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[Guida] COME FARE UN PANNELLO LED (HOW TO DIY LED)

Sante

In DoPa
cerco di riorganizzare meglio i pensieri (confusi) rispetto quanto sopra.
Vorrei che mi aiutassi ad acquistare i giusti componenti in base alle mie esigenze e soprattutto che mi aiutassi a chiarire i miei mille dubbi.

intimea non ho capito sinceramente dove vuoi arrivare
 

jikko77

Active member
mi piace pensare di saper ancora leggere la mia lingua nativa ...

comunque intendeva:
che non faccio consulenze private.
ne tanto meno ti darei il mio contatto skype.
non sono sicuro se lo farei per soldi... oppure si visto il periodo...

se hai domande posta.
se posso ed ho voglia rispondo.
 

Sante

In DoPa
jikko il discorso di skype era solo per chederti alcune cose banali al limite del ridicolo senza sporcarti ulteriormente il 3d con uno scambio infinito di messaggi, non sono uno scroccone, sono una persona generalmente generosa e mi piace condividere il mio sapere con gli altri, seppur qui sopra io abbia davvero poco da insegnare e sia l' ultimo arrivato. Scusa se ho dato per scontato il"meritare" il tuo aiuto, sono ancora uno di quei sognatori che crede nel concetto di comunità, bazzicassi nell' oro non mi farei i problemi ed acquisterei una lampada da 1000 euro perfetta e finita, se non fosse un hobby molto "particolare" chiederei ad un negozio di elettronica specializzato i consigli del caso acquistando il necessario. Se è un problema di soldi dimmi il prezzo della tua consulenza, ma credo la tua fosse una sorta di provocazione, che francamente trovo inopportuna.
 

Sante

In DoPa
Per concludere non posso inviarti mesaggi privati, ecco perchè la mia proposta di scriverti su skype . In ogni modo tornando in topic e fermo restando, come sopra che risponderà.
"se potrai e avrai voglia" spero mi aiuterai ecco la mia idea di DIY led, spero questa volta sia un poco più chiara e che magari possa coinvolgere anche qualche altro utente.

Ti spiego cosa vorrei realizzare e vorrei tu mi dicessi se è razionale o se è inutilmente complesso/dispendioso.

Vorrei illuminare un 70x70(forse 80 x80) con 350W totali di LED CREE (ma non disdegno suggerimenti eventualmente più adatti su CITZEN o BRIDGELUX)
Una installazione minimale, due barre di alluminio con 3 COB in ciascuna di esse, sopra di i due driver (un MeanWell per ciascuno dei 3 COB). Monterei i cob sul dissi come
indicato nelle varie guide(i tape che in un certo senso sconsigli non sono più duraturi e meno tossici delle paste termiche?)

Come detto vorrei montare delle lenti (di qualità) per rendere l' illuminazione più diffusa il punto cruciale che vorrei fornire 350W in fase di fioritura ma soltanto 200 in quella vegetativa...questo temo sia l' aspetto complesso del mio progetto.

Mi piacerebbe utilizzare un potenziometro(o forse è sufficiente utilizzar "dimmer" presente sul driver?) e decidere con una semplice rotella quanta potenza dare a tutte le mie lampade, non ho capito se questo sia possibile ma penso ci sarebbero problemi di efficenza energetica se ho capito bene che i driver lavorano al meglio alla loro massima potenza...percui forse due driver rappresenterebbero una buona soluzione?

Ha senso realizzare 4cob da 5000K per un totale di 250W (62.5W ciascuno) e ripartire i restanti 100 W dedicati alla fioritura negli altri due da

50W da 3000K?

la temperatura colore l' ho scelta in base a queste dichiarazioni di un utente di rollit up "I will say 3000k, because it has more 730nm for flowering. I saw two graphs of cxb3590, 80cri & 90cri. 90cri the 730nm wavelength was very high. 3000k-4000k, veg & flower all rounder. 3000k cause more stretch, 4000k tighter nodes???? I still prefer the 3000k, already got a 5000k for vegging."

