Eh già, sono proprio ragnetti rossi, quella li dovrebbe essere la femmina.
Nel video non si vede ma ho trovato anche quelli più piccoli che sono i maschi.
Purtroppo sono sul clone nell'arena, la cosa positiva è che sono veramente pochi per cui penso che risolvo solo eliminando manualmente le foglie dove c'è attività (quindi anche uova).
Poi una bella passata col vapore al sub ed alle pareti del box dovrebbe ridurre l'infestazione a livelli molto bassi.
Fino ad ora ho sempre risolto così, magari arrivo alla fine con qualche esemplare superstite ma nulla di che.
C'erano anche sul clone nel frigo...ha finito bene lo stesso e non hanno fatto chissà che danni.

Già che sono qui, qualche foto.
Ho messo la 400 perché le temperature stanno scendendo e sembra fare una bella differenza, è come lavorare con 800w a m²...sarebbe strano il contrario....

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

Vediamo come va avanti...ragnetti permettendo!

2Blunt2

Member
Eh già, sono proprio ragnetti rossi, quella li dovrebbe essere la femmina.
Nel video non si vede ma ho trovato anche quelli più piccoli che sono i maschi.
Purtroppo sono sul clone nell'arena, la cosa positiva è che sono veramente pochi per cui penso che risolvo solo eliminando manualmente le foglie dove c'è attività (quindi anche uova).
Poi una bella passata col vapore al sub ed alle pareti del box dovrebbe ridurre l'infestazione a livelli molto bassi.
Fino ad ora ho sempre risolto così, magari arrivo alla fine con qualche esemplare superstite ma nulla di che.
C'erano anche sul clone nel frigo...ha finito bene lo stesso e non hanno fatto chissà che danni.

Già che sono qui, qualche foto.
Ho messo la 400 perché le temperature stanno scendendo e sembra fare una bella differenza, è come lavorare con 800w a m²...sarebbe strano il contrario....

View Image

View Image

View Image

View Image

Vediamo come va avanti...ragnetti permettendo!

Wow che super lavoro..una cosa pazzesca da 5 stelle!!!eccoleeeee!!!

Veramente complimenti

:groupwave:

Last edited:

Alogeno

Post apocalyptic grower
Wow che super lavoro..una cosa pazzesca da 5 stelle!!!eccoleeeee!!!

Veramente complimenti

:groupwave:

Grazie!!
Però non è così complessa da fare, l'importante è non iniziare a barattoli quasi vuoti, in quel caso le possibilità di successo scendono rapidamente!

Wow mate :woohoo:

It' s crazy :dance013:

How many time of veg for this result ?

:tiphat:
Thank you!
I made an abundant month under 20w led and another one under MH 150w.
Using the mh directly maybe forty days was enough, with a 250w even less.
This starting from re-veg clone, from seed I think it takes more time!

Alogeno

Post apocalyptic grower
Qualche foto anche in dettaglio dei fiori:

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

Volevo metterle già ieri ma Tor negli ultimi giorni va molto lento.

Segue con qualche curiosità...

Alogeno

Post apocalyptic grower
Qualche immagine di come faccio il compost:

compost (1).JPG compost (2).JPG compost (3).JPG compost (4).JPG

Nell'ordine c'è lo sminuzzamento del materiale (in foto gusci di uova e qualcosa di vegetale) che finisce nel secchio per essere coperto con un po' di terra esausta (mista a fondi caffé) ed in fine coperta col coperchio.
Quello serve perché altrimenti i lombrichi stentano a risalire in superficie se non trovano buio.

Un paio di immagini dallo spettroscopio:

Hps agro 250w.JPG Hps bloom 400w.JPG

Sono un hps agro e una bloom a confronto, non si vede proprio benissimo ma in quella bloom ci sono più picchi nelle lunghezze d'onda del rosso/arancio a sfavore del blu (proprio come dovrebbe essere).

Qualche lettura anche dal mio rudimentale comparatore di par:

Sole esterno.JPG Hps 400w.jpg

Direi che la 400 a quella distanza non ha molto da invidiare al sole di luglio...

E per concludere, un lettura dell'intensità luminosa:

lux.JPG

Anche qui si difende bene!

