What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

[Guida] COME FARE UN PANNELLO LED (HOW TO DIY LED)

jikko77

Active member
sai a che dovrebbero servire uv e far red?
sai quando sarebbero da usare?
- se hai dubbi evita.

dipende da te, che versione scegliere.
a parità di corrente, quelli con una tensione maggiore, genereranno più calore.

120x120 ne vedrei bene un minimo di 12, se stai sui 16 meglio, avrai valori più uniformi.

io ti direi di stare sui 36v.

stio

Member
Ma nella 120x120 12 a 50w o dimmerati una potenza più bassa? Perché io ci tenevo una hps 600w e mi trovavo piuttosto bene. Ora sto passando ai cob sia per curiosità sia per risparmiare anche di un po' sulla bolletta

jikko77

Active member
sai come si calcano i watt, teoricamente?
W= A*V.
parliamo di un solo cob: se fai andare il CoB a 1400mA avremo: 1.4*36=50.4 a 700mA ne avremo: 25.2 e via via.
se ne fai andare 12 a 1400mA avrai un totale di 604,8 watt teorici.
non so quanta corrente risparmierai.

edit: mi sono riguardato un paio di design. per un box 90*90 5 cxb3590 (sempre a 1400mA) hanno una copertura "decente" con dei numeri "decenti", se devi risparmiare qualcosa potresti provare con 9 cxb totali.

Last edited:

stio

Member
So come si calcola la potenza. La mia domanda era in termini di resa secondo te con 12 cob a 36*1.4=50.4w ci guadagno molto rispetto a una hps da 600w?

jikko77

Active member
Se più di un driver (alimentatore), deve essere dimmerato simultaneamente, il valore della resistenza deve essere R / N, dove N è il numero di driver che si useranno.

potenziometri, lineari, economici, riescono a pilotare un certo quantitativo di driver prima di surriscaldarsi e fondere.

C R o M o

Member
Se più di un driver (alimentatore), deve essere dimmerato simultaneamente, il valore della resistenza deve essere R / N, dove N è il numero di driver che si useranno.

potenziometri, lineari, economici, riescono a pilotare un certo quantitativo di driver prima di surriscaldarsi e fondere.

OT: Quanto vorrei che tu fossi mio fratello:biggrin:

Sto progettando di modificare il mio ortoled6 con dei COB ed utilizzare i suoi 6 moduli led per creare 2 piccoli pannelli da integrare sui lati della grow. Appena posso posto la bozza :woohoo:

stio

Member

gli ali che ho preso hanno la regolazione della corrente in uscita (HLG-185C-700A) per cui dimmero dal potenziometro interno all'ali (questo intendevo)

comunque il pannello è quasi pronto (mi mancano solo i cob holder)

il pannello è da 8 e vorrei aggiungerne altri quattro nei quattro angoli della grow (solo per la fioritura)

ho preso i dissipatori da xbox360slim accumulate nel tempo regalatemi da gente che le aveva fuse ;)

Attachments

• IMG_1935.jpg
    IMG_1935.jpg
    46.8 KB · Views: 25
  • IMG_1936.jpg
    IMG_1936.jpg
    47.4 KB · Views: 27

Dion

Active member
So come si calcola la potenza. La mia domanda era in termini di resa secondo te con 12 cob a 36*1.4=50.4w ci guadagno molto rispetto a una hps da 600w?

600W HPS is 36% efficient

cxb3590 CD bin is 56% eff

so

600w of hps= 216 watts of light

600w of CXB= 336watts of light (like a 1000w HPS)

that is an extra 55% light

so the question is: will a 1000w hps yield more than a 600w hps?

what do you think?

(sorry for the english, but I had to answer that one)

stio

Member
600W HPS is 36% efficient

cxb3590 CD bin is 56% eff

so

600w of hps= 216 watts of light

600w of CXB= 336watts of light (like a 1000w HPS)

that is an extra 55% light

so the question is: will a 1000w hps yield more than a 600w hps?

what do you think?

