What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

inizio ciclo Northern light - ministry of cannabis

dennis.85

Member
ragazzi grazie mille dei consigli...
Abbassare la lampada ora mi sembra troppo, la temperatura già è alta, e cmq non vorrei scendere sotto i 30cm con una mh...
Per i nutrimenti dite che è presto? io oggi li do, magari 5-6 volte, ma cmq entro domani penso imposterò un timer solo per l'irrigazione...
Ok gli stuzzicadenti li tolgo entro la settimana prox... speriamo riesca a svilupparsi abbastanza...
Molex, quando dicevi su quella piccola togli lo stelo, intendevi lo stuzzicadenti? jejejejeej
In realtà l'ho messo perchè ho preferito evitare si potese piegare come le altre, ma quasi mi sembra la più resistente...
E poi n'altra cosa: saebbe meglio ricoprire di argilla la parte base del rockwool o lasciare la base del gambo senza argilla e con la luce che punti diretta sul cocco?
Credo che tra domani e dopodomani elimino i vecchi nutirimenti, lavo la vasca sottostante e inizio a nutrire a pieno ciclo!
Ultima domanda: qual'è secondo voi l'impostazione migliore dei timer e dei vari accessori all'interno della grow (la mia è 80x80x160) per mantenere il tutto in perfette condizioni (ho timer con step da 15min)? Come settate gli estrattori in/out, l'irrigazione e il ventilatore?
Non riesco a trovare la situazione che mi soddisfa... jejejeje :)

molex

Member
allora per il discorso dei nutrimenti la prx settimana inizia a pieno ciclo con tempi di 15 min ogni ora (fino a quando non escono le radici dal rockwall) poi passi a 15 ogni 45. Per la luce la metti a 20/4 per le ore più calde della giornata metti il buio così eviti temperature troppo alte. Per l'aspiratore in/out lo metti in funzione quando inizia la lampada e lo spegni quando spegni la lampada. Il ventilatore lo lasci sempre acceso 24/24.
Poi lo stuzzicadente di quella più piccola, toglilo non aspettare la prossima settimana. Togli l'altra vasca che non serve al momento e metti la vasca con le piante in mezzo proprio sotto la lampada

dimenticavo l'argilla deve coprire il rock.....copri con l'argilla. Ultima cosa non so se l'hai fatta...fai una base di un centimetro di argilla e poi metti sopra il rockwall e in fine ricopri tutto con l'argilla

dennis.85

Member
okok... seguirò alla perfezione i tuoi consigli...
Quindi tu mi conisgli di tirare fuori i cubi di rockwool e risistemare l'argilla... non c'è pericolo che possa subire stress la pianta o che le radici siano già uscite dal cubo? Vabbè cmq a questo punto faccio tutto nel momento in cui cambio la soluzione nutritiva, e do anche una sciacquata con ph regolato all'argilla che all'inizio (da vero fattone) ho dimenticato di dare...
Grazie mille di tutto... posterò qualche aggiornamento dopo aver sistemato queste piccole cose...

dennis.85

Member
Allora, dato che non avevo niente da fare che oggi me la so presa un po così, mi so messo a trafficare con le bimbe e ho settato tutto come consigliato... non c'è neanke stato bisogno di comprare il nuovo timer... da paura (che sto senza n'€)!!!
Avendo pensato di sciacquare l'argilla e controllare le bimbe, ho deciso di cambiare anche la soluzione nutritiva che oramai (a causa di un mio ennesimo errore) giaceva nella vasca da una settimana... 10lt con ph regolato a 6-6.5 e 2 ml del tricomponente della ghe rispetto ai 2.5 consigliati a causa di continue paure di overfertilizzazione!
Alzando le bimbe dai cubi di rockwool, con mia sorpresa e inizialmente un po di paura, mi sono trovato davanti delle belle radicette bianche che stanno spuntando... qualcuna è già lunga 3-4 cm...
Dopo aver lavato il tutto, (vasca compresa a causa del sabbione lasciato dall'argilla), ho riposizionato il tutto all'interno della grow, eeliminando anche l'altra vasca d'appoggio e creando tutto lo spazio per farle crescere. L'irrigazione è settata 15min on e 1h30min off... forse è il caso di aumentarla vista la fuoriuscita della radice proprio come dicevi tu molex? Ma il passaggio al fotoperiodo 20/4 quando dovrei effettuarlo? io nei miei precedenti cicli ho sempre fatto da 18/6 direttamente a 12/12 dopo la terza settimana, quindi boh!?!?!? hehehhe :)
Ho anche fatto lo strato al di sotto del rockwool, e ho ricoperto il tutto con l'argilla (con quella che c'era... l'ho finita e prima senza strato inferiore i 10 lt coprivano giusto giusto tutto)... E infino ho abbassato di qualche altro cm... forse in maniera impercettibile il bulbo... non vorrei scendere al di sotto dei 35cm...
Speriamo queste bimbe crescano sane e forti .... jejejejejje

