What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

[Guida] COME FARE UN PANNELLO LED (HOW TO DIY LED)

mox76

Well-known member
jikko ciao, mi servirebbe un parere riguardo dei cob, posso scriverti qua o in preferisci in pm cosi non ti smerdo in thread??

:tiphat:

mox76

Well-known member
che intendi?
scrivi qui.

allora, dopo essermi guardato varie ore di tutorial sul tubo e aver letto le guide tue e di dion mi son deciso di darmi al diy e costruirmi 4 o 6 cob da affiancare a una 400/600w piazzandoli agli angoli x coprire meglio il 145x145 in fioritura.

inizialmente pensavo a 4 cxb3590 3500k, poi leggendo qua e la ho letto dei nuovi vero29 gen7 della bridgelux, che a quanto pare male male non sono, e il prezzo e' decisamente allettante. da vedere i Vero, sembrano molto diy oriented, escono gia' con l'holder "integrato" e il molex per la connessione sembra "noob proof".
vale la pena prenderli in considerazione??
una configurazione con 2 moduli da 3 vero29 a 3000k pilotati da 2 MWell HLG-240H-C2100B (3 cob a 80w giusto?) e raffreddati da 3 Arctic Alpine 64+, ha senso? o mi conviene stare su in 1400 e farli frullare a 50w?
dalla tabella nella descrizione del cob parrebbe la combo piu' indicata...o non ho capito fava?? -L-

ho cannato la scelta del driver? 80w a spot sono un esagerazione?

oltre a cutter e rapid hai qualche altro posto da consigliare??

per il momento ti ringrazio :thank you: :tiphat:

jikko77

Active member
c'è una terza possibilità i citizen.

io mi sono trovato bene con cutter (cree). driver su mouser.
c'è qualcuno che ha iniziato a scrivere da poco, qui su icm, lo trovi in area internaz. ha un sito, che si chiama come lui: cob kit (senza spazio).

il cavo che intendi tu ha dei limiti sulla corrente massima usabile, se non ricordo male 1400mA, dubita del dato che ho scritto.

considera che i vero supportano correnti fino a 4.2A, non li ho mai provati, però in accordo a quanto leggo, sono "buoni" con correnti medio-alte.

si il setup ha un suo senso.

mox76

Well-known member
c'è una terza possibilità i citizen.

io mi sono trovato bene con cutter (cree). driver su mouser.
c'è qualcuno che ha iniziato a scrivere da poco, qui su icm, lo trovi in area internaz. ha un sito, che si chiama come lui: cob kit (senza spazio).

il cavo che intendi tu ha dei limiti sulla corrente massima usabile, se non ricordo male 1400mA, dubita del dato che ho scritto.

considera che i vero supportano correnti fino a 4.2A, non li ho mai provati, però in accordo a quanto leggo, sono "buoni" con correnti medio-alte.

si il setup ha un suo senso.

vado a documentarmi sui Citizen e a spulciare mauser che non conoscevo.
il cavo dici quello compreso di molex immagino...vado a leggere anche su quello che non mi pare di aver letto su rapid di limitazioni di corrente.
per ora 1000 grazie, i'll be back :biggrin::tiphat:

fumoffumo

Active member
Scusa Jikko,
ma non ho capito bene una cosa, come scelgo il driver?
Volendo farmi un pannello con 16 Led CXA2530, che funzionano a 36V e 700mA, prendo 16 driver piccoli tipo questo ( http://www.mouser.it/ProductDetail/...EpiMZZMvV8Y9YugmIguuQ%2bUe7cpZUUvcy%2b32jY2E= ) o devo andare su qualcosa di più grande?
Se non ho voglia di smanettare con resistenze e potenziometri vari mi conviene restare sempre a un driver per LED così posso collegarlo direttamente? come dissipatore come faccio a sceglierli? io ho dissipatori di faretti a LED che ho recuperato, hanno un diametro di 12,5 cm per 2,5 cm di altezza, bastano? in caso ne ho anche dello stesso diametro alti 5 cm. Devo mettere delle ventole per forza? se faccio un pannello lasciando openair sopra va bene lo stesso?
Ciao grazie :tiphat:

jikko77

Active member
@Fumofumo, sono abbastanza sicuro di averlo scritto prima, comunque:

hai due modi, sostanzialmente.
in serie o in parallelo.

