What's new

La calabrese rossa

THC123

Active member
Veteran
Io ho dei semi die calabrese rossa pero non sono tanti. Dovro fare una riproduzione quand ho il tempo.
 

TANO

🍒
Veteran
Io ho la lancia di Longino e la ciabatta di Paolo...

e io ho il guanto di THANOS :biggrin:

UltimateAgreeableGoldenretriever-size_restricted.gif


lo uso per trimmare :biggrin:
altro che il Doc
:biggrin: :huggg:
 

StRa

Señor Member
Veteran
sicuro socio!!!!

il buon THC123 non mi è mai sembrato poco credibile, anzi...


comunque avanti tutta!
 

TANO

🍒
Veteran
sicuro socio!!!!

il buon THC123 non mi è mai sembrato poco credibile, anzi...


comunque avanti tutta!

chi più chi meno siamo tutti qui da 10 anni...io sono per il "se non vedo non ci credo" e fino adesso solo parole ... ma posso aspettare con calma...
Ps: senza polemica con nessuno ... e meno che con te :ying: :huggg:
 

BRUNEZ

Seed's Addict
ICMag Donor
Veteran
ho dei fagioli di Balzar
Li ho presi durante il mio ultimo "viaggio" in hawaian stropharia ;)
 

Flowski

Spippaiolo
Veteran
Oh per l'amor di Dio,non volevo mettere in dubbio la buona fede di THC,manco lo conosco.
Mi faceva sorridere la sicurezza di una persona di avere in mano una cosa che di sicuro non ha niente,tutto qui. :)
 

Aglianiko

Active member
A dire il vero manco so se esiste la calabra rossa autoctona, per me e' roba importata tipo la Panama red o similari, alla fine negli anni c'e' stato un tale miscuglio che trovare ceppi originali e' quasi un'impresa.
Mia opinione.
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Anche secondo me. È come cercare un ago nel pagliaio!!
Bisognerebbe effettuare delle spedizioni alla ricerca di ceppi autoctoni alla Strain hunters.
Magari se la trovate fatemi un fischio😆😆
 

Rhizoma

Member
Salve a tutti.
Vorrei aggiungere qualche informazione su questo argomento:

Al momento sembrano essere reperibili due tipi di semi:
- Onda Calabria che sarebbe un cross tra una altipiano della Sila e una NL XXL by zoeseeds
Ho visto un paio di grow diary e ho personalmente ordinato 5 semi...forse un giorno li piantero.
- Erba del diavolo degli Elfi di Calabria ( non sono ancora sicuro 100% non sia uno scam)
Hanno anche Calabrese Dop, terronica e calabrese qualcos'altro. Non riesco a contattarli né via email o telefono, quindi sospetto siano una truffa.
- Aggiungo che ci sono apparentemente vari eventi e produttori di cannabis light/legale con sede in Calabria.
Personalmente non credo che l'hunting da foresta in questo funzioni e in caso dovrebbe essere sostituito con una serie di ricerche tra le varie organizzazioni di liberalizzazione, di coltivatori, locali via internet per approfondire il tema.

La resilienza genetica di fronte al proizionismo é più forte di quello che si pensi.

