What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Il mio quadratino 60*60 - by stagno

ciumbia+

Figliol Prodigo
Mi sembrano temperature decisamente miti :laughing:

In serra ho minime diurne di 34°C e ho raggiunto anche punte di 42°C.... filano ma non mollano. Magari a quelle piccine metti un ventilatorino con legato davanti un siberino nella ore di punta così non superi i 28°C; è una menata perché durano 2 ore l'uno; oppure visto che in prima vegetativa l'hur può essere alta prendi uno di quei chiller da 20 euro ad evaporazione di h2o e per le prossime 2w sei a posto.
Per l'idro ti seguo curioso :shucks:

stagno

Active member
Mi sembrano temperature decisamente miti :laughing:

In serra ho minime diurne di 34°C e ho raggiunto anche punte di 42°C.... filano ma non mollano. Magari a quelle piccine metti un ventilatorino con legato davanti un siberino nella ore di punta così non superi i 28°C; è una menata perché durano 2 ore l'uno; oppure visto che in prima vegetativa l'hur può essere alta prendi uno di quei chiller da 20 euro ad evaporazione di h2o e per le prossime 2w sei a posto.
Per l'idro ti seguo curioso :shucks:
Ho gettato una decina di cubetti di ghiaccio nella vaschetta che uso come umidificatore diy, grazie per la dritta!
Causa poca (leggi: nessuna) esperienza col caldo credevo fosse altamente sconsigliato superare i 30,0°C ma leggere di te che sfondi il tetto dei 40,0°C mi ha istantaneamente tranquillizzato :D

stagno

Active member
Aggiornamento 09/08

Aggiornamento 09/08

Banana toppata il 06/08:
picture.php

Gorilla fimmata il 06/08:
picture.php

Sembra che stavolta abbia funzionato. Un punto a favore per l'idea del mainlining.

Proseguiranno per ancora 2 settimane circa sotto i cob da 50W (totale 100W), poi inizierò a pensare all'acquisto di una MH 250W.

Entrambe stanno producendo solo foglie a 3 lame, sicuramente per l'UR troppo bassa (~40-50%). Confido nel fatto che una volta cresciute contribuiranno ad innalzarla tramite evapotraspirazione.

Alla prossima :tiphat:

stagno

Active member
Sarà il caldo, forse la noia o una combinazione di entrambe, ma stamani mi sono svegliato con un po' di voglia di bricolage/arte del riciclo.
Avevo già parlato della mia intenzione di realizzare un piccolo impianto DWC e, data l'intenzione di ridurre l'uso di plastica monouso e di realizzare qualcosa di decente con due spicci, mi sono buttato nella realizzazione di questo piccolo modulo.

Da questa prospettiva è possibile osservare il collo di bottiglia (in foto senza tappo perché la colla non era ancora del tutto asciutta e torcendo durante l'avvitamento avrei buttato tutto alle ortiche) per lo svuotamento rapido ogni qualvolta sarà necessario cambiare la soluzione. A destra potete vedere il tubicino trasparente per il controllo del livello della soluzione (lo scotch è provvisorio), in alto il tappo forato con net-pot inserito e quasi fuori dall'inquadratura il tubicino (quello nero) per l'ingresso dell'aria. Come già scritto da qualche parte userò una piccola GHE ACO-2201 da 1,3 L/min per un totale di 2/3/4 moduli identici a questo.
picture.php

Questa che vi sto presentando è la versione beta. Nell'alfa, di cui ho realizzato 2 moduli che sto usando come propagatori, il tubo di ingresso dell'aria si trova nella parte inferiore, con la colla a tenerlo in sede e a fungere da guarnizione. Spostare la mandata in alto è stato fondamentale non solo per ridurre al minimo i rischi di perdite, in quanto costituisce la parte più sollecitata del sistema, ma anche per permettere lo scollegamento dei singoli moduli dalle rete senza andare incontro ad allagamenti. Potevo pensarci prima? Sì.
Qui il retro, con ingresso aria dall'alto.
picture.php

Qui l'interno. All'estremità del tubo, che è stato incollato alla parete, verrà posizionata una pietra porosa.
picture.php

Non mi è nota la capienza netta di ogni singolo modulo (EDIT: 0,750L) ma ne ho già usato uno in precedenza per coltvazione in terra con buoni risultati. Confido nel fatto che, a parità di litraggio, l'idro è nettamente superiore alla terra quindi non resta altro che aspettare che le bimbe crescano per poterne prelevare qualche talea per testare questo accrocchio.

