What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Il mio quadratino 60*60 - by stagno

ciumbia+

Figliol Prodigo
La butto li:

prova a fare un innesto a ponte: è un semplice bypass con cui, utilizzando uno spezzone di ramo sano della stessa pianta, crei un secondo canale per fare arrivare la linfa a monte del nodo rotto, sotto ti metto un link per farmi capire meglio.

https://www.google.com/amp/s/www.ideegreen.it/tipi-di-innesto-35525.html?amp

Puoi decidere o di prendere direttamente un ramo apicale del lato buono, togliere le foglie ed i collaterali, tagliarlo a misura in cima (taglio a flauto) ed innestare questa estremità a monte del danno, oppure recuperi uno spezzone di ramo collaterale non produttivo, lo pulisci dalle foglie, fai due tagli a flauto tipo talea ed innesti una estremità a valle e l'altra a monte del nodo incriminato.
Nel primo caso avrai la certezza che il bypass attecchirà, nel secondo corre qualche rischio in più che possa non attecchire ma non rinunci ad un apicale del lato buono .
A prescindere, se anche ti va male il danno non aumenta, io ci proverei anche perché la maria in 7-10 gg attecchisce negli innesti.
In alternativa puoi fare una "margotta" : scarificando la corteccia sul ed intorno allo spacco, fare un sacchettino di torba umida chiuso a caramella intorno al punto rotto ed aspettare/sperare che radicando la pianta intrecci le radici nella margotta facendo il bypass.... molto più semplice l'innesto a ponte.

Ultimo ma non ultimo, se hai una pianta ben radicata di cui non sai cosa fare, puoi fare un innesto di rinvigorimento usando le sue radici per alimentare il lato maffo, ma a questo punto se attecchisce poi ti conviene separare in due la pianta perché avresti 2 vasi per una pianta ahahahah

stagno

Active member
Aggiornamento 04/11

Aggiornamento 04/11

Ciao Ciumbia, grazie per il passaggio.
Purtroppo la pianta in questione è stata cestinata pochi giorni dopo il mio post. La struttura complessiva si presentava molto debole e il ramo spezzato non accennava a guarire. Ho messo giù altri 2 semi di Gorilla Breath e ne sono rimasto molto deluso perché entrambi presentano gli stessi problemi della scartata: freak, struttura debolissima e mal sopportazione al training, anche in ambiente ottimizzato (temp. compresa tra i 23,0°C e i 27,0°C e UR compresa tra il 65 e l'80%.

In ogni caso, la Banana prosegue spedita (12/12 fatto partire intorno al 10 ottobre) nonostante qualche carenza. Sono riuscito a farla andare avanti a soli "scarti" organici (purea di bucce di banana, gusci d'uovo e fondi di caffè) fino alla terza settimana di fioritura, per un totale di 13-14 settimane senza fertilizzanti pronti. Sono partito in light mix. iniziata la 4a di fioritura sto somministrando fert generico e non escludo una futura aggiunta di PK 13-14.

Ho riallestito la camera di propagazione, stavolta con l'aggiunta del barattolino con aeratore, e sono riuscito a far radicare tutte le talee prelevate dalla Banana. Una di esse diventerà una mamma. Non ho intenzione di prelevarne dalle Gorilla dato che spero di liberarmene il prima possibile (sono entrambe in 12/12 da 3 giorni).

Caricherò qualche foto nei prossimi giorni.

Saluti :tiphat:

stagno

Active member
Ecco qui la bestiolina:

picture.php

picture.php

Per chi si fosse perso qualche passaggio, è il mio primo esperimento di mainlining e quelli che vedete sono tutti apicali (dovrebbero essere 16). Vorrei poter riuscire a fare una foto da sotto ma è praticamente impossibile quindi c'è da aspettare il taglio per capire se ho fatto un buon lavoro.