ma un altro subito dopo ribatte

"generally the higher CRI (90 cri) are significantly less efficient than the more standard 80 CRI. It has to do with phosphor technology and what it takes to produce a wider fatter spectrum. In fact I'm willing to bet that an 80 CRI 3500K or 3000K will out produce a 90CRI cob with quality flowers. If you want the fat spectrum of a 90 CRI without sacrificing the efficiency then add a few royal blues, and Deep Reds to a 3500K or a 3000K cob or mix in a few 65K cobs with 3K cobs. "

infine un piccolo driver che regola la velocità delle 6 montate sul dissipatore ventole in bae alla temperatura(che se possibile sia in grado di fermare le ventole stesse per avere meno rumore e un sistema quindi ancora più efficiente e silenzioso) + una presa maschio protetta tipo quele dell' ALI dei un PC con due interruttori(on-off e bloom-veg)
La presa su cui si connetterà il cavo finale protetta con un portafusibile(ho letto che alcuni lo fanno per sicurezza ma non ho la più pallidda idea del motivo).

Questo il mio "progetto" Fattibile?

Ti dico quel poco che PENSO di avere capito dei led tranite le 1000 letture che ho fatto sul WEB, leggendo vari forum e contattando qualche venditore ebay estero disponibile ad alcune delucidazioni.

All' inizio, quando ti ho posto la mia prima incomprensibile domanda ero convinto che la CREE producesse chip da diverse potenze e ho invece realizzato che i chip sono tutti uguali e sarò io a decidere come pilotarli e che da questo dipenderá il rapporto che avrò tra consumo in bolletta,calore e luminositâ.

Credo d'aver capito che i COB sono un' insieme ravvicinato di led e per questo motivo, a differenza degli altri led, hanno bisogno di un ottima

dissipazione del calore, sono però più potenti ed il illuminano in maniera "meno diffusa".

Non ho capito se 50 led di buona qualità(es. cree) siano meno efficace di un COB di pari potenza ma penso sia argomento di discussione anche tra esperti.

Alcuni sostengono che per la fioritura siano utili led IR UV o led rossi, se ricordo bene jikko77 in questo 3d consiglia ad un utente di

lasciare perdere se non sa perchè o quando usarli (sarei curioso di conoscere il suo punto di vista).

L' utente ebay mi ha detto che i cxb3095 forniscono il massimo dell efficenza utilizzati a metà potenza "..it is more efficient to operate the LEDs with only

50 watt or less. For example efficiency, @ 1,4A 55% (49watt), @ 0,7A 63% (23watt) you could use a larger driver but that would be unnecessarily expensive and

the drivers have the best efficiency at 100% utilization"
Mi sono allora chiesto...ma metà potenza rispetto a cosa? si intende 100W piena potenza?
Sul sito della CREE leggo "Maximum Power 137 W "(Maximum Drive Current 3.6 A (36 V)
1.8 A (72 V) e quindi non mi tornano i conti del gentilissimo utente ebay (ad esemio il 55% di 137W mi risulterebbe 62 e non 49...ma lui parla di

milliampere e io non ho ben chiaro neppure di che cosa siano.....So solo che indicano l' intensità assieme ai Volt determinano la potenza, i W

ho visto sul sito della cree un grafico che sembra dire vi sia una resa lineare sino a circa 80° dove comincia a a calare sino a zero al raggiungimento di

150° di temperatura ed ecco perchè una buona dissipazione può davvero fare la differenza.

BUIO TOTALE
-a che distanza posizionare i cob tra loro?
-come scegliere il tipo(tipi)di driver e come impostarli?
-circuito in serie o in parallelo?
-72V o 36 v? (i primi scaldano di più, necessitano di più driver più potenti e talvolta costringono ad usarne più di uno in quanto i MW ad esempio nonhanno tolleranza di Voltaggio, costano di più....forse la risposta è..FANNO PIU LUCE?
-potenziometro serve, se si a cosa?
-Quale il CRI e i °K che consigliate per il mio sistema?

So che ho scritto un sacco di inesattezze(per usare un eufemismo) ma avevo premesso di essere un totale inetto su questo argomento (qualcuno mi ha detto "se ce l' ho fatta io..."

Spero che qualcuno abbia avuto la pazienza di leggersi tutto sto pippardone e voglia darmi qalche dritta.

Un saluto e mi scuso se per qualche ragione sono risultato maleducato agli occhi di qualcuno. ONE LOVE!
 

