O
Oppys
Ok chiedo venia jikko.
jikko ciao, mi servirebbe un parere riguardo dei cob, posso scriverti qua o in preferisci in pm cosi non ti smerdo in thread??
che intendi?
scrivi qui.
c'è una terza possibilità i citizen.
io mi sono trovato bene con cutter (cree). driver su mouser.
c'è qualcuno che ha iniziato a scrivere da poco, qui su icm, lo trovi in area internaz. ha un sito, che si chiama come lui: cob kit (senza spazio).
il cavo che intendi tu ha dei limiti sulla corrente massima usabile, se non ricordo male 1400mA, dubita del dato che ho scritto.
considera che i vero supportano correnti fino a 4.2A, non li ho mai provati, però in accordo a quanto leggo, sono "buoni" con correnti medio-alte.
si il setup ha un suo senso.
Ora, orientandomi sui cree CXA2530 (vanno bene? ora dovrei avere i CXB2530 sul pannello AMARE SE350) vedo da data sheet che come DC forward current siamo a 1,6A mentre come corrente tipica mi da 0,7A. Decido io che corrente imporgli? cosa mi cambia alimentare un LED a 0,7 a 1 a 1,6? più corrente gli impongo più calore avrò da smaltire ovviamente ma fanno anche "più luce"?
Perchè un driver da 36V 0,7A con 15€ lo porto a casa, anche se ne mettessi uno per led non andrei troppo su di costi.
Poi avevo un altro dubbio,
con i CXA2530 vedo che siamo sui 4000lm a led, mentre i CXB3070 viaggiano a 9000lm, dando per scontato che mi costerebbe di più in tutto fare una lampada con 12 CXB3070 (LED, driver, dovrei valutare dei dissipatori migliori? e sopratutto ENEL!!!!!!) alla fine ne vale la pena? Diventa tanto complicato smaltire il calore generato? Avrei qualche PRO oltre che tanti CONTRO?
Come ultima cosa,
devo proteggere i LED o posso lasciare i chip incollati sui dissipatori a vista?
Mi piacerebbe lasciarli liberi (anche per farli raffreddare meglio) ma non so se ci sono particolari indicazioni, se hai qualche suggerimento o in caso dovrò approfondire questo argomento per capire che soluzioni adottare.
Hola
se proprio devi, ti suggerirei i cxb, sono l' evoluzione della serie cxa.
non conosco tutti i quickspec a menadito. prendo per buono quanto hai riportato. si, in sintesi si.
a termine di paragone, il cxb3590 da 5000°k che ho montato sviluppa, circa, 13000ln a 1400mA, 18000ln a 2100mA.
io starei sui 3590, anche se constano di più, versione 36v.
esistono anche valide alternative ai cob della cree, ora.
ne sei proprio sicuro? considera che i "consumi" non sono così distanti.
esempio pratico: tutti vanno a circa 36v, per la corrente consideriamo un 700mA, una soluzione di questo tipo consuma 25w circa. a prescindere che sia un cxb3590 oppure un cxb2530.
guardati le mie foto, dovresti riuscirle a vedere, puoi prendere spunto oppure copiare pari pari, non mi interessa.
ti porto un altro esempio, cambiamo soggetto e parliamo di computer.
se ci fai caso il case è chiuso, eccezione fatta per gli out delle fan oppure le feritoie per le periferiche. c'è un perchè se i case sono fatti in quel modo. il concetto tra case per un pannello led, contro un case per un computer, non sono così distanti.
gli ali che ho preso hanno la regolazione della corrente in uscita (HLG-185C-700A) per cui dimmero dal potenziometro interno all'ali (questo intendevo)
comunque il pannello è quasi pronto (mi mancano solo i cob holder)
il pannello è da 8 e vorrei aggiungerne altri quattro nei quattro angoli della grow (solo per la fioritura)
ho preso i dissipatori da xbox360slim accumulate nel tempo regalatemi da gente che le aveva fuse
Ogni volta che io ed altri novizi chiediamo su"led lovers" quale sia la lampada migliore da acquistare ci si risponde "valuta il DIY o"leggi il 3d"....ho letto il 3d e devo dire che si, avevi ragione, vale davvero la pena tentare.
vorrei allestire un 70x70(potrebbe anche diventare un 80x80) con 400w di cob(pensavo ai cree cxb 3590) e gia leggendo qui il primo dilemma ...35 o 90W? Serie o parallelo?
Vorrei utilizzare 4 cob da 100w, utilizzando un dissipatore adeguatoamente modificato, ho gá montato diversi dissipatori su processori e ho una buona manualitá e qualche minima concezione sulla gestione del calore(vuoi er riminiscenze di fisica, vuoi perchéin passato m ero impallato sui pc silenziosi, fan less ecc.ecc.) vorrei montare delle lenti con guarnizione in silicone(ho fatto una ricerca a riguardo e so che molti non sono dell idea) non so ancora se da 80°,,,mi pare d aver capito che i cob sono piu concentrati dei led classici e quindi nn serve se non com3 protezione dalla polvere ma vorrei dare un tocco professionale al tutto e magari fare una prova lasciando due lampade senza e valutare eventuali differenze "spannometriche".
Nkn mi interessa molto il numerodi driver (vedo che quasi tutti usate MW) come costo cambia poco averne uno per ogni lampada, e credo semplificherebbe la possibilitá di scegliere se utilizare 1-2 o 4 lampade a seconda delle esigenze del ciclo vitale della pianta..ad esempio iniziando con 100w, fare una vegetativa a 200-300w e dare una botta finale a400. Vorrei mantenere l alimentatore esterno cosî da ridurre il calore dello spazio ristretto ma anche perchê non saprei dove metterlo(ho visto nel catalogoMW anche piccoli alimentatori interni ma nn credo siano adatti all uso se non ben isolati dall umiditã..
Infine vorrei un alimntatore separato per le 4 ventole con il sensore di calore e quindi la capacitá di aumentarebo diminuire lavelocitá automaticamente...se invece pensate sia piu semplice o efficente
pensate sia un proggetto fattibile oppure troppo ambizioso?io di elettronica sono zero e vi assicuro che tra mio padre e la scuola qualcosa dovrei sapere e capire ma zero...spero mi aiuterete, oracbe mi sono impallato non lo voglio piu un led mars hydro ci spero! Grazie in anicipo e scusate gli errori,scriv dal cellche non la fa piu...sarà l ora?
...scusami, ma ho capito poco anche qui.
mi stai chiedendo di studiarti la configurazione e allestirti una bozza?
ho deciso di provare a costruire le mie lampade diy. voi dite che è facile, io per adesso posso solo constatare quanto sia conveniente . ho scritto un messaggio sulla guida tradotta da jicco77
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=315900 qualche anima pia che voglia aiutarmi a imbastire sto piccolo progetto, magari tramite skype?perlomeno sui componenti da acquistare,i led ordinadoli dalla china inpiegheranno un mese prima ordino prima comincio.. pleaseeee