What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Guerrilla + Outdoor

Wolv

Active member
Veteran
Mi disp bello... inconvenienti della tecnologia!
Comunque alla fine la mia decisione per ora è dare tutto fino a inizio flush a RD1 e RD2 (ormai per cambiare mi sembra tardi e poi so troppo na testa dura :D) e invece a RD3 darò solo melassa (so che per fare un 'esperimento del genere dovrei partire da talee ma per ora mi accontento) perchè voglio capire cosa fanno effettivamente i fert, e sta cosa che i biobizz non sono organici al 100% mi fa davvero girare i cosiddetti!
Che dire cmq.... buona fumata!!!

P

pazzia

ciao raga scrivo qua x nn aprire un nuovo theared anche io ho delle trovatelle da mettere in un bosco.. il dubbio è come metterle nel terreno li non mi sembra adatto nè lavorato.. dunkue ho pensato dei vasi ma mi sono reso conto che trasportare li vasi e sacchi di terra sarebbe una follia.. un alternativa è fare una buca e mettere terriccio ma rimane sempre il problema trasporto.. come consigliate di fare?

penso di fare delle piccole bucke 10-20cm riempirle d terriccio e poi spero aggrapperanno le radici sul terrenod el bosco.. invece x non lasciarle senza acqua 10giorni che vado a amsterd4m.. come posso fare? funziona la bottiglia rivolta in basso nel terreno? mmm

Wolv

Active member
Veteran
ciao raga scrivo qua x nn aprire un nuovo theared anche io ho delle trovatelle da mettere in un bosco.. il dubbio è come metterle nel terreno li non mi sembra adatto nè lavorato.. dunkue ho pensato dei vasi ma mi sono reso conto che trasportare li vasi e sacchi di terra sarebbe una follia.. un alternativa è fare una buca e mettere terriccio ma rimane sempre il problema trasporto.. come consigliate di fare?

Non ti sembra un pelo da maleducati come cosa? Se tu avesse letto le regole sapresti che devi aprire un tuo 3D e vedrai che se lo farai ci saranno anche più utenti che ti risponderanno.
Quindi per cortesia fallo!
In ogni caso io ho risolto il tuo problema preparando a casa un misto di terriccio generico per piante più argilla espansa, ho messo il tutto in un sacco della spazzatura e lo sono andato a buttare nel bosco che iniziava a finire la giornata e col tempo brutto (di modo che non ci fossero occhi indiscreti).
Il giorno dopo sono tornato con le piante in uno zaino, ho fatto dei buchi in cui ho messo la terra del sacco che avevo recuperato. Ovviamente ho riportato il sacco della plastica a casa per non inquinare.
Regola n°1: rispetto assoluto della natura.
Good luck (e please le risposte non qua :D)

Wolv

Active member
Veteran
Bella rasta!
Ieri fatto foto e ora aggiorno!!!
Panoramiche:

RD1 47° giorno

RD2 47° giorno

RD3 31° giorno

Qua la situazione è critica... RD1 e 2 iniziano a farmi sbavare ogni volta che sono a 6 metri da loro :D
Lasciate perdere le foglie di RD3 (si erano appena prese un enorme lavaggio preventivo con miscela di aglio e peperoncino).
Voi che dite con la 1 e la 2 inizio già a non dare più nulla? O ci sta ancora un innaffiata solo con la melassa?
Comunque ho notato che il terriccio generico con perlite che ho comprato e in cui ho seminato la Spoetnik e l'Afghana fa un po schifo, ossia è molto povero, per lo meno rispetto al terriccio che faccio io, infatti le foglie di quelle due piantine sono le uniche verde chiaro. Quindi gli ho aggiunto in cima al vaso un po di compost di modo che bagnando da sopra i nutrimenti scendano alle radici.
Sempre ieri ho preparato un vaso con terra, compost e nutrimenti vari da lasciare a decomporsi per sei mesi, se ho tempo posto ricetta e foto. [W l'organico autoprodotto!]
RD 3 sta andando più veloce delle sue sorelle (per ora si è presa meno nuvole) e per ora non ha preso nulla tranne un'innaffiata leggera con un po di melassa. Penso proprio che la tirerò su al naturale!
Diteme che pensate! Bella

rastaidd

Member yeahyeah!
Veteran
yeah! procede bene quindi..
io un'altra annaffiata di melassa gliela darei,
cmq belle bimbette :D
:good:

Wolv

Active member
Veteran
Già è quello che pensavo anche io Rasta, ma dipende dal tempo perchè se la prossima innaffiate la faccio fra quattro giorni a quel punto ha più senso dare solo acqua. A meno che qualcuno che le ha già coltivate mi dica che le RD non impiegano meno di 70 giorni per finire.