Detto e stra detto che le possibilità di trovare la autentica calabrese rossa ( come pianta autoctona...se poi lo sia mai stato) siano pochissime.
Ma ritrovare un pool genetico che sia autoctono di varietà calabresi ( che in qualche modo, alcune, fanno riferimento a vecchie genetiche secondo me é fattibile).
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
continuo a insistere che secondo me la "calabrese rossa" fosse e sia una leggenda metropolitana, nel senso che "calabrese" fosse una maniera per dirottare le curiosità. ho avuto diverse occasioni di assaggiarla ed effettivamente era una buonissima erba che non aveva nulla da invidiare alla "congolese" che arrivava negli anni 70 a Milano o alla thailandese e perche no anche alla colombiana.
pero non vuole dire che fosse veramente calabrese... dico questo perche diversi anni fa, nel mio girovagare con il mio camper, trovai in giro per il sud Europa ( Grecia ...Albania ...Cipro) da frikkettoni locali erbe praticamente identiche in tutto.
aggiungo un piccolo aneddoto di gioventù....
mi avevo da poco comperato la mia TAIF 721......( fiat 127.... :ROFLMAO: :dance013:) nel quartiere dove abitavo a sud di Milano gia allora la zona dopo il capolinea del tram 24... mia madre diceva che c'era la casba ...:ROFLMAO:..giusto per inquadrare....la parte a nord del quartiere, invece era abitata da media "borghesia in salita"...c'erano due tizi che venivano al bar dove ci trovavamo...un pugliese Nicola...( ovvio)..e Pino .... un calabrese di quelli che sembravono piu sbirri che ndranghitisti.....[ma forse non c'era tanta differenza...(?)]...comunque Nicola mi chiede di accompagnarlo aa Bologna perche doveva recuperare dei soldi....mi pagava....studente senza na lira....qualche vizietto😇....arrivati a Bologna...scende, dopo due minuti risale con una borsa dell'Alitalia....e niente..si riparte autostrada che un incidente a melegnano...in coda..corsia di dx...sulla corsia diemergenza arriva una volte con sirene ecc.. e all'altezza del mio finestrino..mette fuori la paletta...mi fermo pacifico....e noto che eNicola era sbiancato con tracce di viola sul viso....:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:...la madama mi passa e sei infila tra le auto.....e se ne va....nicola riprende colore...mi e' venuto qualche dubbio ... gli ho fatto aprire la borsa e....
era tutto "polline " come lo chiamava lui ....rosso in totale 7 kg....ovvio che il compenso richiesto lievito'...e comprese anche il 10% del tutto.....non batte ciglio.... bene, quel "polline" quando lo fumavi dicevi che era "polline" di calabrese.
anche in Albania l'ho trovata ma non in giro.... da chi la coltivava per poi darla agli "albanesi"...( che non sanno nemmeno di stare al mondo...)...quindi secondo me esiste ancora eccome.
aggiungo ancora una cosa...quella "selvatica" che si trova in qualche parte nelle zone preappenniniche della Campania per esempio e' il famoso canapone....su un noto lago "sparito" dopo il terremoto dell'80 in provincia di Salerno ne ho prese 4 -5 cime pure io...3-4 estati fa....i pecorai la usavano al posto del tabacco ....che costava...e costa ancora
 

mm4n

Active member
la autentica calabrese rossa ( come pianta autoctona...se poi lo sia mai stato)
continuo a insistere che secondo me la "calabrese rossa" fosse e sia una leggenda metropolitana, nel senso che "calabrese" fosse una maniera per dirottare le curiosità.
Le informazioni e le testimonianze raccolte negli anni, sommate ad alcuni studi sul genoma della cannabis, mi hanno portato a fare tre ipotesi sulla calabrese rossa:

1. Si è sempre trattato di canapone italiano (hemp-type landrace) che ogni tanto procuceva fiori leggermente psicoattivi. Quella che in alcune zone rurali chiamavano "erba matta".
La leggenda ha fatto il resto.

2. Si tratta di uno strain drug-type arrivato in Italia all'inizio dei '70 e che si è diffuso soprattutto tra i contadini del sud; per poi essere ripescato nei '90 come fosse autoctono.
Il marketing ha fatto il resto.

3. Entrambe le cose. È un cultivar ibrido tra canapone italiano autoctono con alcuni semi arrivati nei '70 dall'Asia o dall'Africa; tornato in auge con la moda delle landrace.
La leggenda e il marketing hanno fatto tutto.

