What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Guerrilla 2010

m0llica

Member
Che figa la tarta... non è facile trovarle in natura, se tu fossi un naturalista dovresti considerarti molto fortunato ;) comunque sinceramente non so se le tarta mangiano la canapa chissà...
In ogni caso ottima idea la lattina tagliata e piegata a mo di collare come protezione per le piante, davvero intelligente come metodo!

Beh, non saprei la definizione esatta di naturalista, ma mi piace molto la natura, oltre ovviamente alla pianta percui ognuno di noi si è registrato qui :D
Comunque di tartarughe in zona ne ho trovate altre, anche abbastanza più grosse anni fa. Probabilmente la gente le compra e poi quando gli vengono a noia viene a lasciarle per boschi...comunque per quanto mi ricordo nel canapaio outdoor le tartarughe vengono citate fra i nemici da tenere lontani, quindi effettivamente è probabile che sia stata lei...
Per il discorso lattina, l'ho copiato pari pari da un tizio americano, che lo definiva come la soluzione definitiva contro le lumache (se ne era parlato anche in un thread qua, mi sembra di alexeiff).
Bona :tiphat:
 

m0llica

Member
Piccolo aggiornamento. Le foto sono di ieri, finalmente sembra che il sole abbia intenzioni serie.
Le black Jack, che hanno 1 settimana esatta di vita:



Quella che sembrerebbe la più vigorosa:



Le altre 2:



E ora i 2 poveri trovatelli sopravvissuti, che sono stati quasi abbandonati data la scomodità della loro location...non capisco come mai sono rimasti strani così....sembrano quasi nani....
I vasi in cui dimorano sono dei bicchieri da 0,4 litri, poco, ma non credo che possano averli già colonizzati tutti....hanno 2 fogliette a testa...a ogni modo in questi giorni proverò a travasarli e metterli accanto alle jack per vedere se si riprendono, altrimenti amen...



Grazie a tutti per il supporto :wave:
 
F

fasafasa

Ciao mollica, gran bel post! Ho delle sweet cheese, molto simili alle tue black, che stanno crescendo a vista d'occhio! Quindi sono molto interessato al tuo 3d! Domanda: la lattina tagliata e piegata in quel modo te le tiene lontane davvero le lumache?
 

m0llica

Member
grazie fasa. Per il discorso lattina, non so se è il posto lontano dall'erba, o la lattina, però per ora zero problemi.
Comunque anche così a naso, la lumaca non ce la può fare a scavalcare il bordo della lattina se sta inclinata in quel modo. Credo. Spero...:hide:

Intanto, dato che i vecchi trovatelli stanno facendo pena, mi sono organizzato con delle new entry (si, è un periodo buono dalle mie parti :dance013:), alla vista molto più in forma dei precedenti semarelli piccoli e sbiaditi.



Messi ora ora nel bicchierino, domani pianto stile bomb pot e poi staremo a vedere se avrò più fortuna, sono in cerca di una sativastra low cost :wave:
 

wouldubreakfree

user b4nn3d
senti amico ti dico una cosetta... (un piccolo off ma forse ti andra a servire la prossima volta)
se la prossima volta vuoi mettere le piantine out direttamente nella terra, ti raccomando a non mettere anche con quelle botiglie tagliate perche si vedono da lontanissimo ;) (anche adesso si vedono ma se tu ai messo anche i vasi su quel tetto[o che cazzo e] significa che e un posto abbastanza safe..)
sorry and good luck with the plants!
 

m0llica

Member
In due giorni han già messo due coppie di foglioline????

Forse 2 coppie no, ma la differenza si vede nettamente :jump:
Stamani



Dietro c'è il bomb pot con 9 trovatelli, di cui 4 già avevano rotto il seme e stavano con la radichetta bianca fuori. Staremo a vedere :)

@ wouldubreakfree : ciao, grazie del consiglio ma i bicchieri sono in un metro quadrato di terra nuda circondato da un bel macchione di rovi e ginestre, non si vedono te lo posso garantire :)
Il posto con la lamiera è altrove ma è abbastanza safe come hai detto tu.

