What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

La cantina di drindrina

M5Cime

Member
Ciao drindrina :woohoo: bella cantina prestigiosa :tiphat:

Il mio prox acquisto sarà proprio il silenziatore ;) bel pataccone :biggrin:

Buon cultivo:tiphat:

drindrina

Active member
Cucù! Ma cccccciaaaaaoo puccipuccipucci. Buongiorno mie belle bimbe.
Questa sera han fatto capolino 8 splendidi germogli. Gran bel filotto! Mi ero avvicinato l'ultimo ciclo con un 7 su 8 ma da quando ho ricominciato in idro non avevo ancora fatto un en plein :D
Tutto è pronto sulla linea di partenza. Argilla in ammollo da ieri sera in soluzione dimezzata rispetto a tabella dopo aver effettuato svariati risciacqui.
Ho preso l'argilla direttamente dallo shopparo Floraqualcosa mi pare, comunque ha una grana bella grossa e credo si presti davvero bene all'idro. Poi cosa da non sottovalutare ha anche un bel colore più allegro del solito triste grigio marrone :laughing:
Ormai la lascio fino a domani sera che preparo soluzione per le prime due settimane e metto i rw nell'impianto. Veramente avevo mezza intenzione di lasciare i germogli fino a giovedì sera, ma dato che venerdì parto per lavoro fino a sabato sera non potrò accudirle non voglio correre rischi di ritardi domani sera saranno ben spuntate e pronte alla loro definitiva sede.
Se vedemo fratè

Attachments

• IMG_3010.JPG
    IMG_3010.JPG
    41.5 KB · Views: 22
  • IMG_3008.JPG
    IMG_3008.JPG
    52.7 KB · Views: 23
  • IMG_3012.JPG
    IMG_3012.JPG
    26.4 KB · Views: 22
  • IMG_3011.JPG
    IMG_3011.JPG
    47.4 KB · Views: 23

tabaccaio

GaNjAsMoKeRs
Veteran
Seguo e spero di imparare qualcosa in più sull idro,argomento a me sconosciuto...
Buon cultivo fratè:wave:

drindrina

Active member
Eccoci come promesso.... appena di ritorno dal sottosuolo :D
Ho sepolto nell'argilla i rw da cui spuntavano già le radichette ed avviato l'impianto. Lavoro da fare con attenzione maniacale per non danneggiare l'esili piantine. Tutto sta andando stranamente benissimo (toccata di maroni). Comunque se qualcuno decidesse di produrre con me argilla pronta all'uso, secondo me facciamo il grano... che-palle. Va bhe c'è di peggio.
Riempita la vasca inferiore (una borsa frigo vintage) ho fatto girare un po' l'acqua per riempire la vasca superiore fino a vederla scolare nella vasca inferiore. Quindi ho azionato il timer impostato per adesso a 15 minuti on 45 off, giusto la prima settimana poi switcho a sempre on. Areatore sempre on anche se in questa fase potrei evitare. In attesa che arrivino gli advanced nutriens ho preparato la soluzione con i plagron avanzati dallo scorso ciclo A + B + enzimi, PH5.8 Ec 0,8 come tabella. per le prime due weeks ormai terrò quelli. Impostato riscaldatore per acqua a 22 gradi, temperatura ambiente dai 20 ai 22 gradi umidità 80%.
Orcammerda mi ha abbandonato la pompa da 1200lt/h adesso ho una 700 ma non spompeggia come l'altra Uff per la flow devo prenderne una....
Ciau belli a presto!

Attachments

• IMG_3017.JPG
    IMG_3017.JPG
    23.7 KB · Views: 22
  • IMG_3018.JPG
    IMG_3018.JPG
    49 KB · Views: 26
  • IMG_3020.JPG
    IMG_3020.JPG
    64.6 KB · Views: 27
  • IMG_3022.JPG
    IMG_3022.JPG
    58 KB · Views: 26
  • IMG_3023.JPG
    IMG_3023.JPG
    32.3 KB · Views: 23

drindrina

Active member
Attimi di panico! A 3 ore dall'aereo, vado a dare un'ultimo saluto alle mie bimbe e trovo anche la seconda pompa bloccata, il livello dell'acqua calato... cazz succede?!?!
Lascio tutto così e mi fiondo a comprare una pompa da 1000lt/h della newa (30 sacchi).
Rimonto la pompa e ... sbrang! L'acqua mi fuoriesce dalla vasca superiore... sapevo cos'era successo, infatti controllando gli scarichi, le due uniche pallina di argilla che mi erano scappate avevano intasato con perfezione millimetrica i due tubi di scarico... tolgo le due maledette, riattacco la pompa decidendo di metterla a 24h e scappo in areoporto non senza paranoie...
Per fortuna ieri notte, dopo due giorni, appena tornato a casa sono andato a controllare e tutto era regolarmente in funzione.