Saluti :tiphat:

Last edited:

Alogeno

Post apocalyptic grower
Sarà il caldo, forse la noia o una combinazione di entrambe, ma stamani mi sono svegliato con un po' di voglia di bricolage/arte del riciclo.
Avevo già parlato della mia intenzione di realizzare un piccolo impianto DWC e, data l'intenzione di ridurre l'uso di plastica monouso e di realizzare qualcosa di decente con due spicci, mi sono buttato nella realizzazione di questo piccolo modulo.

Da questa prospettiva è possibile osservare il collo di bottiglia (in foto senza tappo perché la colla non era ancora del tutto asciutta e torcendo durante l'avvitamento avrei buttato tutto alle ortiche) per lo svuotamento rapido ogni qualvolta sarà necessario cambiare la soluzione. A destra potete vedere il tubicino trasparente per il controllo del livello della soluzione (lo scotch è provvisorio), in alto il tappo forato con net-pot inserito e quasi fuori dall'inquadratura il tubicino (quello nero) per l'ingresso dell'aria. Come già scritto da qualche parte userò una piccola GHE ACO-2201 da 1,3 L/min per un totale di 2/3/4 moduli identici a questo.
View Image

Questa che vi sto presentando è la versione beta. Nell'alfa, di cui ho realizzato 2 moduli che sto usando come propagatori, il tubo di ingresso dell'aria si trova nella parte inferiore, con la colla a tenerlo in sede e a fungere da guarnizione. Spostare la mandata in alto è stato fondamentale non solo per ridurre al minimo i rischi di perdite, in quanto costituisce la parte più sollecitata del sistema, ma anche per permettere lo scollegamento dei singoli moduli dalle rete senza andare incontro ad allagamenti. Potevo pensarci prima? Sì.
Qui il retro, con ingresso aria dall'alto.
View Image

Qui l'interno. All'estremità del tubo, che è stato incollato alla parete, verrà posizionata una pietra porosa.View Image

Non mi è nota la capienza netta di ogni singolo modulo (EDIT: 0,750L) ma ne ho già usato uno in precedenza per coltvazione in terra con buoni risultati. Confido nel fatto che, a parità di litraggio, l'idro è nettamente superiore alla terra quindi non resta altro che aspettare che le bimbe crescano per poterne prelevare qualche talea per testare questo accrocchio.

Saluti :tiphat:

Simpatico l'idro sammontana, io ne ho anche un esemplare ma non ho mai tentato un ciclo intero.
Non ho ben capito se vuoi collegarne più di uno tipo rdwc o se li usi singolarmente.
Se vuoi fare rdwc le radici saranno un problema, viaggiano lungo i tubi seguendo la corrente e intasano tutto.
Se vuoi fare dwc il problema è simile ma diverso, le radici riempiono subito il contenitore e devi potarle spesso altrimenti non ci sta molta soluzione.
Mi pare che il Sognatore aveva tentato la stessa cosa ed aveva enormi problemi per controllare il ph, io non l'ho mai misurato per cui non so...
Come propagatori però sono ottimi, se tieni il livello più basso dei cut (quindi non immersi o solo qualche mm) le bolle d'aria scoppiettando lo trasformano in propagatore aeroponico e lavora alla grande.

picture.php

Sono curioso di vederlo/i in azione!!!

Last edited:

stagno

Active member
Simpatico l'idro sammontana, io ne ho anche un esemplare ma non ho mai tentato un ciclo intero.
Non ho ben capito se vuoi collegarne più di uno tipo rdwc o se li usi singolarmente.
Se vuoi fare rdwc le radici saranno un problema, viaggiano lungo i tubi seguendo la corrente e intasano tutto.
Se vuoi fare dwc il problema è simile ma diverso, le radici riempiono subito il contenitore e devi potarle spesso altrimenti non ci sta molta soluzione.
Mi pare che il Sognatore aveva tentato la stessa cosa ed aveva enormi problemi per controllare il ph, io non l'ho mai misurato per cui non so...
Come propagatori però sono ottimi, se tieni il livello più basso dei cut (quindi non immersi o solo qualche mm) le bolle d'aria scoppiettando lo trasformano in propagatore aeroponico e lavora alla grande.