Verso le 9 vado a prendere i 2 trovatelli nani e li metto insieme agli altri, editerò questo post per mettere 2 foto, altrimenti viene una lungagnata.
A dopo :wave:
 

m0llica

Member
Piccolo aggiornamento fotografico, non ce la faccio a lasciarle sole per più di 3 o 4 giorni :canabis:
I 2 nani trovatelli li ho abbandonati proprio, troppa fatica e rischio, non ne vale la pena. Tanto i 9 che avevo piantato giovedì sono nati tutti :jump:
Le 3 Black Jack davanti e i trovatelli dietro:



Distanziate un po perchè si stavano toccando a vicenda con le foglie:



E ora la più grandicella:



La mezzana:



E la sorellina minore:



Panoramica del vasetto bomba:



Fra un paio di giorni tolgo le lattine antilumache e inizio a piegare la più grande, in previsione di un trasferimento nella location definitiva entro una 10ina di giorni, o non appena avrò i soldi per la terra.
Ciao a tutti, e che il sole vi risplenda in vaso :wave:
 

marziano

Member
Bella mollica!!!
Vedo troppo marrone in quella terra e poco bianco nel vasobomba :D
So tante tante e voglioo aria tanta tanta :)
 

m0llica

Member
Bella mollica!!!
Vedo troppo marrone in quella terra e poco bianco nel vasobomba :D
So tante tante e voglioo aria tanta tanta :)

Ehhhh....inutile che ti dica che hai ragione, ma sono in ristrettezze economiche e ho preferito prendere del terriccio universale agriflor per seminare, poi come ho scritto prima fra poco mi prendo terriccio buono e travaso. Comunque non sembra proprio schifoso schifoso, c'è abbastanza ciarpame dentro che fa si che non si compatti eccessivamente, e in più c'ho mescolato un po di argilla espansa.
Per 1€/10L non si può chiedere troppo :D
 

m0llica

Member
Mollica,
Io vado ad una rivendita di materiale edile.
Prendo Agrilit 3
10 euro e faccio il pieno ;)

Ti voglio bene marziano....10 euro per il sacco da 100 litri? Qua nei vivai non sono riuscito a trovarla, l'unico ad averla è un growshop che però la fa 5€ il sacco da 5 litri...........Mi sa che passerò da qualche ingrosso di materiali edili anch'io (me ne basterebbero una 50ina di litri...) :)
Intanto, dato che non ce la facevo a resistere, 2 fotine di oggi alle 13:





La bella di destra mette già in bella mostra le 7 punte :jump:
Ormai ho deciso che prima travaso e poi lego, stamani ci ho provato ma con quel vaso viene male...
Buon weekend a tutti, io me ne vado al mare :tiphat:
 
Last edited:

marziano

Member
growshop = ladri (tranne l'unico che frequento, ma quei due sono una mosca bianca in quest'inferno di banditi)
 

m0llica

Member
Ciao,le lattine funzionano veramente?

Le lumache non le hanno mangiate quindi parrebbe di si...comunque non hanno mangiato nemmeno i trovatelli dietro, quindi magari è stato solo un caso...
Piccolo aggiornamento, a breve le due black più grandi andranno a dimora nelle 2 buche scavate ad aprile, e appena faccio anche le altre 2, le seguiranno la più piccola e il vaso bomba.



Ho notato che un paio di foglie sulla centrale si presentano così:



Avete un'idea di cosa possa averle smangiucchiate? Ho guardato sopra e sotto ma non ho notato presenze di alcun tipo....idee?
Grazie in anticipo, ci risentiamo dopo il trapianto :wave:
 

m0llica

Member
Metto altre 2 foto di foglie sciupate....mi pare di aver già visto altre foto di piante con simili danni, ma non mi ricordo di preciso....non ho trovato soluzione nè in "a bug's death" ne in "the garden saver"....Qualcuno sa dirmi cosa fare per limitare i danni, e soprattutto qual'è la causa?



Oggi ho comprato la terra e avrei intenzione di trapiantare domani...
Attendo speranzoso :tiphat:
 

blueschato

Active member
Veteran
mmmmm dalle striature sembrerebbero minatori,sto avendo lo stesso problema con delle piante di peperoncino che ho a casa,solo che li le striature sono bianche.Prova a cercare minatori in rete vedi se corrispondono le tracce.:wave:
 

m0llica

Member
mmmmm dalle striature sembrerebbero minatori,sto avendo lo stesso problema con delle piante di peperoncino che ho a casa,solo che li le striature sono bianche.Prova a cercare minatori in rete vedi se corrispondono le tracce.:wave:

hmmm ho dato un occhio a varie foto in giro, ma i minatori dovrebbero fare edlla chiazze, invece questi sono buchi, sembrano quasi morsi....intanto ho dato un pò di verderame mezz'ora fa, dite che mi conviene aspettare a travasare? Avevo intenzione di farlo domani...il verderame cambia qualcosa sulla mia tabella di marcia o posso travasare domani?
Grazie del supporto!

 
Top