What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

inizio ciclo Northern light - ministry of cannabis

zippetto

Active member
a quanto ne so io non succede nulla di grave ma coviene lasciar raffreddare e poi riaccendere per evitare danni al bulbo..

per quanto rigurarda la bimba può essere anche che sia un problema di temp troppo alta.. la base del gambo com'è? non è che sembra come disidratata?

molex

Member
ciao dennis, per quanto riguarda la luce (a mio parere) conviene staccarla e poi riattaccarla dopo una decina di minuti (dovrebbero bastare). Per quanto riguarda la pianta caduta, come già detto in precedenza piazzagli un ventilatorino contro, vedrai che in 2/3 gg lo stelo si allarga .

dennis.85

Member
ciao dennis, per quanto riguarda la luce (a mio parere) conviene staccarla e poi riattaccarla dopo una decina di minuti (dovrebbero bastare). Per quanto riguarda la pianta caduta, come già detto in precedenza piazzagli un ventilatorino contro, vedrai che in 2/3 gg lo stelo si allarga .

Il ventilatore è sempre acceso... la pianta s'è riprese e s'è raddrizzata, ma non penso sia un problema di temperatura...
Ma se la lascio legata in maniera blanda e non stretta alla fine cresce uguale lo stelo e piano iano va a slegarlo da solo no? Peccato proprio per la prima, l'avessi inserita nel sistema 12 ore prima non sarebbe successo tutto questo... cmq speriamo si riprenda....

dennis.85

Member
Ragazzi vi faccio una domanda: io non ho mai usato topping per i miei cicli passati. Ora stavo pensando se effettuarlo o meno...Secondo voi ha senso su un indica che magari non cresce troppo? Facendolo non perdo qualche giorno di vegetativa?
Insomma il topping lo effettuate tutti o solo per determinate piante?
Io ho intenzione di legare successivamente, ma solo se la pianta cresce in maniera disomogenea, però non so se fare o meno st'operazione. Alla fine oggi siamo al 12°giorno, quindi magari è anche presto però boh?!?! voglio sentire un po che ne pensate,...

bodler

HiGH Member
Veteran
ciao dennis buon ciclo innanzitutto,bella scelta anche la northern...in svariati cicli nn mi è mai capitato di farla,ti seguirò volentieri

secondo la mia opinione,non conviene toppare un indica...ma queste sono scelte personali..io ti direi di non farlo per perdere la cima centrale...altri amici qui mi mi hanno ripreso dicendomi che non "Perderesti" nulla ma anzi...
come gusto estetico preferisco una bella cimona! poi sta te...io lascierei cosi...
buone cose :D

dennis.85

Member
12°giorno

12°giorno

posto una foto d'insieme delle bimbe... alcune radichette stanno spuntando e cominciano a toccare la soluzione nella vasca... ho appena passato il timer per l'irrigazione a 15min ON e 45min off...
Ma secondo voi devo alzare il bulbo o lo lascio ancora a 30-35cm com'è posizionato ora?
Speriamo si rinforzino per bene... 2 hanno il fusto che comincia a ingrossarsi, mentre la più alta sembra andare appena a rilento...

Attachments

• DSC00886.JPG
    DSC00886.JPG
    73.2 KB · Views: 28

molex

Member
dennis il bulbo deve salire insieme alle cime........mantieni sempre la stessa distanza per tutto il ciclo

Abysss

Active member
Ciao cumpà..Ao...Te dai consigli..io tappezzo barattoli...Certo che nn c'avemo prorpio un cazzo da fa eh:p

dennis.85

Member
giorno 15

giorno 15

Ragazzi, le bimbe hanno appena compiuto 2settimane... qualcuna è più indietro, e una sta particolarmente bene (credo)!
Oggi ho cambiato la soluzione aggiungendo la nuova e aumentando le dosi di nutrimenti come segnato dalla tabella ( diciamo che da oggi sono a pieno regime). Secondo voi come stanno? Consigli/considerazioni?
Il bulbo è a 30-35cm... la temperatura va dai 22° ai 30° l'umidità dal 40% al 60%
Le Radici della più vigorosa sono già da qualche giorno immerse nella vasca sottostante e quelle delle altre due penso arriveranno giù entro la fine del fine settimana perchè già stanno spuntando!
Alla fine la prima nata è quella che è più rallentata nella crescita... se l'avessi messa sotto la luce senza far passare quel maledetto giorno in più non si sarebbe allngata così e sarebbe allo stesso lvello delle altre... :-(