molex

Member
bene per le radici, tra un pochino incominceranno a volare le bimbe, io in genere metto a 20/4 finche non vedo il 7° internodo per tutto il periodo di vegetativa, poi passo a 12/12 gradualmente togliendo 1 ora al giorno

dennis.85

Member
mmmm ... non ci ho mai provato... quindi consigli di passare a 20/4 a partire da subito? E interessante anche l fatto di arrivre in fioritura togliendo un'ora al giorno, ma in questo modo ci metti 8 giorni ad arrivare al fotoperiodo 12/12... quali sarebbero gli svantaggi/vantaggi di questo? E cmq secondo te mi conviene aumentare il tempo di irrigazione e passarlo a 15min on / 1h off come mi dicevi prima?
Grazie infinite molex e scusa le continue domande...

molex

Member
il 20/4 è per aumentare la velocità di vegetativa, il fatto di togliere un ora al giorno da la possibilità alla pianta di adattarsi piano piano al nuovo tipo di fotoperiodo evitando in alcuni casi il blocco della crescita per lo stress del cambio netto delle ore di luce. Questo permette anche di evitare la possibilità di ermafroditi su piante femminizzate (meno stress meno problemi). Poi naturalmente sono consigli personali che vengono da esperienze di qualche ciclo.
Poi per l'irrigazione a mio parere se già sono uscite le radichette puoi passare a dare 15min ogni ora

dennis.85

Member
ok perfetto... seguirò il tuo consiglio... intanto passo all'irrigazione 15min/1h, e ragiono sul cambio di fotoperiodo come da te consigliato...
sarebbe interessante comparare le due cose: fotoperiodo 18/6 e passaggio diretto al 12/12 e fotoperiodo 20/4 con passaggio graduale al 12/12...
ci ragiono su, magari domani lo cambio... eheheheh

dennis.85

Member
Passaggio a fotoperiodo 20/4 a partire da oggi : le bimbe hanno compiuto la prima settimana... Mica questo aumento di due ore dopo una settimana di vita può creare stress? Per quanto riguarda il passaggio al prox fotoperiodo penso lo farò graduale come molex conisglia, ma mi preoccupavo di quest'aumento di 2h improvviso che non vorrei le spiazzasse...
Cmq per ora tutto sembra andare bene tranne una macchietta bianca trovata su un rockwool dove era posizionato il gocciolatore... non saprei cosa poteva essere.
La temperatura e l'umidità sono buone, l'unico problema ora sarà il rumore xkè la grow sta di fronte al letto... hehehehe ... vorrà dire che sarà il momento di provare i tappi x le orecchie, più economici di qualsiasi silenziatore, e speriamo funzionanti.
Fra qualche giorno nuove foto... e aggornamenti se ci saranno problemi (spero vivamente di no)!!!

molex

Member
dennis mi sa che ti ho detto una cazzata sulle ore dopo che annaffi.....adesso che ho letto del puntino bianco, non vorrei che sia un problema di troppa acqua, prova a mettere a 15min ogni 2 ore, purtroppo devi vedere come reagisce il rockwall, se nelle due ore il rock... è ancora bagnato aumenta se è umido tieni a 2 ore di stop.

dennis.85

Member
guarda ti posto anche una foto della parte che ti dico è bianca... e mi pare anche sulla più piccola s'è creata... Cmq toccando i cubi non sono fradici, ora lo step è 15min ogni ora, e direi che sono umidi, magari metto 15 ogni ora e mezzo.. boh!?

