What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Il sottotetto dello Zio cxb 3590 @3500ºK

ezequieln

Well-known member
Veteran
Cazz o zii! già così... peccato per questo attacco, per esperienza personale potrei consigliarti il mavrik ma penso che ormai sia tardi visto lo stato avanzato del tuo bellissimo giardino!
 

indabonga

Cannabis ****
Veteran
..ma sicuro che non ti hanno rivegetato?...sembrano da 20 max 30 giorni di 12/12...se fossero state in blocco x tripidi vedresti le foglie completam. puntinate..missa cmq che almeno un mese ancora ti tocchera aspettare x raccogliere..
 

john.do

Active member
Veteran
Ciao lo zio.sembrano migliorate dalle foto.cmq sembrano sativeggianti dai fiori e foglie,alcune sembra abbiano cime più compatte.cmq anche secondo me un mese ci vuole ancora almeno per le più sative.cmq un bel tappeto di cime.ciao
 

Lo Zio

Member
Ciao ragazzi!
Grazie a tutti sempre dei passaggi, tra esperienza, opinioni e consigli spero di migliorarmi sempre di più!


Si, i tripidi non li ho debellati purtroppo, con piretro non ho fattò quasi niente credo; non riesco a dirlo con sicurezza però.
Credo dovrò lavorare meglio di prevenzione, compro un bancale di Orius laevigatus e li butto direttamente dapertutto nel sottotetto ahahahahah(sembra siano ghiotti di tripidi)

Si, i cloni più piccoli e presi particolarmente di mira hanno le foglie piene di mangiate e puntini neri (detta anche cacca :/)

Se tutto va bene non dovrebbero andare ad intaccere fiori o foglie molto resinose.

Mha indabonga non saprei dirti, rivegetato sicuro! non so quanti topping ho fatto prima di farle fermare un po.
Tra caldo, tripidi, genetica e inesperienza ci sono tutte.
Alla fine diamo anche la colpa a chi se la merita! Ho ancora tanto tanto tanto da imparare tra genetiche e lavoro in competizione.
Nonostante sono tanti anni che coltivo é solo da poco che cerco di curare l'erba che creo, prima la facevo un po a cavolo tanto per non comprarla.(ed auto)

Ciao John! si vero, son migliorate un po, pian pianino si gonfiano!
Probabilmente aver abbassato l'EC ha aiutato molto! grazie sempre dei tuoi consigli! non so cosa avrei fatto questo ciclo senza di te! :huggg:ti devo molto!


Ciao a tutti ragazzi!
ps: a breve vado a barcellona! social validi da consigliare?
Vado essenzialmente a far un tur fumate quindi sbizzarritevi, il modo di trovar le tessere poi dovrei trovarlo, se avete contatti per farmele avere tramite i proprietari pm.

:wave:
 

ezequieln

Well-known member
Veteran
Ciao Zio! Un amico che ora è li va al think different sono italiani, vedi se trovi recensioni, il mio è un consiglio x sentito dire
 

Lo Zio

Member
Ciao a tutti ragazzi! scusate se sono un po assente ma tra vacanze e lavoro non sono stato troppo a casa.

Qui siamo a 72giorni di fioritura e tutto va molto lentamente :/

Sono arrivato tardi a capire come usare dei predatori invece che spray fogliari o roba simile!
Ormai l'infestazione é enorme ma ho preso i predatori lo stesso per far esperienza e capire bene come usarli!

Per ora ho messo degli Amblyseius Cucumeris, se ho capito bene dovrebbero essere utili per le pupe, i figli dei tripidi che si insediano nel substrato.
Io avendo rockwool non so se le pupe vanno tutte in rockwool o depositano anche sotto le foglie.
Ho fatto delle prove essendo che mi sono arrivati ieri.

Sono molto piccoli e vi vengono consegnati in mezzo a della "segatura" (tipo, non so bene cosa sia, sembra truciolato di legno).
Ho letto di metterli alla base della pianta.

Io ho prvato sia a mettere dei bicchierini attaccati alla rete scrog per vedere se si facenvano un giro di pelustrazione e un po sui rockwool.
Ho paura perché i rockwool si impregnano di acqua come si deve.
Questa sera controllo e vediamo come siamo messi.

picture.php


picture.php


Mi piacerebbe metterli tutti sui rockwool se non vedo strani problemi anche perché sopra vorrei metterci degli Orius Leavigatus che stanno arrivando a brevissimo.


per le ragazze sto sempre bassino ormai.
Do 1ml di A e B, 2 ml di cannszym e 2 di cannaBoost; il tutto per ogni L di acqua. EC 1,2.

picture.php


picture.php


Tutto molto indietro, mi son giurato che non toccherò MAI più una genetica oltre i 55/60 giorni in questa location. D*o M***a!