Sante

In DoPa
ah non ho specificato che sistema mi interessa ottenere. Come credo tutti il massimo della potenza possibile senza sacrificare troppo l' efficienza(grazie al ca**o penserete!) una cosa equilibrata insomma 5 potenza/5 efficienza in Veg con un 6 potenza/4 efficienza in Bloom e un calore compatibile con le dimensioni mediio/piccole della box.
 

jikko77

Active member
Non ti avrei risposto manco con un p.m.
chiariamo un concetto che forse non tutti colgono:

quello che io, così come tanti, facciamo è tutto lavoro volontario gratuito, nessuno ci paga, nessuno gratifica il tempo speso a scrive e/o spigare i concetti. se condivido qualcosa è perché mi va di farlo. onestamente penso sia più che abbastanza il tempo che perdo su icmag e il tempo che perdo a rispondere.

ok, qualcosa hai letto, ne hai capito poco ma almeno ti sei sforzato.
già questo è qualcosa.

i milli ampere sono millesimi di ampere 1A = 1000mA.

In merito alla funzione di dimming:

I meanwell sono dei buoni driver, offrono delle buone prestazioni/durata, molti li usnao per queste ragioni.
esistono diversi modelli, tutti i modelli hanno nel proprio nome, come ultimo carattere, una lettera.
Io ti consiglio di prendere solo i model B.
sono dotati di un uscita che si occupa di fare da dimmer, funziona cosi:

quando andiamo a dimmerare un driver (in questo caso parlo di meanwell versione b), non facciamo altro che andare a limitare il quantitativo di corrente (ampere) che il cob riceverà, non andremo a tocca od agire sulla tensione (volt) dei cob, ma sulla corrente.

qualche termine che troverai nei datasheet:

"forward current"è la corrente che transita tra l' anodo e il catodo per far accendere il led. si rappresenta con un "If"
"Constant Voltage source" Una "constant voltage source" è una fonte d' alimentazione che fornisce un un voltaggio costante anche a variazione delle resistenze in carico al circuito.
Maximum forward current: è la corrente massima che il led può sopportare senza danneggiarsi. Questo dato solitamente viene indicato con If
Nominal forward voltage: è la tensione di funzionamento del led ovvero quando il led diventa conduttivo accendendosi. Questo dato solitamente è indicato con Vf
Maximum forward voltage: è la caduta di tensione massima ai capi del led. Questo dato solitamente è indicato con Vf.max
Maximum reverse voltage: Questo è un dato che non sempre è presenta ma può essere molto utile se collegate in modo errato i led. Vr.max indica la tensione massima che il led può sopportare se collegato in modo errato.

Esistono diverse teorie sulla "luce". io propendo per una in particolare: la luce non è un qualcosa di astratto, è costituita da un qualcosa chiamato Fotoni. essendo un qualcosa di fisico ha delle caratteristiche proprie e risponde alla legge della fisica.
gli illuminanti sono dei "piccoli generatori di fotoni".
La "luce" non viene usata solo per la fotosintesi.

(la radiazione elettromagnetica come sequenza di pacchetti di energia chiamati fotoni).

fino ad ora abbiamo visto che le piante, con il processo chimico della fotosintesi, convertono l’anidride carbonica (CO2) e l’acqua (H2O) in materiale vegetale mediante l’impiego dell’energia luminosa che proviene dal sole.
In questo modo, l’energia, si conserva sotto forma di sostanza organica (zuccheri, grassi).
Oltre che come fonte di energetica la luce svolge, per le colture, una importante funzione di informazione per i fenomeni fotomorfogenetici che si verificano nei diversi stadi della crescita della pianta.

-a che distanza posizionare i cob tra loro?
- un 30 cm di distanza basta, non c'è una regola. più vicini saranno più "overlaping" avrai.
-come scegliere il tipo(tipi)di driver e come impostarli?
- impostare cosa? dipende da che circuito vuoi fare, leggi la risposta data a fumofumo qualche giorno fa.
-circuito in serie o in parallelo?
- se hai competenze e voglia di fare nessuno ti vieta di fare un circuito in parallelo, spenderesti meno perchè useresti un minor numero di driver, ma è più complesso di uno in serie.
-72V o 36 v? (i primi scaldano di più, necessitano di più driver più potenti e talvolta costringono ad usarne più di uno in quanto i MW ad esempio non hanno tolleranza di Voltaggio, costano di più....forse la risposta è..FANNO PIU LUCE?
- tagliando corto ... diciamo di si.
-potenziometro serve, se si a cosa?
- se prendi un driver model b lo potresti usare per controllare il dimmer. se prendi un model a non ti serve.
-Quale il CRI e i °K che consigliate per il mio sistema?
- eh... non ti do nessun consiglio qui. dovresti provare e vedere che funziona per te. ti dico solo ch eio sono uno di quelli che ha optato per i 90+ cri.
 