Intanto beccatevi sto esperimento:

Compost MOLTO FORTE :D l'idea mi è nata dopo aver letto il 3D di amphipile. Grosso modo il progetto è creare un bomba di ammendante da aggiungere alle piante sia in che out. Vorrei usarlo nel mio primo ciclo (penso che inizierò a ottobre, quindi magari non sarà ancora pronto) indoor, dovrebbe assicurare nutrimenti sufficienti per tuta la vegetativa e inizio fioritura.
Composizione approssimativa:
- 1/10 cacca di pollo (N=4%, P=4%, K=1,5% circa, pH lievemnte acido)
- 1/10 cenere di legna e pezzetti di legna bruciata (K=10%, P=3% circa, pH lievemente basico)
- 2/10 compost prodotto in massima percentuale da frutta o comunque scarti di cibo (niente carne, ma forse pesce, molto ricco già da diluire con terra generica)
- 4/10 terra molto ricca (ma che si può utilizzare senza diluirla) prodotto in concimaia composta in massima parte da resti di vegetali (rami e foglie di piante, erba di prato) inoltre sempre li ci butto tutto ciò che non è commestibile, quindi anche cacche e resti di legna bruciata.
- 2/10 terra molto povera e molto grigia, quindi abbastanza sabbiosa per facilitare l'operato dei lombrichi e areare un po di più il substrato.
- H2O il giusto
- una manciate bella grossa di lombrichi (almeno una 30)

E ora me ne dimentico almeno per tre o quattro mesi.
Sperando in una nuova età dell'oro.

Wolv

Active member
Veteran
Stamattina alle sei il termometro segnava 11° (mamma che estate) comunque ritengo che qualsiasi pianta non abituata alla tundra penso si sia messa a piangere e le mie RD non sono state da meno. Infatti se non sono mie seghe mentali tra ieri sera alle 18 e stamattina alle sei mi sembra che la quantità di resina sia quasi raddoppiata. Possibile che questo freddo abbia condizionato la parte di genetica proveniente dalla canapa e non dalla ruderalis e abbia spinto le piante a produrre più resina come fanno normalmente verso fine ottobre?
Grazie in anticipo!

Wolv

Active member
Veteran
Aggiornamento.

Aggiornamento.

RD1 53° giorno in flush da 3 giorni

RD2 53° giorno in flush da 3 giorni

RD3 38° giorno solo melassa

Afghana e Spoetnik solo H2O

Amphiphile

Member
Già è quello che pensavo anche io Rasta, ma dipende dal tempo perchè se la prossima innaffiate la faccio fra quattro giorni a quel punto ha più senso dare solo acqua. A meno che qualcuno che le ha già coltivate mi dica che le RD non impiegano meno di 70 giorni per finire.

Intanto beccatevi sto esperimento:

Compost MOLTO FORTE :D l'idea mi è nata dopo aver letto il 3D di amphipile. Grosso modo il progetto è creare un bomba di ammendante da aggiungere alle piante sia in che out. Vorrei usarlo nel mio primo ciclo (penso che inizierò a ottobre, quindi magari non sarà ancora pronto) indoor, dovrebbe assicurare nutrimenti sufficienti per tuta la vegetativa e inizio fioritura.
Composizione approssimativa:
- 1/10 cacca di pollo (N=4%, P=4%, K=1,5% circa, pH lievemnte acido)
- 1/10 cenere di legna e pezzetti di legna bruciata (K=10%, P=3% circa, pH lievemente basico)
- 2/10 compost prodotto in massima percentuale da frutta o comunque scarti di cibo (niente carne, ma forse pesce, molto ricco già da diluire con terra generica)
- 4/10 terra molto ricca (ma che si può utilizzare senza diluirla) prodotto in concimaia composta in massima parte da resti di vegetali (rami e foglie di piante, erba di prato) inoltre sempre li ci butto tutto ciò che non è commestibile, quindi anche cacche e resti di legna bruciata.
- 2/10 terra molto povera e molto grigia, quindi abbastanza sabbiosa per facilitare l'operato dei lombrichi e areare un po di più il substrato.
- H2O il giusto
- una manciate bella grossa di lombrichi (almeno una 30)

E ora me ne dimentico almeno per tre o quattro mesi.
Sperando in una nuova età dell'oro.