P.S. le foto so state fatte fuori dalla grow mentre cambiavo i nutes... si vede no??? jejejejejeejejej

Attachments

• DSC00892.JPG
    DSC00892.JPG
    44.7 KB · Views: 32
  • DSC00890.JPG
    DSC00890.JPG
    52.7 KB · Views: 30
  • DSC00889.JPG
    DSC00889.JPG
    63.9 KB · Views: 28
  • DSC00888.JPG
    DSC00888.JPG
    63.1 KB · Views: 34

dennis.85

Member
Una domanda: quand'è il momento migliore per iniziare la fioritura? Le mie intenzioni erano aspettare il settimo internodo e da lì passare scalando un'ora al giorno le ore di luce dale 20/4 attuali fino alle 12/12 relative alla fioritura... Per questo impiegerei 8 giorni e arrivato a 12/12 cambierei il bulbo dall'mh all'hps! Mi conisgliate di fare diversamente?
I nutes li ho cambiati venerdì, e al prox cambio dovrò passare, secondo tabella, alle indicazioni della prima settimana di fioritura, cambiando anche l'acqua!
A questo punto la domanda è anche questa: comincio il cambio quando tutte hanno raggiunto il settimo o aspetto la fine di questa settimana e comunque vada, dopo aver cambiato la soluzione, comincio a scalare le ore già con i nutes relativi la prima settimana di fioritura? E poi il bulbo è meglio cambiarlo a 12/12 o comincio a cambiarlo prima tipo ai 16/8 o 14/10? Scusate la confusione e le troppe domande, ma volevo cominciare a pensarci e programmarmi le cose da fare...
PEACE

dennis.85

Member
e un ultmissima cosa: le legature quand'è meglio cominciarle a fare? durante la fioritura o posso cominciare anche prima cercando di estednderle per tutto lo spazio possibile?

dennis.85

Member
ultima cosa che diminticavo di dire e che ho appena visto. Le bimbe che oggi sono al 16°giorno sono una al sesto internodo con il settimo che si sta aprendo e le altre due al quinto con il sesto che si sta aprendo... e indicativamente la velocità di crescita ad internodo è introno le 36 ore... :)

Shadino

Shadow Member
Veteran
Ciao dennis...ti rispondo per quello che posso.
Se hai tempo e voglia puoi seguire uno step di cambio fotoperiodo che è ideale...partendo dal 20/4 passi a 18..16..14..12. scalando due ore al giorno velocizzi la cosa.
Io tengo il bulbo da vegetativa fino a 5 giorni DOPO il passaggio a 12/12 quindi i vari steps li faccio montando sempre la clf ...dopo 5 giorni a 12/12 passo ad HPS.

Le legature devi iniziare a farle prima della fioritura...momento in cui la pianta non dovrebbe ricevere stress (al massimo solo a fine fioritura...ma quello è un'altro discorso).
Già quando si formano i primi rami a livello internodale puoi iniziare a piegarli verso l'esterno...così come puoi già iniziare un primo lst..le piante ora sono particolarmente morbide e non avrai problemi a farle sfiorare terra.
Solo un'accortezza se non hai dimestichezza col lst...nebulizza bene il fusto prima di piegarla...così scongiurerai il rischio di rotture..

See ya!

Shade

dennis.85

Member
perfetto shadino... seguirò i tuoi consigli di step del fotoperiodo... non ho problemi perkè le ho sempre sott'occhio... e comicerò anche a legarle, tanto i rami internodali già si sono sviluppati... con lst che intendi? le legature?
Avete esempi di come effettuare le legature? io quando le feci usai dei fili di cotone inseriti in dei buchi nel bordo del vaso e le feci durante tutto il tempo di vita della pianta...
Qualcuno mi ha conisgliato di usare i fili elettrici con guaine relative... cmq è buona norma nebulizzare il fusto della pianta prima??
Ma io che non nebulizzo quasi mai pianta e foglie faccio male??

cmq nei prox giorni cercherò di fare tutto e presto posterò foto per aggiornamenti...
Grazie mille e spero ancora in altri conidsigli...

