What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Il mio quadratino 60*60 - by stagno

NewGrow15

New member
Signore e signori, ci siamo.
Tutti e 3 i semi comprati e piantati per questo mio primo ciclo "serio" hanno dato i loro frutti.
La Critical OP è stata imbarattolata oggi mentre OG Kush e Sweet ZZ si godono, appese come salami, le prime ore della futura settimana di essiccazione.

Complimenti per il cultivo! Quanto hai raccolto alla fine?

Non vedo l'ora di seguirti per la nuova run, affronti l'estate o rimandi? :sasmokin:

stagno

Active member
Complimenti per il cultivo! Quanto hai raccolto alla fine?

Non vedo l'ora di seguirti per la nuova run, affronti l'estate o rimandi? :sasmokin:
Hola NewGrow!
Purtroppo non ho pesato nulla ma lo farò sicuramente dalla prossima run, che inizierà verso metà settembre :tiphat:

stagno

Active member
Siamo quasi alla 13esima settimana di vita (12/12 da seme) per l'unica superstite del quadratino. Messa a dimora il 10/03 (già con radichetta), ad oggi è così:
picture.php

picture.php

Se penso a quando dovrò pulirla da tutte quelle foglioline... :1help:
Sta continuando a produrre pistilli bianchi e nell'ultima settimana in particolare si è gonfiata molto, inoltre sta ingiallendo pian pianino e questo mi fa pensare che ne ha ancora per una decina di giorni.

Prossimo update: taglio
A presto! (si spera)

ciumbia+

Figliol Prodigo
Incommensurabile menata quando le cime sono con tante foglioline, però ci si fa del bel trim :headbange

Avanti tuttaaa!!!!

stagno

Active member
Incommensurabile menata quando le cime sono con tante foglioline, però ci si fa del bel trim :headbange

Avanti tuttaaa!!!!
mi sa proverò la battitura a questo giro, ho finito l'alcol 95°
Chiedo perchè sono ignorante: c'è un motivo per il quale le cime fanno molte foglioline? Si può evitare?
Da altrettanto ignorante ti rispondo che immagino dipenda da diverse variabili. Sicuramente la genetica in primis, ma non sottovaluterei il fatto che una pianta piccola, soprattutto se in 12/12 da seme, tende ad avere una densità di micro-foglie maggiore rispetto ad una pianta che ha avuto la possibilità di fare una vegetativa decente e sviluppare un apparato fogliare degno del suo nome.
Bella Stagno, e bella firma da amici miei, grande il perozzi!
Bella Man, grazie per il passaggio! :rasta:

ciumbia+

Figliol Prodigo
A me il secret shaker da sempre una salvata col trim; una ventina di minuti di "fa sega" com due monetine tra il trim e quando apro il fondo ho tanta bella polverina pronta da rollare...... soldi ben spesi :dance013:

stagno

Active member
A me il secret shaker da sempre una salvata col trim; una ventina di minuti di "fa sega" com due monetine tra il trim e quando apro il fondo ho tanta bella polverina pronta da rollare...... soldi ben spesi :dance013:
Pensa che nemmeno conoscevo l'esistenza del secret shaker :biggrin:
Proverò a costruire qualcosa di simile con materiali di recupero

stagno

Active member
Finalmente, dopo 14 settimane e 4 giorni di 12/12 da seme (seminata, con radichetta, il 11/03, tagliata il 21/06), è andata anche l'ultima ospite del quadratino.
Qui il fusto post-taglio:
picture.php

Qui il risultato finale (l'accendino è un Bic formato maxi):
picture.php

Trattandosi di un bagseed non ho la più pallida idea di cosa sia però ha un aroma molto molto da OG. Ricorda, in certe note piuttosto diesel/pungenti, la OG Kush di Humboldt fatta ad Aprile. Si sentono anche quasi delle note agrumate, più limonose che di arancia/mandarino. Il lungo tempo di fioritura mi farebbe pensare ad un ibrido molto sativo con feno "tranquillo" (non ho notato stretch particolari, anzi...), oppure ad un'indica (presumibilmente parente della OG) con maturazione molto lenta. Non lo sapremo mai.
Non so, però spero ne venga fuori qualcosa di buono. Per ora è seccare a 25,5°C e 62% UR.

E con questa è andata anche l'ultima creatura del quadratino.

Tirando due somme direi che non è andata affatto male. Mi tira un po' per la WW XXL erma, però va bene lo stesso.
Grazie a tutti per aver seguito questo giro, ci si rivede a settembre (a meno di improvvisa voglia di metter giù 2 semi in un torrido pomeriggio d'agosto) con nuove avventure :laughing:

stagno

Active member
Non potevo mica aspettare temperature umane per riprendere i lavori nel quadratino, quindi eccomi qui con la seconda run:

Semenze:
- Gorilla Breath by Humboldt
- Banana Blaze by Dutch Passion
Per ora ho messo a germinare solo 1 seme di ognuno e la piccola Gorilla ha mostrato la radichetta dopo sole 12 ore su dischetto struccante bagnato, quindi il fagiolino è stato spostato in jiffy

picture.php

Illuminazione:
Grande incognita. In questo periodo, di giorno, ho circa 26,0°C in casa quindi la prima fase di vegetativa verrà fatta con 3x led e27 da pochi watt per poi passare ai cob full spectrum da 50W. A settembre verranno passate in fioritura sotto HPS 250W.
Non potendo fare balconing (e mi rode da morire visto che ho un balcone con esposizione ottimale) mi dovrò arrangiare nella 60*60. Sfrutterò il periodo caldo e il tanto tempo a disposizione per una vegetativa molto lunga + taleaggi vari e tutte le sperimentazioni del caso.