Sante

In DoPa
ciao jikko, vorrei chiarire anche io un concetto, non capisco nulla di elettricità e circuiti ma non sono un coglione, ovvero c' è bisogno di ribadire ogni volta che il tuo contributo qui deve essere inteso come libero, personale ed a titolo gratuito/compassionevole?

Nessuno dubita del fatto tu faccia del "lavoro volontario gratuito e nessuno ti paghi"
E viva Dio se esiste ancora chi "regala" le proprie conoscenze ad altri che, a loro volta doneranno le loro. E' il concetto di società sociale (socialista?) che, purtroppo o no, risulta inattuabile nel mondo reale, ma in questi piccoli "microcosmi" è bello vedere come questo possa accadere.
E' ingeneroso dire che "nessuno gratificha il tempo speso a scrive e/o spigare i concetti.", io come altri ti siamo grati e basta che leggi i commenti sotto le tue guide per capirlo. hai autorevolezza e ti è riconosciuta.
Cosa intendi per gratificazione?
SOLDI?, POTERE?, cosa ti "gratificherebbe"?
Ognuno ha la sua risposta.
A me gratifica condividere ciò che so, perchè cio che so a mia volta è merito di chi a sua volta ha condiviso il suo...ho imparato a fare molte cose e ho raggiunto ottimi livelli di capacità e conoscenza proprio grazie a persone come te incontrate in altri campi.

Tu sei un cervellone e sicuramente dai più di quello che ricevi ma questo non significa che gli altri " se ne fottono". Altri forniscono il loro contributo, magari meno prezioso o impegnato e strutturato ma pur sempre "gratuito" , basta aprire youtube e vedere quante recensioni, quanti toutorial, quanto SAPERE venga condiviso gratuitamente...perchè lo fanno? autocelebrazione? gocentrismo? frustrazioni da compensare? generosità e altruismo?
Tu perchè lo fai? Perchè traduci e compili pagine e pagine mettendo a disposizione ore e ore passate sui libri di testo, in aula all' università o sul web?

Solo tu hai la risposta.....poso dirti che nessuno ti obbliga a farlo e posso dirti che spero tu non smetta mai di farlo ma non solo perchè oggi "mi servi" ma perchè il mondo la fuori mi fa già abbastanza pena da quanto è individualista ed egoista e mi piace sapere che esista, e non solo seduto davanti a un monitor, un mondo migliore.
 

Sante

In DoPa
Detto ciò ti ringrazio della risposta e si, ho letto un bel po' e c ' ho capito poco.
Quello che davvero non capisco è se sia possibile realizzare il mio progetto mantenendo una ottima efficenza si utilizzando le lampade a 250W che utilizzandole a 400W?
Ecco perchè non ho chiaro il discorso sul potenziometro(ho letto di non usarne uno resistivo?) se poi i driver ne hanno uno inserito.

"quando andiamo a dimmerare un driver (in questo caso parlo di meanwell versione b), non facciamo altro che andare a limitare il quantitativo di corrente (ampere) che il cob riceverà, non andremo a tocca od agire sulla tensione (volt) dei cob, ma sulla corrente."

Presumo che si possa dimmerare con con un potenziometro, cosa cambia? ma soprattutto se diminuisco gli Ampere a cui lavora il COB e non I Volt in termini pratici(efficenza energetica, potenza dela luce) cosa cambia?

Riguardo le teorie della luce ho seguioto per anni Boscarol e altri "guru" sulla gestione del colore,a casa ho persino uno spectrofotometro che utilizzavo per calibrare e profilare stampanti e monitor e leggere te mi ricordava esattamente quel mondo li, un mondo complesso,a nimato da persone complesse di cui ovviamnete ho capito assai poco, ma più di zero.

Detto ciò, visto che la luce non viene usata dalla fotosintesi , in questo campo specifico non influisce la temperatura colore scelta? percui è inutile mischiare diverse temperature colore? mi verrebbe da pensare quindi che la stessa cosa vale per il discoro CRI ma adotterò il 90 come hai fatto tu, senza chiederti il perchè perchè perchè temo fortemente non lo capirei.

