What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

[Guida] COME FARE UN PANNELLO LED (HOW TO DIY LED)

jikko77

Active member
Scelta delle viti.
queste sono autofilettanti per metallo.
occhio alla sezione e lunghezza della vite.

Qui la modularità del telaio.
configurazione a 3 e 5 CoB:

prove di fissaggio di 3 CoB. viti con bulloni e sezioni di 2mm.

Last edited:

jikko77

Active member
con questa soluzione si sfrutta il flusso d' aria creato dalle ventole, per raffreddare il driver.
la parte posteriore del driver rimane: calda e la vite per dimmerare il driver non è accessibile.
si sta valutando una soluzione diversa, da poter tenere fuori dal box.

Last edited:

jikko77

Active member
spesso, almeno così ho notato, gli holder riportano le sezioni dei cavi/fili elettrici espresse in Awg (American wire gauge)
NON SONO LE STESSE MISURE usate qui da noi.
noi consideriamo la sezione del materiale conduttore (il rame per capirci), quindi diamo quel valore come sezione del cavo.
Gli Americani usano un altra nomenclatura, che non ha a che vedere con la sezione della guaina o del materiale conduttivo.
altra nota il filo awg 18 E' PIU' GRANDE di un awg 22.

https://it.wikipedia.org/wiki/American_wire_gauge

awg: - sezione in pollici: - sezione in mm:
18 - 0.0403 - 1.024
19 - 0.0359 - 0.912
20 - 0.0320 - 0.812
21 - 0.0285 - 0.723
22 - 0.0253 - 0.644

qui una tabella di riepilogo dello standard awg e la controparte eu:

Last edited:

FaX!

Best Magic Moment!
Bravissimo Dion per aver scritto tutto questo e bravissimissimo Jikko per averlo tradotto, mi ero sparato tutto il pippone in inglese ed è stato complicato e difficile rispararmelo in italiano mi ha tolto un sacco di nebbia dalla testa!!
OTTIMO LAVORO! Rep+ Meritata! (appena me la fa dare)

jikko77

Active member
Bravissimo Dion per aver scritto tutto questo e bravissimissimo Jikko per averlo tradotto, mi ero sparato tutto il pippone in inglese ed è stato complicato e difficile rispararmelo in italiano mi ha tolto un sacco di nebbia dalla testa!!
OTTIMO LAVORO! Rep+ Meritata! (appena me la fa dare)

troppo buono tu, grazie :)

C R o M o

Member
Avendo a disposizione poco spaazio nella grow, avendo gia un.pannello (non cob) pensavo di costruirmi dei piccoli faretti cob per i 4angoli del box come booster..e fattibile?

C R o M o

Member
Il mio box e un 60x60, il mio pannello misura 41x27 penso di avere abbastanza spazio per gli spot, li ho immaginati tipo i Kessil

Z.grow

Active member
Jikko ho riletto gran parte del grandissimo progetto che hai postato.sono davvero senza parole e credo sinceramente che nemmeno tutte le rep del mondo basterebbero xonorarti dello stupendo lavoro svolto!
Neanche credo d esser in grado d riuscire a svolgerlo nonostante la guida sia chiara ed esplicita.
Posso e voglio solo dirti che grazie a quelli come te e tanti altri questo forum cresce sempre più e arricchisce noi poveri ignoranti,ma appassionati a continuare a seguire e cercar d imparare dai migliori!
Veramente top questa guida/tutorial,grazie davvero jikko!

C R o M o

Member
@C R o M o; per un 60*60 due cxb sono ok (cxb3070 o cxb3950), li distanzierei a 30cm circa.

Grazie jikko, penso di prendere 2 cxb3070 e posizionarli in 2 angoli del box.
Sono un po confuso nella scelta del dissipatore con ventola e dell'alimentatore

jikko77

Active member
cxb 3070 bd 5000°k

cxb 3070 bd 5000°k

sono state prese dal sito di cutter, un rivenditore di led.
non ho idea di come siano state estrapolate e non ho la certezza che siano corrette, le prendo per buone.

il riferimento è un Cree CXB 3070 bin: BD 5000°K
http://www.cutter.com.au/proddetail.php?prod=cut2815

in base a quanto riportato in questa tabella:

abbiamo un analisi dei valori ppfd emessi dal led.
totali e per singoli "canali".
dati a dir poco interessanti e, sempre che siano reali, che ci dicono che abbiamo delle emissioni uv e ir

edit: non c'è riportato a quanto va il led (mA), se sono state usate lenti o riflettori. riporta solo distanza di lettura t° e ur.

stio

Member
ciao jikko ti volevo chiedere un informazione, mi sto cimentando nella costruzione del mio pannello, simile al primo della guida ma con i cxb3590 e ti volevo chiedere nella guida di realstyles li fa funzionare a 36v o 72v? perchè 700mA non è poco se li fa funzionare a 36?

stio

Member
adesso ho visto, ancora li devo comprare comunque adesso sto prendendo i 72 ma ancora devo concludere l'ordine, tu quali mi consigli?
inoltre ti volevo chiedere vanno bene 6 a 3000k e 2 a 5000k secondo te? e dovrei aggiungere led ir e uv oppure va già bene così? sto coprendo una grow 120x120x200h

Latest posts

Latest posts