View Image

Sono curioso di vederlo/i in azione!!!
Hola Alo! I moduli sono unità singole e verranno usate per un DWC. Avevo pensato anche ad una possibile configurazione RDWC ma l'idea di collegare fisicamente tutti i barattolini per il circolo dell'acqua non mi convince molto, almeno ora con moduli così piccoli. In futuro pensavo di replicare su scala più grande (tipo secchi della vernice) dato che il concept sembra abbastanza funzionale.
Nemmeno io ho mai misurato il pH e non penso di iniziarlo a fare proprio adesso, preferisco un approccio più old school ("ad occhio") anziché affidarmi a strumenti vari. So che minore è la capacità minore è anche la stabilità dei parametri della soluzione (stesso problema che si verifica per esempio negli acquari sotto i 30L) quindi dovrò stare piuttosto attento e monitorare le piante continuamente dato che in idro rispondono molto velocemente alla soluzione.
Qualora non dovesse andare bene continuerò ad usarli come propagatori dati gli ottimi risultati ottenuti fino ad ora.
Piante dalla radicazione semplice (es.: basilico) hanno radicato tranquillamente dopo una settimana circa in immersione. Altre (vari cultivar di peperoncino) sono ancora in sede con i fusti a ribollire già da 15-20 giorni circa e fino ad ora non vi è nessuna traccia di radici. In compenso continuano a produrre germogli e le foglie continuano a crescere... mah, probabilmente stanno anche troppo bene e non hanno alcuno stimolo a radicare.
Prima o poi riuscirò a trovare la voglia di cercare un salice per provare a realizzare la pozione radicante di Panoramix.

:tiphat:

Alogeno

Post apocalyptic grower
Hola Alo! I moduli sono unità singole e verranno usate per un DWC. Avevo pensato anche ad una possibile configurazione RDWC ma l'idea di collegare fisicamente tutti i barattolini per il circolo dell'acqua non mi convince molto, almeno ora con moduli così piccoli. In futuro pensavo di replicare su scala più grande (tipo secchi della vernice) dato che il concept sembra abbastanza funzionale.
Nemmeno io ho mai misurato il pH e non penso di iniziarlo a fare proprio adesso, preferisco un approccio più old school ("ad occhio") anziché affidarmi a strumenti vari. So che minore è la capacità minore è anche la stabilità dei parametri della soluzione (stesso problema che si verifica per esempio negli acquari sotto i 30L) quindi dovrò stare piuttosto attento e monitorare le piante continuamente dato che in idro rispondono molto velocemente alla soluzione.
Qualora non dovesse andare bene continuerò ad usarli come propagatori dati gli ottimi risultati ottenuti fino ad ora.
Piante dalla radicazione semplice (es.: basilico) hanno radicato tranquillamente dopo una settimana circa in immersione. Altre (vari cultivar di peperoncino) sono ancora in sede con i fusti a ribollire già da 15-20 giorni circa e fino ad ora non vi è nessuna traccia di radici. In compenso continuano a produrre germogli e le foglie continuano a crescere... mah, probabilmente stanno anche troppo bene e non hanno alcuno stimolo a radicare.
Prima o poi riuscirò a trovare la voglia di cercare un salice per provare a realizzare la pozione radicante di Panoramix.

:tiphat:

Fai un po' tu che io sono andato dove ricordavo esserci un salice ed ho trovato un centro commerciale al suo posto...
Prova ad abbassare il livello a quelli che non radicano, se gli fai fare la vita comoda non sono spronati a radicare.
Per il controllo dei parametri, se usi i prodotti ph perfect la cosa potrebbe essere fattibile.
Il problema però per me rimane la capacità, se la pianta è molto piccola dovrebbe bastare ma se cresce abbastanza il mezzo litro se lo beve in poche ore.
Non possono stare a secco, diventa impegnativo gestirle, per quello io avevo pensato all'rdwc, ci metti un serbatoio grande fuori dal box e non hai quel problema.
Io ho fatto dei prototipi coi vasi di pittura da 7lt ed era fattibile un ciclo ma in quello piccolo è una sfida!

stagno

Active member
Fai un po' tu che io sono andato dove ricordavo esserci un salice ed ho trovato un centro commerciale al suo posto...
Prova ad abbassare il livello a quelli che non radicano, se gli fai fare la vita comoda non sono spronati a radicare.
Per il controllo dei parametri, se usi i prodotti ph perfect la cosa potrebbe essere fattibile.
Il problema però per me rimane la capacità, se la pianta è molto piccola dovrebbe bastare ma se cresce abbastanza il mezzo litro se lo beve in poche ore.
Non possono stare a secco, diventa impegnativo gestirle, per quello io avevo pensato all'rdwc, ci metti un serbatoio grande fuori dal box e non hai quel problema.
Io ho fatto dei prototipi coi vasi di pittura da 7lt ed era fattibile un ciclo ma in quello piccolo è una sfida!
Allora mi sa che continuerò ad usare i 2 barattolini come propagatori e replicherò il concept su dei secchi di dimensioni normali. Magari, una volta finito di usare come propagatore, ne modificherò uno aggiungendo un serbatoio dedicato e non escludo un giro di prova.
Grazie mille per i consigli Alo, è sempre un piacere! :tiphat:

stagno

Active member
La fortuna è cieca, la sfiga ci vede benissimo

La fortuna è cieca, la sfiga ci vede benissimo

:rolleyes: Così recita un antichissimo proverbio azteco.