Maronna man. Non puoi immaginare quanto mi renda felice portare gente verso un approccio organico di coltivo. Bella storia man il compost. L'ideale è metterlo in un recipiente con dei fori per permettere all'aria di entrare e sostenere popolazioni microbiche aerobie. I buchi dovrebbero poi essere chiusi con dei piccoli pezzi di zanzariera per impedire alla terra di fuoriuscire. A breve posterò delle foto sulle mie unità di compostaggio con vermi per avere un'idea.
Aggiungi mi raccomando ammendanti per migliorare l'aereazione del tuo medium. Io ti consiglio roba naturale come la pomice, l'argilla espansa (prodotta artificialmente ma è argilla cotta ad alte temp), sabbia di fiume lavata e setacciata, zeolite oppure la perlite, che è un polimero ma è del tutto inerte solo che tende col tempo a frammentarsi e ne va aggiunta nuova a dogni ciclo. Oltra a migliorare l'aereazione, le popolazioni batteriche hanno un supporto solido in cui stabilirsi e formare grosse colonie. Aggiungi anche delle foglie secche o crusca (la vendono come alimento per animali) per fornire un substrato anche per la crescita dei funghi.
Se trovi un attivatore per terreni, sarebbe una buona idea somministrarlo ad acqua declorata per velocizzare il processo. Non confonderli con gli attivatori per il compost.

Continua così man and keep rocking! ;)

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Non avevo visto che avevi aggiornato....!! Vedo che procedono bene le due nuove arrivate! Perchè non le rinvasi e interri un 5cm buoni di gambo?

Wolv

Active member
Veteran
Ciao pasqsn e amphiphile!
Allora le due nuove arrivate sto aspettando a rinvasarle perchè le vorrei già alloggiare nel vaso definito, solo che il gambo così lungo, in particolare dell'Afghana mi manda un pelo in para... boh dipende tra quanto le butterò su in soffita!

Diciamo invece che già ero molto propenso all'organico (i hate chimico) e tu con quel 3D davvero interessante mi hai dato il colpo di grazia :D infatti per ora finisco la linea BioBizz e poi forse provo la linea canna e i prodotti che mi hai consigliato! Poi insomma da che sono nato vivo in un giardino con un orto enorme varie concimaie e un barile per il compost:D
Molto interessanti i buchi con la zanzariera per arieggiare la terra, la prossima volta provvederò. Per quanto riguarda ammendanti come argilla espansa la uso già e ho anche trovato della terra con perlite, la perlite da sola invece non la trovo e vorrei perchè ho letto che col tempo l'argilla espansa tende a rendere acido il terreno e ad assorbire parte dei nutrimenti... Confermi?
Provvederò anche per quanto riguarda foglie secche e crusca. Ma questi due "ingredienti" li uso solo con la terra che deve "maturare"? Nel senso se li metto in un vaso da 20lt con una pianta potrebbe causare danni o fanno bene anche li?

Thanks a lot to all!!!

Wolv

Active member
Veteran
Afghana+Spoetnik

Solo acqua, a breve il rinvaso, in vaso definitivo da 20-25 lt e poi li sbatto in soffitta.
RD3 44° giorno

Solo acqua e melassa, questa sta diventando davvero grossa rispetto alle sorelle, starà godendo dei benefici del sole e ha subito molto meno inverno a maggio!
RD2 59° giorno

In flush da una decina di giorni (4 giorni fa gli ho dato 12 lt di acqua), le foglie ingialliscono e i tricomi si ambrano (sono già tutti bianchi, trasparenti non ne vedo più). Da notare che dopo 59 giorni è quasi pronta, almeno a mio modesto parere, penso che il freddo intenso di maggio e inizio giugno l'ha fatta andare di fretta! Insolito per una AF!
RD1 59° giorno

Esattamente come la sorella RD2, con la sola differenza che la fioritura è un po più indietro e si sta rivelando più produttiva!

Devo dire che sti giorni sono un po teso, la voglia di compiere mutilazioni c'è ma ho anche la consapevolezza che conviene aspettare... per fortuna ho un'ottima cura per la fretta :joint:
:D
Buona giornata foro!

rastaidd

Member yeahyeah!
Veteran
Il quanto raccogli è relativo...puoi tirarci fuori 30g come 10g, dipende da molte cose...

infatti, non si puo dire quanto fara una pianta , sono tutte diverse e condizionate da troppi fattori...
cmq wolv!! belle belle amico!!!!! :tiphat:

BadSeed

Active member
Veteran
Ciao Wolv, non so se sono mai passato da qui =) se non l'ho fatto prima perdonami =) bhe che dire, complimenti per prima cosa, mi piace molto come hai fatto le legature e non sei a tanti giorni di fioritura pensavo peggio =) hanno ancora molto da dare vedrai che ti faranno divertire aspetta solo un po..

Buon ciclo wolv

Latest posts

Latest posts