1) in serie decidi la corrente di funzionamento (nel tuo caso 700mA), poi sommi le tensioni dei vari led che vuoi avere nella stringa.

2) in parallelo prendi la tensione di funzionamento (36v in questo caso) e sommi le correnti di tutti i led.

il metodo 1) è quello meno "complesso" che richiede meno calcoli. prendi un driver in corrente costante (è la tipologia di driver che devi comprare), con una tensione nominale erogata di 576v (16 x 36v) che eroghi una corrente di 700mA.

nel caso del metodo 2) devi andarti a calcolare un po di cose, tra cui, la caduta di tensione, le resistenze da usare ecc ecc. dovrai sempre andare a prendere un driver in corrente costante, però le caratteristiche saranno diverse rispetto al caso di sopra.
in questo secondo caso avrai bisogno di un driver che eroghi 36v e circa 11.2 A (0.7A [che è la stessa cosa di dire 700mA] x 16).

la tua priorità quale è?
mantenere i costi bassi?
un driver unico per tutti i led.

non ti interessa il risparmio?
potresti valutare o i driver per singolo cob, oppure il parallelo.

ci sono un po di tecnicismi nel mezzo.

la dissipazione termica è un capitolo diverso.
a circa 700mA di corrente, è difficile avere una produzione di calore "interessante", però anche qui, abbiamo dei tecnicismi da andare a rispettare.
dovresti conoscere le caratteristiche di dissipazione di quei dissipatori, dovrebbero esprimere un valore in watt, quello è il valore di dissipazione.

fumoffumo

Active member
Ciao Jikko,
grazie per la RIspiegazione.

Ora ho le idee un pochino più chiare.
Ricapitolando quello che possiedo per cominciare,
Ho il case per costruirmi la lampada, ridimensionata a 12 LED.
Ho un pannello con 4 ventole in 230VAC che ho deciso di sfruttare.
Ho 12 dissipatori in alluminio che misurano D. 12 cm x H. 5 cm che ho deciso di prendere per buoni.

Mi mancano sostanzialmente
LED
DRIVER
HOLDER?
Riflettori/lenti/protezione per i chip?

Ora, orientandomi sui cree CXA2530 (vanno bene? ora dovrei avere i CXB2530 sul pannello AMARE SE350) vedo da data sheet che come DC forward current siamo a 1,6A mentre come corrente tipica mi da 0,7A. Decido io che corrente imporgli? cosa mi cambia alimentare un LED a 0,7 a 1 a 1,6? più corrente gli impongo più calore avrò da smaltire ovviamente ma fanno anche "più luce"?
Perchè un driver da 36V 0,7A con 15€ lo porto a casa, anche se ne mettessi uno per led non andrei troppo su di costi.

Poi avevo un altro dubbio,
con i CXA2530 vedo che siamo sui 4000lm a led, mentre i CXB3070 viaggiano a 9000lm, dando per scontato che mi costerebbe di più in tutto fare una lampada con 12 CXB3070 (LED, driver, dovrei valutare dei dissipatori migliori? e sopratutto ENEL!!!!!!) alla fine ne vale la pena? Diventa tanto complicato smaltire il calore generato? Avrei qualche PRO oltre che tanti CONTRO?

Come ultima cosa,
devo proteggere i LED o posso lasciare i chip incollati sui dissipatori a vista?
Mi piacerebbe lasciarli liberi (anche per farli raffreddare meglio) ma non so se ci sono particolari indicazioni, se hai qualche suggerimento o in caso dovrò approfondire questo argomento per capire che soluzioni adottare.

