What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Il sottotetto dello Zio cxb 3590 @3500ºK

Lo Zio

Member
Gioie e dolori!

Gioie e dolori!

picture.php

Morta :'''''(

Ne accendo una di lei per lei ! :(

Mi consolo con un sog estivo

picture.php

Almeno guardiamo qualcosa che d'estate IC é molto noioso :/

Mother of Berries (M.O.B.), solo 2 fenotipi selezionati da me, 3 e 6.
big up soci!

:wave:

indabonga

Cannabis ****
Veteran
Consolati che rivegetare cambiando sub da idro a cocco credo non ci sia ancora riuscito neanche Cervantes... Almeno, io, neanche in vegetativa da argilla a cocco ricordo di aver avuto successo :)

Lo Zio

Member
Consolati che rivegetare cambiando sub da idro a cocco credo non ci sia ancora riuscito neanche Cervantes... Almeno, io, neanche in vegetativa da argilla a cocco ricordo di aver avuto successo :)
Grazie del report inda! eh ....un po meno dispiacere da una parte però....potevi dirmelo prima? :''''''( la mettevo in un dwc poverina :'(((((((
non ci avevo pensato!
eh vabbhe! fatto un errore mi costruisco un radar si dice no?
però....:''''''(((((( Anche perché quella genetica non la pianterò mai più, mi possano saltar via le mani se mi contraddirò.

scherzo eh! peccato però :/
Subito non la vedevo male, poi é arrivata la stagione calda in un colpo, ci son stati 2 giorni a 45% mentre mi attrezzavo un attimo e li ha iniziato a degradare malissimo...vabbhe.
Ora sto bruciando 90L al giorno....mi sa che mi tocca prendere la cisterna ancora più grossa orco boia :/

grazie del passaggio, delle info e del supporto morale ovviamente:huggg:

Fenico

Active member
Bella zio!! Come un vero fan ho iniziato a seguirti a inizio thread perché avevo notato sin da subito che ne sai proprio tante! :D
Premetto che non ho letto tutti gli ultimi aggiornamenti, non entravo su icmag da molti mesi e l'ho fatto adesso proprio per vedere cosa state combinando tu e qualche altro grower esperto che seguivo...
Ho dato un occhiata veloce al thread e mi piacerebbe principalmente chiederti 2 cose, se alla fine hai sposato definitivamente l'ebb and flow in argilla per la tua location o se hai trovato set-up più convenienti...e se la soluzione dei led ti sta dando soddisfazioni come le Hps. (sia in termini di condizioni ambientali che di illuminazione)
Complimenti per tutto!

Lo Zio

Member
ciao:tiphat:

una vera miniera questo thread,,,,,
complimenti e sopratutto grazie
saludos
Bella delta/9!

Bella zio!! Come un vero fan ho iniziato a seguirti a inizio thread perché avevo notato sin da subito che ne sai proprio tante!
biggrin.gif

Premetto che non ho letto tutti gli ultimi aggiornamenti, non entravo su icmag da molti mesi e l'ho fatto adesso proprio per vedere cosa state combinando tu e qualche altro grower esperto che seguivo...
Ho dato un occhiata veloce al thread e mi piacerebbe principalmente chiederti 2 cose, se alla fine hai sposato definitivamente l'ebb and flow in argilla per la tua location o se hai trovato set-up più convenienti...e se la soluzione dei led ti sta dando soddisfazioni come le Hps. (sia in termini di condizioni ambientali che di illuminazione)
Complimenti per tutto!

Ciao Fenico! ed entraci un po più spesso che tener vivo il forum é importante! ;)

Allora, si, l'ebb&flow mi piace molto, posso impostare le irrigazioni e le piante bevono da sole; é una cosa che mi ha sempre interessato.
Provai a fare un sistema rdwc con sistemi della ghe (na cacca per rdwc, singoli anche anche). Sistemi tipo quelli di idrolab non ho l'altezza per sfruttarli a dovere.
Il vassoi mi piacciono anche se mi mangio dell'altezza che da vaso eviterei ma l'idroponica più rispecchia la personalità di coltivatore.