(sorry for the english, but I had to answer that one)

Thank you dion!

jikko77

Active member
Termostato / Igrostato regolabile con display

originale: http://www.danielealberti.it/2013/11/arduino-termostato-igrostato-regolabile.html

uno schema, con elenco componenti:

i due relè sono controllati da arduino.
così come il sensore di temperatura e umidità.
permette di impostare dei valori, attivando a propria volta dei relè, nel caso i valori siano più alti o più bassi dei settati.

ai relè potete attaccarci qualsiasi dispositivo, con un po di fantasia potrebbero essere, al posto del "riscaldatore", una fan per l' out e l' umidificatore.

documenti che spiegano la funzione 3 in 1 dei driver meanwell:

http://www.meanwell.eu/ExclusivePDF/DIMMER-NOTE.pdf

http://www.mouser.com/pdfdocs/meanwell-1-10V-Dimming-Control-For-LPF-HLG-and-HLN-series.pdf

qui uno di quelli consigliati da meanwell:

http://download.gira.com/data2/03081712.pdf

jikko77

Active member
se avete necessità di pilotare più driver, per ottenere una funzione dimmer, non è consigliabile usare "solo" un potenziometro.

il problema in se, non è che il potenziometro non riesca a gestire il carico di lavoro, mi spiego, usare resistenze con 1/4w di calore o anche un 1/2w di calore sono tanti driver tutti insieme; il problema nasce proprio dalla qualità del segnale.

potreste avere i driver dimmerati a frequenze o valori, leggermente, diversi dai desiderati.

se si decidesse di usare un unico "strumento" per dimmerare gli "x" driver che abbiamo in uso si suggerisce un "dc 1-10v" oppure un "dc 0-10v" nel caso decidiate di aver una funzione che preveda, a 0v, lo spegnimento del led e/o del driver (io consiglio la seconda); questo andrebbe a "complicare" il circuito perchè prevederebbe l' ausilio di alcuni relè, tanti quanto il numero di driver che volete "spegnere".

oppure in alternativa (lo schema riproposto sopra, con poche modifiche, è utilizzabile anche con una Raspberry.):

https://www.adafruit.com/product/2327 - 16 canali pwm

https://www.adafruit.com/product/2928 - 8 canali pwm

https://www.adafruit.com/products/292 - i2c (è un bus dati) permette di pilotare un lcd (non grafico) usando un numero di pin minori, rispetto al voler collegare, in maniera diretta, un lcd alla rpi/ardu.

"The Adafruit I2C / SPI character LCD backpack (http://adafru.it/292) allows you to control these
displays by sending data over the two wire I2C interface. Standard LCDs require a large number of
digital pins, straining the capability of even an Arduino Uno. Use of the I2C backpack reduces the pins
needed considerably."

jikko77

Active member
tutto questo è per le versioni B degli alimentatori meanwell.

preso dal manuale del HLG-240H-C series:

questo è il caso in cui si decida che a 0v deve corrispondere lo spegnimento del pannello:
- il relè dovrà sopportare il carico massimo a cui sarà collegato (240v ndr)
- il relè ha bisogno che la bobina scatti con una tensione di 10v (il dimmer 3 in 1 di meanwell lavora cosi: 1~10V DC Voltage oppure un - 10V PWM Signal
- lo switch può essere sostituito da un potenziometro con una funzione di on/off.
- il polo positivo dovrà transitare tramite il relè, in modo tale per cui a una tensione pari a 0v la bobina scatti e tolga alimentazione al drive

qui un altro esempio di 0-10v:

la cosa più semplice da realizzare è questa:

per pilotare il dimmer una resistenza da 10k omh un potenziometro lineare da 100k ohm.
la resistenza ci servirà per andare a limitare il "minimo" al 10% della potenza totale disponibile.
i 100k ohm del potenziometro corrispondono al 100% della potenza totale disponibile.
per spegnere il drive uno switch sul polo positivo, sul in dell'alimentatore.

jikko77

Active member
vorrei fare una precisazione, visto che ne sto discutendo in altre sezioni:

quando andiamo a dimmerare un driver (in questo caso parlo di meanwell versione b), non facciamo altro che andare a limitare il quantitativo di corrente (ampere) che il cob riceverà, non andremo a tocca od agire sulla tensione (volt) dei cob, ma sulla corrente.

questo parlando della line di output che verrà collegata ai led (il v+ e v- per capirci).

per andare a limitare la corrente ricevuta dai cob andremo ad agire sulla tensione erogata dalla linea di output del dimmer (sono due line separate ed isolate, in questo momento parlo del dim + e dim - presente SOLO nei model B), la tensione sarà modificabile tramite una di queste tre opzioni (4 se consideriamo il 0-10 vdc come un alternativa e non un evoluzione del 1-10 vdc):

1-10vdc
10v pwm
resistenze.

O

Oppys

Ola jikko,scusa la domanda ma non hai problemi a fare asciugare il terriccio? Io con le mie lampada LED non riesco a farlo asciugare con 2l di acqua fo un mese.

jikko77

Active member
buon pomeriggio, mi scuso in anticipo però ..., vi chiedo di non postare nulla che non sia:

inerente a tecnica o relativo a progetti DIY riferiti ai LED.

Buona continuazione