E

Exogino

Bè..il risultato promette bene,hai lavorato da Manico!
Complimenti stagno.

ciumbia+

Figliol Prodigo
male non è affatto il tuo mainlining, la prossima volta, se vuoi un consiglio fabbrica un cilindro con della rete metallica tipo quelle rivestite di plastica verde da recinzione, lo fai del diametro del vaso e ci fai correre all'esteno le cole fissandole sulla rete: mantieni la forma cilindrica del mainlining, sei sicuro che il centro sia vuoto e ti eviti un sacco di legature al vaso.

tipo così
picture.php

:good:

stagno

Active member
male non è affatto il tuo mainlining, la prossima volta, se vuoi un consiglio fabbrica un cilindro con della rete metallica tipo quelle rivestite di plastica verde da recinzione, lo fai del diametro del vaso e ci fai correre all'esteno le cole fissandole sulla rete: mantieni la forma cilindrica del mainlining, sei sicuro che il centro sia vuoto e ti eviti un sacco di legature al vaso.

tipo così
View Image

:good:
Niente male! Grazie per il consiglio :D
Proverò a metterlo in pratica

stagno

Active member
Aggiornamento 27/11

Aggiornamento 27/11

Update veloce

picture.php

picture.php

picture.php

pesante infestazione di ragnetti rossi debellata (quantomeno ridotta parecchio) a suon di docce. In una sola settimana la pianta è rinata e le cime si stanno gonfiando parecchio. Molto appetitose, sono molto dense e come aromi mi ricordano il pino della og del ciclo precedente.

Qualora vi trovaste nel bel mezzo di un'infestazione di queste bestie di satana foste in piena fioritura, piazzate la pianta nel box doccia, mettete una busta di plastica/un telo sul vaso per non inondare il sub, e indirizzate il getto d'acqua contro le cime
Operazione da effettuare poco prima dell'accensione delle luci per permettere una corretta asciugatura e scongiurare marciumi e muffe varie.

Famine

Well-known member
Update veloce

View Image

View Image

View Image

pesante infestazione di ragnetti rossi debellata (quantomeno ridotta parecchio) a suon di docce. In una sola settimana la pianta è rinata e le cime si stanno gonfiando parecchio. Molto appetitose, sono molto dense e come aromi mi ricordano il pino della og del ciclo precedente.

Qualora vi trovaste nel bel mezzo di un'infestazione di queste bestie di satana foste in piena fioritura, piazzate la pianta nel box doccia, mettete una busta di plastica/un telo sul vaso per non inondare il sub, e indirizzate il getto d'acqua contro le cime
Operazione da effettuare poco prima dell'accensione delle luci per permettere una corretta asciugatura e scongiurare marciumi e muffe varie.

E bravo stagnio,hai usato ilmetodo idrante x disperdere la folla.:good:

ciumbia+

Figliol Prodigo
ragnetti bastardi! irrorare serve a ridurre l'infestazione perché ste merde con l'acqua affogano e/o cadono, però poi bisogna usare un prodottino specifico per seccare anche i piccoli alla schiusa delle uova: quelle con l'acqua restano cmq attaccate e dopo 1 settimana sei punto e a capo

stagno

Active member
E bravo stagnio,hai usato ilmetodo idrante x disperdere la folla.:good:
Nulla di definitivo ma essendo a fine ciclo non avrei mai utilizzato fitosanitari o simili. Sono stato abbastanza fortunato ma un bel giro in lavatrice alla grow non lo leva nessuno :D
ragnetti bastardi! irrorare serve a ridurre l'infestazione perché ste merde con l'acqua affogano e/o cadono, però poi bisogna usare un prodottino specifico per seccare anche i piccoli alla schiusa delle uova: quelle con l'acqua restano cmq attaccate e dopo 1 settimana sei punto e a capo
Essendo a circa 10-15 giorni dal taglio non posso sicuramente pensare di usare prodotti specifici. In ogni caso, adesso non vedo più esemplari in giro quindi spero di poter arrivare al taglio senza ulteriori lavaggi. Ne ho effettuati 3 a giorni alterni per cui dovrei aver ucciso la maggior parte delle nuove larve/ninfe dato che le uova si schiudono in 3 giorni.

La pianta sembra in formissima. La resa finale, a giudicare da dimensioni e odori delle cime, non credo verrà intaccata più di tanto. In ogni caso, ho già diverse talee radicate e ben avviate quindi potrò ripetere il ciclo (preferibilmente senza bestie varie in giro) con tranquillità.