Attachments

• IMG_3093.jpg
    IMG_3093.jpg
    98.2 KB · Views: 19

Semaccio

Active member
oh_yeah_obama.gif

Un ciclo proprio come lo farei io, o quasi, una domanda , come mai vasi tanto grandi per un rDWC hai notato un miglior incremento in confronto ai vasi più piccoli?

Buon coltivo e complimenti alla manualità e al pollice =)

drindrina

Active member
Grazie a tutti delle visite e dei commenti :D
Bho i vasi sono stati casuali, ho preso varie misure in mano, ho fatto due considerazioni e son partito... se qualcuno se lo chiedesse mi pare di non averlo scritto ma sono quelli da 3,5lt 15.15cm. Nei cicli scorsi le piante han fatto un bel carotone di radice che avrebbe voluto un po' di spazio in più... li trovo della misura giusta ma ignoro quale sia quella standard per il rDWC... le piante anche a fine flow quando son cariche di cime sono belle stabili al fusto. Ho provato a riciclare un po' di argilla ma alla fine lo sbattone non vale la pena dato che le radici agglomerano tutta l'argilla.

Semaccio

Active member
Grazie a tutti delle visite e dei commenti :D
Bho i vasi sono stati casuali, ho preso varie misure in mano, ho fatto due considerazioni e son partito... se qualcuno se lo chiedesse mi pare di non averlo scritto ma sono quelli da 3,5lt 15.15cm. Nei cicli scorsi le piante han fatto un bel carotone di radice che avrebbe voluto un po' di spazio in più... li trovo della misura giusta ma ignoro quale sia quella standard per il rDWC... le piante anche a fine flow quando son cariche di cime sono belle stabili al fusto. Ho provato a riciclare un po' di argilla ma alla fine lo sbattone non vale la pena dato che le radici agglomerano tutta l'argilla.

Ah ok , pensavo fosse una scelta stilistica =) , le radici te lo occupano tutto o ho capito male?
I vasi che intendevo io sono questi

Riciclare l'argilla espanza è una gran cosa a livello etico ecologico ma anche un gran sbattimento sopratutto perchè devi rilavarla e devi togliergli , come hai già detto , tutte le radici.

Buon coltivo e prendo i pop corn =)

drindrina

Active member
Si diciamo che il 70-80% di argilla viene via quando tiro via la pianta...il restante rimane nel vaso perchè le radici spezzandosi restano aggrappate ai vasi...

drindrina

Active member
14 giorni Vege

Complici vari fattori di natura tecnica quali temp bassa (17-18°) e ph abbandonato per giorni a se stesso arrivato fino a 7,5 nonchè altri scazzi di natura umana :D le mie piantine han patito qualche giorno di stress che me le ha parecchio provate.... ad onor di cronaca avrei dovuto fotografare ma non avevo il coraggio porette.
4 o 5 giorni dopo aver ripristinato i valori ambientali (gli scazzi non sono passati, va bhe) la situazione sta rapidamente tornando alla normalità per quasi tutte le piante. Sembra esserci un ferito grave ahimè, pare bloccata e non vuole saperne di crescere (erano tutte così, m'è preso un colpo!). Mi sembra comunque la giusta punizione per aver detto gatto prima di averlo nel sacco :D
Da ora in poi cercherò di non sgarrare più, ho perso qualche giorno di vege, ed una pianta su otto...
Questa la situazione di un'oretta fa. Siamo inciampati un attimo in partenza ma riprendiamo a correre.

Una fotina di quel che è l'impianto diciamo definitivo di raccolta automatica dell'acqua osmotica.
Un interruttore a galleggiante comanda un'elettrovalvola in ingresso al filtro RO. In fondo alla tanica da 50litri ho sistemato una pompa da acquario con tubo di gomma comandata da un interruttore a parete. Quando aziono l'interruttore per prelevare l'acqua il livello nella tanica scende aprendo, tramite il galleggiante, l'elettrovalvola che fa ripartire il ciclo di osmosi che va riempire nuovamente la tanica. Quando la tanica è piena il galleggiante chiude l'elettrovalvola in ingresso fino al prossimo prelievo. L'acqua di scarto con il riduttore di flusso è piazzata direttamente nel troppopieno del lavandino. C'ho perso qualche settimana, coinvolgendo svariati cervelli, ma il risultato mi ripaga tutte le volte che premo l'interruttore. Costo totale intorno ai 250€ filtro incluso.