Grazie come sempre della tua squisita (seppur scorbutica) disponibilità...in fondo in fondo dietro quel cervellone hai un animo un po' fricchettone anche tu! :)
 

jikko77

Active member
permettimi di dire che, anche se l' ho letta come una sviolinata (leccata di culo, per capirci), apprezzo il post qui sopra.
il motivo per cui chiarisco, tutte le volte la cosa, è perché non tutti ci arrivano, leggi skype.

"free as a free speech, not free as a free beer" non è solo un motto è uno stile di vita. se sai di che parlo avrai anche capito la tipologia di persona.

in altri lidi e in altre situazioni io sono cresciuto a base di RTFM (read the fine/fucking manual). questa era la risposta che ricevevo. poi sono diventato quello che localizzava i manuali.

leggi il post di Dion, nella mia firma il link.
non so/non posso rispondere a tutto.

per il resto:
i cob sono degli array di led, con specifiche precise.
questi in particolare lavorano con una cosa chiamata corrente costante, che è una corrente diversa rispetto quella che viene fornita nelle abitazioni oppure nei luoghi di lavoro.
in sintesi devi fornire una corrente (ampere) a un determinato valore, per far si che il cob si accenda.
al variare della corrente avrai un illuminante che produrrà più o meno luce.
la tensione di lavoro (i volt) non li tocchi rimangono sempre quelli!.

come detto prima, la luce, non è una cosa astratta.
sono una serie di fotoni sparati a una determinata frequenza, con caratteristiche proprie.
se hai letto boscarol dovresti sapere di che parlo.
il concetto alla base di quello che dico è lo stesso usato nella teoria del colore digitale.

l'indice dello spettro cromatico viene chiamato CRI (color rendering index), che definisce lo spettro colore emesso da quello specifico modello di cob.
se vuoi capire il perché ho optato per certe scelte leggiti cenni di botanica. sempre nella mia firma.
i perché delle scelte che faccio, quasi tutte, sono riportati li.

come detto sopra, al variare della corrente di lavoro, avremo un variare delle capacità luminose del led.
se diminuisci gli ampere, otterrai meno luce, se li aumenti ne otterrai di più. esiste un valore minimo e un valore massimo. non decidi tu.
il discorso, però, non è così semplicistico. un illuminante non produce solo "luce", produce tanto altro, ha delle dispersioni. non ho voglia di cercare dove, ma avevo già discusso il concetto. spulciati i miei post.
al diminuire della corrente di lavoro otterrai fotoni "utili" e meno dispersione, a discapito del quantitativo totale di luce prodotta.
 

Sante

In DoPa
ti assicuro che non sono un leccaculo. dico cio che penso e negli anni sono solo diventato un po meno "testa calda". grazie per le ulteriori informazioni e andró a spulciarmi il materiale suggeritomi. se pensi al mio progetto 6 cob cree di cui 4 che mi danno 250 w (63 ciascuno)e 2 che me ne danno 100( 50 ciascuno) avranno bisogno di due driver giusto? e due separati circuiti in serie. Ha senso?(costo/efficacia?) e se invece tenessi solo 4 cob e li alimentassi in serie e decidessi di farli andare a mio piacimemto a 250 o a 350w avrebbe piu senso? non mi dispiacerebbe acquistare due lede due dissi in meno ma cio che non capisco è se questo andrebbe o meno a discapito dei consumi (efficenza) o della efficacia(é il termine giusto?) della lampada e relativo raccolto...una volta che capisco questo perlomeno posso iniziare ad ordinare il materiale e studiare come assemblarlo...o sono domanse senza una univoca risposta possibile?
 

scarecrow33

Well-known member
Veteran
intendevo che i cob possono lavorare a voltaggi differenti cioè hanno un voltaggio minimo e massimo su cui possono lavorare in base all ' amperaggio, ovviamente in base alla marca, modello e alla qualità dei cob questi valori possono cambiare

un saluto
 

Sante

In DoPa
oh se cominciate a discutere di ciò che io non capisco perlomeno mi sento meno idiota .
PS
jikko 77, chiacchere vs birra.....SAREBBE FREEWARE vs SHAREWARE? ..sarebbe che questo è anche il tuo lavoro e non vuoi svendere le tue conoscenze?
 

fumoffumo

Active member
Ciao ragazzi,
dopo le domande dei giorni scorsi, mi sono chiarito le idee e ho portato avanti il mio progettino.
Solo una precisazione prima di continuare, se a qualcuno venisse la malsana idea come la mia:

Se metto in parallelo due driver CC da 700mA / 60V max (OSRAM OPTOTRONIC OTE 25/220-240/700 CS) per alimentare un unico led (BXRC-40G10K0-D-73, BXRC-30G10K0-D-73) e in caso mettere un interruttore per spegnerne uno, quindi switchare in questo modo tra hard e soft light va bene?....