Attachments

• DSC00864.JPG
    DSC00864.JPG
    48.7 KB · Views: 12
  • DSC00865.JPG
    DSC00865.JPG
    64.1 KB · Views: 15

dennis.85

Member
controllando meglio mi sembra proprio la punta del gocciolatore che ha questo bianco...
C'è uno dei gocciolatori che non è collegato a nessuna pianta e ha la parte finale con lo stesso alone bianco... possono essere i nutrimenti che danno questo colore o devo abbassare lo step dell'irrigazione?

molex

Member
sembra l'effetto dei fertilizzanti, comunque per il dicorso irrigazione magari metti 15 ogni ora e mezza e senti come sono i cubi. purtroopo dipende dalle condizoni ext.

dennis.85

Member
non mi sembra una cosa preoccupante... cmq per ora setto ogni ora e mezza ... ma condizioni ext che intendi? fattori di illuminazione e clima?

molex

Member
si, ma perche ogni grow è differente l'una dall'altra, e anche i luoghi che portano ad avere condizioni diverse all'interno delle proprie grow

dennis.85

Member
giorno 10°

giorno 10°

Piccolo aggiornamento:
Le temperature dopo i consigli su come settare estrattori e co si sono notevolmente abbassate e mantenute su livelli ottimali: max 30°C min 22°C mentre l'umidità si mantiene tra il 40% e il 60%.
Le ho leggermente slegate dagli stuzzicadenti per cercare di forzarle e farle sviluppare lo stelo. Il bulbo è sempre intorno ai 30-35cm (non l'ho alzato dall'ultima volta).
Ora vi posto qualche foto di aggiornamento per sapere che ne pensate... Forse la poca crescita è dovuta agli errori iniziali... cmq dagli errori si imparerà, metterò tutto a frutto nel prox ciclo, ma intanto penso a questo! ;-)

Attachments

• DSC00882.JPG
    DSC00882.JPG
    69.9 KB · Views: 20
  • DSC00883.JPG
    DSC00883.JPG
    52.6 KB · Views: 18
  • DSC00884.JPG
    DSC00884.JPG
    52.7 KB · Views: 22
  • DSC00885.JPG
    DSC00885.JPG
    21.9 KB · Views: 18

dennis.85

Member
porca Putt°@a mi si è staccato un microsecondo le luce e dopo il ballast non ce l'ha fatta a riaccendersi... ora sto cercando di raffreddarlo e successivamente riprovo l'accensione.
Può essere dovuto a un eccessivo rscaldamento del ballast stesso? o a un sovraccarico? Non c'è molto attaccato in casa, per lo meno la settimana scorsa a pieno regime e con casa piena non è mai saltato... BOh!??!?!? speriamo si riprenda tutto e non succeda più.
Ma quando il ballast si stacca e alla riaccensione e fa quel rumore assurdo per l'eccessivo riscaldamento, è meglio staccarlo immediatamente o lo si può anche lasciare attaccato?
Lo chiedo perchè sarebbe preoccupante se succedesse mentre non ci sono....

zippetto

Active member
ma è normale che la luce non si accenda subito dopo essersi spenta.. devi aspettare che si raffreddi, è normale..
x quanto riguarda il ballast.. non so come sia potuto succedere.. i cablaggi sono apposto? la spina è ben inserita?

dennis.85

Member
i Cablaggi dei fili li ho fatti io come qualsiasi cosa, si penso siano apposto e so ke è normale che non si riaccenda immediatamente, quello che chiedevo è se è meglio lasciare attaccata la spina quando salta la luce e aspettare che si riaccenda o staccare il tutto e fare la prova quando si è raffreddato. Non sono un esperto di elettricità nè di cablaggi...

Cmq la bimba più alta, proprio ieri sera prima di andare a dormire l'ho trovata distesa a livello argilla espansa. Si è totalmente piegata a causa di questo stelo troppo sottile e il fatto che avevo provato a slegarla dallo stuzzicadenti. per fortuna sembra non abbia avuto danni rilevani... l'ho rilegata e stamattina l'ho ritrovata in direzione della luce... spero solo si irrobustisca, lei come le altre....

Latest posts

Latest posts