Per oggi è tutto!

blueschato

Active member
Veteran
Ciao Alo,Arena sempre più spettacolare,molto interessanti i rilevamenti fatti alle lampade.
Mi interessa molto il discorso compost fatto in casa,come ti comporti con il bilanciamento del pH del sub ottenuto? O non te ne curi e vai a occhio?
Vorrei provare anche io a riciclare un po' di terriccio usato ne butto a chili ogni anno ed è uno spreco,se hai una tua ricetta te ne sarei grato se tu la condividessi,giusto per avere una base su cui prendere spunto.
Salut

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ciao Alo,Arena sempre più spettacolare,molto interessanti i rilevamenti fatti alle lampade.
Mi interessa molto il discorso compost fatto in casa,come ti comporti con il bilanciamento del pH del sub ottenuto? O non te ne curi e vai a occhio?
Vorrei provare anche io a riciclare un po' di terriccio usato ne butto a chili ogni anno ed è uno spreco,se hai una tua ricetta te ne sarei grato se tu la condividessi,giusto per avere una base su cui prendere spunto.
Salut

Ciao, il ph del compost non è stabilizzabile perché varia nel tempo a seconda di quanto è maturo e/o quali processi sono in corso.
In ogni caso non avendo nemmeno lo strumento correggerlo la vedo dura...però funziona lo stesso.
Non ho ricette particolari, in pratica alla terra vecchia ci mescolo un po' di tutto quanto organico che produco.
Dagli scarti della cucina (no carne e pesce che puzza forte) a foglie ed altro dalle piante e dal giardino.
Se hai terra vecchia puoi provare e dovresti ottenere sicuramente nuovamente qualcosa di adatto a farci un ciclo.
Se usi i lombrichi come sto facendo adesso io, in teoria (è da vedere, non è da molto che ne metto) non ti dovrebbe servire far altro che alternare strati di materiale organico da compostare a strati di terra esausta.
La terra vecchia per coprire di evita di avere cattivi odori e/o muffe (che non necessariamente però sono deleterie).
Il lombrichi in grande numero si occupano di digerire e rimescolare il tutto per cui le uniche cose da fare sono aggiungere ogni tanto materiale organico, terra ed aspettare.
Ci vogliono mesi perché sia pronto, di solito sei ma d'estate qualcosa in meno (dipende anche da quanto fine vai di mezzaluna per sminuzzare).
Se non usi lombrichi invece bisogna mescolare bene spesso, se è un secchio non è un problema e vai di cazzuola da muratore, se invece fai grosse quantità serve una betoniera (anche piccola) altrimenti diventa pesante.
La lista di quello che ci butto dentro è lunga, solitamente ci va caffè, scarti di insalata, torsoli e bucce di vari frutti, foglie secche del giardino, cenere della stufa, carbonella residua della combustione, rami passati col trituratore, segatura (no quella della motosega che è piena d'olio).
Molti dicono di non buttare pasta o altro di cotto e condito ma io butto pure quello e non ho trovato problemi.
Bisogna fare attenzione all'umidità, il prodotto nel secchio dev'essere umido ma non inzuppato altrimenti va marcio tutto come ad inzio di questo ciclo (poi si è risolto se ricordi per cui non è nemmeno troppo critico).
Dovrebbe bastare l'umidità di quanto aggiungi, in caso si innaffia un po' ma con moderazione.
Per me ti conviene provare, magari non esce un sub da un ciclo intero ma è sempre un qualcosa di più vivo di prima, in caso si fa presto ad aggiungere qualche fert organico all'occorenza.

Famine

Well-known member
Non hai pensato Alogeno di inserire un paio di lombrichi in un vaso durante un ciclo?
Dovrebbero aumentare l'ossigenazione del terreno creando tunnel. Mangiano e trasformano le radici morte in alimenti ecc.

Mi aspetto che la sperimenti:huggg:

Alogeno

Post apocalyptic grower
Non hai pensato Alogeno di inserire un paio di lombrichi in un vaso durante un ciclo?
Dovrebbero aumentare l'ossigenazione del terreno creando tunnel. Mangiano e trasformano le radici morte in alimenti ecc.

Mi aspetto che la sperimenti:huggg:

Ti sei perso qualche pezzo per strada...
https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=8694700&postcount=273
Il clone nel frigo tagliato pochi giorni fa aveva gli operai del sottosuolo.