Entrambe le gorilla breath sono state abbattute preventivamente a causa dell'infestazione. Ne ho ricavato una ventina di talee, che verranno usate per un sog al prossimo ciclo.

stagno

Active member
Taglio Banana Blaze: 05/11 (8 settimane flo)

Taglio Banana Blaze: 05/11 (8 settimane flo)

Dopo 8 settimane dallo switch (esattamente come quanto dichiarato da Dutch Passion), ecco il risultato:
picture.php

A spanne direi che siamo sul doppio di quanto raccolto per singola pianta dallo scorso ciclo.
Per arrivare a farle sviluppare 16 apicali sono state necessarie 12 settimane di vegetativa, quindi lo consiglio a chi ha pazienza e/o voglia di prendere dimistichezza con del sano training. Se volete il kit esperienza completa posso mandarvi una colonia di ragnetti rossi via raccomandata :biggrin:
picture.php

Nello sfondo:
- Nel bicchiere: Banana Blaze del contest Seedsman
- Sparse in giro: talee di Gorilla Breath e Banana Blaze (aka: mamme per il prossimo giro, che configurerò come sog)

Last edited:

ciumbia+

Figliol Prodigo
Quest'anno i ragnetti rossi mi sono mancati, spediscimene una busta, io ti mando qualche bruco pro botrite :biggrin:

stagno

Active member
Un nuovo inizio

Un nuovo inizio

Mix di talee di Banana Blaze (che da oggi chiamerò BB#1) e Gorilla Breath (GB).

In basso a destra: propagatore in azione (4x BB#1)

Nel bicchiere: BB#2 per la challenge Seedsman

picture.php

blueschato

Active member
Veteran
Bel mix! vai di sog? Ottimi strain,la.Gorilla.é.una genetica straordinaria, veramente forte e produttiva.
Vediamo
Q

stagno

Active member
Bel mix! vai di sog? Ottimi strain,la.Gorilla.é.una genetica straordinaria, veramente forte e produttiva.
Vediamo
Q
L'idea è quella di fare un sog 4*4 perpetuo
Spero di poterla provare questa Gorilla visto che da 3 semi non ho ancora cavato mezzo g :biglaugh:

ciumbia+

Figliol Prodigo
Confermo che le Gorilla sono da provare amicici.

Vedo che zitto zitto anche il dottor Stagno si sta allargando come superfici di coltivo :D

stagno

Active member
Aggiornamento 29/01

Aggiornamento 29/01

Rieccomi dopo un breve periodo di latitanza
Ho ampliato la superficie di cultivo con un armadietto a 3 piani che ho adibito a stazione di radicazione per talee.
Come potete vedere sembra funzionare più che bene e la 60*60 è strapiena (i vasetti da yogurt verranno donati a giorni quindi tornerà tutto più vivibile).
picture.php

In ordine:
2x 11L: BB #1 e #2
8x 3L: mix di BB #1 e Gorilla Breath + 3 semi donati da amici

Le BB negli 11L sono già state toppate 2 volte, le altre verranno fatte crescere senza manipolazioni nella speranza di ottenere una superficie più uniforme possibile.

[Le foglie arricciate sono il risultato di UR bassissima. Adesso si mantiene stabile tra il 50-60% a luci accese]

Famine

Well-known member
Meno male che ai specificato che dai via molti cloni,seno mi domandavo dove li mettevi tutti,va be' che ti sei allargato ma non penso così tanto.:tiphat:

stagno

Active member
Meno male che ai specificato che dai via molti cloni,seno mi domandavo dove li mettevi tutti,va be' che ti sei allargato ma non penso così tanto.:tiphat:
Hola Fam!! Purtroppo non sono attrezzato nè penso di avere le conoscenze necessarie per gestire così tante piante. Sono però molto fiducioso per questo nuovo ciclo dato che mi sto attrezzando meglio (cool tube e aspiratore maggiorato in vista del filtro) e credo di aver debellato l'infestazione di bestie maledette a suon di sapone potassico e nebulizzazioni (non vedo più i tipici punti bianchi sulle foglie, nè bestiacce nella pagina inferiore).

L'acquisto dell'armadietto mi ha permesso di avere una zona dedicata esclusivamente alla radicazione delle talee, cosa che prima potevo fare solo nel tristissimo e poco solido box di cartone visibile qualche pagina più indietro

Mandatemela buona :tiphat:

Latest posts

Latest posts