QUesto é il feno indico che volevo selezionare ma che me ne sono fregato alla fine anche di lui. Odio verso questa genetica e questo ciclo.

picture.php


ciao a tutti!
 

john.do

Active member
Veteran
ciao lo zio.
sicuro i bastardelli ti allungheranno la flo di un pò,la indica sembra abbastanza avanti mentre quelle sative sembrano indietro di brutto sembrno piante da 100 giorni da come sono a 70.
secondo me puoi abbbassare ancora l'ec a 0,8 cosi le piante avranno meno nut e fini ranno prima.cmq se le piante erano da 70 giorni, non puoi ancora nutrire dovevi smettere già 2 sett fa per avere le piante schiarite bene.o ancor meglio quando mancano 4 sett circa (ceppo dipendente)riduci l'a e b e aggiungi un pk o bost fioritura per aumentare fosforo e potassio e ridurre l'azoto. cosi continui a nutrire ma solo elementi che servono in quella fase.
altra cosa, tutte le foglie che sono puntinate più del 50% puoi toglierle cosi togli anche un pò di bestie.
cmq sempre una bella distesa di cime, alcune mi sembra abbiano buone dimensioni dalle foto.sembra quelle luci funzionino.
ciao
 

indabonga

Cannabis ****
Veteran
Gli enzimi in flo non vanno bene...ancora meno in ricircolo perchè andrebbero somministrati solo una Volta per settimana.
Carenza idrica velocizza la fioritura.
 

Lo Zio

Member
Ciao John !

eh si ste bestiacce danno da fare! Ho notato che prima di iniziare con una foglia nuova hanno l'abitudine di finirne bene una prima e quindi non so, fin a che non mi arrivano i predatori penso lascerò tutto al momento, libero i predatori poi dopo un giorno magari posso far pulizia; o probabilmente subito prima di liberarli, ci penso.
Mha insomma, la prima foto frega un po effettivamente ora che ci faccio caso, sono sono confie ancora le cime delle sative.
Ora provo ad abbassare ancora ma parto da 0,55 :/
Ciao John!

Ciao Indabonga! Puoi spiegarti meglio? magari imparo qualcosa!
Fli enzimi in fio non vanno bene ? :thinking: parli di cannazym vero? perché non vanno bene? Una volta a settimana perché ? QUindi mai enzimi in idroponica? :thinking:

Questa sera ho abbassato le irrigazioni, irrigazioni più lievi e più distanti. Ora 1 irrigazione ogni 3 ore di giorno e ogni 4 di notte.

ciao!


:wave:
 

CalMag

Well-known member
Veteran
Hola bro!
Tra un mesetto ci sei, lo puoi vedere guardando i calici.
Per la cosa che diceva inda sono d'accordo, non sono sicuro se é la maturazione a finire prima o la fioritura.. nel senso che qualche calice nuovo potrebbe uscire.

Un mio parere é che hai un bel sistema, ma o la quantità di fert o il timer di irrigazione ha qualche pecca che andrebbe analizzata spendendoci una giornata + una nottata.

O troppo fert o poca acqua o troppi fert in relazione a quante immersioni si fanno le radici.

Quindi:
-Ec
-Immersioni poco frequenti (di notte lascerei invariato controllando una notte se i cubetti si asciugano presto [anche se a questo punto i cubetti hanno piu che altro una funzione di sostegno perché molte radici se non la maggior parte dovrebbero essere sul fondo del tavolo])
-oppure le radici ad ogni irrigo assorbono troppi nutes nella parte iniziale (intendo da quando ricambi l'acqua o aggiungi nutes alla soluzione, l'ec iniziale insomma too much)

Un ultimo fattore é un problema di ph, non so bene se quei cubetti contengano tanti sali o se ad ogni immersione vengono lavati e te lo dico solo perché se sono pieni di radici, diventano gommosi quasi e un ammasso di radici farebbe assorbire acqua in un tempo prolungato soltanto.