Per i led che dire...
-puoi scegliere quanti punti luce mettere e quanto renderli potenti. -Una volta fatto questo puoi dimmerarli efficientemente senza aver grosse perdite in efficienza del driver.
-scaldano molto meno.

-schiacciano le piante, per me é ottimo sennò bisogna imparare a"giocarci".

Io mi sto trovando molto bene, non tornerei mai ad hps, soprattutto nella mia location.

un abbraccio caro:huggg:

Fenico

Active member
Interessantissimo, prendo spunto... Grazie per la condivisione e verrò a seguirti molto più spesso, bella zio!

Famine

Well-known member
Zio,dai che errore banale:biggrin:la conformazione delle radici in idro ē diversa che in terra.Puoi da terra a idro ma non l'incontrario x il motivo citato sopra.: 2Cents:
Tutta esperienza in più:wave:

Lo Zio

Member
Zio,dai che errore banale:biggrin:la conformazione delle radici in idro ē diversa che in terra.Puoi da terra a idro ma non l'incontrario x il motivo citato sopra.: 2Cents:
Prossima volta vienimelo a dire prima se banale, magari evito di buttare un fenotipo interessante.

indabonga

Cannabis ****
Veteran
I water farm trasformati in rdwc sono una bomba, fidati... E se non ti fidi cerca il 3d di John do (vertical 250w) o in giro in rete i coltivi di heat Robinson...
Il principio é che con un notevole flusso di acqua/nutrienti (pompa da 300l x h per pianta) l acqua si satura di ossigeno anche più del necessario per le radici..... Non hai bisogno di pietre porose e non hai più problemi di pH.....
Con sto sistema ho visto le piante più bombe mai viste...
Bellaziubelluuu!!!

Alogeno

Post apocalyptic grower

Non è proprio impossibile, se la pianta è giovane si può trasferirla anche da idro in terra, ma bisogna trattarla un po' come fosse una talea.
Quindi bisogna sfoltire un po' la chioma e metterla in ambiente ad umidità elevata.
Quando riprende bene vuol dire che le radici si sono adattate al nuovo sub (può essere d'aiuto qualche prodotto radicante).
Io l'ho fatto un paio di volte per aver cambiato idea dopo essere partito in idro..
Una come quella dello Zio però la vedo dura perché troppo avanti, sarebbe stato meglio farla prima rivegetare e poi trasferirla (ma da quanto ho capito non era possibile).

indabonga

Cannabis ****
Veteran
In vegetativa non ci sono problemi da terra a argilla.. Di solito risciacquo anche le radici sotto il rubinetto e tempo due giorni la pianta s'è ripresa del tutto.
Quando rivegeto ho visto che la cosa più importante è bagnare il meno possibile:le radici morte soffocano e con troppa acqua é il patatrack

Lo Zio

Member
In vegetativa non ci sono problemi da terra a argilla.. Di solito risciacquo anche le radici sotto il rubinetto e tempo due giorni la pianta s'è ripresa del tutto.
Quando rivegeto ho visto che la cosa più importante è bagnare il meno possibile:le radici morte soffocano e con troppa acqua é il patatrack
Anche forse un pelo di troppa acqua mi potrebbe esser scappata ora che me lo fai notare :thinking:
non l'ho annegata da niubbo ma a saperlo andavo più cauto con le irrigazioni :/

grazie sempre delle preziose info raga!

Lo Zio

Member
Minatori fogliari

Minatori fogliari

Mi "vantavo" l'anno scorso di non aver mai visto infestazioni serie....bene, siamo ad un anno dopo e ho gi¡à visto infestazioni pesanti di tripidi e oidio....Ora guardiamo tutti insieme i minatori fogliari! :)
che bello! son proprio contento! -.-"

picture.php

picture.php

Come prima cosa ho tolto manualmente "tutti" i minatori.

Mi sono già attrezzato con Diglyphus isaea(predatore) e traccole cromatiche (spero arrivino domani).

