What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

La calabrese rossa

TANO

🍒TANITO🍒
Veteran
Moderator
Io ho la lancia di Longino e la ciabatta di Paolo...

e io ho il guanto di THANOS :biggrin:

UltimateAgreeableGoldenretriever-size_restricted.gif

lo uso per trimmare :biggrin:
altro che il Doc
:biggrin: :huggg:

StRa

Señor Member
Veteran
sicuro socio!!!!

il buon THC123 non mi è mai sembrato poco credibile, anzi...

comunque avanti tutta!

TANO

🍒TANITO🍒
Veteran
Moderator
sicuro socio!!!!

il buon THC123 non mi è mai sembrato poco credibile, anzi...

comunque avanti tutta!

chi più chi meno siamo tutti qui da 10 anni...io sono per il "se non vedo non ci credo" e fino adesso solo parole ... ma posso aspettare con calma...
Ps: senza polemica con nessuno ... e meno che con te :ying: :huggg:

BRUNEZ

Seed's Addict
ICMag Donor
Veteran
ho dei fagioli di Balzar
Li ho presi durante il mio ultimo "viaggio" in hawaian stropharia ;)

Flowski

Spippaiolo
Veteran
Oh per l'amor di Dio,non volevo mettere in dubbio la buona fede di THC,manco lo conosco.
Mi faceva sorridere la sicurezza di una persona di avere in mano una cosa che di sicuro non ha niente,tutto qui. :)

Aglianiko

Active member
A dire il vero manco so se esiste la calabra rossa autoctona, per me e' roba importata tipo la Panama red o similari, alla fine negli anni c'e' stato un tale miscuglio che trovare ceppi originali e' quasi un'impresa.
Mia opinione.

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Anche secondo me. È come cercare un ago nel pagliaio!!
Bisognerebbe effettuare delle spedizioni alla ricerca di ceppi autoctoni alla Strain hunters.
Magari se la trovate fatemi un fischio😆😆

Rhizoma

Member
Ciao a tutti,
Sono abbastanza interessato nella Calabrese Rossa e mi domandavo se qualcuno sapesse se é una qualità che ancora esiste ( in landrace form or not) o ormai é introvabile.

A parte la leggenda e le origini afgane ( e i vari commercial strains venduti qualche tempo fa....) Credete se si riesca ancora a trovare in Calabria?

Grazie
R

Rhizoma

Member
La leggenda della Calabrese Rossa é molto affascinante ( secondo me).
Apparentemente rubato un cut dal giardino botanico di Napoli dove lo strain era una Afghana importata nel dopoguerra.
Ricordiamoci che l'Italia é stato un paese di grandissimi breeders per Hemp ( sacchi di canapa e tessuti per l'agricoltura).
La canapa é sempre stata una pianta selvaggia ( che vogliamo chiamarla landrace o wild) in Italia per molti decenni del '900.

Apparentemente, dopo essere stata rubata dal giardino botanico é stata prima portata in Calabria e poi in Albania ( qualche mafia probabilmente). In entrambi i posti ha acquistato una certa indipendenza, adattandosi all'ambiente e ( la leggenda dice) crescendo autoctona nel territorio prima e poi coltivata per diverse ragioni.

La particolarità della calabrese rossa era l'effetto incredibilmente intenso al punto che alcuni la reputavano allucinogena.

Una piccola nota OFF topic.
La única altra referenza riguardo qualità con effetti allucinogeni ( dentro il mio limitato campo di conoscenze) l'ho trovata nel lavoro fatto da Capitan Jack con le afghane portate negli anni '70 dai militari statunitensi in California.
Secondo me c'è una correlazione che sostiene l'ipotesi ( effetto) della rossa calabrese.

Per un periodo era possible trovare semi di una certa auto Calabra qualcosa che si vendeva come una versione auto della originale. Nella mia opinione, pura commercializzazione per vendere.

Ma....la leggenda rimane e se guardiamo alle grandi qualità e tipi di cannabis coltivati in questi anni lautoctonia della rossa italiana nella mia opinione é qualcosa di unico.
Se poi consideriamo il valore di conservazione genetica della specie, decisamente ci sarebbe molto lavoro e ricerca da fare.

senor coconut

Active member
Ciao, la Calabrese Rossa l'ho sentita nominare diverse volte ma purtroppo mai provata... un mio amico si qualche anno fa in Basilicata (o almeno, gliel'hanno spacciata come tale ) e ne conferma sia l'aspetto visivo che l'effetto psichedelico, probabilmente dato, oltre dalla genetica anche dall'ottimo clima di cui gode la Calabria e in generale il sud italia.

Secondo la leggenda crescerebbe in maniera spontanea sulla Sila e sul Pollino, secondo me i semi qualcuno ce li ha ma sono custoditi gelosamente e per averli bisogna avere le conoscenze giuste sul territorio, la variante auto esiste e la vendono ancora ma anche secondo me e' piu' che altro una trovata commerciale.

Non sapevo della storia che fosse stata trafugata da un giardino botanico e soprattutto che si trattasse di un'afghanica... al contrario, anche per via degli effetti psichedelici ho sempre pensato ad un Sativa, magari imparentata con la Kalamata Red greca.

Last edited:

Latest posts

Latest posts