Hola :tiphat:

jikko77

Active member
Ora, orientandomi sui cree CXA2530 (vanno bene? ora dovrei avere i CXB2530 sul pannello AMARE SE350) vedo da data sheet che come DC forward current siamo a 1,6A mentre come corrente tipica mi da 0,7A. Decido io che corrente imporgli? cosa mi cambia alimentare un LED a 0,7 a 1 a 1,6? più corrente gli impongo più calore avrò da smaltire ovviamente ma fanno anche "più luce"?
Perchè un driver da 36V 0,7A con 15€ lo porto a casa, anche se ne mettessi uno per led non andrei troppo su di costi.

se proprio devi, ti suggerirei i cxb, sono l' evoluzione della serie cxa.
non conosco tutti i quickspec a menadito. prendo per buono quanto hai riportato. si, in sintesi si.
a termine di paragone, il cxb3590 da 5000°k che ho montato sviluppa, circa, 13000ln a 1400mA, 18000ln a 2100mA.
io starei sui 3590, anche se constano di più, versione 36v.
esistono anche valide alternative ai cob della cree, ora.

Poi avevo un altro dubbio,
con i CXA2530 vedo che siamo sui 4000lm a led, mentre i CXB3070 viaggiano a 9000lm, dando per scontato che mi costerebbe di più in tutto fare una lampada con 12 CXB3070 (LED, driver, dovrei valutare dei dissipatori migliori? e sopratutto ENEL!!!!!!) alla fine ne vale la pena? Diventa tanto complicato smaltire il calore generato? Avrei qualche PRO oltre che tanti CONTRO?

ne sei proprio sicuro? considera che i "consumi" non sono così distanti.
esempio pratico: tutti vanno a circa 36v, per la corrente consideriamo un 700mA, una soluzione di questo tipo consuma 25w circa. a prescindere che sia un cxb3590 oppure un cxb2530.

Come ultima cosa,
devo proteggere i LED o posso lasciare i chip incollati sui dissipatori a vista?
Mi piacerebbe lasciarli liberi (anche per farli raffreddare meglio) ma non so se ci sono particolari indicazioni, se hai qualche suggerimento o in caso dovrò approfondire questo argomento per capire che soluzioni adottare.
Hola :tiphat:

guardati le mie foto, dovresti riuscirle a vedere, puoi prendere spunto oppure copiare pari pari, non mi interessa.
ti porto un altro esempio, cambiamo soggetto e parliamo di computer.
se ci fai caso il case è chiuso, eccezione fatta per gli out delle fan oppure le feritoie per le periferiche. c'è un perchè se i case sono fatti in quel modo. il concetto tra case per un pannello led, contro un case per un computer, non sono così distanti.

fumoffumo

Active member
se proprio devi, ti suggerirei i cxb, sono l' evoluzione della serie cxa.
non conosco tutti i quickspec a menadito. prendo per buono quanto hai riportato. si, in sintesi si.
a termine di paragone, il cxb3590 da 5000°k che ho montato sviluppa, circa, 13000ln a 1400mA, 18000ln a 2100mA.
io starei sui 3590, anche se constano di più, versione 36v.
esistono anche valide alternative ai cob della cree, ora.

ne sei proprio sicuro? considera che i "consumi" non sono così distanti.
esempio pratico: tutti vanno a circa 36v, per la corrente consideriamo un 700mA, una soluzione di questo tipo consuma 25w circa. a prescindere che sia un cxb3590 oppure un cxb2530.

guardati le mie foto, dovresti riuscirle a vedere, puoi prendere spunto oppure copiare pari pari, non mi interessa.
ti porto un altro esempio, cambiamo soggetto e parliamo di computer.
se ci fai caso il case è chiuso, eccezione fatta per gli out delle fan oppure le feritoie per le periferiche. c'è un perchè se i case sono fatti in quel modo. il concetto tra case per un pannello led, contro un case per un computer, non sono così distanti.

Ok, quindi in poche parole tengo buono il valore della tensione e come corrente me la gioco come meglio credo, basta che non supero If. Ma ne vale la pena prendere dei LED che posso "spingere" fino a 3,6A (CXB3590) per poi limitarmi a 0,7 A per avere lo stesso consumo?! Di sicuro almeno a 2,5A posso arrivare per sfruttarli no?!
Poi perchè non prendere la versione a 72V? Facendo passare meno ampere non abbiamo meno calore?

Per il discorso del case non era quello che intendevo, ok case chiuso per i componenti ma il chip LED volevo capire se potevo lasciarlo aperto all'aria senza lenti o protezioni, ma mi sono già risposto da solo, SI.