Scartando l'ipotesi dell'orto botanico di Salerno, tendo a credere che l'origine della leggenda della Calabrese Rossa sia stata la seconda: Un concerto a Roma o Milano negli anni 70, dove uno studente ha portato dell'erba piena di semi da un viaggio fatto in Asia; qualcuno ha annusato il possibile business e la 'Ndragheta ha coltivato qualche pianta nella zona dell'Aspromonte e da li è arrivata a tutto il Sud.
Secondo me i semi di Calabrese Rossa sono una truffa.
 

Rhizoma

Member
continuo a insistere che secondo me la "calabrese rossa" fosse e sia una leggenda metropolitana, nel senso che "calabrese" fosse una maniera per dirottare le curiosità. ho avuto diverse occasioni di assaggiarla ed effettivamente era una buonissima erba che non aveva nulla da invidiare alla "congolese" che arrivava negli anni 70 a Milano o alla thailandese e perche no anche alla colombiana.
pero non vuole dire che fosse veramente calabrese... dico questo perche diversi anni fa, nel mio girovagare con il mio camper, trovai in giro per il sud Europa ( Grecia ...Albania ...Cipro) da frikkettoni locali erbe praticamente identiche in tutto.
aggiungo un piccolo aneddoto di gioventù....
mi avevo da poco comperato la mia TAIF 721......( fiat 127.... :ROFLMAO: :dance013:) nel quartiere dove abitavo a sud di Milano gia allora la zona dopo il capolinea del tram 24... mia madre diceva che c'era la casba ...:ROFLMAO:..giusto per inquadrare....la parte a nord del quartiere, invece era abitata da media "borghesia in salita"...c'erano due tizi che venivano al bar dove ci trovavamo...un pugliese Nicola...( ovvio)..e Pino .... un calabrese di quelli che sembravono piu sbirri che ndranghitisti.....[ma forse non c'era tanta differenza...(?)]...comunque Nicola mi chiede di accompagnarlo aa Bologna perche doveva recuperare dei soldi....mi pagava....studente senza na lira....qualche vizietto😇....arrivati a Bologna...scende, dopo due minuti risale con una borsa dell'Alitalia....e niente..si riparte autostrada che un incidente a melegnano...in coda..corsia di dx...sulla corsia diemergenza arriva una volte con sirene ecc.. e all'altezza del mio finestrino..mette fuori la paletta...mi fermo pacifico....e noto che eNicola era sbiancato con tracce di viola sul viso....:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:...la madama mi passa e sei infila tra le auto.....e se ne va....nicola riprende colore...mi e' venuto qualche dubbio ... gli ho fatto aprire la borsa e....
era tutto "polline " come lo chiamava lui ....rosso in totale 7 kg....ovvio che il compenso richiesto lievito'...e comprese anche il 10% del tutto.....non batte ciglio.... bene, quel "polline" quando lo fumavi dicevi che era "polline" di calabrese.
anche in Albania l'ho trovata ma non in giro.... da chi la coltivava per poi darla agli "albanesi"...( che non sanno nemmeno di stare al mondo...)...quindi secondo me esiste ancora eccome.
aggiungo ancora una cosa...quella "selvatica" che si trova in qualche parte nelle zone preappenniniche della Campania per esempio e' il famoso canapone....su un noto lago "sparito" dopo il terremoto dell'80 in provincia di Salerno ne ho prese 4 -5 cime pure io...3-4 estati fa....i pecorai la usavano al posto del tabacco ....che costava...e costa ancora
A bit off topic.
Sei sicuro fosse congolese?
Io prendevo la nigeriana nera, quella che ti davano compressa con semi.

Sulla Calabrese, apparentemente ci sono ancora o ci sono sempre state 3 varietà ( mediterraneo,ionio,centro) e ognuna con qualità diverse e tipi di crescita diversi.

Ti riferisci all' Aversano? Perché anche io ho cercato li...Sarno.... Pontecagnano. ( Sono d'accordo con te!!!....)

Grazie mille per il tuo ricordo.
 
Top