L'unica cosa che mi preoccupa è che tengo la tanica nello stesso ambiente della vege ed è semi trasparente. Mi scazza parecchio comprarne un'altra opaca, secondo voi quanto è grave il fatto che prende luce? Io sinceramente dopo un intero ciclo, dovendola pulire in vista del nuovo ciclo, ci ho trovato una patinina infinitesimalmente più sottile di quella che si forma nelle vasche e tubazioni con i nutrimenti in appena due settimane. L'ho collegato al fatto che essendo quasi priva di contaminazioni, eventuali alghe a schifezze non hanno i nutrimenti per svilupparsi. Cosa ne pensate?

Attachments

• 2.jpg
    2.jpg
    112.2 KB · Views: 22
  • 1.jpg
    1.jpg
    67.1 KB · Views: 25
  • 3.jpg
    3.jpg
    53.9 KB · Views: 22
Last edited:

Cream47

Underground Grower
Ciao Drindrina,

mi dispiace per i scazzi, ma vedo che tutto è tornato alla norma e a parte la prima a sinistra, le altre sembrano stare bene.

Per la tanica forse puoi comprare dello scotch opaco largo o qualche foglio spesso (tipo cartoncino) da mettere intorno senza dover per forza comprarne un altra, just my :2cents:.

Saluti e buon coltivo :wave:.

FaX!

Best Magic Moment!
Mi siedo comodo comodo anche io, attendo splendide notizie dalla tua macchina del futuro dock!!!

peacehunter

Sex & Drugs & Rock'n'Roll
Veteran
Per DrindriDrindrina che impiantino figo!!!
Per la tanica, prendi i sacchi per la spazzatura neri, quelli tipo industriale, più spessi...
Ne metti uno dentro il contenitore e la pressione dell'acqua lo tiene aderente alle pareti... tanto le connessioni le hai tutte sul tappo, mi pare...
In questo modo io ho risolto anche i problemi di pulizia della cisterna, ogni tanto cambio sacco e via...

Peace

ribbon69

Member
Veteran
Ciao drindrina,
per la tanica quoto il buon peace e la soluzione più veloce e indolore è quella di un bel sacco d immondizia nera e passa la paura. Io lo metterei esternamente con del nastro, ma pensandoci bene, il metodo di peace lo vedo meglio, al posto di pulire sempre la tanica internamente puoi cambiare il sacco nero e non ti devi neanche sbattere a grattare il bidone.
Volevo sapere i valori della soluzione tipo che EC hai adesso?
Seguo.
Buon cultivo!!!!!!!!

R69.

drindrina

Active member
Gran bella ideona! Cercherò di recuperare sti sacchi, ho presente quali dici. I collegamenti li ho fatti volutamente tutti sul tappo, all'inizio mi sembrava una buona idea conoscere il livello dell'acqua raccolta ma in realtà non serve a una bega dato che fa tutto da solo :D
Poi avevo pensato di sbombolettarla tutta da fuori...:bashhead:
meno male mi son fermato e non ho agito d'impulso come al solito :laughing:
Attualmente la soluzione ha PH5.7-5.8 ec 0,8@22° (riscaldatore), mentre la cantina ha una temp di 22° (senza sbalzi notturni) e UR 65-70%, ventilazione, areatore e pompa sempre on.

Last edited:

drindrina

Active member
hola belli! Le piccole si sono definitivamente riprese e son tornate a vegetare alla grande. Anche la malata da timidi segni di ripresa. Vedremo. Come al solito crescono molto compatte, mettendo già adesso le prime ramificazioni. Come vedete le radici iniziano a sbucare dai vasi e a tuffarsi in acqua, che non è assolutamente torbida come sembra dalle foto naturalmente. Valori sempre stabili. La prossima settimana dovrebbero arrivare gli advancednutriens e rifarò la soluzione. Dato che svuoterò la cisterna ne approfitterò per installare il sacco nero, ho qualche piccolo dubbio sul formarsi di sacche di aria/acqua stagnanti tra il sacco nero e le pareti e un po' di paranoie sul rilascio di sostanze da parte del sacco (il bidone l'ho cercato appositamente per alimenti) però proverò.

Attachments

• IMG_3195.JPG
    IMG_3195.JPG
    60.3 KB · Views: 24
  • IMG_3196.JPG
    IMG_3196.JPG
    95.6 KB · Views: 23
  • IMG_3199.JPG
    IMG_3199.JPG
    78.9 KB · Views: 24
  • IMG_3201.JPG
    IMG_3201.JPG