Grazie per la consulenza Jikko :thank you:

jikko77

Active member
al cambio della corrente avrai un aumento del consumo, teorico.
la regola è V*A.

se lo alimenti a 700mA saresti sui 25w, se lo alimenti a 1400mA sei sui 50w.
si, c'è un perché, se molti fanno andare i cxb3590 a 700mA, ma è un discorso lungo che non ho voglia di ri affrontare, al momento.
il discorso dei 36 vs 72 v (che esiste solo per i cxb3590) è un altro capitolo.
io personalmente non li faccio mai andare oltre i 1400mA.
conosco chi li ha usati ad oltre i 2100mA teorici.

se devi pulire il "diodo" del cob, usa SOLO alcol isopropilico, non altro. sottolineo il SOLO.

fumoffumo

Active member
Se metto in parallelo due driver CC da 700mA / 60V max (OSRAM OPTOTRONIC OTE 25/220-240/700 CS) per alimentare un unico led (BXRC-40G10K0-D-73, BXRC-30G10K0-D-73) e in caso mettere un interruttore per spegnerne uno, quindi switchare in questo modo tra hard e soft light va bene? è fattibile come dico io? Mettendo in parallelo le uscite dei driver mantengo la tensione (36,6V) e raddoppio la corrente?
Ma sopratutto, avendo a disposizione questi driver che arrivano fino a 60V a parità di prezzo preferisco i bridgelux da 36,6 o 50,7V?
A 50,7v li farei funzionare a 35W , tiro troppo il collo ai driver?
Appena mi sistemo le idee e recupero tutto vi posto tutto il mio lavoro completo!

Sante

In DoPa
gli ali che ho preso hanno la regolazione della corrente in uscita (HLG-185C-700A) per cui dimmero dal potenziometro interno all'ali (questo intendevo)

comunque il pannello è quasi pronto (mi mancano solo i cob holder)

il pannello è da 8 e vorrei aggiungerne altri quattro nei quattro angoli della grow (solo per la fioritura)

ho preso i dissipatori da xbox360slim accumulate nel tempo regalatemi da gente che le aveva fuse ;)

Posso chiederti quali driver hai preso?

Sante

In DoPa
Ogni volta che io ed altri novizi chiediamo su"led lovers" quale sia la lampada migliore da acquistare ci si risponde "valuta il DIY o"leggi il 3d"....ho letto il 3d e devo dire che si, avevi ragione, vale davvero la pena tentare.

vorrei allestire un 70x70(potrebbe anche diventare un 80x80) con 400w di cob(pensavo ai cree cxb 3590) e gia leggendo qui il primo dilemma ...35 o 90W? Serie o parallelo?
400w sono tanti lo so ma la bolletta mi preoccupa meno della scarsa resa o qualitá.
Metteró un paio di NL o di GSC, regolari e femminizzate in scrog.
Vorrei utilizzare 4 cob da 100w, utilizzando un dissipatore adeguatoamente modificato, ho gá montato diversi dissipatori su processori e ho una buona manualitá e qualche minima concezione sulla gestione del calore(vuoi er riminiscenze di fisica, vuoi perchéin passato m ero impallato sui pc silenziosi, fan less ecc.ecc.) vorrei montare delle lenti con guarnizione in silicone(ho fatto una ricerca a riguardo e so che molti non sono dell idea) non so ancora se da 80°,,,mi pare d aver capito che i cob sono piu concentrati dei led classici e quindi nn serve se non com3 protezione dalla polvere ma vorrei dare un tocco professionale al tutto e magari fare una prova lasciando due lampade senza e valutare eventuali differenze "spannometriche".

Nkn mi interessa molto il numerodi driver (vedo che quasi tutti usate MW) come costo cambia poco averne uno per ogni lampada, e credo semplificherebbe la possibilitá di scegliere se utilizare 1-2 o 4 lampade a seconda delle esigenze del ciclo vitale della pianta..ad esempio iniziando con 100w, fare una vegetativa a 200-300w e dare una botta finale a400. Vorrei mantenere l alimentatore esterno cosî da ridurre il calore dello spazio ristretto ma anche perchê non saprei dove metterlo(ho visto nel catalogoMW anche piccoli alimentatori interni ma nn credo siano adatti all uso se non ben isolati dall umiditã..
Infine vorrei un alimntatore separato per le 4 ventole con il sensore di calore e quindi la capacitá di aumentarebo diminuire lavelocitá automaticamente...se invece pensate sia piu semplice o efficente
pensate sia un proggetto fattibile oppure troppo ambizioso?io di elettronica sono zero e vi assicuro che tra mio padre e la scuola qualcosa dovrei sapere e capire ma zero...spero mi aiuterete, oracbe mi sono impallato non lo voglio piu un led mars hydro :) ci spero! Grazie in anicipo e scusate gli errori,scriv dal cellche non la fa piu...sarà l ora?