NO! Non fatelo! Non almeno in parallelo "semplice".
Andate a bruciare uno dei due driver.
L'unico modo per farlo in maniera sicura sarebbe di interporre un diodo tra il driver e il LED nel polo positivo per non far "tornare indietro" corrente da un driver all'altro ma mandarla solo nel LED.

Io ho cominciato ad assemblare la lampada, ho cercato di procurarmi tutti i pezzi, in pratica ho comprato solo i COB.
Non tutti assieme. prima volevo provare con metà, oggi mi arrivano gli ultimi e finisco il progetto. poi passerò alle fasi di TEST.

Il pannello è stato composto da un DRIVER per COB, 12 in totale.
-8 COB 3000K 36,6V CRI 90
-2 COB 4000K 36,6V CRI 90 (volevo 4 COB 5000K ma non c'erano CRI90 quindi ho optato per questa soluzione temporanea)
-2 COB 5000K 50,6v CRI 70 (siccome ne ho solo due e ne volevo 4, ho deciso di aumentare la loro potenza rispetto agli altri)
Ho scelto i COB Bridgelux Gen 7 Vero 29.
Ho deciso di pilotarli a 700mA che volendo posso abbassare a 600 o 500 spostanedo solo il negativo in uscita dal driver.
I driver sono della OSRAM recuperati da dei faretti da incasso nuovi che non usavo, come anche il dissipatore, che originariamente era stato concepito come passivo per dissipare il calore del faretto.
Come ventole, avevo un pannello da "quadro rack" con 4 ventole in 230V, che dovrebbero bastare se le temperature esterne non si alzano troppo (in estate penso che farò fatica ad usarlo ma non so ancora).

Passiamo ai fatti, in tutti i sensi! :laughing:



Come case ho preso un pezzo di passerella portacavi delle dimensioni di 500x600x75 con coperchio, ho forato il fondo per le ventole, ho colorato l'interno per non avere problemi di ruggine e ossidazioni e ci ho fissato i driver.



Ho segnato sul coperchio i centri dei 12 COB.



Ho cablato i driver, mantenendo due accensioni separate, una mi accende i due COB 4000K + i 2 5000K. L'altra gli altri 8 COB 3000K.



Ho forato e verniciato il coperchio anche all'esterno prima di montare i COB.
 
Last edited:

fumoffumo

Active member
Successivamente,



Ho verniciato l'esterno del fondo e poi ho montato le ventole e i ganci per appenderla.



Così è l'interno.



Mi sono arrivati i COB rigorosamente in buste antistatiche.



Questi sono i LED.



E questi i dissipatori.
 

fumoffumo

Active member
Per finire,



Ho assemblato i COB sui dissipatori sfruttando le viti e i fori filettati già esistenti.



Ho fissato i dissipatori con i COB sul coperchio.



Cablati secondo lo schema che mi ero fatto in precedenza riguarlo le due accensioni separate.



Questo è il risultato con 6 COB.
Oggi mi arrivano gli ultimi 6 e lo finisco.



Funzionante.. anche se in foto non rende.

Ci sentiamo presto, spero sia utile a qualcuno..
 

Invasione

Active member
Per finire,

[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=70103&pictureid=1670078&thumb=1]View Image[/URL]

Ho assemblato i COB sui dissipatori sfruttando le viti e i fori filettati già esistenti.

[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=70103&pictureid=1670083&thumb=1]View Image[/URL]

Ho fissato i dissipatori con i COB sul coperchio.

[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=70103&pictureid=1670084&thumb=1]View Image[/URL]

Cablati secondo lo schema che mi ero fatto in precedenza riguarlo le due accensioni separate.

[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=70103&pictureid=1670085&thumb=1]View Image[/URL]

Questo è il risultato con 6 COB.
Oggi mi arrivano gli ultimi 6 e lo finisco.

[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=70103&pictureid=1670087&thumb=1]View Image[/URL]

Funzionante.. anche se in foto non rende.

Ci sentiamo presto, spero sia utile a qualcuno..

Ottimo lavoro!! fra il dissipatore e i COB hai messo pad termico o pasta ?
 

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