Ciao zio!!
 

indabonga

Cannabis ****
Veteran
gli enzimi sono dei batteri che trasformano elementi in qualche forma di azoto. sul cannazym cè scritto di non usarlo piu di una volta alla settimana e le varie feedcharts canna aptus ghe ecc dicono di sospenderlo alla 2a di flo.
in idro in veg certo che si usa mabisogna dosarlo correttamente: se hai un serbatoio da 50l e consumano 10l al giorno prepari 10 max 20l con enzimi
 

Lo Zio

Member
Ciao Cal! Eh si forse i rockwool rimanevano un po impregnati di acqua :thinking:
Ieri ho abbassato ancora le irrigazioni, le irrigazioni sono davvero basse, alcuni rockwool toccano a malapena l'acqua.
é la seconda volta che lavoro con rockwool in ebb e la prima con questo metodo, forse non ho calibrato bene il tempo di asciugatura del rockwool :thinking:
EC alto bhoooo può essere, matasse di radici anche se c fossero non credo di poterci fare niente.
QUindi vediamo abbassando le maree e le tempistiche come va!
Magari cerco di far un 24H dove ci sto dietro all day e vedo se si asciugano bene.
grazie sempre dei passaggi!

Ciao Inda! GRazie sempre dei consigli!
Mha, io da ignorantone sapevo che gli enzimi fossero batteri che decompongono materiale per trarne microminerali e un po di tutto, pensavo essenzialmente servisse per introdurre tutti gli element non macro( non NPK).
COntinuavo anche a darne in abbondanza perché ogni tanto qualche clone piccolo e coperto muore e levando il rockwool qualche radice rimane in mezzo alla perlite e non vorrei creasse qualche muffa strana del caso.
Prendo seriamente in considerazione quello che mi hai detto e mi informerò bene! grazie mille Inda!

Mi fate sentire un novellino hahahahahaha mi fa piacere scoprire e conoscere ma diobonino :) alle volte mi sa che ho capito molto poco :thinking:

ciao a tutti ragazzi e grazie dei passaggi! spero che insieme diventeremo sempre più grandi!
saluti!
 

RulaTone

Well-known member
Veteran
ciao zio bentornato
ciao inda
non è vero che le tabelle canna, i prodotti che sta usando lo zio, sospendono gli enzimi in fioritura:
tabcan.jpg
questo è come dicono di usarlo in etichetta: dicono almeno una volta a settimana dicono soltanto di non tenere una soluzione con dentro anche quello per più di 10 giorni, basta fare soluzioni che vengano svuotate prima.

CANNAZYM contiene più di 15 enzimi diversi Il prodotto CANNAZYM è arricchito di vitamine specifiche ed estratti di piante desertiche CANNAZYM accelera la demolizione di materiale di radici morte, attiva le funzioni biologiche dei microrganismi, migliora l’assimilazione delle sostanze nutritive aumentando la resistenza contro gli agenti atogeni.

Agitare bene la bottiglia prima dell’uso
Mescolare 250 ml del fertilizzante concentrato con 100 litro d’acqua (1:400)
Aggiungere almeno 1 volta alla settimana, preferibilmente in modo continuo, alla soluzione nutritiva
In caso di utilizzo di natte più vecchie (non trattate), sarà necessario raddoppiare il dosaggio per un periodo di un mese
In caso di riutilizzo di natte precedentemente trattate sarà necessario raddoppiare il dosaggio durante 1-2 settimane
Non preparare mai una quantità di nutrimento maggiore di quanto si utilizza in 10 giorni
Non somministrare mai assieme a prodotti contenenti perossido di idrogeno (H2O2)



mai avuto problemi ad usarli fino alla fine, e specialmente in casi come questi dove c'è poca ossigenazione del substrato e accumulo di fert io li vedo bene.

c'era un bel thread sugli enzimi che vi linko, fanno vedere come in realtà si tratta di prodotti già presenti in commercio come pulitori per piscine/fontane/laghetti, e li si può procurare a 10 volte meno il prezzo.
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=111148
 

CalMag

Well-known member
Veteran
Il cannazym lo usiamo anche in cocco in fioritura, qualcuno lo usa anche per riutilizzare il cocco somministrandolo dalle prime settimane fino a fine maturazione.
Molte cose funzionano sia in idro che in terra, ma se é indispensabile o meno dipende da quali altri prodotti si integrano e perché. in fioritura di solito le mie radici non sono da Root porn come colorazione come in vegetativa(vabbé nemmeno in vege ma in vege stanno molto meglio) ho visto altri cicli in idro con gli stessi apparati radicali che sembravano piu deboli anche se notevoli in dimensioni. Magari é un errore della fretta che porta a tralasciare un minimo la salute dell'apparato radicale non dando le stesse attenzione come invece facciamo con la salute della parte aerea o grandezza dei fiori.