Quindi ecco a voi il risultato di 1 fim fallito, 1 top annullato da un ramo spezzato e 1 nuovo top eseguito da qualche ora:

picture.php

Rachitica, freak e chi più ne ha più ne metta. Sicuramente lo stress provocatole non le ha fatto bene, e si vede, quindi non la toccherò più. Ho spesso letto di piante freak e particolarmente "disadattate" che poi rivelano un prodotto di qualità eccezionale. Magari è anche questo il caso.

Date quindi le circostanze, ho ripiegato sulla Banana:

picture.php

picture.php

La struttura mi sembra buona. La farò allungare ancora un paio di giorni in orizzontale e poi topperò i 2 apicali e andrò avanti fino ad ottenerne 8. Tutti gli altri rami verrano rimossi durante la crescita.

Con oggi siamo ad esattamente 4 settimane da seme e i vasetti che vedete in foto iniziavano ad essere stretti (rootbound infinito causa inesperienza con le tempistiche per i travasi), quindi ho provveduto a travasarle in dei vasi quadrati da circa 1,5L. Non ho ancora versato una goccia di fert dato che vanno in lightmix e ne hanno di fresco appena aggiunto. Travaserò ogni 2 settimane in vasi più grandi fino ad arrivare a 15L per la Banana e 11L per la Gorilla. Penso di switchare in fioritura a fine settembre.

Ho messo a mollo, in un bicchere con acqua e un pizzico di sale, una quindicina di trovatelli. Le piante che arriveranno all'età adulta (forse 3 o 4, date le condizioni dei semi) verranno messe a dimora in vasi non convenzionali e/o usate per un primo test del DWC Sammontana®

Alogeno

Post apocalyptic grower
Con oggi siamo ad esattamente 4 settimane da seme e i vasetti che vedete in foto iniziavano ad essere stretti (rootbound infinito causa inesperienza con le tempistiche per i travasi), quindi ho provveduto a travasarle in dei vasi quadrati da circa 1,5L. Non ho ancora versato una goccia di fert dato che vanno in lightmix e ne hanno di fresco appena aggiunto. Travaserò ogni 2 settimane in vasi più grandi fino ad arrivare a 15L per la Banana e 11L per la Gorilla. Penso di switchare in fioritura a fine settembre.

In questi casi volendo puoi andare di potatura radicale se vuoi rimanere in vasi micro.
Basta tagliare il panetto di terra ed aggiungere terra quanta ne hai tolta.
Ovvio che si fa solo in veg ma anche il rinvaso classico è da evitare in fioritura se non è indispensabile.
C'è da qualche parte la guida sulle mamme bonsai dove è spiegata bene la potatura di sotto.
Sono curioso di vedere in azione il mini idro, mi hai fatto voglia di ritentare col mio...

stagno

Active member
In questi casi volendo puoi andare di potatura radicale se vuoi rimanere in vasi micro.
Basta tagliare il panetto di terra ed aggiungere terra quanta ne hai tolta.
Ovvio che si fa solo in veg ma anche il rinvaso classico è da evitare in fioritura se non è indispensabile.
C'è da qualche parte la guida sulle mamme bonsai dove è spiegata bene la potatura di sotto.
Sono curioso di vedere in azione il mini idro, mi hai fatto voglia di ritentare col mio...
In realtà non ho intenzione di rimanere nei micro-vasi, mi era semplicemente "passato di mente" il fatto di dover travasare :dance013: (dato che ho sempre seminato direttamente nei vasi definitivi)
Adotterò sicuramente la potatura radicale nel DWC Sammontana data la capacità esigua

Complimenti per il ciclo precedente, ho avuto a che fare molte volte con un growbox del genere e non è facile gestire bene lo spazio :) ! Seguo anche questo con molto interesse.