Quello nell'armadio ne ha alcuni da poco e man mano che ne trovo li aggiungo!

blueschato

Active member
Veteran
Grazie tante per la risposta, proverò sicuramente,il mio dubbio è;il materiale organico,la maggior parte,quando composta acidifica,correggimi se sbaglio,mentre la cenere so che alcalinizza,come dosare quindi la cenere nella miscela,se ho un recipiente da trenta litri faccio 50% terriccio usato 30 materiale organico e 20 cenere?
Ho l'idea che anche i gusci d'uova siano basici contenendo calcio,per caso aggiungi anche bucce di banane? Ho letto che contengono molto potassio e magnesio insieme a quelle di patata,molti growers le aggiungono nelle loro miscele homemade.
Per i lombrichi sono anni che ci penso,prima o poi proverò anche a metterne nei vasi.
Augh

Floatingflower

Active member
Il compost che faccio io è del tutto simile al tuo. Metto di tutto. Quando aggiungo cose nuove sono sempre felice di sminuzzare e rimestare . Non preoccupatevi dell acidificazione. Quando il materiale si trasforma totalmente e ha un colore di terra umida e profuma di bosco è bilanciato in pratica la sostanza organica viene convertita in sali minerali solo così poi le piante possono assimilarli l'acqua li rende solubili e disponibi alle piante. Io faccio tutto il ciclo con solo compost. Ricordate solo che il compost stagionato è comunque leggero e poroso. Se volete utilizzarlo x vasi aggiungete terra pesante tendente all argilloso così avrete un substrato perfetto. Il compost si appesantisce e la terra argillosa si corregge

Alogeno

Post apocalyptic grower
Grazie tante per la risposta, proverò sicuramente,il mio dubbio è;il materiale organico,la maggior parte,quando composta acidifica,correggimi se sbaglio,mentre la cenere so che alcalinizza,come dosare quindi la cenere nella miscela,se ho un recipiente da trenta litri faccio 50% terriccio usato 30 materiale organico e 20 cenere?
Ho l'idea che anche i gusci d'uova siano basici contenendo calcio,per caso aggiungi anche bucce di banane? Ho letto che contengono molto potassio e magnesio insieme a quelle di patata,molti growers le aggiungono nelle loro miscele homemade.
Per i lombrichi sono anni che ci penso,prima o poi proverò anche a metterne nei vasi.
Augh

Il compost che faccio io è del tutto simile al tuo. Metto di tutto. Quando aggiungo cose nuove sono sempre felice di sminuzzare e rimestare . Non preoccupatevi dell acidificazione. Quando il materiale si trasforma totalmente e ha un colore di terra umida e profuma di bosco è bilanciato in pratica la sostanza organica viene convertita in sali minerali solo così poi le piante possono assimilarli l'acqua li rende solubili e disponibi alle piante. Io faccio tutto il ciclo con solo compost. Ricordate solo che il compost stagionato è comunque leggero e poroso. Se volete utilizzarlo x vasi aggiungete terra pesante tendente all argilloso così avrete un substrato perfetto. Il compost si appesantisce e la terra argillosa si corregge

Quoto in pieno, hai riassunto le stesse esperienze che ho notato io.
Qualche differenza c'è, io il prodotto finito lo uso così come sta, in indoor mi va bene anche leggero e c'è comunque molta terra del ciclo precedente dentro.
Bucce di banana non mancano mai, come di mela, di pera, i noccioli delle albicocche frantumati, le foglie del noce, noci sminuzzate, potature del basilico e molto altro che nemmeno ricordo.
L'ultimo giro nel sub ci ho buttato anche gli insetti della zanzaziera elettrica!
Con la cenere bisogna andare cauti, non ne metto più di uno o due cucchiai ad ogni aggiunta, con la carbonella invece non ci sono problemi, sminuzzata a grana grossa fa anche da drenante oltre che da "riserva" per sostanze nutrienti.
Non arrivo a fine ciclo di solito ma le aggiunte sono minime, questo giro ho dato un po' di azoto allo switch perché era pallidina.
Sono andato di minerale da sotto per sfruttare l'opzione simil-idro così il sub è rimasto tale e quale.
Non penso che acquisterò più terra, in fin dei conti ho avuto più problemi con quella comprata che con questa che a conti fatti è solo spazzatura...
Poi guardando qua e la mi pare che non è un problema raro vedere problemi con sub che non dovrebbero darne...tanto vale che mi tengo i soldi, piuttosto li spendo in bolletta ed aggiungo luci...

Edit:
Ci sono un paio di foto...visto che vi piacciono...

picture.php

picture.php

La 400 sembra spingere bene!

Latest posts

Latest posts