Io ho usato cannazym ma penso in ricircolo abbia PIÙ senso, perché il rischio di avere nella soluzione patogeni aumenta, Idem nel sub. Più batteri patogeni e meno ossigeno dovresti avere nella soluzione, quindi radici morte o sotto attacco sono assicurate. --> marciume
 

Lo Zio

Member
Ciao a tutti ragazzi!

Oggi sono arrivati gli Orius Leavigatus!
Sono in una bottiglietta, io li ho versati in un barattolo e con un pezzo di zanzariera ho creato un dosatore senza dover far andare quei "cosi" neri sulle piante, quelle parti bianche che non so che siano invece ci sono andate, vabbhe puliranno i ventilatori/io quando poto.

picture.php


Sono arrivato molto tardi ad implementarli, servirà questa esperienza più per i cicli futuri ....i tripidi hanno mangiato praticamente tutte le foglie delle piante prese di mira particolarmente, 2 sono morte probabilmente per non riuscire più a far fotosintesi o qualche malattia non saprei. si son seccate e le ho tagliate.



Qualcosina inizia a maturare, 2 fenotipi.

il primo é quello "ciccione: di cui vi parlavo

picture.php


Altro fenotipo chiamiamolo LSD2 per quel che conta

picture.php


picture.php


Comunque o trovo qualche fenotipo di qualcosina di particolare molto ristretto o mi sa che scenderò ancora con i nº di piante per m2.
Questa é una genetica bella agressiva in tutti i fenotipi che ho trovato tranne quella più cicciona che ho trovato che resta abbastanza nei suoi spazi.
Nonostante tutto non so, forse 1 clone per cob come diceva il carissimo CalMag potrebbe essere un'opzione e ci sto pensando seriamente, forse qualcosina di più, però intorno ai 12/18 cloni per m2.

Voi che dite? quali sono i vostri numeri preferiti? tutto dipende si lo so....era per parlare...

Comunque il discorso era per farvi vedere che comunque mi sono rimaste alcune nane in giro, ogni tanto riesco a mettermi una mano sul cuore e levarle se sono al centro nascoste, queste ai lati non riesco ancora ad ucciderle.

picture.php


Cloni molto meno vigorosi?mha. competizione sicuramente, punto luminoso meno favorito sicuramente.

Ciao a tutti!

ps: domani compiono 11 settimane di fio....
 

Lo Zio

Member
Essendo perito informatico sto seriamente guardando di imparare (rispolverare anche un po) a programmare PLC.

Qualcuno li usa? alla fine non sarebbe male aver tutto gestito da un computer proggrammato da se stessi, funzioni create appositamente per i propri bisogni.
Non so penso sia porngrowing.
Dovrò ben imparare ad interfacciare il codice con l'interfaccia utente e capire un po le marche delle sonde in commercio.

Ciao ciao! :wave:
 

lallolollo

New member
Essendo perito informatico sto seriamente guardando di imparare (rispolverare anche un po) a programmare PLC.

Qualcuno li usa? alla fine non sarebbe male aver tutto gestito da un computer proggrammato da se stessi, funzioni create appositamente per i propri bisogni.
Non so penso sia porngrowing.
Dovrò ben imparare ad interfacciare il codice con l'interfaccia utente e capire un po le marche delle sonde in commercio.

Ciao ciao! :wave:

https://www.youtube.com/watch?v=GlZHTMk3PBg
 

LilTia

Active member
Veteran
Soprattutto gli enzimi non sono batteri ma catalizzatori biologici. Casomai i batteri possono produrne parexxhie centinaia aggratis... Il funzionamento di base è pari a quello di un catalizzatore. In fioritura aiutano ad assimilare le sostanze nutritive come in vege. Spesso preflush vengono sostituiti con altri chelanti piu efficaci ma ank io uso solo enzimi. Altri chelanti naturali ed efficaci interessanti da accoppiare agli enzimi sono fli acidi fulvici

Interessante vedere se l'Orius lavora bene come i mites contro i tripidi. Bravo zio vedo che hai fatto anche delle belle cimozze molto contento per te!
 
Top