Famine

Well-known member
In realtà non ho intenzione di rimanere nei micro-vasi, mi era semplicemente "passato di mente" il fatto di dover travasare :dance013: (dato che ho sempre seminato direttamente nei vasi definitivi)
Adotterò sicuramente la potatura radicale nel DWC Sammontana data la capacità esigua

Non ti conviene potare le radici nel mini dwc,come sopra anche sotto la pianta si comporta uguale,dal momento che le porti si sdoppiano e aumentano il volume.
Se le porti troppo la pianta muore.
:2cents:

stagno

Active member
Complimenti per il ciclo precedente, ho avuto a che fare molte volte con un growbox del genere e non è facile gestire bene lo spazio :) ! Seguo anche questo con molto interesse.
Grazie per il passaggio, accomodati pure :biggrin:
Non ti conviene potare le radici nel mini dwc,come sopra anche sotto la pianta si comporta uguale,dal momento che le porti si sdoppiano e aumentano il volume.
Se le porti troppo la pianta muore.
:2cents:
Hola Fam, grazie per l'avviso! Cosa consigli? Lascio perdere la potatura e faccio fare alla pianta o passo direttamente ad un contenitore più grande?

Famine

Well-known member
Dipende cosa vuoi fare Stagno.
Alogeno ti aveva consigliato di usarlo come propagatore che trovo sia il suo scopo.
Una pianta da seme dopo un mese non ci sta più.
Poi ti serve un contenitore più grande.

Ti ricordo che io agli inizi usavo un contenitore da 5l facendo un ciclo completo.
Mi sono morte 2 piante perché non ci stavo dietro a dargli acqua.
Tu hai meno di un litro vedi tu.:huggy:

stagno

Active member
Dipende cosa vuoi fare Stagno.
Alogeno ti aveva consigliato di usarlo come propagatore che trovo sia il suo scopo.
Una pianta da seme dopo un mese non ci sta più.
Poi ti serve un contenitore più grande.

Ti ricordo che io agli inizi usavo un contenitore da 5l facendo un ciclo completo.
Mi sono morte 2 piante perché non ci stavo dietro a dargli acqua.
Tu hai meno di un litro vedi tu.:huggy:
Grazie mille Fam, mi hai risparmiato un bel po' di problemi!
Provvederò con dei secchi più grandi

stagno

Active member
Aggiornamento 26/08

Aggiornamento 26/08

Un po' di viola per la pagina:

La fase critica sembra essere passata. Ho iniziato con le manipolazioni pesanti troppo presto e ne pago le conseguenze = piante di 5 settimane che sembrano germogliate ieri.

La Banana procede e siamo a quota 4 apicali.
picture.php

La Gorilla è più malconcia ma anche lei sulla buona strada. Peccato per il ramo spezzato, altrimenti sarebbe anche lei a quota 4.
picture.php

Alla prossima :tiphat:

stagno

Active member
Aggiornamento 31/08

Aggiornamento 31/08

Cambio di programma, anziché acquistare una MH ho montato la HPS.
Essendo indicozze e date le toppate multiple non mi aspetto chissà qualche crescita verticale, quindi ho preferito ripiegare su uno spettro non contenitivo da questo punto di vista.
Quota 4 apicali per la GB (piccoli ma visibili):
picture.php

8 per la BB (toppata il 28/08 quindi si vede ben poco)
picture.php

Col passaggio alla HPS (250W) la temp ha raggiunto quota 35,0°C e l'UR è crollata al 30%. Mi inventerò qualcosa per risolvere anche questo problema.
Sto lasciando crescere qualche rametto per i futuri cut.
Direi che dopo i travasi (gli attuali dovrebbero essere da 5 o 6L, non c'è scritto) si sono ben riprese. Mi aspetto una crescita ancora più vigorosa ora che ho messo una luce decente.

EDIT: dimenticavo, le sto facendo andare a lanterna.

EDIT2: ho reimpostato i timer. 12 luce - 5.30 buio - 1.30 luce - 5 buio (ho scelto di intervallare con 1.30H di luce anzichè 1 per il semplice fatto che le hid impiegano qualche minuto prima di raggiungere la piena potenza luminosa)

See ya :tiphat:

Last edited:

stagno

Active member
FIM Gorilla Breath

FIM Gorilla Breath

Chi l'avrebbe mai detto?
picture.php

Senza farlo apposta ecco che mi ritrovo con un fim riuscito. (almeno, credo si possa definire tale).
Il problema è che adesso, causa mainlining, mi ritrovo con 4 apicali da un lato e 2 dall'altro. Non dovrebbe causarmi troppe complicazioni in fioritura (per via del peso sbilanciato) ma mi sa che sarà meglio croppare al nodo e/o usare dei tutori.

blueschato

Active member
Veteran
Ciao stagno,belle tozze infatti,hai fatto bene a mettere l'hps cosí si alzano un po'.
Azz 35° e 30% di u.r. stanno lottando ma resisti che ormai il caldo sta per finire,arriverai in Flo che già ha rinfrescato.
Buon cultivo bro.