jikko77

Active member
@fumofumo: puoi farlo, io personalmente non lo farei, ma può essere fatto. non concordo su come intenderesti dimmerare la potenza del led.

Ogni volta che io ed altri novizi chiediamo su"led lovers" quale sia la lampada migliore da acquistare ci si risponde "valuta il DIY o"leggi il 3d"....ho letto il 3d e devo dire che si, avevi ragione, vale davvero la pena tentare.

prego.

vorrei allestire un 70x70(potrebbe anche diventare un 80x80) con 400w di cob(pensavo ai cree cxb 3590) e gia leggendo qui il primo dilemma ...35 o 90W? Serie o parallelo?

Vorrei utilizzare 4 cob da 100w, utilizzando un dissipatore adeguatoamente modificato, ho gá montato diversi dissipatori su processori e ho una buona manualitá e qualche minima concezione sulla gestione del calore(vuoi er riminiscenze di fisica, vuoi perchéin passato m ero impallato sui pc silenziosi, fan less ecc.ecc.) vorrei montare delle lenti con guarnizione in silicone(ho fatto una ricerca a riguardo e so che molti non sono dell idea) non so ancora se da 80°,,,mi pare d aver capito che i cob sono piu concentrati dei led classici e quindi nn serve se non com3 protezione dalla polvere ma vorrei dare un tocco professionale al tutto e magari fare una prova lasciando due lampade senza e valutare eventuali differenze "spannometriche".

se mi spieghi che mi volevi chiedere provo a rispondere.

Nkn mi interessa molto il numerodi driver (vedo che quasi tutti usate MW) come costo cambia poco averne uno per ogni lampada, e credo semplificherebbe la possibilitá di scegliere se utilizare 1-2 o 4 lampade a seconda delle esigenze del ciclo vitale della pianta..ad esempio iniziando con 100w, fare una vegetativa a 200-300w e dare una botta finale a400. Vorrei mantenere l alimentatore esterno cosî da ridurre il calore dello spazio ristretto ma anche perchê non saprei dove metterlo(ho visto nel catalogoMW anche piccoli alimentatori interni ma nn credo siano adatti all uso se non ben isolati dall umiditã..
Infine vorrei un alimntatore separato per le 4 ventole con il sensore di calore e quindi la capacitá di aumentarebo diminuire lavelocitá automaticamente...se invece pensate sia piu semplice o efficente
pensate sia un proggetto fattibile oppure troppo ambizioso?io di elettronica sono zero e vi assicuro che tra mio padre e la scuola qualcosa dovrei sapere e capire ma zero...spero mi aiuterete, oracbe mi sono impallato non lo voglio piu un led mars hydro :) ci spero! Grazie in anicipo e scusate gli errori,scriv dal cellche non la fa piu...sarà l ora?

scusami, ma ho capito poco anche qui.
mi stai chiedendo di studiarti la configurazione e allestirti una bozza?

Intimea

Active member
...scusami, ma ho capito poco anche qui.
mi stai chiedendo di studiarti la configurazione e allestirti una bozza?

Non proprio...

ho deciso di provare a costruire le mie lampade diy. voi dite che è facile, io per adesso posso solo constatare quanto sia conveniente . ho scritto un messaggio sulla guida tradotta da jicco77
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=315900 qualche anima pia che voglia aiutarmi a imbastire sto piccolo progetto, magari tramite skype?perlomeno sui componenti da acquistare,i led ordinadoli dalla china inpiegheranno un mese prima ordino prima comincio.. pleaseeee

Eventualmente sarebbe un favore da fare via skype.

Latest posts

Latest posts