Shadino

Shadow Member
Veteran
Se aspetti qualche ora ti posto alcune foto di legature..
intanto ti lascio un primo inizio di LST.
LST vuol dire Low Stress Training...cioè appunto un sistema di legature.

http://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=115377

Qui trovi altri esempi :D
Io evito il filo da cucito perchè è troppo sottile e può andare ad incidere i rami...uso normalissimo filo da arrosto e quei laccetti bianchi di fil di ferro che si usano per chiudere i sacchetti.

E' buona norma nebulizzare la pianta per molti motivi oltre al fatto delle legature...le piante assorbono nutrimenti anche da foglie e fusto..nebulizzandole si leva la polvere che impedisce la respirazione...e si ammorbidisce la struttura del fusto che assorbendo acqua vieni più malleabile.
Per questo prima di legare è buona cosa nebulizzare...meno rischio di rotture.

Shade

dennis.85

Member
nebulizzare con sola acqua corretta di ph o con la stessa soluzione dei nutes?
Prenderò intanto esempio dalle legature e dal LST... grazie mille per la disponibilità e le informazioni....

dennis.85

Member
18° giorno

18° giorno

cia a tutti... piccolo post di aggornamento con un inizio di piegature effettuate... Ogni pianta è stata portata nel senso opposto per cercare di coprire l'intera vasca... naturalmente dopo meno di 3-4 ore erano già nuovamente rivolte verso l'alto e con tanta voglia di crescere... ho abbassato il bulbo ritornando sui 30-35cm dalle bimbe... l'umidità è la temperatura sono sempre stabili dai 22°ai 29° e dal 35% al 66%.
Ora vediamo come evolve la cosa nei prox giorni... le mie intenzioni sono di cominciare a cambiare il fotoperiodo da domenica scalando le ore di luce e per lunedì 26 cambiare bulbo passando all'hps.
Aspetto conisgli e suggerimenti...

Attachments

• DSC00909.JPG
    DSC00909.JPG
    72.2 KB · Views: 22
  • DSC00908.JPG
    DSC00908.JPG
    77.3 KB · Views: 29
  • DSC00907.JPG
    DSC00907.JPG
    55.6 KB · Views: 27
  • DSC00904.JPG
    DSC00904.JPG
    57 KB · Views: 28

dennis.85

Member
ragazzi comincio a notare qualche problemino... in primis qualche macchia sulle foglie... di colore verde più chiaro vers i lati delle foglie... poi una piccolina ha un buchetto e delle macchie marronicni... e mi sono accorot proprio ora che in una delle foglie una delle "dita" (lasciatemi il termine), si è totalmente seccata... ora posto qualche foto e poi qualcosa di insieme al 19°giorno di vegetativa...

Secondo voi cosa potrebbe essere?
Ho trovato qualche tempo fa un insettino sulla pianta che è stato immediatamente distrutto, ma come cazzo fanno a entrare?? Cmq secondo voi quale potrebbe essere la causa del problea se di problema si tratta??
Io entro la fine di questa settimana vorrei scalare le ore di luce...
Aspetto commenti sulle foto delle foglie

Attachments

• DSC00917.JPG
    DSC00917.JPG
    66.3 KB · Views: 29
  • DSC00911.JPG
    DSC00911.JPG
    52.2 KB · Views: 29
  • DSC00913.JPG
    DSC00913.JPG
    74.6 KB · Views: 31

dennis.85

Member
intanto posto anche una visione d'insieme dopo la legatura effettuata...
Il bulbo è a 35cm, le temperature vanno dai 19 ai 28 mentre l'umidità dal 35% al 60%.
Le radici di tutte sono immerse nella soluzione sottostante...
Sono tutte entrate nel settimo internodo....
Voi dite che mi preoccupo troppo??

Attachments

• DSC00921.JPG
    DSC00921.JPG
    68 KB · Views: 32
  • DSC00916.JPG
    DSC00916.JPG
    65.5 KB · Views: 26
  • DSC00920.JPG
    DSC00920.JPG
    78.9 KB · Views: 32
  • DSC00918.JPG
    DSC00918.JPG
    68.2 KB · Views: 32

molex

Member
sembrerebbe che crescano molto bene, io incomincerei a scalare le ore di luce, per quanto riguarda le macchioline potrebbe essere stato quell'insettino