Vasi:
La Gorilla subirà diversi travasi fino al finale da 11L. La Banana idem ma fino a 6L. Quest'ultima verrà usata principalmente come madre. Per ora non mi interessa tenere una keeper fissa ma ho bisogno di tanti cloni per diversi esperimenti. La Gorilla verrà quasi sicuramente toppata più volte e non escludo un bel mainlining.

Sub:
Solito light mix

Ventilazione:
Aspiratore da 100mm
Ventilatore USB a torretta + ventilatore a clip

Fert:
Poco e niente per la veg, userò il solito concime generico (NPK 10-7-14) a dosi bassissime se e quando ce ne sarà bisogno. In fioritura BioBloom (BioBizz) + PK 13-14 (Plagron)

Proverò a realizzare una soluzione radicante per le talee usando dei rametti di salice e magari anche una bomba di K a base di bucce di banana per la fioritura.

Ho anche acquistato una pompa aria per realizzare un propagatore. Se mi gira bene verrà usato, una volta radicate le talee, anche per un sistema dwc homemade.

Seguiranno aggiornamenti :tiphat:

stagno

Active member
Si prospettano cose interessanti, Stagno.
Mi metto comodo.:happybirthday::lurk:
Grazie del passaggio Fam, spero di non deludere le aspettative :tiphat:
Ne approfitto per colorare di viola la pagina:
picture.php

A sinistra la Banana Blaze, a destra la Gorilla Breath.
Stanno filando molto, complice la distanza dalla lampada che, per motivi di temperatura da "mezzogiorno su Mercurio", non posso abbassare ulteriormente. In ogni caso, verranno ovviamente travasate quindi il "problema" verrà risolto nel giro di un paio di settimane.
L'umidità bassa pensavo di tamponarla con dei bicchieri rovesciati ma dato che per ora non noto particolari problemi o sofferenze le faccio andare così.

Buona luce a tutti :tiphat:

stagno

Active member
Ciao che vasi userai? Perché nel ciclo precedente hai tenuto un vaso così piccolo?
Ciao Green!
La gorilla verrà travasata in 1L-3L-6L e infine 11L. Ho ripescato anche un vaso da 15L ma lo terrò in considerazione solo qualora acquistassi un'altra gb in cui piazzare le talee della banana.
Quest'ultima seguirà lo stesso destino ma si fermerà al 3L o al 6L. Per le talee ho in mente qualcosa di diverso ma per ora non c'è nulla di certo.
Lo scorso ciclo ho usato vasi piccoli solo per i 2 bagseed in quanto mi era rimasto pochissimo spazio e non volevo toglierne ulteriormente a quelle in 11L

Famine

Well-known member
Stagno alza la UR con quelle temperature le piante lo gradiscono, non sei in fioritura che hai problemi di muffe.
Io con quei gradi sto dai 75/80/ di ur, ovvio con queste percentuali di ur fai a meno di dare acqua.

stagno

Active member
Stagno alza la UR con quelle temperature le piante lo gradiscono, non sei in fioritura che hai problemi di muffe.
Io con quei gradi sto dai 75/80/ di ur, ovvio con queste percentuali di ur fai a meno di dare acqua.
Eh so che dovrei alzarla, e anche di molto, ma non ho un umidificatore e devo arrangiarmi. Ho messo 2 vaschette piene d'acqua (per un totale di circa 2 litri) nella gb, ho dato una bella nebulizzata generale e un paio di ritocchi all'estrazione, aumentando leggermente la pressione negativa all'interno. Temperatura stabile sui 30,0°C e ~60% UR.
C'è da dire che ventilatore e aspiratori accesi (il ventilatore, direzionato contro il telaio-dissipatore del cob, indirizza l'aria calda direttamente verso l'aspiratore) non mi aiutano di certo.

Nel frattempo ho iniziato a fare qualche test di propagazione con dei cut di peperoncino. Nei prossimi giorni magari caricherò qualche foto visto che si tratta, a mio avviso, di una soluzione abbastanza pratica e a costo quasi-zero.
Per ora si tratta di un esperimento su scala molto ridotta (la vaschetta può ospitare 5 o 6 cut alla volta e pure di dimensioni piuttosto ridotte) ma qualora si rivelasse una soluzione vincente provvederò sicuramente ad ampliarla e a migliorarla.

Stavo anche pensando ad un impianto DWC "homemade" (per non dire "con roba che per chiunque sarebbe spazzatura") ma per ora resta solo un'idea bizzarra che mi frulla in testa...
@Famine sicuramente approfitterò della tua conoscenza e del tuo thread per imparare qualcosa.

stagno

Active member
Aggiornamento 30/07

Aggiornamento 30/07

Si tira avanti nonostante il caldo infernale...
picture.php

Fortunatamente sono riuscito ad aumentare, seppur leggermente, l'UR ma la temperatura resta decisamente troppo alta. Ho rimosso un paio di anelli fonoassorbenti dalla condotta (inseritivi tempo fa per ridurre il rumore. Certo, ho perso leggermente in portata ma ne ho guadagnato in abbattimento db) per recuperare un po' di portata. Magari così riesco a tornare al di sotto dei 30,0°C. Speriamo bene.
Per ora mi sembra andare tutto secondo i piani.

L'esperimento DWC prosegue nel "laboratorio", in cui sto assemblando dei sistemi molto molto (ma davvero molto) cheap e per ora funzionali (ancora in fase di test). Sarà la mia prima esperienza in idro e verrà eseguita con un paio di talee, probabilmente prelevate dalla banana. Una volta completi vi inserirò talee di altre piante giusto per verificare l'effettiva riuscita ma una volta sviluppati dei rami decenti verranno usati esclusivamente per la nostra amata :friends:
Alla prossima :tiphat:

Latest posts

Latest posts