Ho anche success della bayer (con al suo interno del spinosad, ho letto che é molto efficace sui bruchi in generale) ma preferirei aspettare a trattare chimicamente anche se sono in vegetativa le piante non sono enormi e non sono al loro meglio di vigore avendo passato giorni da 30/32ºC (ho i chiller ma fan quello che possono, non riesco a tener l'acqua a 21/22ºC se ce ne sono 32 nell'aria; riesco a stare sui 24/25ºC e comunque non é male ma non eccellente).

domani mattina effettuerò un trattamento al neem a luci spente in attesa dei predatori che essendo vespe andrebbero in cotrasto con lo spinosad se usassi success della bayer; lo tengo stile bomba atomica di ultima chance.

Se ho detto cavolate correggetemi, se avete consigli sono tutto orecchi!

Probabilmente un adulto alato é entrato in grow e ha deposto uova essendo la location in montagna?
Depongono solo sulle foglie o anche nell'argilla sottostante al flora flex secondo voi?

tutti dubbi amletici :thinking:

ciao raga!

Alogeno

Post apocalyptic grower
Una bella rogna, ma quelli non sono minatori fogliari, sono i bruchi che poi diventano falene.
Se li elimini manualmente assieme alle foglie dove la madre ha deposto le uova non ritornano, non serve nemmeno usare la chimica.
Probabilmente ti è entrata una falena attirata dalle luci.

indabonga

Cannabis ****
Veteran
Una bella rogna, ma quelli non sono minatori fogliari, sono i bruchi che poi diventano falene.
Se li elimini manualmente assieme alle foglie dove la madre ha deposto le uova non ritornano, non serve nemmeno usare la chimica.
Probabilmente ti è entrata una falena attirata dalle luci.
concordo
il problema è che depositano sui fusti:fanno un buco ,la larva si nutre della polpa cellulosa e quando è grandicello esce a far scorpacciate di foglie...sono o i piralide o i noctua, e la cosa migliore è cacciarli e asportare le tane...

per l'oidio vai di funghicida che senno èp peggio di una catena di sant antonio...

Lo Zio

Member
Grandi raga! effettivamente ero un po incerto se fossero minatori fogliari ma essendo ignorante come una pietra non capivo!
Grazie delle info! tornando a noi! li ho tolti tutti, credo....ricontrollo spesso comunque.

Inda, mi parlavi che fanno un foro sullo stelo e depongono le uova li. Effettivamente ho trovato un fusto rovinato un po.
QUella sarebbe la tana? é alla base di una bimba.... la devo eliminare dici? :/ :'(

Ma soprattutto, sti predatori che mi sono comprato e ste trappole le metto lo stesso? :thinking:

mi inchino di fronte al vostro sapere

Alogeno

Post apocalyptic grower
Grandi raga! effettivamente ero un po incerto se fossero minatori fogliari ma essendo ignorante come una pietra non capivo!
Grazie delle info! tornando a noi! li ho tolti tutti, credo....ricontrollo spesso comunque.

Inda, mi parlavi che fanno un foro sullo stelo e depongono le uova li. Effettivamente ho trovato un fusto rovinato un po.
QUella sarebbe la tana? é alla base di una bimba.... la devo eliminare dici? :/ :'(

Ma soprattutto, sti predatori che mi sono comprato e ste trappole le metto lo stesso? :thinking:

mi inchino di fronte al vostro sapere

A me quelle che fanno le uova nel fusto non sono mai capitate, ma se vedi su qualche foglia una cosa così:

uova.jpg

volendo potresti anche solo "ripulirla" se è ancora integra.
Con una lente da filatelico si vedono facilmente, anche ad occhio nudo perché non sono uova troppo piccole (Ø 0,5-1 mm).
La cosa buona è che i bruchi non si riproducono, devono prima mutare in falena, accoppiarsi e rideporre le uova, quindi non è un infestazione che degenera in ambiente chiuso (a meno che non sia abbandonato a se stesso!!).

In merito ai predatori, se non ci sono le prede...mi sa che faranno la fame...
Le trappole invece male non fanno, le puoi considerare prevenzione.

Latest posts

Latest posts